da Lisander il mer set 18, 2013 8:06 pm
Beh, non è nulla di complicato: la base sembra un pannello rettangolare di compensato tinto di nero.
Magari è meglio il multistrato di betulla, da 10 o da 12, a seconda di quanto grande è il pannello.
Il resto è: lampadine spaiate ad incandescenza, alogene o meno, cavi bipolari, portalampada similcromati dotati di fermacavo, passa cavi superiori e delle morsettiere avvitate alla base di compensato. Probabilmente vi è una cornice che funge da distanziale in modo da creare un contenitore per i vari cavi, alla quale sono avvitate le squadrette per l'attacco al soffitto. Credo che le viti visibili siano quelle che rendono solidali la cornice e la base in compensato.
I passa cavi superiori si potrebbero anche evitare, avvitando delle fascette che trattengono il cavo/facendo un nodo al cavo e praticando il foro per farlo passare attraverso la base con misura quasi uguale per non farlo ballare troppo. I passa cavi però ti consentirebbero di creare un lampadario decisamente meglio rifinito.
Per i collegamenti sulle morsettiere sguaini i singoli cavetti neutro (blu) e fase (marrone) creando tanti spezzoncini da usare come ponticelli. Per il cablaggio bisognerebbe vedere a base finita quale sia il migliore. Probabilmente sarà meglio dividere la base in ipotetiche 4 zone collegate al morsetto principale di collegamento all'impianto elettrico.
Ignoro quanto ti venga a costare come materiale, ma basta un giro sul sito del Leroy Merlin per avere un'idea.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...