labatteria.it • Leggi argomento - Problema batteria MAPEX :(

Problema batteria MAPEX :(

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Thunder il gio set 12, 2013 8:04 am

hai provato su altre pelli? non è che siano quelle deformate????
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il gio set 12, 2013 8:46 am

Dici comprare altre pelli da 24 e provare?

Mi sembra comunque strano perché entrambe le pelli aderiscono al fusto perfettamente.
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il gio set 12, 2013 11:46 am

posso dire che se i cerchi sono fatti in economia,è facile che neanche nel cesto della fabbrica potrai trovarne 2 perfetti!
in più dalla 24 in su diventa difficile farli perfetti! a meno che non siano fatti davvero bene! e di sicuro li trovi solo in batterie super pro!
se vuoi dei cerchi fatti bene ti conviene prenderli a parte... magari della gibraltar o della dixon... quelli son fatti veramente bene!

edit! vuoi fare la prova del nove??
prendi un pannello di polistirolo o un cartone... ci infili un chiodo al centro,ci leghi un cordoncino dove ci leghi una matita! lo fai della metà del diametro più un paio di centimetri... fai un bel cerchio e poi cominci a controllare appoggiandoci... prima i cerchi,poi le pelli poi la cassa! e li vedi quale di questi e storto.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il gio set 12, 2013 12:02 pm

Appoggio al 100% ciò che dice Treno.. l'avevo scritto in un altro post, ma lo ribadisco qua..Ho l'impressione Mapex e Tama ormai abbiano fatto diventare la produzione delle loro batterie una cosa totalmente priva di anima: sfornano (o comprano) pezzi a ripetizione, assemblano le parti come automi, imballano e spediscono.
Addio alla qualità, alla ricerca del suono, all' abilità nell'accoppiare i fusti tra loro e con le giuste componenti..
E' trempo ormai di tornare alle batterie artigianali, e mollare queste multinazionali che dovrebbero garantire uno standard qualitativo d'eccellenza, ed invece ti garantiscono solo la presenza di componenti di bassa qualità.
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio set 12, 2013 12:05 pm

Basta misurare alcuni diametri con la fettuccia metrica e confrontare i valori...
Pippo
moderatore

Messaggioda DrummerHitch il gio set 12, 2013 12:47 pm

Ragazzi ma cosa ci stiamo inventando! Qua non c'è da fare nessunissima prova....prendi questa batteria e rimandala indietro. Li chiami prima telefonicamente e gli spieghi il problema e poi la rimandi al mittente, chiedendo di sostituirtela con un'altra e avendo cura di controllare il tutto prima di spedirtela. Quelli del Mama's sono gente seria e vedrai che nel giro di pochi giorni avrai la batteria pronta all'uso. Io da loro ho acquistato di tutto e tutt'ora, fino alla settimana scorsa ho avuto riprova della loro competenza e velocitá. Mi hanno spedito un rullante e l'ho avuto a casa la mattina seguente....fidati che non ti faranno troppe questioni!
Comunque resta il fatto che i cerchi devono essere poggiati ed aderire allo stesso modo dappertutto il resto del lavoro lo fanno i tiranti. In bOcca sl lupo
Pearl Reference Pure 22-10-12-14
Rullanti:
- Ludwig Supersensitive 14x5 in allumio, fusto martellato e tube lugs;
- Drum Sound Evoltion maple 14x5,5;
- Drum Art abete 14x4,5.
Piatti Bosphorus
DrummerHitch
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dragoncraw il gio set 12, 2013 2:13 pm

Ragazzi è ovvio che mi diciate di mandare indietro la batteria, ma purtroppo è un set molto particolare, con misure che non si trovano in set normalmente e specialmente a quel prezzo!
Inoltre rullante, tom e timpano sono perfetti.
Mi sa che l'unica cosa che mi resta da fare è cercare di montare comunque i cerchi nella speranza che la forza dei tiranti li modelli nella forma giusta oppure di trovare i cerchi artigianali ad un prezzo decente!

mastro88 ha scritto:Ho l'impressione Mapex e Tama ormai abbiano fatto diventare la produzione delle loro batterie una cosa totalmente priva di anima: sfornano (o comprano) pezzi a ripetizione, assemblano le parti come automi, imballano e spediscono.
Addio alla qualità, alla ricerca del suono, all' abilità nell'accoppiare i fusti tra loro e con le giuste componenti..
E' trempo ormai di tornare alle batterie artigianali, e mollare queste multinazionali che dovrebbero garantire uno standard qualitativo d'eccellenza, ed invece ti garantiscono solo la presenza di componenti di bassa qualità.

Con Tama non personalmente non ho mai avuto problemi e nemmeno con Pearl. E' vero che comunque che il fatto successomi denota un'estrema superficialità del lavoro in fabbrica.
La qualità dei fusti però c'è: il suono è bellissimo ed anche il feel c'è tutto.
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il gio set 12, 2013 3:16 pm

Ma per l'amor d'Iddio, evita assolutamente di montare e tirare alcunchè finchè non sei sicuro o non hai capito cosa sia storto.
Se butti in tensione tutto vedi mai che rovini anche il fusto!
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DrummerHitch il gio set 12, 2013 3:20 pm

Infatti non montare nulla....i cerchi devono poggiare ed aderire spontaneamente senza alcuna forzatura! Se poco poco si rompe nel forzarlo o mentre stai suonando.....addio garanzia!!!
E poi scusami ma non credo che Mapex abbia fatto un pezzo unico al mondo! Anche nelle limited edition ci sono pezzi di ricambio. Sennò che fai compri una batteria o un rullante con tiratura limitata e se poco poco si rompe una ca...ta non potrai più sostituirla?!
Ultima modifica di DrummerHitch il gio set 12, 2013 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl Reference Pure 22-10-12-14
Rullanti:
- Ludwig Supersensitive 14x5 in allumio, fusto martellato e tube lugs;
- Drum Sound Evoltion maple 14x5,5;
- Drum Art abete 14x4,5.
Piatti Bosphorus
DrummerHitch
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mastro88 il gio set 12, 2013 3:23 pm

Ma dal negozio cosa ti consigliano di fare?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il gio set 12, 2013 3:28 pm

Dragoncraw ma io non capisco...perchè non vuoi farti sostituire il set!???? :oops:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il gio set 12, 2013 7:44 pm

Ragazzi i cerchi me li hanno già sostituiti e ho rimandato indietro quelli difettosi.

L'unica cosa è che anche questi qui hanno un piccolo margine di errore, non molto ma un margine c'è.

Al limite mi faccio sostituire la grancassa!

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio set 12, 2013 9:25 pm

Rendi la mapex e prenditi una roytek che è meglio! 8) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il gio set 12, 2013 10:21 pm

Beh non penso proprio dai! :x

Il suono della obsidian è stupendo: basso e con una sottile punta di acuti, merito sicuramente dello strato in betulla!

E' la batteria perfetta per come suono io l'unico stramaledetto problema sono questi cerchi del cazzo, ma penso di aver risolto... Appena torno a casa li monto più con calma e vedo come agire di conseguenza.

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il gio set 12, 2013 10:41 pm

comunque la mia prova era solo per verificare dove era il problema! indipendentemente da ridare o no!
è solo per saper dire di preciso cosa hai riscontrato nel set!. poi fai come vuoi...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio set 12, 2013 10:55 pm

Può anche essere che il problema sia la cassa in se! :|
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Dragoncraw il gio set 12, 2013 11:21 pm

Ci ho pensato, devo ancora fare i controlli che mi ha consigliato Treno anche se mi sembra molto improbabile che le pelli siano uscite sbagliate esattamente come il fusto della grancassa :(

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dragoncraw il ven set 13, 2013 1:19 am

Ragazzi non ci sto capendo più niente: il fusto della grancassa misura tra i 60,0cm ai 60,02.

Entrambi i cerchi (quelli sostitutivi inviatimi da mama's stesso) hanno una variante da 63,00cm a 63,05cm sembrano realizzati (erroneamente?) nello stesso identico modo.

Adesso cerco di far fare un controllo da un esperto altrimenti ridò indietro la sta carcassa e mi faccio inviare una grancassa!!

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il ven set 13, 2013 8:40 am

No 2mm di sfalso su una 24 credl sia buono...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mastro88 il ven set 13, 2013 8:47 am

Adesso non saprei dirti quanto misura esattamente il bordo esterno della pelle compreso del suo relativo cerchio, ma il fatto che il fusto abbia un diametro minore rispetto al relativo cerchio è normale.
Mi sembra meno normale che il diametro del fusto abbia una misura del genere.. a quanto mi ricordo dovrebbe essere una cassa da 24" ed invece in quel modo misura quasi mezzo pollice in meno.

Le misure le hai prese esterno/esterno o interno/interno?

quello che ti dico io è che il legno è legno.. io sul mio set (che è satin clear, niente pittura, niente wrap, niente di niente a parte un protettivo) ho i cerchi che non sono perfettamente rotondi, perchè è normale che più il legno è "nudo" e più tende a muoversi in funzione delle fibre che lo compongono, in base ad umidità, temperatura, invecchiamento dei legni e anche in base a come magari sono stati appoggiati quando sono stati fabbricati o trasportati.

Il consiglio che ti do è di girare pelle e cerchio finche non riesci a farli sganciare uno con l'altro, in modo da poter tirare la pelle..è fattibile questa cosa?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dragoncraw il ven set 13, 2013 9:37 am

Ci ho provato, no.

Le misure le ho prese esterno/esterno. Il fatto è che la pelle aderisce talmente bene al fusto che non si muove e ciò con la precedente batteria non succedeva c'era la possibilità di far girare la pelle per cercare il giusto incastro.

Ho provato però a farla con il cerchi ma sembra proprio una sfera "schiacciata ai poli" (come il globo terrestre) da due parti va bene e poi si allarga da altre due...

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven set 13, 2013 9:48 am

60.02? 63.05? con che cosa misuri i decimi di millimetro? :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Dragoncraw il ven set 13, 2013 9:58 am

Si, con il metro.

Comunque è possibile che sia il fusto a questo punto, perché i anche i cerchi di ricambio hanno lo stesso problema.

Però mi sembra molto strano che le pelli combacino così perfettamente. Boh, non ci sto capendo più niente.

Mi sa che è meglio rimandare la cassa al negozio così se la studiano per bene e magari la sostituiscono con una senza problemi.

...e pensare che la nuova batteria doveva essere uno sfizio per rilassarmi :|

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven set 13, 2013 10:24 am

Ma scusa intendi 63.05 oppure 63.5? Quello che sta provando a dirti Iko è che 63.05 e 63.00 differiscono di mezzo mm, e che non puoi stimare il decimo di mm con una fettuccia metrica, mentre probabilmente nel tuo caso la differenza è di 5 mm (mezzo cm). Comunque, mezzo cm su 60 cm vuol dire una precisione migliore dell'1%, che non è poi malaccio...
In ogni caso, in tutte le casse, quando si monta la pelle, c'è sempre un po' di gioco iniziale col cerchio. Secondo me è un falso problema.
Pippo
moderatore

Messaggioda Dragoncraw il ven set 13, 2013 10:36 am

Si hai ragione intendevo decimi di centimetro non di millimetro.

Comunque gioco di pelle sul fusto non c'è mai stato: ha aderito perfettamente, se provi a girarla ruota anche il fusto per quanto ci rimane salda.

Il cerchio lascia un bel margine perché in alcuni punti si intravede troppo il metallo del bordo della pelle.

Immagine

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastro88 il ven set 13, 2013 1:15 pm

Ed i diametri della pelle li hai misurati? qua devi cercare di capire sto cazzo di problema di fitting da dove deriva, ma per farlo hai bisogno di prendere 6 misure, nel modo in cui ti ha indicato Treno.. visto che stiamo parlando di decimi di centimetro, è troppo inesatto prendere le misure col metro. Finche è la cassa va bene, ti basi sui tiranti ed ottieni sempre il diametro giusto, ma con i cerchi e la pelle come fai? ti manca il riferimento per stabilire qual'è il diametro esatto!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jeanluc75 il ven set 13, 2013 1:50 pm

Dico la mia, se la pelle aderisce così tanto da non avere il gioco per girare, be' forse a questo punto e' la dimensione del fusto ad avere dei problemi.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven set 13, 2013 1:55 pm

La sparo: leggo scritto sulla cassa "Remo UX", la produzione orientale di casa Remo... Che il problema sia la pelle? :o :o :o
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Dragoncraw il ven set 13, 2013 2:21 pm

Se il problema è la pelle allora sicuramente sta nel cerchio di metallo.

Comunque ho misurato nuovamente il cerchio cercando di appoggiarlo in modo da farlo combaciare perfettamente ed effettivamente la parte che trasborda ha la differenza di 1 cm esatto esatto rispetto alla parte opposta che aderisce perfettamente (senza poggiare tiranti e senza nessuna forzatura di sorta).

A pomeriggio chiamo il negozio, gli espongo il problema e rimando l'intera grancassa così se la vedono loro perché io sinceramente non posso impazzire così tanto sia perché è un articolo nuovissimo e dovrebbe essere impeccabile, sia perché ho davvero molti impegni.

Lasciatemelo proprio dire:

http://www.youtube.com/watch?v=x9FMW1jAuPY

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il ven set 13, 2013 2:51 pm

Jeanluc75 ha scritto:Dico la mia, se la pelle aderisce così tanto da non avere il gioco per girare, be' forse a questo punto e' la dimensione del fusto ad avere dei problemi.

D'accordissimo!
Ecco il per che della mia prova richiesta...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie