labatteria.it • Leggi argomento - aiuto su polarità trasformatore

aiuto su polarità trasformatore

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Rik il mer set 04, 2013 11:41 am

qualcuno saprebbe dirmi che polarità ha questo trasformatore?
manca il classico simbolo e con questi non ci capisco una mazza

Immagine

grazie :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer set 04, 2013 11:49 am

Così è impossibile! Ci vuole un tester, o vai a tentativi, o cerchi le sigle su Google! ;)
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mer set 04, 2013 11:53 am

Beh, ma che c'entrano le sigle, banalmente un filo sarà positivo ed uno negativo, ma ti serve un tester per misurarlo.
Oppure l'apri e fotografi il circuito sul lato delle piste di rame, magari si riesce a capire.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda SukkoPera il mer set 04, 2013 11:56 am

Beh, ma senza aprirlo il filo con la riga bianca è probabilmente il positivo, ma dubito si capisca a quale polo del connettore vada, per cui anche aprirlo non serve a granché...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mer set 04, 2013 11:57 am

eh di solito c'è il classico simboletto tipo questo
http://img1.freeforumzone.it/upload1/817501_pol.jpg

e li era facile, ma con questi..ho cercato su google ma non trovo una mazza

in effetti posso provare col tester ma ero comunque curioso di sapere cosa cavolo significassero quei simboli.

mi confermate inoltre che siamo intorno ai 1000 mA?

devo sostiutire l'alimentatore della td3 che è 9V 1000mA che in teoria dovrebbero essere 9W

non è che spacco tutto?! :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer set 04, 2013 12:00 pm

"1000 mA" vuol dire che l'alimentatore è in grado di erogare FINO A 1000 mA, non che li eroga sempre. È l'oggetto alimentato che ne prende quanta gliene serve. La tensione, invece, dev'essere prossima a quella richiesta. Diciamo che potrebbe funzionare, anche se è solo da 8.5 V piuttosto che i 9 richiesti, ma sempre a patto che la polarità sia corretta.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mer set 04, 2013 12:09 pm

ok allora il roland ha il pin centrale negativo
per testare questo infilo il puntale rosso del tester al centro e il negativo all'esterno
setto su 20V
se esce -8,5 V vuol dire che la polarità del tester è invertita per cui il pin centrale è negativo e vabene per la td3

se invece esce 8,5V vuol dire che al centro ho il + quindi non vabene per la td3

giusto? :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer set 04, 2013 12:10 pm

Direi di sì! Probabilmente ti darà un valore più alto di 8.5 ma non ti preoccupare, guarda solo il segno.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer set 04, 2013 8:13 pm

Stando alla pura teoria se hai 10,8 Watt di potenza su 8.5 volt dovresti semplicemente fare la divisione ed otterresti un valore più alto di 1A (1000 mA). Sarebbe più giusto chiamarli VA (voltampere) e non Watt. PEr alcuni è lo stesso..

Più che altro bisognerebbe vedere se l'alimentatore è stabilizzato e se la roland in tuo possesso accetta anche una tensione più bassa, seppure di poco. In alcuni casi si hanno problemi.
Tuttavia in altri contesti quel modello è venduto come 9 volt..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer set 04, 2013 9:48 pm

grazie a tutti per essere intervenuti
purtroppo la polarità è sbagliata

allora ho rosicato, mi sono incaponito, ho aperto e riparato l'alimentatore originale con una modifica non proprio bellissima ma efficace

e buonanotte al secchio :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer set 04, 2013 9:58 pm

Beh.. nulla ti vieta di modificare l'alimentatore, anche solo intervenendo sui cavetti (basta sapere la polarità allo spinotto..) se ti risulta scomodo invertire gli stessi in uscita.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio set 05, 2013 12:27 am

come di Lisander puoi cambiare la polarità invertendo le posizione dei fili nello spinotto oppure dentro al trasformatore....all'ultimo trasformatore che ho "modificato", ho tagliato i fili nella carcassa, li ho collegati successivamente con dei faston al cavo con lo spinotto, avendo cura di invertire la polarità.....lavoro fatto bene ma soprattutto sicuro
Ultima modifica di simon1990 il gio set 05, 2013 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio set 05, 2013 12:28 am

Lisander ha scritto:Sarebbe più giusto chiamarli VA (voltampere) e non Watt. PEr alcuni è lo stesso..

Per quel che ne so, non c'è motivo di chiamarli Voltampère in questo caso: siamo in corrente continua e stiamo parlando di potenza reale, per cui parlare di Watt va benissimo.

In ogni caso, 8,5 V potrebbero essere sufficienti perché spesso gli apparati elettronici hanno al loro interno un regolatore di tensione, che accetta in ingresso un determinato range di tensioni e fornisce in uscita quella precisa che serve all'apparato. Ad esempio, molti Arduino accettano in entrata dai 7 ai 20 V, che vengono poi regolati a 5 sulla scheda. Per cui, a volte si può riuscire ad alimentare qualcosa con una tensione inferiore rispetto a quella teoricamente richiesta.

Contento comunque che tu abbia risolto :).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio set 05, 2013 9:02 pm

Intendevo dire che sarebbe meglio esprimere il dato di targa dell'alimentatore in VA, ovviamente in contesto AC, che non in Watt in DC. Tutto questo perché dipende da che tipo di carico andiamo a collegare all'alimentatore. VA credo sia indipendente dal carico, Watt no.. Gli alimentatori più seri che ho a casa hanno riportato il valore in VA e la massima corrente in AMpere in UScita. Non si parla di watt.

Ho trovato alimentatori cinesi con i dati sparati a caso, VA e Watt identici.. per quello che ho detto per alcuni sono la stessa cosa (ovviamente in modo polemico).

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio set 05, 2013 9:26 pm

Mah, ripeto che, per quanto ne so io, quando si è in CC si parla sempre di Watt, le altre unità (VA e var) hanno senso quando si parla di AC. Ma in fondo, sono un informatico, non ho troppa dimestichezza con queste cose :).

Ma ancor più in fondo... chissenefega :mrgreen:.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio set 05, 2013 9:38 pm

SukkoPera ha scritto:sono un informatico

Buono a sapersi. :wink: :wink:

Ma ancor più in fondo... chissenefega .

Ma anche sì.. :D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto