labatteria.it • Leggi argomento - Voglio strimpellare la chitarra .... Consigli.

Voglio strimpellare la chitarra .... Consigli.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda SukkoPera il mar mag 28, 2013 11:32 am

Io ho una Squier Affinity Stratocaster, per quel che so fare mi ci diverto alla grande. Ovvio che sulla carta non è il top, ma finché non percepirò personalmente le sue limitazioni (e non succederà mai), andrà benissimo! L'ha persino usata uno dei chitarristi del mio gruppo per le prime date (anche se beh, non è certo uno che si preoccupa molto del suono che gli esce...). E poi è dello stesso colore di quella di Mark Knopfler, cosa volere di più? :D Al limite potrò poi divertirmi con un upgrade tipo

http://www.axesrus.co.uk/Stratocaster-C ... s/1855.htm

Per la classica, invece, un ottimo strumento per iniziare è la EKO CS10: c'è in una marea di colori, costa poco e suona alla grande:

http://www.strumentimusicali.net/advanc ... words=CS10
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Preacher il mar mag 28, 2013 1:50 pm

Scusatemi se rispondo solo adesso!
@neil non è che voglia l'elettrica perchè fa figo, ma perchè nei generi che mi piacciono è quella che si usa :)
Proverò a chiedere anche al famoso insegnante di chitarra di cui parlavo con cosa dovrei iniziare...
Intanto grazie per i consigli a tutti quanti! Se la cosa va in porto e comincio effettivamente a "strimpellare" vi dirò come procede ;) a meno che non mi serva di nuovo il vostro aiuto prima :mrgreen:
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il ven mag 31, 2013 8:29 pm

Per esperienza personale iniziare con la classica sarebbe nettamente meglio.
Manico più largo, corde in nylon più morbide... per un neofita è l'ideale. La stessa chitarra acustica potrebbe risultare scomoda (insomma la folk con le corde in metallo come l'elettrica) per dei polpastrelli poco abituati. Dopo aver preso un pelo di dimestichezza a 14 anni con una classica che mi ero fatto prestare (che suonavo nella casa di campagna), ho poi approfondito la questione sulla semiacustica di mio padre (con tremolo) montando però delle corde flat, con l'avvolgimento piatto e non tondo, appunto perchè altrimenti le dita alla lunga ne avrebbero risentito. poi piano piano è venuto il resto.
Un chitarrista poi può suonare quello che vuole, dalla steel guitar, alla chitarra banjo, da una brian may con scala 24" ad una baritona scala 28" a sette corde... bassi inclusi. Tutto sta all'elasticità del chitarrista: in certi casi poi una chitarra è meglio di un'altra non solo per il suono, ma anche per l'impostazione dei comandi e/o il tipo di ponte: ci sono molti fattori. Più che altro serve raggiungere un certo automatismo tra le mani e conoscere la tastiera della chitarra "a memoria" e le varie figure composte dagli accordi e dalle scale: immagino che per il ritmo non ci sia problema e fidati che quello è già un passo avanti notevole.

Quanto a dire che l'elettrica è la chitarra di chi non sa suonare.. mmm.. sono strumenti diversi quelli acustici (sia microfonati che amplificati con il piezo al ponte) e quelli solid body/semiacustici... difficilmente vedrei no more tears di ozzy osbourne rifatta con una chitarra classica e non con la les paul di zakk wylde con i pick up EMG. E poi una chitarra solid body è sempre fatta di legno (tranne i rari casi di chitarre in acrilico ed altri materiali) e la cassa incide sul suono quanto il manico, la paletta, la massa del ponte: non è tutta solo questione dei pick up più o meno pompati. La batteria elettronica, tranne quelle più costose o quelle come la Pearl e Pro Live, solitamente ha misure e feeling decisamente diverso da quella acustica: se non fosse importante questo, forse non avrebbero senso neppure i trigger e tutti suonerebbero su dei pad da 8".

Con sukkopera mi trovo pienamente d'accordo: finchè le limitazioni dello strumento posseduto non saranno fastidiose, le differenze con strumenti di fascia superiore saranno poco percepibili.

IMHO :)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il ven mag 31, 2013 10:04 pm

Vedrò se riesco a farmi prestare la classica allora, spero che i vicini sopportino :)! Quanto sei stato con la classica prima di passare all'elettrica?
Quanto al senso del ritmo, spero di aver maturato almeno quello :) visto che la tecnica la velocità e la resistenza non sono proprio mie caratteristiche (mannaggia a me :oops:)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il ven mag 31, 2013 11:25 pm

Molto poco: ho iniziato nell'estate del 93 nella casa in campagna con la classica (evitiamo di citare gli sporadici tentativi precedenti) e poco dopo a casa in condominio tentavo di rifare le cose sulla Goya Rangemaster di mio padre. L'anno dopo scoprii di poter collegare il distorsore all'ingresso della tastiera e allora ho iniziato a suonare distorto (la chitarra classica l'avevo già restituita). La 12 corde era ancora insuonabile per me.
Il ritmo l'ho sempre avuto fin da piccolo e a dire la verità ho imparato a fare prima le pirlate degli accordi (idem tuttora): io suonavo tutto in bicorde solo con l'indice (tipo blackmore in smoke on the water) a 14 anni, in seguito ho parallelamente imparato gli accordi principali per fare canzoni tipo Prima guardia dei Litfiba e simili. Avendo non molta forza nelle dita della mano sinistra e complice anche una frattura al gomito con relativa tendinite facevo fatica a fare accordi tipo il Do maggiore, il sol7 e allora ho imparato a fare il barrè per avere a disposizione accordi minori, minori settima e maggiori con relativo poco sforzo (l'indice è nettamente il dito forte nel mio caso). Poi ho aggiunto al bicorde una terza corda per usare l'anulare (tremendamente lento) e continuavo ad esercitarmi sulle "pirlate" tipo l'assolo di Innuendo e simili. In quel periodo (15/16/17 anni) avevo una band con cui suonavo cover dei metallica e dei Megadeth: mentre suonavo guardavo molto i movimenti del chitarrista solista e li rifacevo a casa. L'ultimo dito (il mignolo) l'ho allenato da quando ho comprato il basso, dato che è l'unico modo per fare certi passaggi (come bassista sono pessimo). A furia di darci dentro anche la dodici corde non è più un problema, sebbene faccia solo cose semplici.

Questo è solo per dirti che io avevo la fortuna di averle per le mani tutte e due le chitarre, sia la classica che l'elettrica e tutta la mia esperienza è stata fatta in vent'anni in assenza assoluta di un metodo: mi metto lì e suono. Stop. Possono passare mesi in cui un determinato passaggio non riesce e dei giorni in cui praticamente raddoppi la velocità di esecuzione di un fraseggio. In vita mia ho solo suonato una volta in pubblico come chitarrista e più che altro mi sono limitato a fare dei tappeti riempitivi in palm muting, tra l'altro improvvisati all'ultimo momento.
Ho conosciuto gente che in un mese dal nulla è arrivata a suonare la chitarra molto bene ed altri che sebbene frequentassero da anni dei corsi erano sempre molto legnosi. Per le tempistiche dipende tutto da te: frase banale, ma veritiera. Serve solo molta costanza.

Scusa le risposte lunghe.. è solo per dirti che non credo di essere il massimo dell'esempio da seguire se vuoi suonare la chitarra con profitto. Alla fine posso ritenermi sufficientemente soddisfatto di come suono la chitarra, finchè lo intendo per divertimento. Definirmi chitarrista è decisamente troppo.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il sab giu 01, 2013 10:29 am

@Lisander: ma infatti qui l'idea credo sia quella di rimanere su livelli decisamente medio bassi, non tanto per uscire a suonare la chitarra, quanto per poter dire: sono un po' più completo come musicista.
E in ogni caso l'esperienza di qualcuno è sempre un punto di vista in più. :)

E mi pare tra l'altro che tutti quelli che suonano la chitarra abbiano consigliato di partire con la classica.. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il sab giu 01, 2013 1:23 pm

Neil ha centrato il punto! Quello che voglio è proprio diventare più completo come musicista :)
In definitiva... che classica sia :lol:
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il sab giu 01, 2013 3:32 pm

Tra l'altro anche economicamente "l'esperimento" partendo con la classica è meno dispendioso. con 50/60 euro porti a casa qualcosa di dignitoso con la custodia. Utile anche la segnalazione per la Eko di qualche post sopra.

A proposito di classica.. ricordo ancora l'esibizione di Andrea Braido al Disma di Rimini qualche anno fa.. spettacolo.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il lun giu 03, 2013 10:24 pm

Alur ho parlato con il maestro di chitarra... Mi ha confermato che classica e acustica/elettrica sono due cose diverse, ma mi ha detto che posso tranquillamente iniziare con l'elettrica. Non ha detto che non ci sarebbe differenza iniziando con l'acustica, anzi, però (parole sue) in un contesto di musica moderna l'acustica o elettrica sono gli strumenti che si usano... Inoltre mi ha detto che la classica è il punto d'inizio ideale per i più piccoli, visto che ha le corde in nylon e le fanno in misure più piccole, ma che io ho un'età (17 anni) tale per cui posso iniziare con lo strumento elettrico secondo lui. Ora, vogliate perdonarmi se questa vi sembra una specie di mancanza nei vostri confronti (anzi vi ringrazio ancora per le vostre risposte), ma credo che seguirò il suo consiglio sia per evitare di acquistare due strumenti (+ ampli) sia perchè insegna in due scuole diverse e suona spesso in giro, non è certo il primo che passa! E forse ho anche trovato chi può darmi qualche lezione ;)
Il progetto sembra navigare :)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar giu 04, 2013 8:16 am

beh di fronte ad un maestro di chitarra ovviamente chino il capo e faccio un passo indietro! :)

buona fortuna! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mar giu 04, 2013 1:25 pm

Grazie mille! :tru
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mar giu 04, 2013 8:18 pm

Ora resta solo la chitarra da scegliere. :tru

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mar giu 04, 2013 9:58 pm

Ecco appunto... acustica o elettrica solid-body? :oops:
Ricordate che dovrei usarla prevalentemente di sera in condominio, quindi sarei orientato su una solid body senza cassa armonica (poi da essemusic avrò modo di farmi consigliare diversi modelli anche se terrò presente la squier che avete citato). Il maestro mi ha consigliato solo le corde in acciaio, per il resto mi ha lasciato carta bianca
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il mar giu 04, 2013 10:04 pm

le corde in nylon invece spaccano!
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer giu 05, 2013 8:39 pm

Io continuo a pensare che sulle prime l'approccio sarà quantomeno doloroso, finchè non si ispessirà la pelle sui polpastrelli con le corde di metallo subito, però.. ti ripeto.. una classica costa molto poco. Trovi anche dei rottami "da boyscout" usate a 10 euro, giusto per verificare la posizione degli accordi.. in caso di necessità.. non escludo che tu possa "volare" sulla tastiera solo dopo pochi mesi direttamente già sull'elettrica. Devi solo provare.

Giustamente un'acustica (a meno che non siano quelle elettrificate senza cassa tipo le Sinsonido della Aria) ha un volume decisamente più alto, sia della classica che della solid body (e anche delle Hollow body) e tendenzialmente avendo una action (distanza corde - tastiera) più alta di norma è un po' più dura.

Nel negozio citato vedo che la più scarsa delle squier viene 100 euro.. se pensi che sia un esperimento va anche bene, ma spendendo il doppio hai decisamente qualcosa di più solido... le chitarre in tiglio non suonano proprio benissimo.. già una in mogano rende parecchio di più (vale anche per le batterie, no?). Poi dipende anche dal suono che vorrai.. lo so che magari ti sto fuorviando un po' troppo, ma prevedendo che prima o poi arriverà anche un piccolo multieffetto da collegare al pc (ci sono i pedalini della behringer che costano poco e per suonare in casa vanno benone: certo, non saranno come i boss, ma costano moooolto meno) sarebbe meglio sapere quale suono verrà fuori dalla chitarra, cioè se sarà un lieve suono cristallino del pick up singolo o un suono decisamente pastoso tipico dei pick up humbucker. Le pacifica della yamaha (come molte altre chitarre) montano al ponte un humbucker per avere dei distorti decisamente importanti e dei singoli al centro/manico come la tipica stratocaster. C'è molto in giro e con un budget come il tuo per la chitarra trovi già uno strumento decente. Evita i pacchi completi ampli/chitarra/cavi/corde etc.. in quanto la chitarra di base è decisamente economica.

Prova, prova, prova.

:tru

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mer giu 05, 2013 9:43 pm

Non so che prezzi abbiano di solito le chitarre (e gli ampli) perchè appunto per me è un mondo completamente nuovo :) Con 250 € riesco a portarmi a casa una buona chitarra entry level ma decente e un ampli dignitoso? L'amplificatore non mi serve potente, lo userei solo a casa. Sulle differenze tra i vari modelli (numero di pick up, tipo di pick up e via dicendo) non posso fare altro che ribadire la mia ignoranza :oops:
Per usare la chitarra con le cuffie (ho le akg della batteria) posso collegare il jack direttamente al jack femmina della chitarra o mi serve comunque l'ampli?
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mer giu 05, 2013 10:01 pm

Ti serve almeno un multieffetto, oppure puoi collegare la chitarra al pc sfruttando l'ingresso mono del microfono (eccetto alcune chitarre l'uscita della chitarra è ovviamente mono)

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mar giu 25, 2013 6:46 pm

Allora solo oggi sono andato a vedere per il noleggio... ma il negoziante (un negozietto vicino a casa mia, pensavo che per noleggiare non occorresse andare fino a essemusic) me l'ha sconsigliato, perchè in poco tempo pagherei come a comprarla nuova. Mi ha fatto vedere qualche modello e come chitarra lui tratta maggiormente Fender, e la sua "sottomarca" Squier che mi avete consigliato! Mi ha offerto a 250 euro un Squier strato (in carinissima finitura bianca :lol:) con pick-up Hambucker (non affinity mi pare) + cavo + ampli Fender mustang 1 da 15 watt con uscita per le cuffie, USB (che non credo userò a dire la verità) e effetti già integrati. Se mi stanco della chitarra mi cambia il tutto con materiale batteristico ;) e per 2 anni mi fa lui servizio di liuteria, cambia le corde, me la setta per bene, tutto gratis. A me è sembrata una buona offerta, voi che dite?
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mar giu 25, 2013 9:04 pm

Uhm..
Da essemusic credo che per l'equivalente (stessa chitarra) e per un amplificatore modelling combo da 15 watt (un Line6) e un cavo spenderesti circa 50 euro in meno. Fai i tuoi conti con comodità, eventuale possibilità di scambio se ti rompi e garanzia (nel caso ti si rompesse l'ampli nel periodo coperto.. la chitarra difficilmente da problemi).

Se sei poco convinto, puoi provare a prendere anche solo la chitarra. Da essemusic con circa 100 euro per quel tipo di squier te la cavi ( e presumo 120 dal negozio da te preso in esame) e se vuoi sentirla suonare la colleghi con un cavetto mono all'entrata del microfono del pc. Poi guarda tu se prendere un multieffetto o un amplificatore. Per i primi, magari valuta anche un usato: molte volte (io ho appena preso un multieffetto da basso usato a 30 euro praticamente nuovo, a comprarlo attualmente in negozio costa circa 100) viene acquistato qualcosa che per utilizzo live si dimostra poco pratico, ma piuttosto utile in casa per studiare, e viene quindi svenduto. Se pensi invece di andare in sala prove e cimentarti anche con la chitarra, prendi pure l'ampli: dipende tutto dall'effettivo uso che ne farai.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mar giu 25, 2013 9:13 pm

L'ampli ha l'AUX quindi per me sarebbe ottimo... adesso guardo da essemusic a quanto hanno queste squier, ma ormai sono quasi certo di prenderla lì

edit: da esse non hanno i modelli più economici, comunque la chitarra da sola veniva sui 170 euro di listino, non sui 100... credo sia diversa da quella che intendevi tu. A questo punto non credo abbia tanto senso andare fino a montebelluna e magari concludere la stessa chitarra allo stesso prezzo, e senza la garanzia che posso fargliela rientrare e senza il servizio di liuteria che mi offre il tipo in questione. Quest'ultima cosa mi è sembrata vantaggiosa!
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mar giu 25, 2013 9:39 pm

Il listino è ben diverso che il prezzo di negozio..

Le chitarre più economiche di squier da essemusic sono sotto la f di fender, come questa..

http://www.essemusic.it/products/105201 ... ss-Blk.php

che è diversa da questa che ha tre single coil.

http://www.essemusic.it/products/399259 ... BIANCA.php

Che è diversa da questa che ha la verniciatura sunburst

http://www.essemusic.it/products/293306 ... ss-Bsb.php

Se una vera fender costasse così poco da essemusic ci andrei a piedi..
:D Purtroppo credo che le prime marchiate fender siano le mex che vengono circa 500 euro.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mar giu 25, 2013 9:47 pm

Hahahaha effettivamente ok i prezzi concorrenziali però sarebbe un po' strana la cosa! Ho avuto l'ok di mio padre che mi finanzia 100 €, 150 li metto io e inizierò finalmente a strimpellare! Vai così :tru
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mar giu 25, 2013 9:54 pm

ti do una settimana di tempo per imparare il volo del calabrone :D :D :D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mar giu 25, 2013 11:11 pm

D'oh :oops:
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer giu 26, 2013 9:47 am

eh minchia.. esagerato..

in una settimana lo impara a fare sia da destro che da mancino.. :lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il mer giu 26, 2013 9:57 am

No così non va bene... Se volete vi faccio tutto Individual Tought Patterns ma di più proprio no :|
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il mer giu 26, 2013 5:34 pm

Aggiornamento: il tipo che mi da lezioni mi vende (non so perchè non me l'abbia detto prima ma non importa) una squier strato senza hambucker, ma poco mi cambia, con ampli da 15 watt marshall con cavo e custodia a 150 €, tutto usato ma in condizioni ottime, sulla chitarra neanche un graffio, mi ha detto che le corde non le cambia da parecchio ma dopo che le ha cambiate l'ultima volta l'ha usata poco quindi sono in buona condizione. L'ampli è un po' sporco ma oggi me l'ha fatto sentire e non aveva problemi, quindi perfetto! Oggi abbiamo colto l'occasione del vedere lo strumento per una prima lezione e mi sono anche beccato dei bei complimenti perchè andavo a tempo col metronomo :D Domani vado a prendere lo strumento perchè oggi ero in bici e non avevo i soldi, nel frattempo :tru :tru :tru
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mer giu 26, 2013 11:00 pm

Due giorni per imparare Symbolic con i piedi.. ma non con la batteria :D :D :D

Sulle corde ci sarebbe anche da ridire.. delle corde non molto usate non è detto che siano in buono stato, in quanto anche se usate una sola volta, sono state esposte al sudore dei polpastrelli prima e poi all'aria e i cantini possono risentirne molto, specie se non si suona e quindi non si rimuove l'ossidazione con le mani. E' pur vero che tale inconveniente è più fastidioso sulle chitarre con il tune o matic che non sulle altre, ma secondo me ti conviene anche passare dal famoso negozietto e prendere una muta di corde (0.09/0.42 è uno standard per le fender e similari): è meno oneroso che comprare le bacchette o cambiare le pelli.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il gio giu 27, 2013 6:49 pm

Presa! Foto in arrivo :tru
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mesazedr il ven ago 23, 2013 3:22 pm

le squier stratocaster come chitarre per novizi sono davvero ottime , presa una nel 1998 va ancora senza problemi ( a parte i regolatori dei toni che non funzionano xd )
per uso personale mi sono preso una tenson elettrica un anno e mezzo fa e di recente le ho cambiato le corde ... e' troppo divertente usare un multieffetto , mettersi in cuffia e suonarci di tutto , da cose pulite a cose distortissime ! :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto