Che poi alla fine nuovo o usato.. parliamoci chiaro, se uno tiene uno strumento come dio comanda, considerati i soliti discorsi invecchiamento\maturazione dei legni e bla bla bla, e chi deve comprare ha un minimo di occhio e spirito critico, conosce un po' il mercato e sa scegliere, si trovano in giro veramente parecchi pezzi che si definiscono "usati" solo perchè non escono direttamente da negozio, ma rispetto al "nuovo" hanno solo del valore aggiunto.
Per dire, se mai impazzisse e vendesse qualcosa, e io dovessi comprare usato da un matteo t, già saprei che lo strumento è MEGLIO del nuovo, perchè ha alcuni anni di maturazione alle spalle e le sue condizioni sono esattamente pari a quelle del nuovo.
Oh ovvio che se poi andate a comprare una batteria dilaniata che ha fatto il Vietnam in mano a un macellaio ve la andate a cercare, ma credo che chiunque con un MINIMO di impegno, di letture, di informazione e studio, e di analisi del mercato, è in grado di non farsi fregare.
Cioè, una batteria non è una macchina, che se uno non ne capisce di motori può essere turlupinato facilmente, meccaniche, bordi, cerchi, blocchetti, eventuali ammaccature sono alla portata dell'occhio di tutti, mettendoci un minimo di attenzione, quindi se uno si porta a casa un tom col fusto scollato, non è che "non poteva sapere", semplicemente non ha controllato..
Non diamo la colpa agli altri della pigrizia nostra.. (e mi ci metto per primo, alcune volte l'ho fatto anch'io..)