labatteria.it • Leggi argomento - DUBBIO rolled e cast

DUBBIO rolled e cast

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda carlocifero il mer ott 09, 2013 8:47 am

Questi due temini utilizzati per i fusti in metallo vogliono dire due cose diverse? Io la intendo così: Cast è un pezzo unico di metallo (che sia acciaio bronzo alluminio) mentre ROLLED cosa starebbe ad indicar? Che tipo di fusto indica? Grazie per le risposte! c.
carlocifero
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Psychlon il mer ott 09, 2013 8:57 am

Cast è come dici tu, rolled si intende quando si parte da una lastra piatta e la si arrotola letteralmente a formare il fusto.
Nel secondo caso però il fusto tenderà a non risultare perfettamente tondo come uno cast
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda SukkoPera il mer ott 09, 2013 8:58 am

Rolled dovrebbe essere una lastra di metallo arrotolata e saldata alle estremità.

Cast dovrebbe essere tipo il Supra (detto anche Spun o Seamless - senza giuntura), mentre la maggior parte dei fusti sono rolled. Lo stesso discorso vale per i fusti in acrilico.

Solitamente i cast costano di più, perché si tende a dire che non avendo saldature vibrano "più regolarmente". Ma c'è chi spergiura che anche i fusti saldati suonano altrettanto bene.

Personalmente non mi preoccuperei troppo di questo dettaglio e giudicherei con le orecchie.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il mer ott 09, 2013 9:02 am

Psychlon ha scritto:Nel secondo caso però il fusto tenderà a non risultare perfettamente tondo come uno cast

E per qual motivo? :D

Sono due lavorazioni differenti, chiaramente una lastra arrotolata e saldata costa mooooolto meno.
E con la tecnologia attuale si può ottenere tranquillamente un fusto perfettamente rotondo.
Mi piacerebbe fare una prova a occhi chiusi per capire chi di voi riuscirebbe a sentire la differenza tra i due tipi di fusti, francamente. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 09, 2013 9:19 am

Cast significa "colato", quindi il metallo viene prima fuso e poi variamente introdotto in una forma e lì solidifica.

Rolled significa "rullato", il che normalmente in meccanica si riferisce ad un procedimento di deformazione plastica a freddo di un prodotto semifinito. Nella fattispecie parlando di fusti, credo che il termine indichi il processo che, più che la curvatura su se stesso del fusto, produca eventuali nervature (tipo quella centrale del supra, tanto per intenderci) piuttosto che la curvatura dei bordi.

Il seamless può essere originato da una fusione soltanto per spessori di una certa entità, a meno di non prevedere anche una fase di tornitura, per spessori inferiori al mezzo centimetro credo che la lavorazione parta da tubo e/o utilizzi tecnologie di deformazione mediante pressione.

edit: ho visto che per fusioni centrifughe (i famosi fusti "spun") si parla di spessori fino a 2,5 mm, che per una fusione è veramente tanta roba... :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Augusto il mer ott 09, 2013 9:26 am

Vengono ovviamente torniti i cast.

Qui è come viene fatto un rullante cast da Sonor:

http://www.youtube.com/watch?v=uE_xVHIi42k

Dopo questo video non ci si può più lamentare del prezzo esorbitante, visto il lavoro che c'è dietro. :mrgreen: :suk
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mer ott 09, 2013 9:27 am

Qua si vede il rolling, Sonor Style: http://www.youtube.com/watch?v=Tsb1yBtaImc

In questo caso la nervatura centrale (bead) è stampata successivamente ala rullatura, ma non so se sia sempre così.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlocifero il mer ott 09, 2013 9:46 am

Grazie per le risposte, avete chiarito i miei dubbi... Sono d'accordo sul fatto che alla fine è l'orecchio che deve far propendere per un tamburo piuttosto che per un altro... Ma almeno si giustifica (parzialmente) il costo di un CAST dal resto (in termini di lavorazione)

p.s. Il Sonor Cast Bronze è davvero una BOMBA! :P
carlocifero
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il mer ott 09, 2013 10:13 am

si sta' generando un po' di confusione : i metodi per realizzare un fusto in metallo sono 3
per fusione come nel video di Augusto
per imbutitura tramite tornio su una forma , come nel video di SukkoPera
oppure per calandratura di una lastra con saldatura per chiuderlo
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il mer ott 09, 2013 12:12 pm

caspita quelli ottenuti per fusione sono fantastici!!!
Certo che la loro costruzione è molto piu poetica che quelli fatti come nel secondo video...
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il sab ott 12, 2013 10:48 am

Diciamo che quelli fusi hanno un procedimento simile a quello della costruzione delle campane, non per niente sono chiamati anche "bell brass" o "bell bronze".
Il costo è giustificato oltre alla lavorazione complessa anche al maggior scarto dovuto a fusioni imperfette o soffiature che portano alla distruzione del fusto e rifacimento della colata.
Il suono è molto particolare, simile a quello di una campana, un volume che non ha eguali ed un suono pieno di medie ed alte frequenze. per questo motivo, oltre al costo è meno popolare di rullanti più diffusi ed apprezzati ma meno pregiati come lavorazione, come i Ludwig che sono ottenuti da tubo estruso o i Dunnet o l' Ahead in mio possesso e la maggior parte dei fusti metallici di fascia medio-bassa che son ottenuti da lamiera rollata e saldata.
Per quel che riguarda la mia esperienza, da possessore prima di rullante Manu Katckè 1^ serie che si rifà al Ludwig come filosofia costruttiva ed attualmente di Ahead Black on Brass con lamiera di 1 mm saldata, non ho notato differenze sostanziali, anzi, messi a confronto diretto quando li avevo entrambi, ossia stessa accordatura, stesse pelli e stesso esecutore mi è piaciuto molto di più il secondo, anche se non è detto che questo sia dovuto necessariamente al tipo di fusto piuttosto che alle meccaniche montate.

Alla fine anche per me, al di là delle filosofie costruttive o marchi a cui siamo affezionati è sempre meglio lasciare all' orecchio il giudizio finale.

Buon rullo a tutti ! :tru
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie