labatteria.it • Leggi argomento - Principali fattori che creano il suono di una batteria.

Principali fattori che creano il suono di una batteria.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TND-storm il gio mag 30, 2013 1:02 am

Fare una lista considerando l'ordine di importanza è molto complesso, anche perchè bisogna vedere che margine di variazione si concede per ogni singola voce.
Un conto è paragonare due rullanti/tabmuri top di gamma delle serie più prestigiose (ma sempre di serie) in cui alla fine i cambiamenti di certi fattori non vanno oltre gli standard commerciali, un conto è poter spaziare su qualunque configurazione anche vicina ai limiti delle caratteristiche strutturali di un tamburo, o considerando scelte più rare ed inusuali che sono precluse alla grande distribuzione.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il gio mag 30, 2013 7:12 am

E qui c'è un quotone!!!!!! DI STIMA!!! :)

@Giuseppe Marras: ottimo lavoro!!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il gio mag 30, 2013 2:15 pm

souldrum ha scritto:Meno male che non ho DW.......potrei anche disperarmi a capire quale suona meglio, e non avere piu' il tempo per andare a suonare! :D :D

vengo da 3 anni di sola batteria elettronica, la uso ancora e non la rinneghero mai per molti suoi aspetti positivi, ma dopo 3 anni di solo suono campionato il suono del legno è per me diventato fondamentale... sopratutto perche faccio solo esercizi e non suono con un gruppo, molto raramente su mp3, sentendo solo se stessi il suono dello strumento prende molta importanza.

DW SUONA ma anche grazie alla cura di molti particolari, io sono per la filosofia di potter batterie semi pro ben pellate e accodate o usato ma piatti assolutamente buoni

per gli altri ho aggiornato il primo post con il contributo fondamentale di tutti, non so se è fatto bene si accettano consigli
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven mag 31, 2013 8:35 am

e comunque il topic è interessante! l'importante è che chi ha bisogno usi il CERCA e non continui ad aprire i soliti topic inutili...
già in due pagine ci sono cose che si imparano in almeno 20 anni di musica... se incontri le persone giuste si intende..
:tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Aronar il ven mag 31, 2013 9:20 am

simon1990 ha scritto:quando si va a suonare nei locali la questione si affievolisce ancora di più, sentire differenze sonore tra una tama superstar e una starclassic performer (giusto per rimanere sulla betulla) la vedo una cosa mooolto difficile, stessa cosa tra due rullanti in legno o in metallo delle stesse dimensioni ed a parità di accordatura......

No no, mica vero.
La differenza si sente e si sente tantissimo, altrochè. Si sente se lo strumento è accordato e pellato come si deve, si sente se un rullante è ben fatto o se è una mezza ciofeca, si sente tantissimo la differenza fra i piatti.
Si sente tutto e si sente tanto. Certo, bisogna sapere anche sentire, dico sempre che il suono di una batteria lo distinguono solo i batteristi (e nemmeno tutti, altrimenti accorderebbero bene). Però credimi che la differenza c'è ed è tanta.
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven mag 31, 2013 11:28 am

Non ci credo, ma ribadisco che ognuno dev'essere libero di credere a cio' che vuole.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven mag 31, 2013 11:35 am

anche usando lo stesso tamburo e la stessa mano ma con una bacchetta differente per consistenza e punta, il suono cambia e non poco.

Spesso questo aspetto viene sottovalutato.
*Davide*
moderatore

Messaggioda simon1990 il ven mag 31, 2013 11:36 am

Aronar ha scritto:No no, mica vero.
La differenza si sente e si sente tantissimo, altrochè. Si sente se lo strumento è accordato e pellato come si deve, si sente se un rullante è ben fatto o se è una mezza ciofeca, si sente tantissimo la differenza fra i piatti.
Si sente tutto e si sente tanto. Certo, bisogna sapere anche sentire, dico sempre che il suono di una batteria lo distinguono solo i batteristi (e nemmeno tutti, altrimenti accorderebbero bene). Però credimi che la differenza c'è ed è tanta.

per i piatti sono assolutamente d'accordo, per i fusti no.....sotto il mio punto di vista, in tutti i locali che ho suonato (saranno un centinaio), che avessi avuto la mia MMX o una superstar/stage custom (tutte accordate a dovere), la differenza non si sarebbe sentita....

con questo non dico che le differenze tra le batterie non esistano, dico solo che la pessima acustica di tantissimi luoghi in cui si suona, affievolisce in maniera terribile le differenze qualitative tra le batterie....

giusto qualche giorno fa mi è capitato di trovare in un locale un rullante economico della pearl in acciaio.....ne ho approfittato per fare un confronto con il mio Ian Paice.....forse dalla mia postazione qualcosa di diverso si sentiva ma dalla parte del pubblico in mezzo alla cagnara di tastiere, chitarre, basso, ecc.....uno o l'altro non facevano la differenza.....lo Ian Paice suona molto bene e senz'altro suona meglio del pearl economico trovato al locale ma l'acustica pessima del luogo facevano si che tutto diventasse rimbombante ed in un certo senso, uguale dal punto di vista sonoro

personalmente non digerisco molto la questione, sarei il primo a voler sentire una netta differenza tra una batteria discreta ed una dal valore decisamente più elevato ma non credo sia fattibile in molti luoghi.....

detto questo rispetto ugualmente il tuo pensiero :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aronar il ven mag 31, 2013 1:53 pm

simon1990 ha scritto:sotto il mio punto di vista, in tutti i locali che ho suonato (saranno un centinaio), che avessi avuto la mia MMX o una superstar/stage custom (tutte accordate a dovere), la differenza non si sarebbe sentita....

Io ribalto il punto di vista perché ho un locale dove invece hanno suonato centinaia di batterie (e batteristi). Quindi ho il "privilegio" di avere la medesima resa acustica e di ascoltare almeno 50 o 60 batterie differenti.

Concordo assolutamente sul fatto che la resa acustica di uno spazio sia determinante per ciò che arriva alle orecchie del pubblico, il mio discorso però era sul suono dello strumento. Una Catalina suona molto diversa da una USA e una Oak Custom suona molto diversa da una Rock Tour. Ho sentito casse da 18" che picchiano in pancia anche in fondo alla sala e casse da 24" che pure se microfonate restano scarse.
Chiaro che se un posto suona male, suonerà male tutto quanto e non solo la batteria.
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven mag 31, 2013 2:03 pm

si, infatti il mio post di partenza non era tanto riferito alle differenze sonore che possono incorrere tra batterie diverse quanto a differenze in termini di resa sonora a seconda del luogo....mi ero legato al post di alessio, il quale parlava proprio di ambiente

per il resto puoi reputarti fortunato....se hai un locale che ti permette di far sentire adeguatamente musica dal vivo al pubblico, parti già con una marcia in più rispetto ad altri luoghi :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il ven mag 31, 2013 4:02 pm

Aronar ha scritto:
Ho sentito casse da 18" che picchiano in pancia anche in fondo alla sala e casse da 24" che pure se microfonate restano scarse.
Chiaro che se un posto suona male, suonerà male tutto quanto e non solo la batteria.

In pratica non posso fidarmi di nulla...
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il ven mag 31, 2013 5:04 pm

Quoto simon1990 totalmente!! per questo dico che in mezzo al marasma ELETTRICO, ELETTRONICO, VOCI/E, BASSO ovvero tutto amplificato..... o suono con la STAR della Tama o con una Peace alla fine quel tipico NOSTRO suono di "padelloso scruntch fatto di booom e shiiiiiassshiiihhhhhh e di cruck cruck...." rischia di venir fuori sempre cosi', indefinito e4 stucchevole, basta che il locale dove siamo mangi anche solo un 30% del suono di partenza. Ed ecco che è da amplificare sempre e comunque: deve essere una regola AUREA direi. Amplificando, se accordiamo benino, si cominceranno a sentire le differenze tra batterie..........e quindi finiremo per portarci la "solita" 9000. :) alla fine.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven mag 31, 2013 5:32 pm

so che vado OT ma ne approfitto per allargare un pò la questione.....

purtroppo amplificare gli strumenti non è mai facile, sia per problemi di dB prodotti, sia per limiti della strumentazione presente.....in 5/6 anni sono ben pochi i locali che ho frequentato nei quali fosse presente un impianto abbastanza grosso o dove ci fosse la possibilità di amplificare senza che la gente uscisse dal locale per il bordello o il proprietario non si lamentasse del rumore.....

sembrerà assurdo quello che dico, non lo metto in dubbio ma come ho ancitipato, qualche locale l'ho girato ed in pochi luoghi tutto è filato liscio senza problemi vari (non di tipo tecnico).....probabilmente gli utenti che sono abituati a girare in locali non adibiti alla sola musica dal vivo avranno presente la situazione...c'è da farsi del sangue marcio a sentirsi dire "dovresti abbassare un pò la dinamica altrimenti non riesco a prendere le ordinazioni", "dovreste fare meno rumore altrimenti la gente esce dal locale perchè non può discutere".....cose dell'altro mondo? no, purtroppo sono cose di questo paese....

tra l'altro nel 90% dei luoghi in cui ci si sente dire di abbassare, ecc.....il problema è causato dall'eccessivo rimbombo della sala in cui si suona....tutto viene incredibilmente amplificato dalle pareti facendo uscire una cozzaglia di roba assurda......ma vaglielo a spiegare che la causa è l'acustica della stanza, vaglielo a dire che con poche centinaia di euro spesi in lana di roccia risolverebbe il problema....io sinceramente non ho voglia di perdere tempo con persone che ti fanno suonare perchè gli porti gente.....se avessero veramente voglia di fare musica e credessero in quello che organizzano ci arriverebbero da soli alla soluzione.....e fortunatamente qualche persona così la conosco e ringrazio che ci sia

sottolineo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ma effettivamente la situazione spesso non è semplice da gestire...diverse volte mi viene da pensare che la colpa possa essere del gruppo stesso ma sinceramente con tutta la modestia di questo mondo, non credo che la mia band faccia così cagare o che produca tutti questi decibel da causare situazioni problematiche

mi scuso per l'OT e per il leggero sfogo

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il ven mag 31, 2013 9:16 pm

Con una batteria elettronica in un locale si può tenere un volume basso anzi quello che si vuole...
senza storcere il naso... vi assicuro di aver visto ragazze tutte casa e parrucchiera (e chiesa) apprezzare pure il metal se il volume lo consente, c'erano ragazze che chiedevano dove potevano prendere il nostro cd e facevamo gli eternal tears of sorrow e pure male col solo cantante growl e la cantante mancante perché aveva scoperto che l'avevo scelta per il suo culo e non per la voce
Ho visto miei amici mandare fori di tesa gente in giacca e cravatta con txicity dei sistem of down.
Non ce la porterei mai in un locale, (dove ogni deficiente ha il vizio di sedersi sulla cassa o cercare di ossidarmi i piatti), una collector o una starclassic bubinga, e giammai una craviotto (che mi farò prima o poi) le terrei a Casa al sicuro, le accarezzerei, lontano dai pericoli. Ma siccome sono pronto per discovery channel (amori estremi) non ci porterei nemmeno una Dixon perché a me piacciono tutte.
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aronar il ven mag 31, 2013 9:41 pm

giuseppemarras ha scritto:la cantante che l'avevo scelta per il suo culo e non per la voce

Ecco, questo secondo me influenza moltissimo il suono della batteria :mrgreen:

Tornando alla faccenda un po' più seria (non è vero, il bel qlo di una donna vince sempre) c'è anche il caso "infelice" della batteria che suona in verso solo. Mi spiego:

stasera sul mio palco c'è una Tama Starclassic Hyper Drive. Bellissimo strumento, misure interessanti e (ovviamente) ho chiesto al proprietario di farmici fare un giro. Al posto di comando arriva una bellissima pacca, la cassa ha attacco potente e tanto corpo (in caso lo ricordo: è una 20"x22") e i tom sono molto musicali.
Però a tre metri dal palco suona molto meno interessante, come se il suono "buono" fosse verso il batterista e non verso l'esterno.
Probabilmente è anche perché è pellata un po' ad cazzum: monta tutte PS3 battenti e risonanti originali.
Il rullante che è sempre lo straclassic 14"x4" è pellato con la fiberskyn ma accordato malissimo secondo me, ha praticamente il gate inserito: non suona le ghost manco se gli dai dieci euro. Spero proprio sia colpa dell'accordatura e non del rullo.

Tutto questo epr dire... boh, non lo so.
Solo che quella batteria (per me) suona all'indietro e non in avanti.
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab giu 01, 2013 1:02 am

giuseppemarras ha scritto:Con una batteria elettronica in un locale si può tenere un volume basso anzi quello che si vuole...
senza storcere il naso...

guarda....ho provato qualche sera a fare live con la elettronica, eravamo in un locale dove si dovevano tenere dei volumi irrisori.....
sinceramente sia a livello sonoro che di impatto visivo, non ho mai vissuto una serata così brutta e deprimente....per non parlare del feeling, sarà che ho una TD-6 ma è più forte di me, non riesco a trovarmi a mio agio su un palco con la e-drum :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab giu 01, 2013 1:05 am

Ed è già molto. :) Almeno la senti tu!!!!! Immagina a tutte le volte in cui non .....la senti nemmeno tu..... :cry:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab giu 01, 2013 2:49 pm

Temo che qui si voglia parlare di "suonare", quando invece si parla solo di "eseguire" canzoni........
Nell'"eseguire" ci sono tutte le pippe del mondo.......nel "suonare" no, di questo ne sono piu' che convintissimo.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il mar lug 02, 2013 12:30 am

A conclusione riporto una risposta della gretsch riguardo un suo prodotto a un cliente, oltre al legno c'è la lista di fattori chiave che loro ritengono responsabili del suono finale.

Thank you for your interest in Gretsch Drums, we appreciate [...]
The type of woods used in the drum shell making process are a key ingredient to
the ultimate tonal characteristics of the drum. But we also believe it is
responsible to mention the other various factors that are key contributors to
any drum's tonal characteristics: shell thickness, shell lamination process,
bearing edge angles, shell finishing, type of hoops, type of hardware, type of
heads, how the drums are tuned, and even the technique used to strike the
drumhead.

Regards,
Gretsch Drums

Sperando di aiutare in qualche modo chi si è posto questo interrogativo, la conclusione è che in fondo quello che fa la differenza non è soltanto il legno, ma anch come si ottiene il piallaccio oltre come si dispone la vena....e sopratutto la lavorazione di tutta la batteria.
Per questo una saturn non sarà mai un collector pur essendo entrambe di maple hard rock.
Possiamo dire che che su set di medio livello cambiare le pellise non son buone, carteggiare l'interno se grossolano o cambiare i cerchi se non sono buoni aiuta di sicuro e non poco, da vedere se conviene alla fine ammattirsi e spendere ulteriormente.
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar lug 02, 2013 9:56 am

Secondo me uno dei problemi e' che il batterista medio accorda per se' e non per il pubblico. Il suono che sentiamo noi e' molto diverso da quello che sente chi ci sta di fronte.
Pippo
moderatore

Messaggioda Varo il mar lug 02, 2013 10:22 am

simon1990 ha scritto:
giuseppemarras ha scritto:Con una batteria elettronica in un locale si può tenere un volume basso anzi quello che si vuole...
senza storcere il naso...

guarda....ho provato qualche sera a fare live con la elettronica, eravamo in un locale dove si dovevano tenere dei volumi irrisori.....
sinceramente sia a livello sonoro che di impatto visivo, non ho mai vissuto una serata così brutta e deprimente....per non parlare del feeling, sarà che ho una TD-6 ma è più forte di me, non riesco a trovarmi a mio agio su un palco con la e-drum :)

CONFERMO Simon.. e sono contento di non essere il solo a sentirsi così

ed io ho una td12.. purtroppo non hai dinamica non hai feeling.. la gente balla ma da qui a godere c'è un abisso.. però in certi locali del menga o così o a casa.. e se va bene al gestore, alla fine è lui che paga..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tschino il mar lug 02, 2013 1:22 pm

Che i legni hanno un suono diverso lo sottoscrivo anche, MA non sottoscrivo che la differenza è talmente grande, che un dilettante che non usa il suo strumento ogni giorno può individuare ad occhi chiusi di che prodotto si tratta.
Il legno per me è secondario, influiscono più ambiente, pelli, accordatura e stato dei bordi.
Blocchetti e legni per me rimangono secondari e principalmente un discorso Marketing: fino gli anni 80 quasi tutti avevano i blocchetti massicci, poi fine anni 80 cominciato con i blocchetti lungo il fusto (Tama Artstar, Pearl MLX, Sonor Hilite, Force), poi di nuovo sono tornati ai blocchetti massicci, poi fine anni 90/inizio 2000 mettevono i blocchetti monoviti. Qualcuno ha continuato così, qualcun'altro come per esempio la Pearl e la Sonor ha rimesso di nuovo blocchetti massicci con due viti.

Propongo a tutti quelli che dicono di riconoscere senza problemi ad occhi chiusi se si tratta di un fusto acero, betulla, faggio o di un fusto fino/spesso di fare una scommessa con me. Scometto una cassa di birra che neanche il 90% delle persone in questo Forum riescono ad indovinare. Allora se a qualcuno capita di venire un giorno al nord d'Italia faccio l'invito nella saletta del mio gruppo.
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il mar lug 02, 2013 1:32 pm

...Peccato che non bevo birra.....!!!! :cry:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie