Gandalf ha scritto:dei musulmani esisteranno anche i moderati,ma di fondo il corano da quel che so incita alla guerra santa e allo sradicamento di tutte le altre religioni(tanto x fare 1 paragone solo il satanismo moderno e le mitologie antiche predicano il concetto di sradicamento delle alte regloni)e appoggiando(se poi le mettono in atto e' 1 altra cosa) queste idee a casa nostra pretendono di essere accolti con tanto di moschee omaggio?
Invece sbagli. Il Corano non contiene esortazioni alla guerra santa. La Jihad, ? una sorta di "combattimento interiore" rivolto all'eliminazione del male dal proprio corpo e spirito, non richiede una lotta fisica e neanche richiede l'eliminazione delle altre religioni.
Anzi: in alcune pagine del Corano (non ce l'ho sotto mano e non ti saprei dire il passo preciso) c'? scritto qualcosa sulla convivenza possibile di tutte le religioni, ecc... non ricordo di preciso.
Ovviamente, come ho gi? detto, tutti i passi di tutti i libri religiosi possono essere fraintesi e manipolati dagli estremisti.
Sempre sugli estremismi: forse hai ragione - sono necessari affinch? ci sia un progresso (anche se l'idea del batterista "estremista" non mi pare molto attinente), ma comunque l'estremismo ? caratterizzato da un stupidit? e da una totale mancanza di razionalit? che ? alla base della convivenza civile. Ci sono estremisti di tutte le religioni, e non credere che la versione cristiana/cattolica sia pi? "buona" o non "faccia del male".
Basta pensare ai 2000 anni di storia della chiesa per trovare centinaia di esempi di estremismo cattolico, sanguinario, inutile e fondamentalmente non meno stupido di quello delle altre religioni. Metti anche la guerra civile in Irlanda, per esempio.
qualcuno ha scritto:sta di fatto che parecchi avvistamenti di sostenitori della jihad(si scrive cosi?)sono avvenuti nelle moschee italiane da parte di investigatori...ho i miei dubbi che ci siano solo moderati nelle moschee!
E' come dire che gli estremisti cattolici non si trovino nelle chiese. E' ovvio che i mussulmani, dai moderati, ai semi-atei, agli integralisti si ritrovino nelle moschee.
Ma la presenza di qualche elemento fondamentalista ? da prendere in considerazione quando entri in un luogo dedicato ad un "argomento". Come se entri in un pub per metallari ed incontri il fanatico del black metal che non ascolta altra musica al di fuori dei Cradle of Filth e brucerebbe volentieri Britney Spears - uguale per i fanatici del calcio che diventano violenti in molti casi - se vai allo stadio puoi presumere a priori di trovare qualche idiota che ti insulta/aggredisce per una squadra di calcio.
qualcuno ha scritto:lasciamo perdere l'emigrazione italiana,se io sono qui e' perche' i miei bisnonni e nonni sono rimasti qui combattendo e affrontando il dopoguerra senza fuggire,non ho nulla a che spartire con quei codardi!
Invece centra la differenza tra italiano e immigrato perche'l'immigrato se stesse cosi male nel paese dove era dovrebbe avere riconoscenza e rispetto nei confronti del paese che lo ospita invece di sentirsi nel far west!
Hai sicuramente ragione sul fatto di dover dimostrare rispetto nel paese che ospita. Per? il mio discorso sull'emigrazione italiana non era riferita n? a te n? a nessun altro in particolare.
Asserivo che quando si trovano determinate condizioni economiche in un paese, ? normale che la gente emigri per trovare lavoro in un altro paese. Questo ? successo in Italia (ma ? solo per citare un esempio) e visto che la storia si ripete: gli italiani sono stati discriminati e trattati in America come oggi si trattano gli immigrati in Italia, e (di conseguenza, penso) si ? formata la criminalit? che rimane legata agli immigrati, un po' perch? ? vero, un po' per pregiudizio.
Come ha detto Squid prima, non credo che un immigrato appena arriva si inserisce immediatamente nel circolo mafioso. E' piuttosto costretto nel caso non abbia alternative.