labatteria.it • Leggi argomento - bobby jarzombek

bobby jarzombek

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il lun ago 19, 2013 9:16 am

Un mio amico mi ha prestato sia Thundersteel che Immortal Soul...ma sono due album fighissimi, cazzo! :o
Ovviamente non li ho ascoltati bene ma paiono davvero grandi. Jarzombek fantastico in entrambi. Sentirlo suonare così "straight" è un piacere, anche se alcune parti sono pure belle intricate, soprattutto dell'ultimo. E che voce Tony Moore. Sono pazzeschi, un metal che mi piace un botto.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il lun ago 19, 2013 2:39 pm

Lisander ha scritto:Io credo invece che in sede di incisione potevano fare di meglio su alcuni brani.
Trovo ottimo il setting dell'ultimo brano: voce, chitarra, basso e batteria li trovo davvero molto buoni. I piatti si sentono ottimamente.. avrei preferito tutto l'album così.
Direi azzeccato anche quello di Bloodstreets, vagamente più 70's. Quei suoni ci stanno bene.
Per le altre o trovo troppo secco il rullante o troppo riverberato, la voce troppo bassa.. e altro che mi convince poco, fermo restando (e quello non hai dovuto correggerlo) la struttura dei brani la trovo davvero notevole. Un album direi saccheggiato dalle future generazioni di power metaller, come buona parte dei queensryche anni 80 per i power prog.

Ok, forse le registrazioni potevano essere fatte meglio, però ehi, parliamo di heavy metal duro e puro, mica di power metal sbrilluccicoso strapompato :lol:

Comunque, onestamente, io non saprei catalogarlo al 100% Thundertseel: troppo pesante per essere power, troppo elaborato per essere solo heavy metal: io l'unico altro album che ho sentito avere delle specifiche simili è Painkiller, ed è tutto dire :a:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mar ago 20, 2013 9:49 am

Tra l'altro ho scoperto che in Thundersteel non tutte le tracce sono suonate da Jarzombek, in particolare nelle 2, 3, 5 e 7 (guarda caso quelle in cui si sente che la produzione è differente e sono anche quelle meno "spettacolari") ci suona Mark Edwards.

Per me Thundersteel, a livello globale, è più articolato e "progressive" (e perchè no, anche più duro) rispetto ad un Painkiller, che avrà sempre e comunque una maggior risonanza, a prescindere dalla qualità.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il mar ago 20, 2013 1:45 pm

drummer15 ha scritto:Tra l'altro ho scoperto che in Thundersteel non tutte le tracce sono suonate da Jarzombek, in particolare nelle 2, 3, 5 e 7 (guarda caso quelle in cui si sente che la produzione è differente e sono anche quelle meno "spettacolari") ci suona Mark Edwards.
Come come come?? :o

Questa è una sorpresa sconcertante, non avevo mai neanche sospettato che in quelle canzoni non ci suonasse Bobbyno :o
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mar ago 20, 2013 5:21 pm

Wikipedia eh?
Non ho mai approfondito la cosa più di tanto.. anche a me però sembravano due stili diversi. Pensavo più ad un'evoluzione in corso del batterista.
A quanto pare le prime tracce (2/3/5/7) sono state registrate da Edwards, sostituito poi a lavori in corso da Jarzombek. Io ci vedo proprio un cambio di epoca nei due stili: in uno la classica doppia cassa "Hard & Heavy" udibile per esempio anche in Scream of anger degli Europe o Headhunter dei Krokus, nell'altro una tecnica già più moderna e precisa. Che ne pensate?

Ad ogni modo non importa: per il power americano (e in generale) questo album è veramente fondamentale, forse anche più di Painkiller per la scena europea.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il mar ago 20, 2013 8:38 pm

Lisander ha scritto: Io ci vedo proprio un cambio di epoca nei due stili: in uno la classica doppia cassa "Hard & Heavy" udibile per esempio anche in Scream of anger degli Europe o Headhunter dei Krokus, nell'altro una tecnica già più moderna e precisa. Che ne pensate?
Non so, io sono un fans di Jarzombek, ma se ne nessuno mi avesse detto niente a parte i suoni non ci avrei sentito praticamente nessuna differenza di stile tanto grande da farmi pensare "umh, ma sarà sempre lui?"

In realtà si sente che in Sign of the crimson storm e Bloodstreets il drumming è molto più semplice rispetto al resto del disco, ma ho solo pensato che fosse una scelta voluta, in quanto le due canzoni citate sono semplici e lineari; invece per On wings of eagles e Fight or fall lo stile mi sembra molto simile, il buon Mark Edwards tirava delle tegole mica male :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mar ago 20, 2013 8:54 pm

Sì, ma per dire..
Edwards mi rimanda alla prima parte degli anni 80, a brani hard & Heavy velocizzati, Jarzombek mi anticipa quello che verrà poi.

Le legnate le tirano entrambi e con molto gusto.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar ago 20, 2013 11:51 pm

I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer ago 21, 2013 10:22 am

spitfire ha scritto:Non so, io sono un fans di Jarzombek, ma se ne nessuno mi avesse detto niente a parte i suoni non ci avrei sentito praticamente nessuna differenza di stile tanto grande da farmi pensare "umh, ma sarà sempre lui?"

In realtà si sente che in Sign of the crimson storm e Bloodstreets il drumming è molto più semplice rispetto al resto del disco, ma ho solo pensato che fosse una scelta voluta, in quanto le due canzoni citate sono semplici e lineari; invece per On wings of eagles e Fight or fall lo stile mi sembra molto simile, il buon Mark Edwards tirava delle tegole mica male :D

Io invece proprio in Fight For All, che arriva subito dopo la title-track, mi sono chiesto, al di là dei suoni "minchia, ma com'è che Bobby suona così straight? e non sembra nemmeno così preciso di doppia cassa". E infatti poi ho scoperto (ma c'è scritto nel libretto dell'album che non suona solo lui, anche se io l'ho letto in primis dal sito metal-archives.com) che nelle tracce "sospette" suona Mark Edwards, bravo ma Jarzombek è un'altra roba.
Alessio_Sabian ha scritto:signori ci siamo!
GODO

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... eoQw9ua9_Y

Ottima traccia. Io lo comprerò anche solo per la presenza di Jarzombek :tru
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer ago 21, 2013 12:46 pm

Io invece proprio in Fight For All, che arriva subito dopo la title-track, mi sono chiesto, al di là dei suoni "minchia, ma com'è che Bobby suona così straight? e non sembra nemmeno così preciso di doppia cassa".

Esatto: proprio quello che intendevo. Per carità, nulla di grave.. non sono i Venom di Black metal e quella doppia cassa a tratti da dimenticare.. a mio parere.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio ago 22, 2013 9:44 am

In On Wings Of Eagles si sente ancor più l'imprecisione di doppia cassa di Edwards. E lì è proprio palese che non è Jarzombek.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio ago 22, 2013 12:00 pm

firefly ha i suoni simili ad awake dei dream theater, no?
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio ago 22, 2013 12:01 pm

firefly ha i suoni simili ad awake dei dream theater, no?
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio ago 22, 2013 12:11 pm

Mark Zonder era proprio di un altro livello, questo è il classico metal drummer, coi fates warning a parer mio non c'azzecca una mazza. Perlomeno con l'idea che ho io di uno dei miei gruppi preferiti di tutti i tempi. Zonder gli dava quel qualcosa in più, grazie al suo fraseggio variegato e sempre fuori dai classici schemi hard&heavy.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il gio ago 22, 2013 12:46 pm

vero, ho sempre apprezzato zonder proprio per il suo saper stare perfettamente nel contesto senza essere, fondamentalmente, il classico batterista metal. molto meglio di tanti altri metallopodi blasonati.
nulla togliere a quella macchina di jarzombek, però il calore, il colore e il cuore di zonder...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio ago 22, 2013 12:58 pm

Vabbè, ma sono chiaramente due tipi di drumming differentissimi, dai. Ma nemmeno Jarzombek è un metallone classico, anzi. Vicino a lui la parola classico proprio no. Nemmeno nei Riot lo è, e lì il contesto è classicissimo (per quanto pure validissimo).
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio ago 22, 2013 1:03 pm

mmh-mmh, ti dirò...
alle mie orecchie zonder è più variegato, possibilmente meno "heavy" di jarzombek, magari meno interdipendente (?), ma, mi suona più elegante e colorato (forse più contaminato); lo vedo più vicino allo stile di reinert, per dire, come approccio
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio ago 22, 2013 1:12 pm

Ok, questo ci sta. Ma, appunto, sono due drumming differenti a priori. Jarzombek non è il classico metallaro neanche per sbaglio, dai. Che poi nel tocco sia comunque più metallaro ok, è vero, ma non è il "classico".

Poi è anche vero che:
1) abbiamo la possibilità di ascoltare solo un paio di brani del nuovo Fates;
2) a ma Zonder invece non ha mai fatto impazzire, non so perchè, non che l'abbia ascoltato chissà quanto ma dai video che ho visto non è mai nata la scintilla.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio ago 22, 2013 4:40 pm

rimaniamo sintonizzati tra questo e il topic dei FW :wink:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio ago 22, 2013 4:59 pm

Io non l'ho visto così fuori contesto all'evolution del 2007 con i fates warning.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio ago 22, 2013 6:29 pm

Io non dico ne che Jarzombek sia fuori contesto, anzi forse è più in contesto di Zonder se proprio vogliamo spigolare, ne che sia un batterista metal classico. Ma che è un batterista di metal lo si capisce da lontano, poi che sia bravissimo, super fantasioso e originale non ci piove . Ma Il bello di Zonder era proprio il fatto che applicava pattern inusuali rispetto al contesto. Ascolta per bene parallels, inside out e a pleasant shade of gray. Io sono sempre a favore di questa filosofia. Un pò come Paul Craddick, primo batterista degli Enchant, che mi pare anche tu, drummer15, apprezzavi se non ricordo male.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio ago 22, 2013 7:58 pm

Sì, ma infatti che Jarzombek sia un metallone è palese. Ma in un contesto attualmente più "movimentato" come quello proposto dagli attuali Fates Warning (o dall'attuale Matheos, ho sentito anche qualche estratto dall'ultimo Arch/Matheos) probabilmente è più funzionale Jarzombek. Mi pare pure preponderante l'uso della doppia cassa e ora come ora, ad esempio, non saprei nemmeno se Zonder la usi più (o il doppio pedale).
Buon paragone con il primo batterista degli Enchant, effettivamente simile come approccio. Ma sono proprio due modi di approcciarsi diversi.

Anche Portnoy ha rimpiazzato Zonder, per dire, e il buon Mike, al di là degli enormi meriti, credo sia anche meno fine di Jarzombek.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio ago 22, 2013 9:04 pm

Uh certo, voglia tu, Portnoy non ce lo vedevo proprio. Sarà che a me non piace sto tipo di batterismo, per dire, io ci avrei visto un Nick D'Virgilio o un Todd Sucherman ad esempio. Certo male non ci sta, però secondo me così sono più convenzionali e i Fates Warning dai loro esordi sono sempre stati assolutamente originali e innovativi nel loro ambito ovviamente.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il ven ago 23, 2013 2:30 am

drummer15 ha scritto:ho sentito anche qualche estratto dall'ultimo Arch/Matheos

solo qualche estratto??non sai cosa ti perdi...
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven ago 23, 2013 9:53 am

exa73 ha scritto:Uh certo, voglia tu, Portnoy non ce lo vedevo proprio. Sarà che a me non piace sto tipo di batterismo, per dire, io ci avrei visto un Nick D'Virgilio o un Todd Sucherman ad esempio. Certo male non ci sta, però secondo me così sono più convenzionali e i Fates Warning dai loro esordi sono sempre stati assolutamente originali e innovativi nel loro ambito ovviamente.

Sì, capisco perfettamente, ma lì è proprio l'approccio ad essere differente.
Diciamo che, nel complesso, al di là della mostruosità di certe parti, Jarzombek è più convenzionalmente metallaro nel tocco e nello scegliere come approcciarsi a certi passaggi, a certi fill (dinamiche quasi sempre molto alte, accenti anche molto marcati) mentre Zonder (così come Cradick un tempo) è più "free" e "prog", da questo punto di vista.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven ago 23, 2013 12:01 pm

Non per polemizzare drummy, solo per fare una chiaccherata su temi neanche troppo importanti. Però Zonder, a parer mio, non ha un approccio free - nel senso anni '70 del termine - anzi ha un approccio molto ragionato e strutturato. La differenza è che rispetto a un batterista di cultura più vicina al metal, usava pattern meno convenzionali. Ascolta questa per esempio https://www.youtube.com/watch?v=nMaYSvDctCE, un Portnoy già so come avrebbe arrangiato quasi ogni sezione del brano, così come la maggioranza dei batteristi di estrazione metal. Lui invece - ovviamente non è che stravolge ogni schema, ma utilizza fraseggi che in questi contesti (cioè brani elaborati, ma pur sempre orecchiabili e melodici) pochi hanno fatto.

edit.: anche un John Macaluso secondo me fa un pò lo stesso discorso.

ed ecco come Mike Portnoy deturpa Life in still water
https://www.youtube.com/watch?v=s2spysnT2yo

con Mark zonder è un altra cosa
https://www.youtube.com/watch?v=H6gTvwwtOo4

e infatti Nick D'Virgilio è molto più dentro al pezzo
https://www.youtube.com/watch?v=t_PVEziCzcI

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il dom ago 25, 2013 2:29 am

Exa, sono d'accordo con te. Infatti con quel "free" intendevo dire Zonder è sempre stato meno "convenzionale" (metto fra virgolette perchè Jarzombek è tutto meno che convenzionale ma sicuramente molto più metal).

A proposito di Bobby (visto che il topic è il suo poi :D), brani come Peppered Cancer e altri manco sono dei lavori con gli Spastic Ink visto che nessuno dei loro ha quei nomi. Da dove diavolo saltano fuori? Sono uno spettacolo da vedere e da sentire, personalmente mi fanno sentire una nullità.

Tornando a parlare dei Fates Warning, sorry ma a me Ray Alder non riesce a comunicare proprio niente. Lo trovo, incredibile a dirsi, piuttosto "comune".
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio ago 29, 2013 4:14 pm

Ho scoperto una cosa interessante che cercavo da tempo: i brani che Bobby non ha suonato in Ink Compatible degli Spastic Ink sono Words For Nerds, Read Me (in entrambi suona David Penna) e A Chaotic Realization Of Nothing Yet Misunderstood (in cui suona Jeff Eber). Così come nei Riot anche qui si sente che la mano (e i piedi sono diversi) ma pur sapendo che c'erano anche questi due non ero mai riuscito a capire effettivamente chi aveva suonato cosa. Jarzombek comunque a me pare largamente più mostruoso degli altri due.
Non le ha registrate tutte lui perchè in quel periodo lavorava con Halford.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drumzilla82 il gio ago 29, 2013 5:14 pm

Ciao raga in ambito metal e' uno dei miei preferiti
e se non ho sentito male girava voce che per un periodo avesse sostituito Nicko McBrain o forse ho capito male io.
Boh
DW Pacific LX all maple shell;Paiste Signature, 2002, Alpha, rullante Pearl ECX Custom
Band:
Pommodore 69 - Demential rock:
https://www.facebook.com/pages/Pommodor ... 8835479885
Radiofreccia Ligabue Tribute Band:
https://www.facebook.com/RadiofrecciaLigabueManfredonia
drumzilla82
battipentole

Messaggioda drummer15 il sab ago 31, 2013 4:20 pm

Vi prego, guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=UhP4lg28fs0
Questa è malattia :lol:
drummer15
Padre di Buddy Rich