labatteria.it • Leggi argomento - RIPARARE LE BACCHETTE

RIPARARE LE BACCHETTE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meatgrinder il mer ago 02, 2006 10:13 am

A me quando si rompono le punte, semplicemente le giro (ossia le impugno dalla parte rotta)... :suk
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Drummer il mer ago 02, 2006 10:20 am

E riesci a suonarci bene? :!:
-Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
-Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi

http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm
Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simonedrum il mar mag 28, 2013 7:55 am

Riuppo il topic dopo numerosi anni...sorry

Girando su ebay ho trovato questo nastro specifico per riparare le bacchette... Qualcuno di voi l'ha provato?

http://www.ebay.it/itm/DRUM-STICK-REPAI ... 1050wt_952
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda ILDiko il mar mag 28, 2013 8:03 am

ahahah ma è un reticolato lo trovi in ferramenta.. è quello che si usa quando metti il cartongesso per fare angoli o giunzioni prima di mettere lo stucco.. solo a griglia fina mi pare :tru

io per un periodo avevo pensato alla guaina restringente ma alla fine quando si rompono le cambio meno scazzi xD
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda HCSA il mar mag 28, 2013 8:19 am

sinceramente per me non ha senso, poi ti trovi con le bacchette con uno spessore maggiore al centro,
(o dove applichi la cosa) completamente sbilanciate, più pesanti e il feeling va a quel paese..
io quando sento che non suonano più, che vibrano, o sono troppo consumate dai rim shot, le spiezzo in due e via. nuovo paio, ed è come mettersi un paio di mutande pulite dopo una giornata in cantiere...
confort... ahaha :D
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ILDiko il mar mag 28, 2013 8:24 am

HCSA concordo pienamente xD
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda HCSA il mar mag 28, 2013 8:28 am

riguardo alle mutande vero? ..ahahaha :B :B :B
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda the stranger94 il dom lug 21, 2013 5:19 pm

riuppo sto topic anche se non devo riparare nessuna bacchetta ultimamente mi si rompono spesso le punte delle bacchette, non è che si spezza ma vien via, secondo la nervatura o quello che è, un pezzetto. pe intenterci se guardo il profilo rivolto verso la parte spezzata la punta è tondeggiante, se giro di 90 gradi la punta finisce dritta.
ogni tanto vengono anche via piccole schegge col empo ma questo penso sia normale.
la domanda è a voi capita mai? pùo essere che colpisco male? di solito lo noto sulla bacchetta destra quindi mi viene da pensare che sia per come colpisco il ride, dato che HH e crash non li colpisco di punta...
the stranger94
battipentole

Messaggioda sergio978 il mar lug 23, 2013 12:04 pm

Che bacchette usi? Lo chiedo perchè, almeno dalle mie pregresse esperienze, i problemi di "punte che saltano" erano sempre dovuti a bacchette di scarsa qualità.. oh poi se ti capita quella fallata, è altra storia, mi è anche capitato di perdere la punta di una vic firth al secondo colpo di crash, e li è venuto giu un calendario intero di santi, però è decisamente più raro..
Eventualmente potrebbe essere anche il modo di colpire i piatti, però una buona bacchetta dovrebbe garantirti comunque almeno un minino di durata.
Sul riparare le bacchette non mi pronuncio, per me la bacchetta è lo strumento primo attraverso il quale "comunichiamo" coi tamburi, per cui nel momento in cui perde la sua precisione, le sue caratteristiche e il giusto feeling, a mio modo di vedere è da buttare, pena la perdita del rapporto diretto con lo strumento e un suonare viziato da un qualcosa che non va. E questo vale anche in caso di troppo consumo. C'è un "punto" in cui la bacchetta non si comporta più come dovrebbe, e a quel punto, rotta o ancora intera che sia, per me va buttata.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drumman88 il mar lug 23, 2013 4:09 pm

Ragazzi sul riparare le bacchette io sono favorevole, certamente cambia tutto, peso e baricentro, suono, feeling..(in peggio)!
Sento di batteristi che con un paio di bacchette ci fanno mesi, qualcuno anni! :o io non ho mai tenuto un paio di bacchette più di un mese, dipende da quanto e come suono, ma in media al massimo dopo due settimane, anche se non si sono rotte o spezzate le devo buttare perchè hanno perso le loro caratteristiche.
Ad esempio sul punto dove prendo i rimshot si rovinano e cominciano a perdere materiale e quindi peso, fino a diventare molto più fini e dopo un pò si spezzano in quel punto, io le rinforzo col nastro isolante prima di farle arrivare a condizioni irrecuperabili e le tengo per le occasioni "peggiori".
É chiaro che non puoi fare un live con le bacchette in quelle condizioni, ma a volte mi capita ad esempio di provare in alcune sale prova con un'acustica pessima, dove ci sono set di batteria pessimi, dove per farti sentire devi pestare come un macellaio, mi è capitato di consumare un paio di bacchette nuove in una sola prova...e allora in quei casi sticazzi se perdo un pò di feeling, mi porto le bacchette in questione tanto non fa differenza, già si suona male per altri motivi!
Per me va bene risparmiare quando si può :wink:
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il mar lug 23, 2013 4:42 pm

Io con un paio di 5a ci faccio un paio di mesi di prove 2 volte a settimana se suono hard rock, se le uso solo per funky arrivo comodamente oltre ai 6 mesi. il tutto oltre alle sessioni di studio sullo strumento. E quando rockeggio, non ho proprio la manina leggera leggera..
Noi coi gruppi abbiamo le nostre salette per cui suono sempre e solo sui miei strumenti, ma per me una bacchetta che perde le sue caratteristiche, semplicemente non mi permette di suonare come voglio, e questo non lo ritengo accettabile.. :wink:
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda the stranger94 il mar lug 23, 2013 5:40 pm

allora un paio di roadster si letteralmente disintegrata in un paio di giorni, ma la era la scarsa qualità. adesso sto usando delle roll e dopo una settimana è saltato via un pezzetto della punta sferica.altrimente con le silverfox, che son durate comunque tanto, saltavano via scheggiette dal punta e si consumavano progressivamente. diciamo che quando cambio bacchette è sempre per la punta e mai per il "corpo". anche se devo dire che per adesso non faccio quasi nessun rim shot...
the stranger94
battipentole

Messaggioda drumman88 il mer lug 24, 2013 8:41 am

@ sergio

Non sai come ti invidio, per me arrivare a 6 mesi è pura utopia!
Beh comunque se suoni solo sul tuo strumento e la saletta è tua/vostra e l'avete fatta in modo decente con una buona acustica che conosci hai pienamente ragione! Però come dicevo se devi suonare con una yamaha gigmaker tutta scordata con pelli vecchie che non suonano, con i piatti di latta (però c'è da dire che sono svogliato anche io che non mi porto i miei :lol: ) in una stanza tutt'altro che neutrale suoni già parecchio male, quindi il feeling già non c'è più per altri motivi e le bacchette passano in secondo piano! (almeno per me è così)
Comunque non suono death metal :D , ultimamente faccio principalmente rock classico e hard rock, ma in passato ho suonato pop, funk, blues, fusion la situazione non cambia, sono un maledetto divoratore di bacchette :cry:
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda drumman88 il mer lug 24, 2013 8:41 am

edit:

quando suono più spesso e le uso per tutto (studio/prove/live) le mie bacchette dopo una settimana indicativamente perdono le loro caratteristiche, cioè se va bene sono già tutte ammaccate, a volte il legno ha cominciato a sfaldarsi dove prendo i rimshot (che sono la causa principale di questo bacchetticidio), ma anche vicino la punta si sono già rovinate, cambiare un paio di bacchette a settimana è assurdo e quindi quando posso cerco di arrangiarmi altrimenti è come pagare un mutuo!
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda the stranger94 il mer lug 24, 2013 5:38 pm

nessun consiglio? è tornato in primo piano il riparare le bacchette anche se non era il mio prolema..
the stranger94
battipentole

Messaggioda drumman88 il mer lug 24, 2013 6:30 pm

Io sinceramente non ho capito benissimo come ti si rompe la punta, da come ho capito viene via solo una parte della punta, che da una parte rimane tondeggiante dall'altra sembra tagliata di netto?!!
Se ho capito bene a volte è successo anche a me, e sicuramente anche ad altri, come giustamente diceva sergio978 può dipendere dalla scarsa qualità delle bacchette ma può succedere anche con le migliori, le bacchette sono materiale di consumo, si rovinano e possono rovinarsi in modi diversi, possono consumarsi, spezzarsi, rompersi in qualsiasi modo e in qualsiasi punto, quindi io non direi che hai un modo sbagliato di suonare solo perchè ti si rompono le punte.
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mer lug 24, 2013 7:11 pm

potrebbero essere le bacchette con i procedimenti seguiti per ottenenerle.....

faccio un esempio.....io suono da circa 10/11 anni, ho spezzato pochissime bacchette in punta e le ho sempre cambiate perchè diventate sfibrate o sbilanciate nel mezzo a causa del massiccio uso di rimshot (prendo vic firth e roll principalmente)

un pò di mesi fa ho ricevuto delle Tuscany in leccio con la punta quasi cubica, che ci crediate o no, le ho rotte tutte in punta (circa 8 paia fino ad ora)....alcune dopo tre-quattro brani, altre dopo qualche ora in più....rotture senza il minimo preavviso, la punta si spezza di netto rovinando spesso la pelle qualora non ci si rendesse conto in pochi secondi dell'accaduto.....il mio modo di suonare è sempre lo stesso da anni, non posso fare altro che imputare il problema alla lavorazione o al legno delle bacchette
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il gio lug 25, 2013 10:41 am

HCSA ha scritto:riguardo alle mutande vero? ..ahahaha :B :B :B

porcellone :B :B :B :B :B
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Francesco98 il gio lug 25, 2013 12:01 pm

Io di recente ho tranciato un paio nuovo e talmente il nervoso che:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &highlight

Ora solo vic firth :tru
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il gio lug 25, 2013 12:11 pm

Perche' si rompono le bacchette??? Minkiazza che quesito!!!

Tutti i pareri sono validi..ma non ho mai riparato una bacchetta in vita mia!

Quando nel mezzo cominciano a perdere legno o peggio quando si rompe la punta o meta' di essa, la butto via e prendo un paio nuovo.

Quella che rimane la metto dietro la schiena in modo da poterla utilizzare se te ne scappa via una dalle mani!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il gio lug 25, 2013 12:28 pm

D'accordissimo con Franco. E poi comunque, se già la saletta fa schifo, la batteria fa schifo, le pelli fanno schifo... Almeno la bacchetta che sia in condizioni umane, no?!? :wink:

Detto ciò, a me con le vic è capitata una volta sola in tanti anni di rompere in punta dopo pochi colpi. Era palesemente un difetto di fabbricazione, o una venatura nel punto sbagliato, tanto che la bacchetta era praticamente nuova a parte la punta rotta, e il mio negoziante all'epoca (un signore), quando glielo raccontai mi chiese di vederle e si offrì LUI di sostituirmele a gratis, vista l'evidente mal riuscita del paio.

Anch'io come Simon tendo a "consumarle" al centro quando suono rock, mentre quando suono più leggero ho la tendenza (più frequente, a dirla tutta) di consumarle sulla "spalla", nella zona dove iniziano ad assotigliarsi verso la punta (zona dove in genere colpisco piatti e spesso HH), e li creo segatura finchè perdono le proprietà di bilanciamento e buon rimbalzo. A quel punto, le tengo "da battaglia", in riserva fichè, prima o poi, inevitabilmente la punta salta.
Ma se mi rendo conto che la perdita di feeling è troppa, allora le butto anche se non sono proprio del tutto spaccate..
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio lug 25, 2013 12:44 pm

Ho usato dapprima le Regal Tip ( nel periodo anteguerra!!!) e poi sempre Vic Firth 5B per poi tornare a 5A.

Ma da quando ho scoperto che con 2,50 euro ho bacchette anche personalizzate, fanculo...... :wink:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=84289
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie