Sono nuovo nel forum, a livello di iscrizione, anche se vi leggo da un po….
Premesso che vorrei riprendere a suonare la batteria dopo tanti tanti anni (ho vergogna a dire quanti posso riprendere ora che ho un lavoro una casa )…. e che sto cercando di riacquisire la tecnica mediante l’utilizzo di un pad allenatore, sarei ovviamente intenzionato all’acquisto dello strumento nei prossimi mesi. Partendo dal presupposto che io suonai a suo tempo sull’acustica, devo per forza di cose passare all’elettronica per motivi condominiali, altrimenti mi cacciano (anche se al piano di sotto non c’è nessuno, solo magazzini vuoti, a fianco non c’è nessuno perché è finito lo stabile, sopra invece un inquilino), cerco naturalmente qualcosa che si avvicini il più possibile allo strumento “vero”
Lo spazio a disposizione non è tantissimo, la casa già di per se è minuscola, infatti ho ritagliato un po di spazio nel soggiorno, in un angolo tra un muro e la finestra, (ci sta perfettamente una roland td11/15 per avere un’idea)
Per quanto riguarda il budget potrei anche arrivare a 2000€ (ma sarebbe meglio 1200€), usufruendo delle rate a volte vantaggiose, (sarebbe l’ultimo sfizio che mi tolgo prima del matrimonio…. ) ma il mio obiettivo è piuttosto quello di spendere in maniera razionale e far si che ne valga la pena…
Premetto che la batteria mi serve principalmente per lo studio (eventuali live o registrazioni non credo proprio in quanto ci vorrà per acquisire tecnica e rendermi almeno presentabile )….
In primis vi chiedo: sulle batterie elettroniche è possibile suonare con le spazzole? C’è qualche modello che lo consente? Mi sembra di aver letto qualcosa ma non so dove su markdrum
Per quanto riguarda il modello ne ho visti e provati diversi…..vi dirò sulla fascia dei 600€ (alesis/medeli varie e roland hd3 oppure roland td4kp) mi sembrano giocattoli, a volte anche costosissimi nel caso delle roland
Sarà che avendo suonato per anni sull’acustica forse ho un tipo di approccio diverso, perché quando mi siedo mi aspetto determinate risposte dallo strumento….boh…. le uniche che mi sono sembrate interessanti sono state le roland td15kv e yamaha dtx750k….solo che i costi parlano da soli…
Ci sarebbero anche le roland td11k/td11kv e td15k per non dire anche le yamaha dtx 560k/530k/700k….ma su queste batterie elettroniche, sarà una mia impressione, sento una forte puzza di fregatura…della serie ti faccio pagare molto di più illudendoti di darti un valore aggiunto che in realtà non esiste….mi spiego….tra roland td15k e roland td11kv ballano circa 500€ ma i pad sono identici, non c’è l’asta hi-hat ma un orrendo e irreale pedale ed una centralina un po’ migliore… idem con yamaha…tra dtx560k e dtx700 ci sono oltre 600€ di differenza solo per avere una centralina si migliore (maggiore differenza tra modulo td11 e modulo td15) ma i pad sono identici solo che un po’ più grandi…..
Sono incuriosito anche dalla markdrum…che è made in italy ed ho avuto modo di provarla per pochi minuti…effettivameente la silenziosità dei pad è impressionante ma credo che anche li il costo di 1500€ sia un po pompato…
Ho visto anche delle millenium..addirittura c’è un set con meccanica millenium e modulo 2box ma al costo di 1700€…..sarei spaventato non tanto dal modulo 2box, pare sia il top in circolazione, ma dall’affidabilità di questo marchio anche se mi stuzzica a vederlo, peccato non si possa provare…c’è addirittura una versione tranformer bundle a 800€…..
A volte penso semplicemente di prendere una yamaha (la preferisco rispetto alle roland per la presenza di hi-hat fisico) 530k, anzi meglio le nuove 532k a circa 900€ e con il tempo magari sostituire i pad con quelli in silicone, anche se pure li non so se ne vale la pena in quanto sempre di monozona si tratta..
Forse come compromesso potrebbe non essere male, perché mi consente di non spendere un occhio ed avere qualcosa di accettabile
Cosa ne pensate?
Ora attendo Vostre opinioni in merito…
Ringrazio anticipatamente tutti