labatteria.it • Leggi argomento - batteria elettronica: scelta importante!!!

batteria elettronica: scelta importante!!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda rafsfcb il mar ago 27, 2013 9:48 am

Buongiorno a tutti
Sono nuovo nel forum, a livello di iscrizione, anche se vi leggo da un po….
Premesso che vorrei riprendere a suonare la batteria dopo tanti tanti anni (ho vergogna a dire quanti posso riprendere ora che ho un lavoro una casa )…. e che sto cercando di riacquisire la tecnica mediante l’utilizzo di un pad allenatore, sarei ovviamente intenzionato all’acquisto dello strumento nei prossimi mesi. Partendo dal presupposto che io suonai a suo tempo sull’acustica, devo per forza di cose passare all’elettronica per motivi condominiali, altrimenti mi cacciano (anche se al piano di sotto non c’è nessuno, solo magazzini vuoti, a fianco non c’è nessuno perché è finito lo stabile, sopra invece un inquilino), cerco naturalmente qualcosa che si avvicini il più possibile allo strumento “vero”
Lo spazio a disposizione non è tantissimo, la casa già di per se è minuscola, infatti ho ritagliato un po di spazio nel soggiorno, in un angolo tra un muro e la finestra, (ci sta perfettamente una roland td11/15 per avere un’idea)
Per quanto riguarda il budget potrei anche arrivare a 2000€ (ma sarebbe meglio 1200€), usufruendo delle rate a volte vantaggiose, (sarebbe l’ultimo sfizio che mi tolgo prima del matrimonio…. ) ma il mio obiettivo è piuttosto quello di spendere in maniera razionale e far si che ne valga la pena…
Premetto che la batteria mi serve principalmente per lo studio (eventuali live o registrazioni non credo proprio in quanto ci vorrà per acquisire tecnica e rendermi almeno presentabile )….
In primis vi chiedo: sulle batterie elettroniche è possibile suonare con le spazzole? C’è qualche modello che lo consente? Mi sembra di aver letto qualcosa ma non so dove su markdrum
Per quanto riguarda il modello ne ho visti e provati diversi…..vi dirò sulla fascia dei 600€ (alesis/medeli varie e roland hd3 oppure roland td4kp) mi sembrano giocattoli, a volte anche costosissimi nel caso delle roland
Sarà che avendo suonato per anni sull’acustica forse ho un tipo di approccio diverso, perché quando mi siedo mi aspetto determinate risposte dallo strumento….boh…. le uniche che mi sono sembrate interessanti sono state le roland td15kv e yamaha dtx750k….solo che i costi parlano da soli…
Ci sarebbero anche le roland td11k/td11kv e td15k per non dire anche le yamaha dtx 560k/530k/700k….ma su queste batterie elettroniche, sarà una mia impressione, sento una forte puzza di fregatura…della serie ti faccio pagare molto di più illudendoti di darti un valore aggiunto che in realtà non esiste….mi spiego….tra roland td15k e roland td11kv ballano circa 500€ ma i pad sono identici, non c’è l’asta hi-hat ma un orrendo e irreale pedale ed una centralina un po’ migliore… idem con yamaha…tra dtx560k e dtx700 ci sono oltre 600€ di differenza solo per avere una centralina si migliore (maggiore differenza tra modulo td11 e modulo td15) ma i pad sono identici solo che un po’ più grandi…..
Sono incuriosito anche dalla markdrum…che è made in italy ed ho avuto modo di provarla per pochi minuti…effettivameente la silenziosità dei pad è impressionante ma credo che anche li il costo di 1500€ sia un po pompato…
Ho visto anche delle millenium..addirittura c’è un set con meccanica millenium e modulo 2box ma al costo di 1700€…..sarei spaventato non tanto dal modulo 2box, pare sia il top in circolazione, ma dall’affidabilità di questo marchio anche se mi stuzzica a vederlo, peccato non si possa provare…c’è addirittura una versione tranformer bundle a 800€…..
A volte penso semplicemente di prendere una yamaha (la preferisco rispetto alle roland per la presenza di hi-hat fisico) 530k, anzi meglio le nuove 532k a circa 900€ e con il tempo magari sostituire i pad con quelli in silicone, anche se pure li non so se ne vale la pena in quanto sempre di monozona si tratta..
Forse come compromesso potrebbe non essere male, perché mi consente di non spendere un occhio ed avere qualcosa di accettabile
Cosa ne pensate?
Ora attendo Vostre opinioni in merito…
Ringrazio anticipatamente tutti

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :x
rafsfcb
battipentole

Messaggioda Varo il mar ago 27, 2013 10:18 am

l'unico consiglio che mi sento di darti è di sceglierne una usata a poco (TD3-4, per intenderci.. di iniziare a capire il mondo dell'eletronica e poi magari rivenderla (perdendoci poco o niente) e comprare quello di cui avrai bisogno, magari passando da roland a yamaha o viceversa..
io ho una TD12 e dopo aver provato anche le yamaha ho capito che non facevano per me.. e adesso ho questa con cui mi trovo bene.. ma che ovviamente non è neanche lontanamente una acustica, che per me, e non solo per me, rimane un altro strumento.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mar ago 27, 2013 10:50 am

2box. É l'unica che mi stia dandk davvero soddisfazioni. Programmabile in tutto e per tutto e hai la possibilità di usare campioni esterni da vst. La parte hardware non è un granché, ma la centralina é unica
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rafsfcb il mar ago 27, 2013 11:12 am

andreaxdrum ha scritto:2box. É l'unica che mi stia dandk davvero soddisfazioni. Programmabile in tutto e per tutto e hai la possibilità di usare campioni esterni da vst. La parte hardware non è un granché, ma la centralina é unica

sulle spazzole cosa mi dite? la bat elettronica non le supporta vero?
rafsfcb
battipentole

Messaggioda Varo il mar ago 27, 2013 11:29 am

evita di quotare il messaggio precedente perchè è chiaro che rispondi a lui, fallo solo se rispondi non all'ultimo..

in generale tutte le batterie elettroniche non si comportano bene con le spazzole, sicuramente quelle che lo fanno peggio sono quelle con pelli mesh..

io come sempre ti consiglio l'opposto di andrea che ogni volta che compra una batteria elettronica è la migliore batteria elettronica che è la migliore per chiunque :lol:
e ti consiglio di provare provare provare provare.. :D

http://www.youtube.com/watch?v=_LRwix5rP9A
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mar ago 27, 2013 1:18 pm

Quoto varo, ciò che compro è sempre fantastico xD :D
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar ago 27, 2013 3:34 pm

come ti invidio.. io sono un eterno insoddisfatto, per me l'erba del vicino è sempre più verde..
dalla moto, alla casa, alla fiha.. :!:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mer ago 28, 2013 8:00 am

Ma è una cosa recente, mi devo sposare quindi no spese extra per almeno un annetto. Tutto sommato riscopri il valore di ciò che hai :wink:

Tornando al discorso batterie elettroniche per raf (sarò lungo, ma almeno ti spiego come indirizzare l'acquisto).

Il primo problema di quando si acquista un'elettronica è che si pensa sia silenziosa. Niente di più falso, sono rumorose, in particolar modo i piatti e la cassa.

Piatti) Tra tutte i piatti della Yamaha sono i più rumorosi, e mio avviso anche i meno realistici.
I piatti roland sono fatti bene, forse i meno rumorosi (ma pur sempre fastidiosi per chi sta in casa o all'appartamento adiacente).
I piatti 2box sono i peggiori, in particolar modo l'hihat, ma mediamente rumorosi.

Pad rullante/tom) A mio avviso l'essere batterista può essere banalizzato a saper acquisire i movimenti dei colpi, quindi puro coordinamento degli arti. In quest'ottica qualunque batteria elettronica può andare bene, dalla pratica Roland TD4kp alla più realistica Drum-Tech.
Una cosa che incide molto sul drumming però sono le dimensioni dei pad. Pad piccoli non ti aiutano a sviluppare "l'emozione" del suonare, e gli spostamenti delle braccia (proprio perchè hai tutto molto ravvicinato).
Per motivi didattici quindi non andrei su batterie che abbiano pad più piccoli di 10" per i tom, 12 per il rullante.
Esistono di 3 materiali: gomma, silicone, mesh.
Gomma: i più rumorosi ma i più economici. Lascia stare per motivi di vicinato.
Silicone: i più realistici e tra i più silenziosi, sono i pad della Yamaha.
Mesh: feeling diverso rispetto ad un'acustica, ma non è un punto fondamentale a mio avviso. Nel caso della Roland sono comunque pad rumorosi, meno di quelli in gomma ma pur sempre fastidiosi.
Nel caso della 2box sono i pad più silenziosi che abbia mai provato.

Pad cassa: questo è il pezzo più problematico. Troppo rumore. I pad economici in gomma sono il top delle litigate con i vicini o i familiari. I pad mesh sono un ottimo compromesso. Quello in silicone yamaha è sempre troppo rumoroso.
Come per i pad tom, l'unica eccezione è il pad cassa della 2box. Decisamente silenzioso.

Valutazioni: viste le considerazioni in realtà non esiste un modello che sia completo di tutto. Il più vicino alle tue esigenze è il set 2box. Pad grandi, non soffrono di hotspot (colpi a dinamica più alta al centro del pad a causa della posizione del trigger), molto silenziosi. La centralina permette di giocare con i suoni come ti pare, anche di caricarne altri (io la uso in contesti live ed è fantastica). Ma l'hihat fa cagare. Crash e ride sono nella media, ma l'hihat fa proprio cagare. Il rack è molto leggero, e se carichi tutto sopra dei regolare la sensibilità dei piatti ad un livello tale che la sensibilità su ride e hh ne risente un pò.
La cosa l'ho risolta togliendo il lato sinistro (lato hihat) del rack e montando il piatto su una comune asta HH.

La domanda è se vale la pena spendere 2000€ per una batteria elettronica.
Se poi pensi di sfruttarla in situazioni live, anche solo parzialmente, la risposta è si. Io per dire uso tom, cassa e secondo rullante dell'elettronica, piatti e rullante acustici. Per fare questo però devi mettere in preventivo altri 6-700€ di casse.

Se invece live non andresti mai con l'elettronica, ma per esigenza sei costretto a suonarci, l'acquisto più intelligente è di acquistare una batteria acustica (un set fusion 10/12/14/22), comprare a parte le mesh head ed i trigger, i piatti, i cavi e la centralina più economica che ti viene in mente, e cosi hai un set elettronico sufficientemente silenzioso per lo studio. Quando poi andrai a suonare monti le pelli che più ti piacciono e ti porti i piatti acustici dietro.

Come spesa:
Set acustico - guarda tranquillamente sull'usato, altrimenti sul nuovo entro i 400 trovi un bel set con delle buone meccaniche.

Mesh head - http://www.thomann.de/it/pelli_mesh_per ... drums.html
entro gli 80€ hai preso tutte le mesh + il rinforzo per la cassa.

Trigger:
http://www.thomann.de/it/ddrum_triggerset.htm
http://www.thomann.de/it/ddrum_drt_trig ... _black.htm
mediamente 200€

Centralina e piatti: vai da un minimo di 220€ circa per quelli millenium, ad un max di.. non esiste un limite :D

Più che altro le possibilità sono infinite. Se è solo per studio il kit centralina pad millenium va benissimo. I suoni fanno schifo ma per lo studio andrebbe bene anche una batteria muta.
Se vuoi dei suoni realistici e magari sfruttare l'elettronica anche per live devi aggiungere circa 1200€ tra centralina 2box e piatti.
Tutto il resto sta nel mezzo.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rafsfcb il mer ago 28, 2013 8:54 am

andrea

innanzitutto grazie mille

la tue indicazioni mi hanno schiarito abbastanza le idee

in effetti avevo pensato alla dimensione dei tamburi, ma riflettendoci un pò mi rendo conto che la dimensione conta eccome....

mi piacerebbe molto un'acustica triggerata....considerando che io ho sempre suonato solo con acustica... però ho il problema dello spazio, in quanto ho ricavato un angoletto nel soggiorno...l'ideale sarebbe una td4kp, ma è un pò limitante....e poi i suoni non mi piacciono per niente...ma sarebbe l'ideale come dimensioni.... solo che andandoci a comprare un rullante decente si vanno a spendere altre 180€

la 2box l'ho presa in considerazione molte volte....però vorrei stare lontano il più possible da quelle cifre.... se ci riesco..... perchè si parla di 2200€

a circa 700 e passa € in meno c'è la markdrum che provai per pochissimi minuti in un negozio (c'era un pò di fila)...la silenziosità è impressionante, la cassa non fa rumore perchè la cassa non c'è :D , le dimensioni dei pad sono abbastanza realistiche....
certo i suoni non sono dei migliori....ma li si può intervenire in un secondo momento
quindi credo che, alla luce delle tue utilissime considerazioni, la markdrum potrebbe fare forse al caso mio, permettendomi di risparmiare anche qualcosina...su internet si trova a 1400€....
la 2box sarebbe il massimo....c'è anche un sito dove la vendono insieme ad un set millenium a 1700€....ma se mi devo avvicinare a quelle cifre ed avere una millenium....proprio su questo forum leggevo di qualcuno che la classificava come di fattura molto economica a livello hardware..

poi come giustamente dici tu nessuna batteria è perfetta, bisogna sempre rinunciare a qualcosa in nome di qualcos'altro....

ti farò sapere....

ora vedo di accertarmi meglio delle dimensioni e dell'ingombro che mi darebbe...
non escludo completamente di dover ricorrere ad una td4kp proprio per motivi di spazio....la mia futura moglie mi caccia di casa se prendo qualcosa di troppo ingombrante...rischio poi di dover dormire sul balcone :mrgreen: :mrgreen:

grazie ancora

ciao
rafsfcb
battipentole

Messaggioda battitore libero il gio ago 29, 2013 5:01 pm

..le dimensioni contano
inoltre il modulo 2Box (che devi necessariamente comprare col suo hi-hat (come dice giustamente Andrea, piuttosto limitato) ti costa già sui 1100 € e quindi per avere tutto l'hardware con 600 € di differenza non potrai certo orientarti su una fascia alta
Hai provato a vedere se c'è qualche occasione sul sito Jobeky o di Diamond Electronics Drums?
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rafsfcb il ven ago 30, 2013 10:39 am

ragazzi

purtroppo per motivi di spazio credo che dovrò "ripegare" sulla tdk4p, purtroppo casa mia è piccolissima, 55mq, non mi ero reso conto bene delle dimensioni, sono andato al negozio con la mia ragazza e giustamente mi faceva notare che una batteria normale (tipo td11/yamaha dtx500) occuperebbe troppo spazio oltre a creare disordine per via dei cavi...ect ect

quindi credo che al 99% opterò per la roland td4kp che è praticamente richiudibile... magari mi comprerò il rullante pdx8 per una migliore suonabilità

mi chiedevo però, considerata la centralina non proprio all'ultimo grido,

ma se collego questa batteria al computer tramite midi/usb posso cambiare i suoni dei pad? posso suonarci sopra con una traccia midi/mp3? si perde tanto in qualità

grazie mille
:)
rafsfcb
battipentole

Messaggioda Varo il ven ago 30, 2013 11:03 am

sì ad entrambi perchè vedo dalle specifiche che ha
Mix in Jack (stereo miniature phone type), MIDI OUT Connector

per il primo punto cerca la parola "VST"
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rafsfcb il ven ago 30, 2013 11:13 am

varo

innanzitutto grazie mille

secondo te si perde qualità con collegamento midi? quelli usb sono meglio (in teoria) ?

grazie di nuovo

buona giornata
rafsfcb
battipentole

Messaggioda rafsfcb il ven ago 30, 2013 11:14 am

varo

ultima domanda

a cosa serve in mix in jack

grazie
rafsfcb
battipentole

Messaggioda Varo il ven ago 30, 2013 11:20 am

no.. col protocollo midi non perdi in qualità perchè non ne ha, essendo un segnale digitale..

ascolta anche il mio secondo consiglio di cercare un po' di info sui VST e capirai di cosa parlo.

edit: ma una Td11 non ti sta in casa? io ho una casa poco più grande della tua e la td12 (ben più grossa) mi ci sta alla grande finchè siamo in 2, l'ho messa nella camerina dei balocchi.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rafsfcb il ven ago 30, 2013 12:04 pm

caro varo

in casa mia c'è una cucina, un bagno, una camera da letto ed un soggiorno, in cui dovrò mettere la batteria....

una soluzione richiudibile da meno ingombro e soprattutto non crea disordine...

mi rendo perfettamente conto che economicamente non conviene...

avessi avuto altra camera non ci avrei pensato due volte...

le altre purtroppo non sono richiudibili

grazi ancora
rafsfcb
battipentole

Messaggioda Varo il ven ago 30, 2013 12:59 pm

ahhhhhhhhhhh. hai la cucina a il soggiorno divisi.. io ho tutto insieme..

ma un garage/cantina in cui infilarla?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche