labatteria.it • Leggi argomento - Mano debole

Mano debole

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda damneddrumer il gio mag 30, 2013 9:08 am

Ciao ragazzi
ho cercato ma non ho trovato nulla.

vorrei chiedere la vostra opinione su un po di dubbi che mi stanno nascendo dopo 2 anni di studio.

I miei studi si sono focalizzati in questi 2 anni principalemte sulla tecnica delle mani, usando ovviamente lo stick control e altri metodi.

Sapevo già in partenza che ognuno di noi ha una mano debole, ossia una mano con una sensibilità e una tecnica motoria diversa dall'altra ma non pensavo cosi tanto.
ora dopo 2 anni di studio spesso e volentieri ho come il sentore che la mia mano debole (la sinistra) certe volte sia più debole di quando ho iniziato.

Mi spiego meglio:
Durante la fase di riscaldamento (faccio un po di stick control, classiche pagine 10-11-12) la mano debole soffre ri rallentamenti, colpi non precisi rispetto alla mano forte. E' come se mi dovessi sforzare ad usare una mano per fare qualcosa, mentre l'altra lavora tranquillamente senza problemi. stessa cosa se inizio a fare un po di doppi

Colpi doppi: qui invece è il contrario. Per sviluppare la mano debole io inizio tutti i doppi sempre con la sinistra, ma le mie orecchie percepiscono un volume più alto nei colpi dati con la sinistra, rispetto a quelli dati con la destra. Il mio maestro dice che sono seghe mentali, a voi capita?

Il maesto mi dice che all'inizio è stra normale questa differenza soprattutto tenendo in considerazione la mia età (37) e che comunque una differenza ci sarà sempre.
voi che ne pensate?

grazieeeee
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il gio mag 30, 2013 9:42 am

a me aiuta tantissimo studiare pad sempre ed esclusivamente davanti ad uno specchio.

a volte può bastare una spalla messa in modo diverso dall'altra per far suonare anche diversamente le mani.

Guardarmi e cercare di simmetrizzarmi mi ha aiutato molto a perfezionare il mio suono (grazie a ciò sono diventato simmetrico ed ambiscarso, ovvero faccio cagare uguale sia con la destra che con la sinistra :D )

altra cosa che mi aiuta molto è avere un ride a sinistra per suonare open.

Ho notato che la mia mano sinistra ha una sensibilità molto più piacevole sulle ghost della destra. sarà che ne uso moltissime e prevalentemente fatte sul rullo con la sinistra.

suonando open costringo la destra a trovare quella sensibilità che ho con la sx e costringo la sinistra a trovare il "tiro" giusto sul piatto...

spero di averti dato qualche spunto!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda damneddrumer il gio mag 30, 2013 10:07 am

belin thunder!!
grazie per i consigli!
in effetti qullo dello specchio l'ho addottato anche io, e devo dire che rispetto a prima sono migliorato assaiiiii
proverò anche il ride open hand, in effetti non ho mai fatto nulla cosi !
la cosa che mi fa impazzire, è vedere la mia mano debole che va per i fatti suoi, il cervello le dice una cosa e lei se ne frega...
maledetta!!!!!!!

:| :| :| :| :|
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il gio mag 30, 2013 10:12 am

benvenuto nel club :P

comunque io credo che sia una cosa normale avere un lato debole, per la teoria che il corpo umano non sia perfettamente simmetrico.... certo, si può limare questo difetto, ma non lo si può eliminare...

vedi per esempio quel video del modern drummer di mangini che swinga prima da destro poi da sinistro.... da mancino fa pietà... ha il groove di un comodino :mrgreen: (non che di destro quando swinga sia Papa Jo Jones...)

comunque lui che è l'estremizzazione del concetto di simmetria dimostra che anche ad Alto Livello (Guru, benedicimi! :lol: ) un gap resta...

e poi scommetto che ci sono cose che ti vengono meglio con la sinistra e che con la destra non fai così bene!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda damneddrumer il gio mag 30, 2013 10:17 am

eh si,
leggendo anche quello che mi dici, mi sa che avete ragione te e il mio maestro, sono seghe mentali mie!!!!
grazie infinite!!!
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pedrasca il gio mag 30, 2013 10:28 am

Non preoccuparti e fatti giustamente meno seghe mentali. La differenza si sentirà sempre, magari riuscirai a nasconderla, ma dentro di te la sentirai sempre.
Se senti che nel riscaldamento la mano sinistra rimane "indietro", allora diminuisci la velocità e cerca di fare movimenti ampi del polso cercando di stare sempre-sempre-sempre rilassato.

Con lo stick control lavora molto sugli esercizi che iniziano con la mano sinistra.
Ribadisco movimenti ampi e rilassati
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rino il gio mag 30, 2013 10:44 am

Ciao, nel mio piccolo ho fatto una considerazione a riguardo.
Il problema non è meccanico, o almeno non principalmente, basti pensare che facendo una rullo singolo a velocità X, la sinistra sta dietro alla destra senza problemi, ma se alla stessa velocità cominciassimo con la sinistra, allora i problemi vengono a galla!
Per questo mi aggancio a ciò che ha già detto Thunder sullo suonare open hands pechè ti costringi a mettere in moto parti del cervello che altrimenti non siamo abituati ad utilizzare.
Il mio suggerimeno, è quello di studiare i rudimenti cominciando e quindi portando il tempo con la mano sinistra (debole). Inoltre ti consiglio anche di tenere il tempo col piede sinistro (debole), sruttano un po di combinazioni: piede su tutti i quarti; sempre sul secondo ottavo; su tutti gli ottavi, solo sul 2 e sul 4; ovviamente anche solo 1 e 3; e poi perchè no, magari anche suonando le varie claves per migliorare la tua coordinazione
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda damneddrumer il gio mag 30, 2013 11:05 am

pedrasca ha scritto: dentro di te la sentirai sempre.

questa e la cosa che una una parte del mio cervello mi diceva. Nel senso che il mio sentore è che magari le cose riescono anche discretamente bene dopo il riscaldamento, ma io continuo a sentire questa differenza e il mio cervello si focalizza su questo e mi fa vedere magari tutti i difetti amplificandoli.
questo potrebbe essere il rischio che sto correndo mi sa.
e per i movimenti ampi e stra rilassati hai totalmente ragione. Però mi sembra almeno in fase di riscaldamento, di dover fare più forsza (sul polso e sul fulcro) e dare più energia sulla mano debole, per cercare di eguagliarla con la destra. E' come se devi mettere in moto un disel, e tante volte mi accorgo che almeno quando sto facendo il riscaldamento mi irrigidisco un po, per dare come dicevo prima più energia sulla mano debole.

quatondo rino: totalmente vero, ecco perchè i doppi il maestro mi ha detto di farli sempre inziando con la sinistra, e fare più esercizi dello stick focalizzati sulla mano debole.
provero a paritre da questa settimana a fare anche un po di open hand e vedere come mi trovo

altra sega mentale era di iniziare a fare tutti i movimenti con la sinistra, mangiare, aprire porte ecc ecc, non scrivere se no divento più somaro di quello che sono !!!!
il maestro ma detto che è una belinata stra galattica, voi che ne pensate??

grazie a tutti!!!!!
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il gio mag 30, 2013 11:11 am

eh, questa mi sa che è proprio la belinata :D

per farti un esempio, io a suonar la batteria ho una certa indipendenza. eppure non riesco mai a fare quei giochini di coordinazione in cui una mano si muove in un modo e l'altra fa qualcosa di diverso :D

insomma non c'è correlazione diretta tra il saper aprir le porte con la sinistra e avere una mano più forte sulla bacchetta :D

al max se vuoi puoi mangiare con la sinistra impugnando in traditional.... però devi anche fare i paradiddles sul piatto di spaghetti :lol:
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda damneddrumer il gio mag 30, 2013 11:18 am

ahahaha

ma che spaghetti spaghetti qui da me ci sono le trofie al pesto!!!!! e li si va di paradiddle!!!!
:D

si si ha tutta la parvenza della belinata delle 1200....

grazie !!!!!
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rino il gio mag 30, 2013 5:54 pm

Incrementare la sinistra nella vita quotidiana mi sembra una cosa interessante. Anche se in modo limitato, io già lo faccio. Tra l'altro lo suggerì anche Simon Phillips un un paio di clinics che ho visto.
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pedrasca il gio mag 30, 2013 6:27 pm

Usare di più la mano sinistra nella vita quotidiana non mi sembra poi tanto una cosa stupida.
Più la usi più il tuo cervello impara a controllarla e i tuoi muscoli si rinforzano. E' ovvio che questo non ti fa imparare ad andare più veloce, ma ti da qualche possibilità in più.
Magari bastasse solo questo.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il gio mag 30, 2013 6:28 pm

di topic sulla mano sinistra ce n'è a bizzeffe, perchè ogni tanto non provate ad agganciarvi a quelli già esistenti invece di aprirne di nuovi, fondati su distinzioni alquanto cavillose?

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... a+sinistra
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =maledetta
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =maledetta
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica