labatteria.it • Leggi argomento - Blast Beat: La Morte Della Musicalità

Blast Beat: La Morte Della Musicalità

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda IlGiovaneIko il ven giu 07, 2013 9:40 pm

Meno spam, please
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Forl4 il ven giu 07, 2013 11:21 pm

spitfire ha scritto:Siete delle fighette, questa è vera musica http://www.youtube.com/watch?v=QBP8imm03Mo

Minchia Spitfire! E io che pensavo che oltre i The Berzerker non ci fosse nulla... mi hai stupito! :o
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il ven giu 07, 2013 11:33 pm

uno sport che nulla ha che vedere con la musica.
come se io domani comprassi un flauto e iniziassi a spifferare sueprmegavelocemente producendo suoni incredibili quanto inclassificabili sotto la voce "musica".
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gandalff il sab giu 08, 2013 12:45 am

Bisognerebbe stabilire la definizione esatta di musica....... chi sperimenta nuove vie e nuove sonorita' si pone al limite della "musica canonica" del suo periodo e per questo viene scarsamente apprezzato. Ma solo la sperimentazione porta al movimento e all'innovazione, anche attraverso qualche cagata :)

http://www.youtube.com/watch?v=abSaasMhUc8

Personalmente non amo il blast, ma non lo giudico al di fuori della musica......
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il sab giu 08, 2013 7:41 am

giordano ha scritto:Oh, ho detto che usano tecniche inventate dai jazzisti.
Ed era per dire che jazz e metal hanno molti punti in comune dal punto di vista puramente della tecnica, come modo di suonare.
Tantissimi batteristi metal usano tecniche jazzistiche per suonar più veloci (tipo john longstreth degli origin) e poi coi trigger ha tutto a palla.
Suonano rilassati, a volumi bassi se registrati al naturale, il genere richiede poi tutto sparato nelle orecchie.
Ma le tecniche sono jazz.
Il rock si suona in maniera diversa...
Molto più di volume e portamento...
E questo non lo sostengo io, ma un maestro che suona metal da 25 anni...

Effettivamente Longstreth per andare a velocità folli di doppia cassa (tipo quelle alla Kollias) usa costantemente doppi colpi ovviamente tirati su di volume con trigger. Però, come giustamente già detto, questo suona, e anche tanto.

Esempio di jazzcore (lasciate perdere l'impostazione del "jazz"): http://www.youtube.com/watch?v=FDJL8shpcKk :lol:
Ultima modifica di drummer15 il sab giu 08, 2013 7:56 am, modificato 1 volta in totale.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab giu 08, 2013 8:14 am

Un rullo a uno e' il medesimo sia nel jazz che nel rock o nel metal........cosi' come tutti i rudimenti....quindi il discorso sui punti in comune, tecnicamente, tra jazz e metal, decade totalmente.
Non capisco perche' si vogla per forza continuarlo e differenziarlo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il sab giu 08, 2013 8:40 am

Se volete un album brutal d'eccellenza c'è "...and time begins" dei decrepit birth che è molto bello http://www.youtube.com/watch?v=8yzv23UjDMo . :tru

...o se volete qualcosa di molto più storto c'è "eugenics" dei malignancy

http://www.youtube.com/watch?v=eJmnttcpK00

Ce n'è per tutti i gusti :D
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il sab giu 08, 2013 9:15 am

vorrei precisare una cosa
anche a me fa cagare il cazzo il brutal eh....
invece amo i gruppi vecchi death e grind....

MA SE NON VI PIACE UNA COSA ALLORA NON VUOL DIRE CHE NON SIA MUSICA

come se io andassi nel forum del pop tailandese e dicessi "che merda di pop è?" e giustamente mi riempirebbero di merda in gruppo

questo semplice concetto ve lo dovete ficcare una volta per tutte nella vostra testolina cara
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il sab giu 08, 2013 9:27 am

Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il sab giu 08, 2013 9:49 am

bruonline92 ha scritto:questo semplice concetto ve lo dovete ficcare una volta per tutte nella vostra testolina cara

Se no?
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Padmat il sab giu 08, 2013 10:03 am

Siete delle fighette, questa è vera musica http://www.youtube.com/watch?v=QBP8imm03Mo[/quote]

OMMIODDIO!! Gente capisco gusti e gusti, ma questo pezzo?? Un cantiere edilizio è più musicale di sta roba.

Musica o non musica?? Beh dal mio punto di vista la musica come primo obiettivo ha l'emozione, se qualcuno riesce a provar qualcosa con il pezzo postato da spitfire beh complimenti, significa che ha una sensibilità fuori dal normale...anche se non voglio crederci. E' molto più bello il pezzo di zappa, non banale da ascoltare, ma che di sicuro trasmette qualcosa...

Io riguardo al tema brutal death etc. mi chiedo: come si è arrivati a pensare di suonare questa musica?? Cioè come fa un musicista a suonare un qualcosa che per forza di cose è incomprensibile?? Il batterista oltre alla soddisfazione da prestazione cosa prova??
Lo chiedo non come critica, ma come curiosità, a chi il blast lo pratica.
Io quando suono penso ad ogni singolo colpo, al volume, alla dinamica, alle ghost, ai rimshot. Sto li a pensare come colpire un piatto e a bestemmiare se non comtrollo bene i colpi. Come fanno quelli che suonano il blast beat??
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il sab giu 08, 2013 10:12 am

http://www.youtube.com/watch?v=urRYw3X5DV0
C'è anche una tipa che suona con loro, e non pesa 250 chili :lol:

Comunque, il cantante ha uno sfintere al posto della bocca :lol:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il sab giu 08, 2013 10:12 am

IlGiovaneIko ha scritto:
bruonline92 ha scritto:questo semplice concetto ve lo dovete ficcare una volta per tutte nella vostra testolina cara

Se no?

se no ti banno

http://www.youtube.com/watch?v=RWyVhIBmdGw il blast beat sognante!

basta postare gruppi di merda....
si, anche gli origin :oops:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gandalff il sab giu 08, 2013 11:32 am

Padmat ha scritto:E' molto più bello il pezzo di zappa, non banale da ascoltare, ma che di sicuro trasmette qualcosa...

E poi ha un titolo che e' meraviglioso, secondo solo a quest'altro, sempre di quel matto di Frank

http://www.youtube.com/watch?v=CkCYJ6FK0T4
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Preacher il sab giu 08, 2013 12:30 pm

bruonline92 ha scritto:MA SE NON VI PIACE UNA COSA ALLORA NON VUOL DIRE CHE NON SIA MUSICA

ECCHECCA**O
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il sab giu 08, 2013 1:04 pm

drummer15 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=urRYw3X5DV0

è la cosa più triste e ridicola mai vista su di un palco.

1) non esiste dinamica
2) il batterista è SEMPRE sotto al click e perde i blast, non regge fisicamente, i colpi sono sempre più deboli
3) la voce ha più effetti di un alieno che parla sumero nel film "il 4° tipo"
4) non c'è struttura, le canzoni non hanno uno sviluppo

poi non venitemi a dire che siccome non appreziamo certi generi/stili NON E' perché fanno schifo ma perché SIAMO NOI a non essere in grado di capirli.
anche perché questa band FA SERIAMENTE VOMITARE.
ah e pure nel video (pocanzi postato) del pezzo registrato in studio, noto che questi abelinati dei last days of humanity hanno un batterista che non sà gestire manco il suono del rullante, tant è che potete sentire la differenza di armonici in base a come porta il blast (e no, l'effetto non è gradevole, quindi anche se voluto FA CAGARE)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il sab giu 08, 2013 1:18 pm

Forse ma forse forse la voce non è neanche effetata (almeno non sempre)
Molta gente è d'accordo sul fatto che questa non sia effettata
http://www.youtube.com/watch?v=fZAVC0YHsLs
Però questi demilich sono anni luce sopra questi aborti di last days blabla
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daitarnxxx il sab giu 08, 2013 1:20 pm

Il tipo che suona all'inizio è bravissimo e va coi tempi di una mitragliatrice!

Non so fare niente di quello che fa lui ma non mi viene nemmeno in mente di provare a fare quello che fa lui.

Se il genere prevede che si suoni a mitraglia o.k. se poi non piace c'é la libera scelta.
Nel personale mi accontenterò del mio poco fatto con un certo gusto e non ne soffrirò.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Preacher il sab giu 08, 2013 1:24 pm

Aggiungo comunque che fino ai suffocation/dying fetus/incantation ci arrivo, poi queste cose deathgrind/slam brutal e chi più ne ha più ne metta non piacciono neanche a me... Però a qualcuno in giro per il mondo piacciono (sicuramente a quelli che le suonano come minimo ;)) quindi che problema c'è se continuano a sboccare nel microfono e blastare (male) a millemila bpm? Non ascoltateli e morta la!
E, sì, mi piacerebbe avere il rullo singolo di certa gente
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda NitroLori41 il sab giu 08, 2013 1:42 pm

Parere mio :D
Il blast fa parte della musica e può piacere o meno, e ok.
Come la pausa è musica e da respiro all'ascoltatore, il blast (nei generi estremi) ha il compito opposto, ovvero "togliere il fiato" all'ascoltatore e trascinare le canzoni con violenza.

Ovviamente deve essere fatto a modo, se no fa un po' cagher :D (tipo quello dei last days of humanity)
Prendete dei video di arconda con gli hour of penance, ad esempio.
Tieni ritmi serrati per molto tempo, con precisione e fantasia, che non è la fantasia che serve per creare un fill o lo shuffle di Rosanna, ma quella che serve per non rendere banale qualcosa che - alla fine :D - è una rullata.
Il modo di usare i piatti, la scelta di usare il china piuttosto che il crash o la campana del ride possono dare allo stesso blast 2 facce diverse.

FiloMapex ha scritto:Davvero io non riesco a capire il senso di questo modo di suonare.
Esclusivamente una gara a chi va più veloce eliminando ogni componente di passione e di senso artistico.

Non lo capisci ed è ok, ma fidati che c'è la stessa passione nel suonare questo genere che nel suonare un brano pop per dire.
Anzi, forse anche di più! visto che per pochi che apprezzano questo beat ce ne sono 1000 mila di più che dicono "è solo sport non è musica chi blasta è un cretino etc :D ", perchè sentirsi dare degli atleti quando si è dei musicisti (a volte anche coi controcazzi, vedi Longstreth) è abbastanza demoralizzante ;)

Io ho un gruppo death metal ed uno rock.
Grazie al death metal riesco a mantenere sempre la concentrazione, la giusta dose di pacca quando serve ed una resistenza che altrimenti non avrei (tipo che i vestiti che uso per suonare col gruppo rock li posso usare anche il giorno dopo che non sanno di sudore, toh :D )
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il sab giu 08, 2013 2:21 pm

io credo che sia molto semplice la cosa.

tutto cio' che è fatto senza anima, senza qualita', senza contenuti è scadente.

C'è del Pop fatto bene, e del Pop fatto male, che fa cagare.

Cosi' come il metal, o il rock.

Tutto puo' essere musica di qualita' o drumming di qualità, cosi' come no.

Dipende da come e' fatto, dal retroterra, da molteplici cose.

Non sto dicendo che è bello cio' che piace, ma puo' essere oggettivamente di qualita' qualasiasi cosa sia fatta BENE.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il sab giu 08, 2013 2:45 pm

Alessio_Sabian ha scritto:
drummer15 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=urRYw3X5DV0

è la cosa più triste e ridicola mai vista su di un palco.

1) non esiste dinamica
2) il batterista è SEMPRE sotto al click e perde i blast, non regge fisicamente, i colpi sono sempre più deboli
3) la voce ha più effetti di un alieno che parla sumero nel film "il 4° tipo"
4) non c'è struttura, le canzoni non hanno uno sviluppo

poi non venitemi a dire che siccome non appreziamo certi generi/stili NON E' perché fanno schifo ma perché SIAMO NOI a non essere in grado di capirli.
anche perché questa band FA SERIAMENTE VOMITARE.
ah e pure nel video (pocanzi postato) del pezzo registrato in studio, noto che questi abelinati dei last days of humanity hanno un batterista che non sà gestire manco il suono del rullante, tant è che potete sentire la differenza di armonici in base a come porta il blast (e no, l'effetto non è gradevole, quindi anche se voluto FA CAGARE)

ahahah ma come ti è venuto in mente di fare un'analisi cosi approfondita per un gruppo del genere :lol:

per instaurare una discussione seria dovremmo prendere in considerazione blast beat fatti bene non ste merdate
dai su, cosi non ha senso

tipo questi http://www.youtube.com/watch?v=RWyVhIBmdGw
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab giu 08, 2013 2:48 pm

bruonline92 ha scritto:vorrei precisare una cosa

come se io andassi nel forum del pop tailandese e dicessi "che merda di pop è?" e giustamente mi riempirebbero di merda in gruppo

questo semplice concetto ve lo dovete ficcare una volta per tutte nella vostra testolina cara

D'accordo con te.
Normalmente chi dice ste robe ascolta poca musica.... :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab giu 08, 2013 6:07 pm

bruonline92 ha scritto:
ahahah ma come ti è venuto in mente di fare un'analisi cosi approfondita per un gruppo del genere :lol:

Io pensavo di fare un favore almeno a te postando quella roba :lol:
bruonline92 ha scritto:per instaurare una discussione seria dovremmo prendere in considerazione blast beat fatti bene non ste merdate
dai su, cosi non ha senso

tipo questi http://www.youtube.com/watch?v=RWyVhIBmdGw

Ma infatti ci sono un sacco blastatori che, pur di nicchia, meritano tutto il rispetto di questo mondo. E non esistono solo gli enormi Kollias, Roddy e compagnia solita.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il sab giu 08, 2013 6:11 pm

fan cagarissimo ma diamine quanto avrei voluto partecipare a quel concerto e fare casino come un coglione travestito da non so cosa :tru
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il sab giu 08, 2013 6:13 pm

Per me hannes grossmann ha un blast pauroso, ha un volume che si scorda chiunque
http://www.youtube.com/watch?v=Pu_RZ4fmSTU
E lo fa solo quando serve!
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il sab giu 08, 2013 6:19 pm

lollo ha scritto:

D'accordo con te.

lasciali stare.... non si meritano gruppi come questi ( che so che ti piaciono ) http://www.youtube.com/watch?v=5viaisGoX8s :B
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab giu 08, 2013 9:57 pm

lollo ha scritto:

D'accordo con te.

E soprattutto suona poco e solo la stessa musica.........classico sintomo e causa allo stesso tempo del morbo da paraocchi musicale.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il dom giu 09, 2013 2:02 am

bruonline92 ha scritto:

è vero senza dubbio, ma mi rifiuto di considerare tutto musica, certe cose DEVONO essere oggettive, per il rispetto di chi la musica l'ascolta davvero e non solo quando gli arriva per sbaglio dalla tv.

"fin che la barca va" per me non è musica, è uno schifo, in tutto, non cambierò mai idea.
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pedrasca il dom giu 09, 2013 2:15 am

si sta rasentando il ridicolo
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto