labatteria.it • Leggi argomento - Ennesima disfatta, solite cazzate...

Ennesima disfatta, solite cazzate...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda renton il sab lug 13, 2013 3:13 pm

ragazzi mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma volevo raccontarvi quello che ci è successo con la band, purtroppo niente di nuovo ma dopo 10 anni che suoni certe cose credi che non possano capitare ancora...
ci chiamano a suonare in apertura ai marta sui tubi (concerto a pagamento), a me stanno sul cazzo altamente ma sticazzi, ci sarà gente ed è un bel palco tuttavia. cominciano a chiamare altre band, a nastro, eravamo arrivati a 5 band piu loro, e ok! i tipi dell'organizzazione del "fest" mandano una mail ai gruppi (in particolare riferendosi a noi) dicendo che non stavamo spingendo la serata su fb e che se credevamo che loro avessero piacere a farci suonare ci sbagliavamo di grosso.
a sto punto li abbiamo sfanculati educatamente, anche perchè suonare alle 8 di sera davanti a nessuno (perchè la gente compra il biglietto per loro non per noi) a me caga il cazzo.
dico io come cazzo state messi???? questi so gli organizzatori di festival in italia??? che cazzo ce l'avete detto a fare di suonare?!

altra situazione recente, ma qui stiamo nella norma, contattiamo un locale per una data a 400 km da casa nostra, questi dicono che è affermativo e mandano la loro scheda, dove non era previsto cachet per i gruppi...gli abbiamo chiesto almeno un alloggio dove stare la notte, risposta ovviamente negativa, e se ne so usciti co la solita "noi vi diamo l'opportunità di suonare nel nostro locale, se poi c'è gente si vedrà"...ma porcodddddddd**!!!

sti coglioni ti fanno passa la voglia di sbatterti per suonare, meno male ogni tanto si becca qualcuno onesto, ma sono mosche bianche purtroppo!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab lug 13, 2013 3:40 pm

capitano sempre e a tutti.

mandali a cagare e non andate a suonare per sta gentaccia..
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Antro del Borgo il sab lug 13, 2013 4:52 pm

...ci sono tanti locali e organizzatori seri, ma non sono tanti...avete fatto bene a sfancularli!

Giusto per allinearmi all'argomento, con il mio gruppo abbiamo "educatamente" detto "NO" a diverse sagre/feste paesane quest'estate, dove sono sempre presenti le classiche orchestre da balera (visto in diretta più e più volte, molte suonano/cantano sulle basi o il batterista manco suona...) che prendono discreti cachet, e i pianobaristi (parola quanto mai abusata visto che cantano su basi anche loro) sempre presenti da soli o in due su palchi da big band.

Abbiamo declinato perché a noi poveri derelitti che non suoniamo liscio o Little Tony (pace all'anima sua) ma che sono anni che siamo in giro a fare legna facendo cose diverse ci hanno chiamato con un bel: "vi diamo da mangiare...ma portatevi l'impianto mi raccomando!! poi vediamo se darvi qualcosa...magari portatevi un pò di gente da fuori...fate pubblicità su internet, poi magari vi richiamiamo il prossimo anno...", discorsi che non sentivo nemmeno 20anni fà...

Ormai più che il genere che fai e il livello a cui lo fai è diventata vincente una caratteristica...quanta gente ti porti dietro!!! Sarà la crisi... :|

Rispetto per tutti quelli che suonano o giù di lì comunque, ma non su chi lucra con chi ha speso tempo, soldi, esperienza e fegato per poter suonare con passione e dignità....e vaffaculo và!
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il sab lug 13, 2013 5:02 pm

fatto bene a mandarli a fanculo cumpà, non bisogna neanche discutere con imbecilli del genere.
a noi è successo qualche mese fa', c'ha contattato un noto locale bolognese e non erano neanche disposti a darci un rimborso spese: ovviamente la nostra risposta è stata che non sta né in cielo né in terra che andiamo in perdita per andare a suonare!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab lug 13, 2013 6:03 pm

che pezzenti.
il problema è sempre il solito: si permettono di fare così perché troveranno SEMPRE chi suona gratis o per una birra.
se i musicisti venissero MULTATI perché suonano gratis, questo mondo girerebbe decisamente meglio e i gestori dei locali andrebbe tutti in culo assieme agli organizzatori dei festival di sta nerchia.
bastardi.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il sab lug 13, 2013 9:04 pm

Il problema non è il musicista che si svende, il problema è la cultura musicale che manca, pagare una tribute band migliaia di € e dare una birra a chi si fà il culo da 10 anni con pezzi suoi vuol dire che il mondo è malato, solo che se vuoi suonare devi calare le braghe, soprattutto in questo periodo.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il sab lug 13, 2013 9:14 pm

bravo. è esattamente la cultura musicale che in italia non c'è.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il sab lug 13, 2013 11:53 pm

Dalle mie parti pagano dai 400€ in su fino a 2000€ gruppi liscio di 4-8 persone che fan finta di suonare (uno di questi aveva una tizia che ha cantato una canzone sola e poi per tutta la serata passo destra, passo sinistra e s'è presa 100€ secchi) e le serate son piene di vecchi che si portano il mangiare e il bere da casa e vengon lì solo a ballare...
E i gruppi pop e rock, quando raramente li fan suonare, pigliano si e no 200€ quando va bene.
Esempio pratico successo in questi giorni, sagra di paese durata 6 giorni, 5 serate liscio, una serata afro col dj.
Musica live suonata zero.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda SignoriDrums il sab lug 13, 2013 11:57 pm

"Siamo un piccolo ristorante e cerchiamo musicisti che hanno voglia di farsi conoscere nel nostro locale. Non possiamo pagarvi, ma se la serata funziona ed il pubblico apprezza, possiamo organizzare altre serate anche nel fine settimana. Se siete interessati a farvi conoscere, contattateci".

Risposta:
"Siamo musicisti ed abitiamo in una grande casa. Cerchiamo un ristorante per fare catering da noi e farsi conoscere. Non possiamo pagarvi, ma se le cose funzionano ed il cibo è buono, possiamo farlo regolarmente. Sarebbe una ottima pubblicità per il vostro ristorante. Contattateci."
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Utik il dom lug 14, 2013 1:11 am

Ragazzi basta dire NO. è piuttosto facile e se fai pratica riesce anche bene.
Se devo suonare gratis lascio gli strumenti sulle scansie e vado a mangiare un pizza e dire cazzate con gli amici, non sudo neanche.
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il dom lug 14, 2013 1:42 am

troverai SEMPRE chi dice di sì, solo per una birra e una pizza.
giusto per farsdi vedere dagli amichetti e dalle fighette.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom lug 14, 2013 7:21 am

Io non la vedo così, la soddisfazione massima per un musicista è l'esibizione live, le fighette non ci sono mai state, gli amichetti hanno tutti 40 anni suonati, famiglia e figli e non vengono mai a vederti! Poi sono d'accordo con te che se tutti chiedessero un rimborso adeguato, i gestori e organizzatori capirebbero cosa vuol dire comprare e scarriolare ampli batteria e tutto quel che ci va dietro e dedicare intere serate a provare e ore a studiare, ma visto che il 90% dei gestori non capisce un cazzo di musica e guarda solo alle entrate economiche della serata, mi spieghi come si può dare spazio a gruppi giovanili o solo a musicisti che hanno voglia di esibirsi senza purtroppo andare per pizza e birra? Diciamo tutti no e poi ci si lamenta che non c'è musica dal vivo! Purtroppo nella vita ci son sempre compromessi da fare.
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda raffaele il dom lug 14, 2013 8:14 am

E' sempre il solito discorso che circola da decenni. Purtroppo noi musicisti pensiamo alle cose dette sopra,ed è normale, anzi giustissimo. Ci son poi leggi (poche) che un po' tutelano queste situazioni come il minimo sindacale (credo attorno alle 70 euro a testa ,quindi per ogni singolo musicista), la detraibilità (in parte) delle spese sostenute dal gestore per pagare i musicisti, ecc ecc, però poi purtroppo non ci capacitiamo del fatto che per chi ci prende a suonare la cosa abbia più un aspetto decisamente commerciale e dunque prima di pensarla come noi pensa al proprio tornaconto ed ecco che uno schifosissimo karaoke, che attira sempre molta gente, piace ai gestori di locali (che guadagno più con questo ed hanno anche meno spese e meno ingombro) oppure gruppie orchestre con basi che fan ballare gente e quindi attirano più persone .Purtroppo è così,è la triste realtà: o sei un personaggio molto conosciuto o hai la fortuna di suonarci nei tour oppure vivacchi un po' alla meno peggiocon i soliti e giustissimi lamenti ut supra :)
Sarebbe necessaria una legge che cambi un po' lo stato dellecose ma se nessuno si muove non cambierà mai niente.Occorrerebbe innanzitutto stilare una legge dopodiché proporla attraverso organizzazioni capillari che possano aver voce in parlamento oppure raccogliere firme per arrivare ad un quorum sufficiente a cambiare le cose.Ma prima occorre stilare una legge sensata e non è così facile.Con l'appoggio giusto potrei anche mettermi lì a pensarci sopra e stilarla...ma il difficile verrà dopo.Ci sono comunque già in atto numerose iniziative volte in tal senso ma son tutte ferme o su FB o in qualche piccola organizzazione locale. Occorre invece unire gli sforzi,più siamo e prima cambiamo le cose. Lamentarsi solo non serve a niente e fa solo incazzare di più.Bisogna decidere i punti salienti, poi scrivere gli articoli dopodiché far girare questa proposta dovunque vi sia anche solo un musicista.In rete il tam tam sarebbe molto veloce.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Antro del Borgo il dom lug 14, 2013 10:14 am

Raffaele tu hai ragione ma credimi anche le nuove generazioni di gestori si sono allineati, da me un notissimo locale, attivo da 20 anni con i live, ha cambiato gestione con ragazzi under 30, risultato?
Solo tribute band di primo pelo...per missione?? Do ai ragazzi la possibilità di farsi le ossa e di esibirsi??? No....i ragazzi si portano dietro la classe, parenti, amici e loro gli danno 2 euro a tavolo ai suonatori (non ai neofiti ovviamente)...bene per chi deve farsi le ossa dico io, avercene, ma...il sistema è stato poi esteso a tutti gli altri, 2 euro a tavolo e un rimborsinino se hai un pò di fama o se non fai tribute band...se no..ciccia! (mi sono sentite pure dire: "siete troppo fighetti, non viene gente che consuma con voi...)

I gestori "sani" solitamente sono ex musicisti o amanti dello spettacolo, gente che ci tiene e che crea vere e proprie stagioni di proposte musicali diverse, oppure volenterosi che vogliono condividere musica ed eventi con proposte diverse e articolate per dare immagine al loro locale o sagra (idem per le pro loco quando hanno gruppi di persone che ragionano su quello che vogliono proporre alla platea).

La regolamentazione servirebbe eccome!!! Anche con gli organizzatori di eventi, che si sono messi a fare da "manager" ai musicisti di quartiere...monopolizzano i locali e fanno suonare solo i loro "protetti" blindando i locali, ti garantiscono tante serate ma si intascano il grosso.

Manca veramente la cultura della musica in se e per se (basta vedere come viene gestita la produzione nazionale..) e le regole...ma poi vogliamo parlare di quella associazione (a delinquere) chiamata SIAE?????? (ai tempi non passai l'esame per autore perchè non conoscevo e/o sapevo suonare, con il pianoforte, "Grazie dei fior" di Nilla Pizzi, ora basta pagare per essere qualsiasi cosa..) State tranquilli che si mette di traverso se la regolamentazione non prevede che ci guadagnino quello che vogliono..ma intanto iniziamo, basta lamentele e cominciamo a fare qualcosa
:D Se no mi tocca vendermi un pò di roba per comprarmi una consolle dj per mp3 e scaricarmi un pò di playlist da internet :mrgreen:
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wolwerine67 il dom lug 14, 2013 10:23 am

Mah è un argomento un po' spinoso secondo me,quando ero alle prime armi avrei pagato io un gestore solo per darmi la possibilità di suonare davanti a qualcuno e non dimentichiamo che la parte live è molto importante per la crescita di un musicita,nel live si imparano cose che in sala prove non imparerai mai. Poi si cresce, cambia il modo di vedere la vita e quindi anche il modo di vedere la musica,si fanno sacrifici si trascura un po' la famiglia e quindi non è giusto che l'esibirsi non porti a nulla sul piano economico,anche sapendo le spese che si sostengono per lo strumento. Nel mio gruppo siamo ormai quasi tutti sui 50,abbiamo esperienze alle spalle e sappiamo anche che la nostra musica è particolare e non adatta a pub,birrerie o quant'altro,quindi ai live non ci pensiamo più proprio,solo nel caso di qualche evento particolare,però capisco chi non vuole suonare per niente,ma capisco anche chi lo fa per i motivi che ho detto prima. Io la vedo cosi'........
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda renton il dom lug 14, 2013 1:59 pm

si comunque ragà è assurdo che tu organizzi un festival e poi so i gruppi che devono spinge l'evento, ma andate affanculo...più di pubblicarlo su fb non so che si deve fare, ci mettiamo anche a fare gli attacchini e il volantinaggio (ovviamente aggratis)???
cmq visto che siamo dei signori, gli abbiamo fatto capire educatamente che a noi di sta serata ce ne sbattevano le palle, quindi gentilmente abbiamo declinato l'invito.
"non basta essere bravi e belli per suonare, di gruppi bravi e belli ce ne stanno milioni" questo è stato quello che ci hanno detto. che poi belli voglio vedè...
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il dom lug 14, 2013 2:01 pm

"i tipi dell'organizzazione del "fest" mandano una mail ai gruppi (in particolare riferendosi a noi) dicendo che non stavamo spingendo la serata su fb"

questa frase in un paese normale non avrebbe senso
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il dom lug 14, 2013 2:49 pm

oltre a dare ragione a bru e renton, ci terrei a ribattere sul:

Mr.Tagliatella ha scritto:Purtroppo nella vita ci son sempre compromessi da fare.

secondo me, in questo specifico caso, è L'errore che ha scatenato tutto (assieme ai dj, ai karaoke e alla pirateria musicale), scendere a compromessi significa creare un precedente, in questo caso, dal momento in cui se ne crea uno, il gestore del locale (o l'organizzatore di eventi/festival) si sentirà sempre legittimato a proprorre questa solfa con questa modalità a TUTTI coloro che, da qui al futuro, vorranno esibirsi.
il problema, in questo caso, è proprio il compromesso.

non vorrei sembrasse un attacco personale, non lo è ;)

un pò a parti invertite: ti pare che un professionista, come un arredatore o un architetto, scendano a compromessi? se uno vuole i suoi servizi và da loro (che lo fanno di professione ed hanno studiato), che hanno una parcella univoca, quindi li pagano, perché è così che funziona (in nero o meno, girano sempre quei soldi).
il musicista è un professionista, in quanto tale non deve lavorare gratis o per 10 lire, gli architetti (che potrebbero paradossalmente aver studiato meno anni di un musicista) si fanno pagare, sempre, per quello che fanno. precedenti? zero.

ed ecco che, comunque, di gente che suona per la birra c'è pieno, magari strimpellando le solite cover trite e ritrite, che vanno bene ai caproni dei locali e i gestori hanno fatto serata con la minima spesa.
li biasimo al 99%, perché mi rendo conto che costi la musica dal vivo FATTA BENE, ma se non crei un circuito e ricorri a mezzucci (perché il rimborso o la cena sono mezzucci), stronchi sul nascere qualcosa o blocchi l'ingranaggio di un qualcosa invece già in movimento
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom lug 14, 2013 4:59 pm

Come ho scritto prima sono d'accordissimo con te in tutto quel che dici, ho sempre fatto metal (la categoria più sottovalutata e sottopagata di tutto l'ambito musicale) quindi conosco bene l'argomento.
Però l'architetto e l'arredatore sono professionisti che lo fanno di lavoro, se io che non ho uno studio o non ho delle credenziali ti propongo un progetto di arredamento disegnato sulla carta del salame tu lo pagheresti come quello dello studio di New York, o mi offriresti una cena e mi ringrazieresti di cuore? Poi io parlo per me che non suono da professionista, che faccio i miei scazzi(tanti) e che mi diverto a sbattacchiare qualche tamburo e quando vado a casa son sempre quel poveretto sia che mi abbiano pagato che no.
Mi dispiace di più per il musicista serio e preparato che ha idee spettacolari e non ha sbocchi, ma il problema nasce da un pubblico di persone che si muovono solo per vedere tribute band di Vasco, che quando ha finito di suonare il suo amico se ne va a casa e che ha una ristrettezza mentale che lo porta ad apprezzare solo quello che conosce, questo capita nell' underground e nei professionisti, ho assistito a concerti grossi dove il pubblico esce durante il gruppo spalla, ma brutto stronzo hai pagato il biglietto almeno ascolta, poi valuti.
L'ingranaggio secondo me qui da noi non ha mai girato e non per colpa della birra e della porchetta.

Non ti preoccupare che non sono permaloso e non vedo attacchi personali da nessuna parte, siamo tutti qui per condividere opinioni giuste o sbagliate che siano.
:wink:
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il dom lug 14, 2013 5:52 pm

hai ragione, concordo su tutto.
per tenersi nell'esempio riportato:
quindi il problema nostro è che, se ci saranno sempre più tizi che accetteranno un lavoro appena decente fatto sulla carta del salame, allora gli studi newyorkesi perderanno sempre più clientela, abbasseranno i prezzi e non raccoglieranno MAI quello seminato negli anni.
è un cane che si morde la coda, ma il problema di fondo sono gli accordi quasi pro-bono che si stringono, quelli da carta del salame appunto.
non dico che debbano avere il diritto di suonare SOLO i professionisti o la gente di un certo livello, ma quantomeno di gestire diversamente le serate.
quando si suona, i gestori dovrebbero fare pagare l'ingresso al locale A PRESCINDERE da chi suona, così vedrai che dopo un pò i regazzini o quelli che non sanno suonare non attireranno il pubblico, che sarà pari a ZERO o giù di lì e non verranno più organizzate serate per loro.
si chiama anche selezione naturale, o di mercato, in questo caso.
per chi suonicchiasse o non sapesse suonare ci sarebbero le serate jam.

così suonano tutti e si dà seriamente credito a chi ha studiato e ci vorrebbe vivere/vive.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il dom lug 14, 2013 8:12 pm

discorso fatto mille volte, purtroppo...ed han ragione tutti, musicisti, gestori e soprattutto pubblico... a parte quei gruppi che fanno musica propria fan cagare e si credono i led zeppelin non rendendosi conto degli orrori che presentano o vorrebbero presentare...ed è pieno anche di questi :) alla lunga la qualità paga, non dico che si diventi ligabue o si facciano i soldi ed i tour incredibili, ma almeno credenziali tra altri musicisti sì, poi se si ha culo anche qualcos'altro

una delle prime domande da farsi quando non si suona in giro o non si è apprezzati è anche quella di capirne bene il perchè, senza maledire gli altri :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giordano il dom lug 14, 2013 9:37 pm

Dalle mie parti se fai musica propria o porti gente o non suoni.
Anzi, paradossalmente il gruppetto pseudo punk adolescenziale bimbominkia che non sa suonare dritto e portare alla fine un brano stando insieme, portando un sacco di amici, compagni di classe e parenti suona molto di più di un gruppo di professionisti che magari suona benissimo ma ha meno giro perchè tanti magati han messo su famiglia e son meno avvezzi ai social network...
Ai gestori non interessa se farai rumore sperimentale con la motozzappa e due pentole battute col martello, se gli fai il bar pieno farà suonare anche Peppa Pig nel concerto di rutti e scorregge più lungo dell'anno.
Contano quanti clienti gli porti, non come e cosa suoni.
Solo quello.
Se arrivassero i Queen a far una serata e non portassero nessuno, mentre un duo sgangherato che suona i propri strumenti da due settimane si, il gestore preferirebbe i secondi.
E questo fa riflettere.
Ok che bisogna sapersi vendere, ma a tutto c'è un limite...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Alessio_Sabian il dom lug 14, 2013 9:43 pm

il musicista non deve portare gente, è il gestore che deve fare promozione appoggiandosi anche a p.r. e agenzie di promozioni, o sti cazzi.
sfatiamola sta cosa, siamo batteristi, non public relators.
se rispondessimo tutti così, forse, ma dico forse, le cose andrebbero diversamente
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun lug 15, 2013 8:47 am

Tre soggetti diversamente pensanti entrano in questo argomento : gestori di locali, musicisti e pubblico.Non sarò breve :)
Iniziamo in ordine: i gestori.Cosa vogliono i gestori di locali? Ovviamente non andare in perdita e guadagnare il più possibile eventualmente con un pò di nero al fine di ridurre l'impatto tasse.E' normale che sia così.Quindi nel momento in cui nel loro programma includono serate musicali decideranno giustamente ed egoisticamente come organizzarsi per guadagnare di più. Oggi il karaoke tira parecchio (purtroppo per noi musicisti) e dunque serate di tal fatta non mancheranno mai almeno in questi tristi anni.Per le serate live invece è ovvio che chiamino non l'eccellenza (che ha sempre un costo) ma chi gli garantisca tra i vari gruppi e gruppettini più o meno locali un seguito di amici, parenti, estimatori che vadano non solo ad ascoltarli ma a "consumare".Ovvio.Dunque le tribute band tirano sempre specialmente se sanno suonare, le cover band anche, le orchestrine di musica latina o da ballo anche.Gli altri gruppi musicali vivacchiano maluccio.E questo è riferito a locali tipo, pub, bar grandi, locali in spiaggia, piccole discoteche...insomma ambienti in cui al massimo ci possono stare 300-400 persone. Lasciamo perdere spazi più vasti che il discorso cambia ancora. In questi casi è necessaria più che mai una legge che obblighi i gestori che fanno musica nel proprio locale di far lavorare almeno due volte a settimana gruppi di musicisti e retribuirli almeno al minimo sindacale.Queste spese dovranno poi essere totalmente detraibili dal reddito. La selezione dei gruppi ovviamente avverrà naturalmente ossia, io getsore ti chiamo, ok la legge me lo impone, tu suoni male, ok da me non torni più, suoni bene, ok tornerai...e così si avvierà il mercato musicale e si sveglierà.
Vediamo ora i musicisti. Cosa vogliono? Ovviamente suonare in giro e possibilmente avere un reddito dignitoso. Credo che sia necessario per la tutela di tutti istituire un albo regionale dei musicisti attivi, ossia che suonino veramente ed abbiano un minimo di curriculum di studi alle spalle.E' controproducente che occupino serate live dei gruppetti incapaci anche di capire come deve essere strutturato un pezzo sol per il fatto che attirano amichetti. Dunque con la legge detta sopra andrebbe anche una legge pro musicisti ossia: un minimo sindacale un pò più alto di quello attuale, la possibilità di detrarre dal reddito le spese per vitto, alloggio sostenute per l'esibizione musicale, detrazione dal reddito almeno della prima strumentazione musicale (una specie di prima casa esentasse :) ), iscrizione all'albo previo un piccolo esamino facile ( suonare una cover facile scelta dalla commissione e a prima vista, ma questo è solo un esempio.Del resto ogni lavoro professionale è sempre preceduto da esami, qui ne basterebbe uno solo è molto empirico).Mi fermo qui, ma sui musicisti si potrebbe andare avanti ore vista la mole di problemi esistenti.
Il pubblico.Necessariamente il musicista e il gestore di locali non possono pensare solo al proprio tornaconto senza valutare correttamente questo importantissimo elemento: il pubblico. La solita frase del gestore " portate gente?" è emblematica anche se non spetta a noi il compito di garantire gente.Però sta di fatto che se il gestore ha pubblicizzato l'evento e a sentirci non viene nessuno, molto probabilmente i motivi sono due, o non ci conosce nessuno o suoniamo da schifo.E' inutile tirarsela o nascondersi dietro un "noi suoniamo per noi stessi, per divertimento".Ma allora statevene a casa a suonare, giusto? Se si suona in pubblico bisogna saperli divertire.Questo è il nostro compito e se non ci riusciamo dobbiamo cambiare qualcosa noi e non dare la colpa al pubblico.Purtroppo nessuna legge imporrà al pubblico di andare ad ascoltare un gruppo se questo suona male o fa pezzi propri che fanno letteralmente schifo, però qualcosa si può fare anche in questo campo, ad esempio una legge che vieta nei locali che facciano musica live di inserire in programma eventi di karaoke, così si abitua il pubblico ad ascoltare musica live e non a divertirsi facendo lamenti al microfono su basi di karaoke.Deve finire questa sciocchezza :)
OK ho scritto troppo, basta così, di quello che ho scritto si può dire anche il contrario, ne sono consapevole :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il lun lug 15, 2013 9:21 am

A mio parere, chi ha un locale e vuole proporre musica live può farlo per 2 motivi:

1. Aumentare il fatturato, sperando che la musica attiri più gente possibile.

2. Diffondere la conoscenza della musica (in generale, o di un genere specifico, che è più sensato).

Nel primo caso, ovviamente, è difficile che si andrà oltre la tribute band a Ligabue/Vasco/Disco Anni '70, che è esattamente quel che i locali della zona propongono qua tutti i sacrosanti weekend, anche se ultimamente sta prendendo piede il tributo a Max Pezzali (ma ce n'era proprio bisogno, dico io?). Del resto, in un locale del genere vi aspettereste di trovare una Orval, o qualche cocktail particolare? No, troverete solo una bionda alla spina da 4 soldi e Mojito malfatto a fiumi. Qua conta solo il profitto, non si cerca di costruire un posto ben caratterizzato, con una sua clientela e le sue particolarità, vige la regola "minima spesa, massima resa" e tutto quel che troverete sarà solo uno specchietto per le allodole.

Ma, fortunatamente, negli ultimi anni ci sono sempre più posti che offrono birre particolari e "di nicchia", perché i gusti delle masse si stanno un po' affinando. E mi auguro che alla musica succeda altrettanto, ovvero che sempre più locali del secondo tipo vedano la luce. Locali in cui il profitto non è l'unico scopo e si guarda anche alla "cultura", vuoi del bere, vuoi della musica, per cui qua suonerà il musicista meno conosciuto, ma il pubblico sarà in grado di apprezzarlo.

Il problema è che è difficile credere che si andrà davvero in questa direzione. A me sembra più che chi cerca una Orval o una Westmalle lo faccia più perché fa figo, che perché è in grado di apprezzare questi prodotti. Quel che manca ora è proprio questo pubblico "colto" (lo metto tra virgolette, perché sto parlando di un livello di cultura davvero minimo!), che sappia andare oltre la superficie delle cose. C'è proprio una mancanza generalizzata di voglia di approfondire, di capire il valore vero delle cose. Si vuole tutto e subito e raramente ci si avventura nello sconosciuto. Guardate i film al cinema, i libri e, ovviamente i dischi nei negozi. O, ancora, i posti dove la gente va in vacanza. E' tutto molto triste e poco rassicurante.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il lun lug 15, 2013 9:49 am

Anni fa, dalle mie parti, l'unico locale decente dove suonare, e per decente intendo che pagava il giusto + la cena e non rompeva i maroni, era pieno a prescindere dal gruppo. Aveva una sua clientela, la musica live era un "di più", ed è così che dovrebbe essere.
Tanto che si permetteva il lusso di fare un minimo di selezione dei gruppi. Purtroppo fu anche uno dei primi a rompere le palle con l'agibilità ENPALS, nel momento in cui nessuno ci capiva niente, per cui rimase con un pugno di gruppi più o meno PRO e basta.
Tanti gestori vedono il locale mezzo vuoto e pensano di riempirlo con la musica live, sperando che un gruppo di ragazzi porti abbastanza gente (una volta può darsi, ogni mese neanche se mi chiamo Metallica), e questo secondo me è l'errore di fondo dei gestori, specie quando il locale non è adatto alla musica live per acustica/dimensioni/ambiente.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bruonline92 il lun lug 15, 2013 10:00 am

esatto hai centrato perfettamente il punto
se il locale è bello e offre cose buone da mangiare e bere stai sicuro che la gente viene a prescindere dal gruppo che suona
cosi il live diventa un qualcosa di piu'
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gandalff il lun lug 15, 2013 10:14 am

raffaele ha scritto:Credo che sia necessario per la tutela di tutti istituire un albo regionale dei musicisti attivi, ossia che suonino veramente ed abbiano un minimo di curriculum di studi alle spalle.E' controproducente che occupino serate live dei gruppetti incapaci anche di capire come deve essere strutturato un pezzo sol per il fatto che attirano amichetti. Dunque con la legge detta sopra andrebbe anche una legge pro musicisti ossia: un minimo sindacale un pò più alto di quello attuale, la possibilità di detrarre dal reddito le spese per vitto, alloggio sostenute per l'esibizione musicale, detrazione dal reddito almeno della prima strumentazione musicale (una specie di prima casa esentasse :) ), iscrizione all'albo previo un piccolo esamino facile ( suonare una cover facile scelta dalla commissione e a prima vista, ma questo è solo un esempio.

Un altro albo professionale? ma se andrebbero eliminati tutti quelli che purtroppo già esistono!!!!!
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il lun lug 15, 2013 11:28 am

Il trucco è non farsi il sangue amaro... pagano, vai e suoni, non pagano... fanculo!

Poi se si suona pezzi originali dobbiamo avere l'umiltà di saper capire se la nostra rocba fà cagare o meno... a volte sento robaccia di gente che si esalta e pretende di essere pagata come Springsteen... 8)

Personalmente, ormai suono solo per diletto, mi sposto pochissimo quasi per niente, voglio promuovere la mia musica per cui ci può stare che mi paghino consumazioni e cena... mi sta bene, solo perchè non mi conosce nessuno e non mi sbatto ogni volta di invitare 1000 amici a sentermi, che sembra se non possono passare siano delle merde... per cui, alla fine il giochino resta quello... al momento in cui avrò modo di presentare un cd da vendere a margine della serata a chi mi ha ascoltato, vedremo come muoverci, perchè potrà essre nostro interesse pretendere molto di più.

PS. ovviamente se pagano solo cosumaizoni e cibo, il locale deve avere tutto l'impianto ed io porto solo le bacchette o quasi.. altrimenti rimborso spese pe rla strumentazione, il minimo ovvio... 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun lug 15, 2013 1:09 pm

themucco ha scritto:Il trucco è non farsi il sangue amaro... pagano, vai e suoni, non pagano... fanculo!

magari fosse così, come dicevamo, la gente suona anche per una birra, sicché...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto