labatteria.it • Leggi argomento - bacchette da jazz

bacchette da jazz

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda rino porco il mar ago 06, 2013 10:41 am

essendo abituato alle 5b, le vaterine manhattan 7a mi vanno un po' strette...vorrei cambiarle con qualcosa di più sostanzioso, possibilmente sempre con punta rotonda per mantenere il suono scuro da jazz: cosa consigliate?

p.s.: le thomas lang sono le bacchette per batteria più grandi in commercio?

grazie
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda cocciam il mar ago 06, 2013 10:51 am

Io personalmente uso le VicFirth sd10 swinger...le trovo comodissime, leggere in quanto fatte di acero (non per questo meno resistenti, si segnano prima, ma non si rompono) e con un ottimo suono (fermo restando che chiaramente il suono lo facciamo prima di tutto noi) :wink:
Ti consiglio di provarle
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar ago 06, 2013 11:33 am

La risposta più ovvia sarebbe di usare le 5A. La punta tonda non va mica tanto bene per un suono scuro... Io trovo che il timbro dipenda più dalla spalla della bacchetta che dalla forma della punta. Personalmente uso le Vic Firth Peter Erskine Ride Stick, oppure le Vater Manhattan 7A in situazioni di volume più basso.
Pippo
moderatore

Messaggioda vit vit il mar ago 06, 2013 11:53 am

Una bacchetta un po' piu' corposa con la punta a pallina è la vic firth F1 nelle mie mani è molto ben bilanciata e duttile.
Altrimenti uso stabilmente le DADU di mr drum

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rino porco il mar ago 06, 2013 12:54 pm

le 5a sono troppo piccole, sono abituato alle 5b...preferisco dosare il polso piuttosto che ricorrere a bacchette piccole.

il mio insegnante mi aveva proposto le buddy rich
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda filo il mar ago 06, 2013 1:49 pm

Sd9driver vic firth
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il mer ago 07, 2013 1:06 am

Le Zildjian 7A hanno la punta tonda :wink: Io uso le Anti-vibe :)
Immagine

P.s.: Hai mai visto le Vater Tai Ko Bachi? :D
- http://vater.com/products/product.cfm?M=147
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer ago 07, 2013 9:12 am

alle volte ci si fa fuorviare da nomi vari..........
Vuoi un consiglio?.........prova le Vic Firth signature MikeTerrana..........e non farti influenzare dal nome che ha firmato tali bacchette........ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matsugoro il mer ago 07, 2013 9:30 am

Io uso le sd bolero della vic Firth,hanno l'impugnatura grossa, punta tonda, sono in acero ed un po più corte rispetto alle 5a
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rino porco il mer ago 07, 2013 9:38 am

ho visto queste tre che potrebbero interessarmi

americam classic f1:
http://www.vicfirth.com/products/americanclassic.php

buddy rich:
http://www.vicfirth.com/products/signatureseries3.php

american jazz 1:
http://www.vicfirth.com/products/americanjazz.php

probabilmente prenderò le ultime, ma non mi convince molto la punta: sembra quella normale delle 5b solo leggermente più piccola. come diametri sono tutte e tre molto generose
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda rino porco il mer ago 07, 2013 9:46 am

matsugoro ha scritto:Io uso le sd bolero della vic Firth,hanno l'impugnatura grossa, punta tonda, sono in acero ed un po più corte rispetto alle 5a

non avevo visto le american classic...le bolero come diametro sono bestiali, però un po' cortine forse.

mi incuriosiscono invece le sd9
http://www.vicfirth.com/products/americancustom.php

toccherà prenderle in mano tutte
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mer ago 07, 2013 10:15 am

Ripeto,bellissime le vicfirth f1 adattissime sia per sussurrare che per urlare.
Poi nella mia testa"jazz"vuol dire talmente tante cose che una bacchetta troppo estrema può essere limitante per l'ampia.dinamica
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vincybatterista il mer ago 07, 2013 10:29 am

Prova le Peter Erskin ride stick! Non sono molto sottili, circa come le 5A sono e sono molto comode se vuoi usare la traditional!
TAMA Superstar Custom HyperDrive SCY
22x20 10x6,5 12x7 14x12 16x14 13x6r
HH: Sabian HHX Evolution 14"
Crash: Zildjian Avedis Fast Crash 16", 17" e 18"
Hardware: rack Pearl - doppio pedale Speed Cobra - aste, mezze aste, reggirullante, asta HH Tama Road Pro
Vincybatterista
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il mer ago 07, 2013 12:12 pm

io dopo 27 anni di batteria ho trovato le bacchette della mia vita!
suono pazzesco,preciso,e durano un botto! i piatti gli fanno le pippe!

PRO MARK PW5AW BACCHETTE 5A OAK PUNTA LEGNO La 5A è stata a lungo la dimensione di bacchetta più venduta ed adatta a tutti gli stili di musica grazie al suo peso ben bilanciato e alla sua lunghezza. Shira Kashi (quercia) è un legno denso e pesante e fornisce una sensazione di robustezza in mano e un'ottima risposta sul piatto ride. Le bacchette realizzate con questa quercia giapponese sono eccezionalmente durevoli e di solito durano più a lungo rispetto ad altri tipi di legno. Tutte le bacchette ProMark sono progettate e realizzate negli Stati Uniti presso la sede in Texas dove vengono sottoposte ai controlli di qualità più rigorosi del settore. Specifiche: Bacchetta in quercia Punta ovale in legno Lunghezza: 40.64 cm Diametro: 1.4 cm
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il mer ago 07, 2013 4:45 pm

Trenone, io mi son preso le ProMark 5B in Hickory.. Amore al primo colpo :P
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il mer ago 07, 2013 9:38 pm

Io usavo le buddy rich e le peter erskine punta a pallina per farci hard rock pestato, fate vobis...
Adesso uso le Thomas Lang e le Billy Cobham!
Certo, punta e forma delle bacchette cambiano il suono, tanto quanto il polso e il tocco.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda treno70 il mer ago 07, 2013 11:41 pm

Gianlufip ha scritto:Trenone, io mi son preso le ProMark 5B in Hickory.. Amore al primo colpo :P

belle anche loro... però durano la metà delle oak! provale... anche se costano la 2/3 euro in più,durano come 3 paia!!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio ago 08, 2013 9:26 am

Io ho preso le 5BG, le Signature di Benny Greb e mi durano mesi! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda rino porco il ven ago 09, 2013 1:59 pm

treno70 ha scritto:io dopo 27 anni di batteria ho trovato le bacchette della mia vita!
suono pazzesco,preciso,e durano un botto! i piatti gli fanno le pippe!

PRO MARK PW5AW BACCHETTE 5A OAK PUNTA LEGNO La 5A è stata a lungo la dimensione di bacchetta più venduta ed adatta a tutti gli stili di musica grazie al suo peso ben bilanciato e alla sua lunghezza. Shira Kashi (quercia) è un legno denso e pesante e fornisce una sensazione di robustezza in mano e un'ottima risposta sul piatto ride. Le bacchette realizzate con questa quercia giapponese sono eccezionalmente durevoli e di solito durano più a lungo rispetto ad altri tipi di legno. Tutte le bacchette ProMark sono progettate e realizzate negli Stati Uniti presso la sede in Texas dove vengono sottoposte ai controlli di qualità più rigorosi del settore. Specifiche: Bacchetta in quercia Punta ovale in legno Lunghezza: 40.64 cm Diametro: 1.4 cm

ho dato un occhio, ma non sembrano esserci bacchette da usare espressamente per il jazz, o meglio...molte riportano il nome rock

@giordano: le buddy rich come sono?
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il ven ago 09, 2013 3:07 pm

Durano tanto ma hanno una punta strana...
Immagine
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Gianlufip il sab ago 10, 2013 12:29 am

Anche le Buddy Rich son molto belle! :) Le ho usate molto :wink:
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il sab ago 10, 2013 7:11 am

hai ragione rino... sarà che dopo 27 anni,scopri che non sono le bacchette e tanto meno la batteria a fare il "genere"! :) io le trovo super versatili...
provate raga provate... si cambiano rullanti come le mutande! e poi per un paio di bacchette stiamo li a guardare il pelo nell'uovo! :D
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab ago 10, 2013 8:11 am

GRANDE OT: Anche questo topic, aperto con l'intenzione di ricevere consigli utili su quale bacchette usare per fare "jazz" e' andato lentamente a "puttane" diventando la fiera di : io uso queste, io queste altre, prova queste, queste durano il doppio, no anzi il triplo......ecc.

Ma non ci sono fra di noi 2\3 jazzisti "seri" che possano consigliare al meglio e sopratutto con COMPETENZA????

Il limite di questi topic e' il fatto che inevitabilmente diventano "aperti" a tutti: adolescenti, maturi, milf, grannies, shemales, i cui "suggerimenti" spessissimo ingenerano piu' confusione che altro!!!.

Non saprei che farmene di un suggerimento dato " at penis canem " :wink:

Non voglio fare nessuna polemica con alcuno o alimentare discussioni inutili sia ben chiaro ma e' quello che mi sento di dire. :wink: :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il sab ago 10, 2013 10:52 am

Vedi, Franco...
Più che le bacchette per fare jazz, si dovrebbe esser chiamato che bacchette usate voi che pensiate possano andar bene per fare jazz.
E le risposte sotto chiariscono un po' tutto.
Non ci sono bacchette più adatte per fare jazz, alcune avranno un ping più definito, altre meno, ma è il polso del batterista che fa il colpo più o meno morbido...
C'è chi usa tronchi per fare jazz e chi usa 7a per fare hard rock.
È come chiedere che rullante va bene per fare jazz...
Una domanda che non ha tanto senso...
A parer mio.
Certo ci sono rulli più o meno sensibili/precisi/caldi/portati ma se non hai il tocco neanche il miglior rullo del mondo sarà adatto.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab ago 10, 2013 11:16 am

Io l'ho detto,jazz per me ha molti significati pero' trovo imprescindibile per le mie mani:ping definito sui piatti(amo la punta tonda)Com
Pattezza ed un certo peso del legno(ne ho provati alcuni modelli leggeri quasi come balsa,rim poco incisivo e impastate sul ride)
Diametro e Lunghezza sono meno importanti per me.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab ago 10, 2013 11:28 am

giordano ha scritto:Vedi, Franco...
Più che le bacchette per fare jazz, si dovrebbe esser chiamato che bacchette usate voi che pensiate possano andar bene per fare jazz

Ciao Giordano :wink:

Rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido.

Da pseudo\batterista per giunta non jazzista, mi guarderei bene dal consigliare a qualcuno che tipo di bacchette usare per il jazz proprio perche' non sono ne intenditore ne fruitore.

Se dessi dei consigli sarei sicuramente uno sprovveduto che rischia di
mandare in confusione chi, i consigli, me li aveva chiesti! :wink:

Ecco perche' l'apporto di batteristi squisitamente jazzisti sarebbe "di peso" ed autorevole! :wink:

Altrimenti, come vedo spesso, tutti i topic diventano inutili e per giunta "dannosi".

Per quanto mi riguarda, non do mai un consiglio ne tantomeno faccio una recensione su un oggetto che non ho almeno provato per UN INTERO CONCERTO!!!!!!

E questo vale per le batterie, rullanti, piatti, bacchette ecc....

Giordano ricordiamoci, TUTTI, che questo Forum e' frequentato sopratutto da adolescenti facilmente "impressionabili" da pareri, disamine e quant'altro.

Per cui e' nostro compito, da persone piu' "vissute" stare molto attenti a come porsi.

Buona domenica a tutti! e buon pranzo :wink: ( sembro Papa Francesco!!! :wink: )
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il sab ago 10, 2013 1:27 pm

Mi spiace carissimo Franco, ma non la penso così.

Prendiamo ad esempio Greb, suona spesso Jazz, ma le sue bacchette sono pesantissime, le uso io per fare Rock anni '70, Punk e Hard Rock anni '80...

Quindi il feeling è troppo personale, sarebbe sbagliato in partenza anche se a dartelo fosse Gadd o Eskine o Weck o Rich PER ME.

A questo punto arriviamo al consiglio di sempre:
Portati il ride in un negozio ben fornito e prova più bacchette che puoi! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda rino porco il lun ago 12, 2013 1:23 pm

in effetti con bacchette "da jazz" mi sono tenuto sul generico anch'io...probabilmente l'unico punto di riferimento che avrei è la punta rotonda. diametro/lunghezza/legno le lascio variabili, anche se preferisco una bacchetta più grande (più controllabile)

comunque oggi sono andato in due negozi ma erano entrambi chiusi...
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda Pennywise27 il lun ago 12, 2013 2:09 pm

Ciao, io ti consiglio di provare anche le vater fusion in acero, come diametro sono una via di mezzo tra 5a e 5b, lunghezza classica (16") e punta tonda. Io mi ci trovo molto bene.
Tama Superstar Hyperdrive all birch 22-10-12-14-16
Tama Starclassic Performer Birch snare 14x5,5
Pennywise27
battipentole

Messaggioda giordano il lun ago 12, 2013 2:50 pm

Ma neanche sulla punta tonda sarei d'accordo.
Erskine ha due modelli signature, una punta tonda e una punta "classica".
Immagine
Suona sempre jazz, come la mettiamo? :lol:
(Io quella punta tonda la uso per farci hard rock, btw)
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie