labatteria.it • Leggi argomento - Fai da te - Lampadario

Fai da te - Lampadario

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cocciam il mer set 18, 2013 7:12 pm

Ciao ragazzi,

sto cercando di costruire da me un lampadario uguale a questo http://www.bklyndesigns.com/wp-content/ ... -Image.jpg e volevo sapere come posso fare e di cosa avrei bisogno per collegare i fili delle varie lampadine.
So che probabilmente è una domanda piuttosto stupida, ma sono totalmente ignorante in materia e non ho idea di cosa mi serva :o

Grazie a tutti in anticipo ;)
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il mer set 18, 2013 7:38 pm

Un paio di morsetti mammouth di misura adeguata.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il mer set 18, 2013 7:46 pm

Intanto grazie per la risposta ;)
Dunque questo è lo stesso consiglio che mi hanno dato oggi al Brico, però parlava anche di fare dei collegamenti a ponte, che non ho minimamente idea di cosa voglia dire :o
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il mer set 18, 2013 8:06 pm

Beh, non è nulla di complicato: la base sembra un pannello rettangolare di compensato tinto di nero.
Magari è meglio il multistrato di betulla, da 10 o da 12, a seconda di quanto grande è il pannello.
Il resto è: lampadine spaiate ad incandescenza, alogene o meno, cavi bipolari, portalampada similcromati dotati di fermacavo, passa cavi superiori e delle morsettiere avvitate alla base di compensato. Probabilmente vi è una cornice che funge da distanziale in modo da creare un contenitore per i vari cavi, alla quale sono avvitate le squadrette per l'attacco al soffitto. Credo che le viti visibili siano quelle che rendono solidali la cornice e la base in compensato.

I passa cavi superiori si potrebbero anche evitare, avvitando delle fascette che trattengono il cavo/facendo un nodo al cavo e praticando il foro per farlo passare attraverso la base con misura quasi uguale per non farlo ballare troppo. I passa cavi però ti consentirebbero di creare un lampadario decisamente meglio rifinito.

Per i collegamenti sulle morsettiere sguaini i singoli cavetti neutro (blu) e fase (marrone) creando tanti spezzoncini da usare come ponticelli. Per il cablaggio bisognerebbe vedere a base finita quale sia il migliore. Probabilmente sarà meglio dividere la base in ipotetiche 4 zone collegate al morsetto principale di collegamento all'impianto elettrico.

Ignoro quanto ti venga a costare come materiale, ma basta un giro sul sito del Leroy Merlin per avere un'idea.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il mer set 18, 2013 8:16 pm

Bisognerebbe sapere quanti sono i fili da collegare e che sezione hanno.
Considerato che metti tante lampadine (che quindi presumo essere di basso wattaggio), dovrebbero bastare dei fili di sezione minima.
Se è così non è necessario fare collegamenti a ponte, basta infilarli (dopo averli attorcigliati tutti assieme) in un mammouth di misura adeguata.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CarterB il gio set 19, 2013 7:51 am

Ho fatto questo schema, vedi se va bene:

Immagine

Saluti e buon lavoro :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cocciam il gio set 19, 2013 5:38 pm

Grazie a tutti amici per l'aiuto!!! Sembra una cosa relativamente semplice da fare, ma non avendola mai fatta non so come muovermi... Mi sa che chiederò aiuto al mio elettricista :cry: :( :D
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto