No Ed perdonami, le ambassador trasparenti come dicevo le sto montando attualmente come battenti, ricordo bene che era una pelle che non ho mai amato particolarmente, ma non immaginavo mi facessero così schifo.. poco attacco, volume scarsissimo e solo "alone", mentre a me interessa "colpo". giuro, mai più, e se lo faccio picchiatemi.. Per questo pensavo a EC2 sopra, in modo da enfatizzare al massimo l'attacco della nota. Come dire, non mi interessa molto il "rimbombo", ma voglio che i tom, seppur piccoli, non spariscano troppo sotto cassa e rullante. Paradossalmente, nel rapporto dei volumi tra tom e cassa, ha esattamente il problema opposto della 9000 (pellata EC2), dove i tom sparano un volume e un suono che riesce addirittura a sovrastare la cassa stessa.
Per quanto riguarda il discorso che dicevi di togliere i tom dalla cassa, allora se la intendi come cosa per cambiare la timbrica e il volume di cassa, mi va già benissimo così, la cassa è decisamente esuberante e spara tantissimo, il mio dilemma riguarda principalmente 8 e 10 che sono montati appunto su cassa come tom.
Nello specifico, un mesetto fa ho provato così per scrupolo a montare 8 e 10 su asta, decentrando leggermente la cassa verso destra, giusto per sembrare più "moderno" come impostazione . Ma in questo modo mi si è creato lo spazio tra il 10 e il primo timpano da 13 che tanto odio, oltre alla poca praticità di posizionamento, col risultato che la settimana scorsa mi son rotto le palle e in preda a un attacco d'ira ho rimesso finalmente i miei tom sulla cassa, belli centrali e davanti a me, con il 10 di nuovo appiccicato al culo del 13 e il ride alla mia destra a "ore 2.30", dove per me dev'essere. Ebbene, in questa serie di spostamenti, ho notato come effettivamente il fatto di avere i tom montati o meno, nonostante i tom della mia Opera non abbiano nessun sistema di sospensione, ma il braccetto lungo che entra direttamente nel fusto, alla vecchia) influisca parzialmente sulla risonanza degli stessi al colpo di cassa (cosa che poi nel suonare con gli altri è del tutto trascurabile e ininfluente), e solo appena in minima parte sul suono della cassa in se, che senza tom sopra risulta avere appena un minimo di alone in più, ma con i tom non trovo nessuna perdita in volume e in pacca, quindi ribadisco il concetto che per me i tom devono star montati su cassa, al centro e davanti a me, le casse vergini finchè non cambio idea le lascio agli altri, ed è il motivo per cui ancora non ho una DC8 sotto il culo.