Allora, aggiornamento del topic...
Dopo aver preso il set nel week end, averlo provato con un amico batterista, con cui ci siamo scambiati impressioni, e li abbiamo provati scambiandoci sul set, cosìcchè ognuno potesse sentirsi da fuori, oltre che suonando, la scelta è caduta sul tenere il Vault e l'A-Custom...
Devo dire che sono innamorato del charleston, davvero limpido, cristallino e trovo anche "di classe", il ride mi piace ma devo suonarlo di più, mentre le prove erano incentrate principalmente sui crash...
Alla fine, come dicevo, tengo i 2 piatti originali in mio possesso, Sabian Vault da 16" e Zildjian A-Custom Projection da 17"...L'AX Studio crash da 16 è davvero molto bello, e il suono mi è piaciuto molto, ma trovo il Vault leggermente più scuro, così tra i 2 16" ho scelto di sacrificare (anche se a malincuore lo Studio Crash...
Chi invece non ho trovato in linea con le mie necessità è stato l'AAX-Plosion da 18"...Troppo esplosivo (come dice il nome, daltronde), troppo volume, troppo metal per i miei gusti (sia chiaro che non ho nulla contro il metal, che anzi ascolto molto, ma non è nelle mie corde di batterista), e non fa per me...
Comunque ho pagato il set un prezzo davvero irrisorio, e me lo sono trovato incluso, conscio del fatto che l'avrei potuto rivendere, quindi nessun problema...
Ora non mi resta che vendere i 2 Sabian in esubero, però un 18" da abbinare a Vault e A-Custom lo voglio prendere, così da poter usarli assieme , oppure usare 2 crash 16-18; 16-17 oppure 17-18, a seconda delle esigenze...
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al mio dubbio, dandomi preziosi consigli...