labatteria.it • Leggi argomento - decrescita sostenibile ?

decrescita sostenibile ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda mesazedr il mar set 24, 2013 4:48 pm

che ne dite ? io in effetti sono d'accordo sul concetto di base perche cmq visto che le risorse del pianeta sono finite , non si puo' progredire senza fine o per meglio dire non si puo' aumentare la ricchezza senza fine ( e senza aumentare la forbice tra poveri / ricchi )
io associo questa filosofia col fatto di vivere con sobrieta minimizzando acquisti inutili e non necessari , gia prima seguivo questa linea ma adesso ancora di piu :)
per fare un esempio , il mio pc fisso attuale ha 5 anni ed e' quello che e' durato piu a lungo in assoluto , me lo faro durare ancora un bel po , finche non schiatta :D vabbe questo vale anche per la ps3 usata , per i piatti e per tutto l'armamentario musicale casalingo ( amplificatori , chitarra , basso , aste batteria ecc ecc )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda sergio978 il mar set 24, 2013 5:32 pm

Utopia.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il mar set 24, 2013 5:56 pm

Il mondo è alla frutta amico,tra 30/40 anni la popolazione sarà doppia e non ci sarà più sostenibilità,ma ormai è troppo tardi tutto quello che si vuol fare adesso è inutile....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dragoncraw il mar set 24, 2013 6:14 pm

Ci sono troppi interessi in ballo, prima di introdurre la descrescita il sistema economico mondiale dovrebbe fare un cambio troppo importante che non faranno mai se non costretti con un pistola puntata alla tempia.
Il sistema virtuale di fare economia privilegia il giro di denaro che non è strettamente legato a beni.
Inoltre ltutte le cose che compriamo (soprattutto i prodotti elettronici e domestici) sono fatti per non durare, in modo da non far calare le vendite e anche il lavaggio del cervello che fa la televisione ci porta sempre farci sentire bene spendendo, spendendo e spendendo.
La decrescita felice sarebbe una buona cosa, anche se sarebbe molto salutare per il pianeta e per l'umanità.
E c'è anche gente (cittadini medi) che sono spaventati da questa cosa sostenendo che non si può tornare indietro perché ormai la tecnologia va avanti. La verità è che non vogliono tornare indietro e tornare indietro lo intendo come lo intende il maestro Branduardi: fare un passo indietro per farne due in avanti.
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il mar set 24, 2013 6:39 pm

straquoto ! :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar set 24, 2013 6:48 pm

Nessuno vuole la decrescita sostenibile......nemmeno chi la predica.
E' inutile parlare di italiani medi.......perché bene o male lo siamo tutti, chi sotto alcuni aspetti, e chi sotto altri.
E chi si estranea dalla massa, al giorno d'oggi e' anche piu' italiano medio di altri.....
Qui di smettiamola con 'ste pippe......e guardiamo cose piu' reali.........che ne so.......culi e tette!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mar set 24, 2013 6:49 pm

quelli non dispiacciono certo ! :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il mar set 24, 2013 7:00 pm

tranquillo... sono già in fase di studio armi chimico-batteriologiche in grado di colpire solo particolari ceppi etnici di popolazione (immagina un mondo senza cinesi e indiani...)

Speriamo vincano gli ammmerigani.

:lol:
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mar set 24, 2013 7:23 pm

Condivido il pensiero che fanno l'elettronica fatta apposta per non durare, era venuto fuori anche un report sulle lavatrici adesso non ricordo bene....e il bello è che dopo fingono di fare indagini...come quella sui cellulari, vedevano se il cellulare faceva venire i tumori e la ricerca era finanziata dalla Motorola..come una ricerca per vedere se ci sono pesci che mangiano gli uomini fosse finanziata dagli squali! e aggiungo se mi permettete di fare un esempio stupido per esempio la fiat fa la grande punto, l'anno dopo fa il restyling, l'anno dopo per farla sembrare ancora piu vecchia gli cambiano addirittura nome!!! esce la punto Evo! la stessa macchina con la mscherina diversa! e l'anno dopo fanno il restyling della grande punto evo. Cioè voglio dire lo fanno apposta per farti vedere che quello che hai comprato ieri va bene per oggi e domani è vecchio. Lasciamo stare i pc, sono 30 anni che prendi un modello ed esce quello nuovo il giorno dopo, ma parlo proprio di altri beni cioè quelli che una volta ti tenevi 10 anni ora li tieni 2 e forse. Cioè LORO non io, io ho un cellulare da 30 euro e una Multipla JTD del 2001, scusate se è poco!
Ma poi i tuoi amici che si comprano il samsung s4 e vogliono farti credere che l'hanno comprato perchè gli serve!
Per me l'italiano medio che è quello che fa un mutuo per andare in ferie, o paga con 20 rate un cellulare, e nella fattispecie non mi considero della categoria :wink:
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar set 24, 2013 9:21 pm

L'italiano medio e' quello che guarda e parla molto degli altri.......con o senza l'S4, e alle volte con una Clio del 1991.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar set 24, 2013 9:26 pm

Se diventasse una moda sarebbero tutti disponibili alla decrescita...
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar set 24, 2013 10:15 pm

@ Lisander
esatto!.....e se diventasse una moda, forse qualcuno che ora la predica, la criticherebbe addirittura, pur di estraniarsi dal resto degli italiani medi.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il mar set 24, 2013 11:28 pm

che poi dove sarebbe il confine tra vita sobria e vita sprecona?

mio nonno ha 83 anni, ai suoi occhi tutto è futile, la vita è lavorare per sopravvivere, sono consentiti 2 o 3 svaghi al massimo, la sera, la domenica, ma niente che possa costare. Se vivessi come li, dovrei abbandonare la batteria, che chiaramente mi impoverisce anche se non di tanto, ma lo fa, e come lei tante altre cose.

Cosa significa oggi vivere in maniera semplice?
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il mer set 25, 2013 1:05 am

Anigo ha scritto:Condivido il pensiero che fanno l'elettronica fatta apposta per non durare, era venuto fuori anche un report sulle lavatrici adesso non ricordo bene....e il bello è che dopo fingono di fare indagini...come quella sui cellulari, vedevano se il cellulare faceva venire i tumori e la ricerca era finanziata dalla Motorola..come una ricerca per vedere se ci sono pesci che mangiano gli uomini fosse finanziata dagli squali! e aggiungo se mi permettete di fare un esempio stupido per esempio la fiat fa la grande punto, l'anno dopo fa il restyling, l'anno dopo per farla sembrare ancora piu vecchia gli cambiano addirittura nome!!! esce la punto Evo! la stessa macchina con la mscherina diversa! e l'anno dopo fanno il restyling della grande punto evo. Cioè voglio dire lo fanno apposta per farti vedere che quello che hai comprato ieri va bene per oggi e domani è vecchio. Lasciamo stare i pc, sono 30 anni che prendi un modello ed esce quello nuovo il giorno dopo, ma parlo proprio di altri beni cioè quelli che una volta ti tenevi 10 anni ora li tieni 2 e forse. Cioè LORO non io, io ho un cellulare da 30 euro e una Multipla JTD del 2001, scusate se è poco!
Ma poi i tuoi amici che si comprano il samsung s4 e vogliono farti credere che l'hanno comprato perchè gli serve!
Per me l'italiano medio che è quello che fa un mutuo per andare in ferie, o paga con 20 rate un cellulare, e nella fattispecie non mi considero della categoria :wink:

Esattamente! Io a marzo ho acquistato una 500l che hanno inaugurato un anno fa ed esattamente nella stessa data dell'anno scorso hanno inaugurato la 500l living e la 500l trekking e alla fine non cambia quasi nulla! Assurdo!

souldrum ha scritto:L'italiano medio e' quello che guarda e parla molto degli altri.......con o senza l'S4, e alle volte con una Clio del 1991.

quoto

Palissandro ha scritto:Cosa significa oggi vivere in maniera semplice?

E' difficile dirlo con esattezza. In realtà credo che non esista perché vogliono che l'economia sopravviva con tutta la gente che deve aver voglia sempre di più e più cose: li impostano come valori della società ma servono, a mio parere, a far arricchire il potere e il denaro delle grandi multinazionali, i veri dominatori del mondo.
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer set 25, 2013 6:46 am

[quote="mesazedr"]
io associo questa filosofia col fatto di vivere con sobrieta minimizzando acquisti inutili e non necessari

Per me è difficile capire quali sono gli acquisti inutili, sono materialista lo so, ma della decrescita me ne strasbatto, devo star peggio per far finta che gli altri stiano meglio?
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dennis_Chambers il mer set 25, 2013 7:49 am

Palissandro ha scritto:che poi dove sarebbe il confine tra vita sobria e vita sprecona?

mio nonno ha 83 anni, ai suoi occhi tutto è futile, la vita è lavorare per sopravvivere, sono consentiti 2 o 3 svaghi al massimo, la sera, la domenica, ma niente che possa costare. Se vivessi come li, dovrei abbandonare la batteria, che chiaramente mi impoverisce anche se non di tanto, ma lo fa, e come lei tante altre cose.

Cosa significa oggi vivere in maniera semplice?
ùù

Mioddio che vita di merda che avevano i nostri nonni però. :lol:
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessio79 il mer set 25, 2013 8:37 am

decrescita sostenibile. ma come fa una decrescita a essere sostenibile o felice come dice il visionario pentastellato...

finchè vigerà la legge di mercato, votata alla crescita ad ogni costo (soprattutto delle tasche dei soliti noti) la decrescita è una minchiata da no-global pacifisti neo figli dei fiori.

ma che poi, se vogliamo dirla tutta, anche qualora in italia si instaurasse un regime da figli dei fiori, con decrescita, quanto tempo passerebbe prima che i nostri alleati ci facciano il culo a tarallo?

quello che deve cambiare è la visione globale del mondo, è questo quello che non va. finchè sarà il mercato a stabilire i prezzi, saremo sempre punto e a capo.
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il mer set 25, 2013 8:59 am

Mr.Tagliatella ha scritto:Per me è difficile capire quali sono gli acquisti inutili, sono materialista lo so, ma della decrescita me ne strasbatto, devo star peggio per far finta che gli altri stiano meglio?

Quoto in pieno, come straquoto quanto riportato dal buon Alessio79. Ho apprezzato sia il visionario pentastellato che l'immagine del tipico no-global pacifista neo figlio dei fiori.. :D

Ah Dragon... Anch'io ho comprato una 500L.. 5 anni fa.. del 1972 però! :D
25 di bollo l'anno, 100 di assicurazione, con un pieno da 18 lt. vado a lavoro ogni giorno per quasi 3 settimane, e se si spacca con 4 attrezzi in croce me la sistemo a casa da me.. può considerarsi decrescita? Non lo so, ma la adoro! :D
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mer set 25, 2013 10:56 am

Spiacenti di deludervi, il mio italiano medio guarda l'apparire e basta e cioè quando passa uno con la Clio del 91 lo vede come uno sfigato. Ma sarebbe più appropriato considerare che ognuno ha il suo modello di italiano medio. Infatti io ho detto secondo me. Secondo il tizio che scrive più in su è un altro tipo di persona. Secondo un altro è un altro modello ancora. E così via. Certo, se si considera l'italiano come persona di nazionalità italiana, e affidandoci alla semantica analizziamo la parola "medio", credo di affermare con certezza assoluta che io in giro vedo più samsung s4 che Clio del 91. Poi boh, vi auguro una buona giornata.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il mer set 25, 2013 10:59 am

sisi ma infatti la definizione italiano medio puo voler dire tutto :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il mer set 25, 2013 11:00 am

Si può considerarsi decrescita e se ne sei felice tanto meglio! :D

Tu pensa che appena la macchina è uscita fuori dalla concessionaria già aveva un problema, che poi era una cazzata dovuta a un pò d'intasamento causato dal carburante troppo grezzo che usano in Serbia (perché la fanno lì).

Anzi devo dire che nel marasma generale la nuova 500l può davvero competere con gli altri marchi internazionali perché è una macchina molto efficiente e funzionale solo che alla fine non è un merito italiana perché è stata progettata e costruita all'estero. :cry:

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 25, 2013 11:08 am

Nel mio rigurgito di antipatia verso il marchio (nne), devo però correggerti sulla 500L, che è costruita a Kragujevac in Serbia, ma è stata progettata in Italia, tra Torino e Pomigliano.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Diddle il mer set 25, 2013 11:26 am

Decrescita sostenibile significa solo che ancora una volta te lo vogliono mettere nel culo e convincerti che è per il bene dell'umanità.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mer set 25, 2013 12:08 pm

:D effettivamente..

Comunque sono sincero, l'unico motivo per cui non mi riempio di acquisti e auto-regali inutili e di puro sollazzo, è perchè non me lo posso permettere.. :lol:
C'avessi li sordi... mi servirebbero 500 mq solo di garage per auto e moto, non dico altro, figuriamoci per strumenti e stronzate di ogni genere.. :lol:

No mi spiace, la sobrietà non fa per me. Potendo, ovvio.. :B
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer set 25, 2013 2:01 pm

questione di gusti ;)

io prendo tante cose e non ci spendo molto sia x motivi economici ma anche x il fatto che ho tanti interessi e siccome non faccio il professionista non mi serve una strumentazione sopraffina ma nemmeno scalcinata :D

ma vale anche x tutto il resto , tipo se gioco principalmente a giochi vecchi col pc , non mi serve aggiornare il pc finche l'attuale e' sufficiente , tanto x quelli nuovi c'e' la ps3 che andra avanti finche faranno i giochi per quella piattaforma

ps piuttosto mi spiace avere tante cose e sfruttarne solo un quarto se non di meno delle potenzialita :D

la sobrieta e' una scelta , come un altra ;)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mer set 25, 2013 2:22 pm

Ah beh certo, dipende anche cosa intendi per sobrietà.. Se la consideri più come un'essere o intendi semplicemente oculatezza nello spendere..
Chiaro che è una scelta e come tutte è degna di assoluto rispetto.
Io intendevo solo che, per come sono, la mia "oculatezza" economica è dovuta principalmente al fatto che ai soldi ci devo stare attento altrimenti finiscono.. :D
Oh nemmeno io faccio il professionista, ma quando si tratta di suonare, da quel punto di vista non ci sento, se devo prendere un qualcosa, o ho i soldi per prendere ciò che più mi piace (che generalmente si identifica nelle fasce di prezzo e qualità più alte), oppure preferisco star senza e aspettare di averne, sulle strumentazioni (specie da live) non accetto i compromessi..
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer set 25, 2013 2:50 pm

Spendere meno, sprecare meno, stare attenti a come ci inseriamo in un contesto "solo" meramente consumistico degli ultimi decenni è la cosa più sana che oggi una persona potrebbe pensare di fare.

Sono anni che sto attento agli sprechi, dalla spesa alimentare quotidiana, alla scelta di elettrodomestici a risparmio energetico compreti rigoramente a offerta quando trovo le occasioni, alla scelta di usare la lavatrice e gli lettrodomestici dai grandi consumi la sera in fascia economica... e i risultati si vedo benissimo in bilancio familiare.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer set 25, 2013 3:11 pm

:)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il mer set 25, 2013 6:03 pm

Tranquilli! non c'é bisogno di scervellarsi tanto: l'italia si sta deindustrializzando da sola e già ad oggi abbiamo un'indice di produttività peggio che la Grecia.

La decrescita é già iniziata... e non sarà ne sostenibile ne felice.

e non è questione di risparmiare sullo smartphone, prendersi una utilitaria economica, produrre meno rifiuti, farsi il proprio orticello in casa, mettere un sistema fotovoltaico sul tetto, start-up o cose pseudo-zen come queste...

è questione che, ad esempio, il 50% di tutti quelli che hanno un allacciamento internet tra pochi anni dovranno inventarsi un sistema per campare visto che l'italia, per cause dirigenziali e politiche ed industriali e da italiano medio, preferisce buttarsi sul terziario (spesso pure nella PA) a discapito del settore manifatturiero ed industriale.

Tra poco, tutte le cose che avete detto e fatto notare per una decrescita sostenibile non le faremo per scelta, ma per sopravvivenza.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il mer set 25, 2013 6:21 pm

Limpido.....!!!!
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ