labatteria.it • Leggi argomento - Stò andando nella direzione giusta?

Stò andando nella direzione giusta?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ven0m il mar giu 11, 2013 4:38 pm

Dopo diversi anni di batteria sto cercando di sviluppare parecchio la presa e la velocità con le mani. Da un annetto ho cominciato ad abbandonare gli esercizi con i polsi e ho scoperto l'utilizzo delle dita.

Poi l'altro giorno non so per quale strano evento ho capito forse il sistema giusto per andare avanti.
Ho visto che stringendo poco la bacchetta con il pollice e l'indice e lasciando cadere la bacchetta questa rimbalza sullo snare e torna su come una molla, facilmente sfruttabile poi nel movimento continuo molto più sciolto e meno lavorato, anche se il problema sono le altre dita che non riuscendo a star dietro a quella velocità mi tocca tenerle aperte sempre, perdendo spesso la bacchetta.

Le mie domande sono queste, so che sono stupiddissime ma sono nabbo e voglio saperlo :P

E' il sistema giusto quello di sfruttare il movimento a molla della bacchetta?
Oppure è meglio che mi alleni come faccio da un annetto a questa parte, tenendo fermi i polsi e spingendo tutto quello che ho solo con le dita?

Non so se è chiaro :P spero che qualcuno mi sappia rispondere perché il fatto di lavorare sulle mani, nell'impugnatura, ecc, mi sta prendendo ormai da tanto tempo.
A velocità alte mentre faccio delle canzoni nemmeno troppo veloci sento un gran dolore dopo un po' al polso, lasciando da parte l'iniziale movimento delle dita che dopo due minuti va stancandosi.
Poi ho il problema che arrivato a questo punto più delle volte la bacchetta mi scappa via dalle mani.

Per farvi un esempio pratico riesco a rullare con i polsi ad una velocità di sedicesimi pari a 150/160.
Di sole dita sforzate intorno ai 110/115.

Non è nemmeno il minimo per la decenza :P

Sto cercando di capire qualcosa dalla guida di Jojo Mayer nel video che ha fatto ma essendo in inglese capisco e non capisco tutto.
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda buddydrum il mar giu 11, 2013 8:25 pm

Se vuoi allenarti per bene ti prendi il wilkinxon (se non erro si scrive cosi) e inizi ad allenarti per bene....

Per il problema della stanchezza al polso, secondo me non hai ben chiaro il fulcro, la bacchetta la devi tenere tra pollice e indice e fare il fulcro, poi con le dita dai la velocità,è ovvio che usi anche il polso per accentare etc..
cmq se cerchi in didattica dovresti trovare molto.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il mer giu 12, 2013 9:20 am

Ven0m ha scritto:E' il sistema giusto quello di sfruttare il movimento a molla della bacchetta?
Oppure è meglio che mi alleni come faccio da un annetto a questa parte, tenendo fermi i polsi e spingendo tutto quello che ho solo con le dita?

Da quel che ho capito credo proprio che la bacchetta tu la debba muovere sia col polso che con le dita, col polso dai la potenza e con le dita dai la velocità e il controllo, è un lavoro di squadra tra dita e braccia; suonare solo coi polsi o solo con le dita non credo che possa dare grandi risultati; quanto alle velocità alte e al dolore da sforzo che ti porta a perdere le bacchette a occhio e croce credo sia una questione di abitudine e di allenamento :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabri88 il mer giu 12, 2013 11:31 am

Tutti i tuoi dubbi si dissiperebbero se andassi 10 minuti da un insegnante di musica!!
Comunque a mio parere l'impugnatura ha delle regole base che poi con l'andare del tempo (molto) una persona può stravolgere in base alle sue preferenze di feel. Questo lo dico perchè dopo tutte le lezioni di miglioramento fatto su come tenere meglio la bacchetta per avere uno swing preciso e veloce, mi sono visto due filmati di Art Blakey che impugna le bacchette come un muratore.
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda joeporcaro il mer giu 12, 2013 12:20 pm

io ho avuto un problema simile..nel senso che non avevo il fulcro ben sviluppato e quindi non riuscivo ad essere fluido e veloce nei colpi..sono andato da un insegnante(molto bravo) che mi ha smontato l'impugnatura e la posizione sul rullante..abbiamo cominciato facendo esercizi full,down,top,up..fatti bene solo con i polsi(per l'elasticità dei muscoli dell'avambraccio)..poi abbiamo cominciato le prime pagine dello stick control che già avevo studiato..ma facendole solo di fulcro senza l'aiuto delle altre dita..poi altri esercizi sempre di stick control usando solo il movimento full..praticamente io dopo circa un mese di studio(ogni giorno mi esercitavo)..con velocità basse..proprio per abituarmi al rimbalzo e capirlo..ho migliorato la fluidità e velocità..e l'uso delle dita mi è venuto quasi naturale..cioè quando aumentavo la velocià le usavo senza rendermi conto..
questo esercizi li studio tuttora perchè devo ancora migliorarmi..però il consiglio è quello di andare da un insegnate con la I maiuscola..comunque i movimenti fondamentali sono da fare assolutamente bene..perchè ti faciliteranno tutto lo studio successivo
joeporcaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda buddydrum il mer giu 12, 2013 1:51 pm

Si però se usi solo il fulcro senza dita, il rimbalzo come fai ad usarlo?
Io quando ho studiato ho iniziato da subito ad usare fulcro e dita insieme, ovviamente da rulli singoli a doppi a tripli etc...stick control, wilkinxon etc.

Sicuramente molti potranno indicati un buon insegnante in Sicilia.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda joeporcaro il mer giu 12, 2013 3:04 pm

quando usavo solo il fulcro(indice e pollice) davo il movimento solo di polso..questo ovviamente a velocità non elevate. man man che aumentavo la velocità entravano in gioco le dita..ma il lavoro di preparazione fatto solo con i polsi mi è servito molto..per l'elasticità..soprattutto per la mano sinistra che è "scorbutica" rispetto alla destra(sono destrorso)..questi esercizi fatti senza accenti mi hanno anche aiutato al bilanciamento del suono tra destra e sinistra..uniformandolo
joeporcaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda batt...man il gio giu 13, 2013 6:37 am

Se non puoi andare da un maestro cerca sul tubo finger control ...
alcuni spiegano abbastanza bene, in modo diverso, ma chiaro...

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun giu 17, 2013 10:06 pm

@Ven0m
Probabilmente se tu fossi andato da un maestro anni fa (quando hai iniziato a suonare) ti saresti risparmiato molto tempo, e avresti capito meglio questo aspetto tecnico.
Ma coi se e coi ma si va da nessuna parte, quindi armati di pazienza e comincia ad andarci ora, facendo finta d'aver appena iniziato a suonare.
Inoltre ci sono alcuni video che possono aiutarti a capire meglio i concetti, qualora non ci sia un insegnante.
Dai un occhio ai video di Weckl e jo jo mayer.......aiutano a capire come conoscere i propri movimenti naturali, e le tecniche sia con le dita che polso e movimento del braccio.
Ma ricordati, i video aiurano a capire e approfondire, ma un insegnante, per queste cose, e' essenziale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ven0m il sab giu 29, 2013 2:40 pm

Il fatto è che io già da anni vado da un maestro e lui mi ha insegnato l'impugnatura.
Il problema è che lui dice di lavorarci ma non dannarsi per le velocità mentre io sembra quasi che me ne faccio una malattia.

Sto dedicando circa dalle 2 alle 4 ore al giorno appunto perché essendo partito tardi voglio tra virgolette, recuperare il mio tempo perso.
Però sono davanti a quel muro che scoraggia e mi lascia fermo..
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda batt...man il sab giu 29, 2013 10:56 pm

Secondo me è proprio quello il problema.... "il tempo perduto"...
nel senso che te lo senti sempre sopra le spalle come un peso...
continui a ripeterti " se avessi dedicato tutti questi ultimi anni alla batteria..."

Ed ora invece vuoi raggiungere subito i risultati...
Devi avere pazienza, vedrai che i risultati col tempo arriveranno...
guarda avanti e non più indietro.... :)

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matttbrutal il dom giu 30, 2013 10:53 am

Una cosa che a me ha aiutato molto e stato farmi quell ora e mezza tutti i giorni di rulli e paradiddle, partendo da 40 bmp (lo so e una palla) e prova a comprarti delle bacchette american rock (cosi credo che si chiamino) che sono spesse e pesanti e fai attenzione di avere la stessa postura e impugnatura con entrambe le mani, cosi facendo io allenandomi con solo polsi a dinamiche bassissime e piano piano dare il rimbalzo con TUTTE le dita (il mignolo fa gran parte del lavoro anche) cosi facendo ho recuperato una postura completamente scorretta e in efficace, e non perdo quasi piu le bacchette.. altra cosa, abbituati a fare i movimenti full, down, tap, up, per accentare e dai un occhiata alla tecnica moeller, che sono alla base di tutto
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica