labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su set....

Consiglio su set....

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Sgt.Pepper il mer set 11, 2013 1:50 pm

Ciao a tutti...

Chiedo il vostro parere per un consiglio, visto che da sabato mi troverò in una condizione un po' particolare...
Premetto che dovrò provare i piatti e suonarli, ma appunto da sabato mi troverò in possesso di un set così composto

Sabian AAX Stage Ride 20" e Hi-Hat Stage 14"
Sabian AAX Studio Crash 16"
Sabian AAX-Plosion Crash 18"

A questo set vanno aggiunti 2 crash che ho già in possesso

Zildjian A Custom Projection Crash 17"
Sabian Vault 16"

Premesso che non posso purtroppo tenere tutto, ma almeno uno (forse anche 2) li devo vendere, voi dei crash che combinazione terreste?

16 Vault + 18 X-Plosion?
16 Studio + 17 A Custom??
16 Vault - 17 A Custom - 18 X-Plosion?
17 A-Custom - 18 X-Plosion?

Se ne dessi via 1 solo i soldi li terrei perchè dovrei aggiungerli per acquistare il nuovo set, se ne dessi via 2 userei un po' di soldi per il set, e magari prenderei qualche altro piatto...
Sono un po' in difficoltà...Calcolate che la batteria che andrò a prendere sarà 20-10-12-14, e che suono rock non troppo pesante, alla indie-british per intenderci...

Grazie a tutti!
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il mer set 11, 2013 3:03 pm

io terrei il vault, la custom e l'xplosion per i momenti viulenti. Trittico perfetto imho :tru :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mer set 11, 2013 3:18 pm

Questo pensiero l'avevo fatto pure io per l'eventualità di tenerne 3, anche se al mio poco esperto orecchio, mi dava l'impressione che l'A Custom suonasse "diverso" dagli altri....

Nell'eventualità di tenerne 2 invece tu cosa faresti?
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il mer set 11, 2013 3:35 pm

terrei il vault, gli a custom non mi piacciono molto. Comunque se fossi in te non sottovaluterei l'idea di avere un piatto "diverso" all'interno del set, pensalo come un colore extra sulla tavolozza di un pittore =)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mer set 11, 2013 3:44 pm

Ok, il tuo discorso sul crash diverso non è male, lo terrò a mente ;-)

Quindi ho il primo verdetto

Opzione 1: Vault 16" - A Custom 17" - AAX-Plosion 18"
Opzione 2: Vault 16" - AAX-Plosion 18"

Aspetto altri pareri, intanto grazie mille Tokageroh!
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Aronar il gio set 12, 2013 9:03 am

Concordo in pieno con Toka.

se devi tenerne due, allora Vault e X-plosion.
se puoi tenerne tenerne tre il A custom è un eccellente piatto e io lo terrei proprio perché suona diverso.

All'inizio magari sembra strano, almeno fino a che non ci prendi confidenza. A volte uso un piatto per un solo accento in tutto un live ma è quell'accento li che mi manda in goduria :mrgreen:
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sgt.Pepper il gio set 12, 2013 10:10 am

Bene...grazie...

Intanto è interessante vedere che tra i 2 crash da 16", 2 persone su 2 mi dicono di tenere il Vault...

Ora aspetto altre opinioni di altri utenti...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 13, 2013 9:58 am

97 letture e solo 2 utenti mi hanno lasciato un parere??
Forza ragazzi, che ho bisogno di voi...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Senslarado il ven set 13, 2013 10:00 am

Io sono sempre stato dell'idea che con i tamburi si può essere anche minimalisti ma con i piatti più ce ne sono meglio è! Quindi il mio consiglio è ovvio: Tripletta Vault- Custom - X-Plosion :tru
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il ven set 13, 2013 11:01 am

Sgt.Pepper. Non è consentito l'up al di fuori del mercatino.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 13, 2013 12:50 pm

Scusa giovane Iko, non era mia intenzione fare un vero e proprio up per riportare il post in primo piano...Cercavo solo di avere qualche parere in più, viste le molte letture sul forum...

In ogni caso chiedo scusa!
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven set 13, 2013 12:57 pm

Vault e AAX per me! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda BonzoTheBest il ven set 13, 2013 1:32 pm

aax-plosion da 18 e a custom da 17 sicuri per me...
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 13, 2013 1:36 pm

Grazie Bonham...2 piatti quindi??

Mi piace notare che dai vostri interventi si vede chiaramente che dei 2 crash da 16" chi mi dovrà salutare sarà l'AAX Studio...

Io ero combattuto dall'idea di tenermi 3 crash, oppure anche vendere l'A-Custom, e prendere qualcosa di "diverso", come un O-Zone crash o un china...Oppure vendere l'x-plosion da 18, e prendere un 18" di un'altro marchio, ma compatibile...che ne so, un meinl Byzance ad esempio, e avere 3 crash totalmente differenti...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven set 13, 2013 1:41 pm

Ecco, io voterei per mandare via l'A Custom e prendere un O-Zone 18"... Oppure, per me anche meglio, se vuoi una chicca che prenderei volentieri, il Fierce Crash che vende Ale! È un piatto fantastico! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 13, 2013 1:44 pm

Caro vi., sono mesi che lo tengo tra i preferiti del mercatino, lo guardo, e faccio le bave...Poi chiudo ed evito di farmi troppo male...

Però eccome se lo prenderei...di corsa anche...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven set 13, 2013 1:57 pm

Vendi l'A Custom (che personalmente non mi piace affatto) e prendilo! È davvero un gran piatto, piace a me che amo i suoni Paiste, fai un po' tu! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 13, 2013 2:11 pm

Eh, ci sarebbe una differenza da mettere...dovrò pensarci, prima provo l'arsenale che arriverà, e poi sceglierò...
Anche gli HHX mi ispirano...sarebbe da essere miliardari :-)
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven set 13, 2013 2:16 pm

Vabbè, un piccolo sforzo, basta mangiare meno Kebab! :mrgreen:
IO, personalmente, lo farei! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 13, 2013 2:28 pm

il mio problema sono le bollette e il costo della spesa bonham...altro che Kebab...

:-)
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven set 13, 2013 2:30 pm

Eh, beh, allora è dura! Ma si può fare ugualmente, volendo! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 13, 2013 3:03 pm

Intanto iniziamo a portare a casa il set...Non sarà questa settimana, ma la prossima...

Poi farò un po' di prove, ma mi sembra di capire che il tridente
VAULT - A CUSTOM - X-PLOSION va per la maggiore, quindi venderò lo studio AAX quasi sicuramente, e poi vedrò se il tridente mi gasa, o se bisogna cambiare 1 o 2 interpreti...

:tru
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RiKiller il ven set 13, 2013 3:23 pm

Io la butto lì ed esco dal coro:
Terrei l'A Custom da 17" e l'AAX-Plosion da 18", venderei i due 16" e cercherei di portarmi a casa un effetto tipo un China o un O-Zone.

Così avresti un duo decisamente versatile, se non addirittura un trio, perchè c'è da dire che il Ride che avresti (non so il peso e non mi sbilancio) potrebbe rivelarsi crashabile e quindi fare bella coppia con il tuo 18", se invece tenessi uno dei due sabian da "16 vendendo l'A Custom ti ritroveresti con alla fine 3 piatti che crashati avrebbero toni e sustain diversi, ma lo stesso colore, cosa scongiurabile tenendo il 17" che già come misura è un pò "atipica", avendolo nella sacca dei piatti potrebbe diventare una caratteristica del tuo sound.
Per questo ti dico: tieni il 17" ed il 18", col ricavato prenditi un china e crasha il ride! :tru
Ultima modifica di RiKiller il ven set 13, 2013 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 13, 2013 3:33 pm

Bomba...Signori e signori...

Nuove idee partoriscono...

Grandi ragazzi, è per questo che mi sono rivolto a voi, e mi state aiutando alla grande...

La tua proposta è interessante riki, ma il china di diametro grande, tipo 19-20???
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RiKiller il ven set 13, 2013 4:07 pm

eeeeh, il china lo dovresti scegliere tu in base ai tuoi gusti, io ad esempio odio i piatti troppo brillanti quindi un set come quello che stai andando a prendere lo venderei non dico in blocco ma quasi, a meno che non fosse ad un prezzo indecente.

Proverei un 18", che è una misura intermedia, con il quale puoi fare un pò di tutto, altrimenti un bel padellone da 20" con un suono piuttosto '70, tipo quello che puoi sentire in Stratus di Cobham, da usare come accento spazzatutto, per entrate, finali, uscite e pestaggi vari. Oltre che come porta per la tua caverna hobbit.

No dai, tornando seri ribadisco che quello lo devi vedere tu, se ti piace o ti incuriosisce grande prendilo grande, io l'ho fatto e amo il mio china ufip extatic da 20. Alla fine per entrare bene come volume e come dimensioni nell'ipotetico set 17-18-20 lo prenderei o da 18 o da 20...
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il lun set 23, 2013 10:48 pm

Allora, aggiornamento del topic...
Dopo aver preso il set nel week end, averlo provato con un amico batterista, con cui ci siamo scambiati impressioni, e li abbiamo provati scambiandoci sul set, cosìcchè ognuno potesse sentirsi da fuori, oltre che suonando, la scelta è caduta sul tenere il Vault e l'A-Custom...
Devo dire che sono innamorato del charleston, davvero limpido, cristallino e trovo anche "di classe", il ride mi piace ma devo suonarlo di più, mentre le prove erano incentrate principalmente sui crash...

Alla fine, come dicevo, tengo i 2 piatti originali in mio possesso, Sabian Vault da 16" e Zildjian A-Custom Projection da 17"...L'AX Studio crash da 16 è davvero molto bello, e il suono mi è piaciuto molto, ma trovo il Vault leggermente più scuro, così tra i 2 16" ho scelto di sacrificare (anche se a malincuore lo Studio Crash...

Chi invece non ho trovato in linea con le mie necessità è stato l'AAX-Plosion da 18"...Troppo esplosivo (come dice il nome, daltronde), troppo volume, troppo metal per i miei gusti (sia chiaro che non ho nulla contro il metal, che anzi ascolto molto, ma non è nelle mie corde di batterista), e non fa per me...
Comunque ho pagato il set un prezzo davvero irrisorio, e me lo sono trovato incluso, conscio del fatto che l'avrei potuto rivendere, quindi nessun problema...

Ora non mi resta che vendere i 2 Sabian in esubero, però un 18" da abbinare a Vault e A-Custom lo voglio prendere, così da poter usarli assieme , oppure usare 2 crash 16-18; 16-17 oppure 17-18, a seconda delle esigenze...

Intanto ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al mio dubbio, dandomi preziosi consigli...

Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt.Pepper il lun set 23, 2013 10:49 pm

Allora, aggiornamento del topic...
Dopo aver preso il set nel week end, averlo provato con un amico batterista, con cui ci siamo scambiati impressioni, e li abbiamo provati scambiandoci sul set, cosìcchè ognuno potesse sentirsi da fuori, oltre che suonando, la scelta è caduta sul tenere il Vault e l'A-Custom...
Devo dire che sono innamorato del charleston, davvero limpido, cristallino e trovo anche "di classe", il ride mi piace ma devo suonarlo di più, mentre le prove erano incentrate principalmente sui crash...

Alla fine, come dicevo, tengo i 2 piatti originali in mio possesso, Sabian Vault da 16" e Zildjian A-Custom Projection da 17"...L'AX Studio crash da 16 è davvero molto bello, e il suono mi è piaciuto molto, ma trovo il Vault leggermente più scuro, così tra i 2 16" ho scelto di sacrificare (anche se a malincuore lo Studio Crash...

Chi invece non ho trovato in linea con le mie necessità è stato l'AAX-Plosion da 18"...Troppo esplosivo (come dice il nome, daltronde), troppo volume, troppo metal per i miei gusti (sia chiaro che non ho nulla contro il metal, che anzi ascolto molto, ma non è nelle mie corde di batterista), e non fa per me...
Comunque ho pagato il set un prezzo davvero irrisorio, e me lo sono trovato incluso, conscio del fatto che l'avrei potuto rivendere, quindi nessun problema...

Ora non mi resta che vendere i 2 Sabian in esubero, però un 18" da abbinare a Vault e A-Custom lo voglio prendere, così da poter usarli assieme , oppure usare 2 crash 16-18; 16-17 oppure 17-18, a seconda delle esigenze...

Intanto ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al mio dubbio, dandomi preziosi consigli...

Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il lun set 23, 2013 11:04 pm

Io suggerirei ancora il Fierce... :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il lun set 23, 2013 11:32 pm

Io volevo azzardare di buttarmi su Meinl (Byzance o Soundcaster), in più mi sa che il Fierce crash di Alessio è già andato, perchè lo tenevo d'occhio su mercatino ed è stato rimosso...

Comunque prima si vendono i 2 "esuberi", e poi si pensa a comprare... :)
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il mar set 24, 2013 6:59 am

Beh, sarebbero altri Crash "standard"... Io personalmente uso 2 Crash più 1 Crash/effetto (nel mio caso l'o-zone), soprattutto se suoni con un set non enorme (nel mio caso 1 tom, 2 timpani, rullo e cassa) 2 Crash bastano!
Altra domanda: che ride hai preso?
vi.bonham
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti