vi.bonham ha scritto:Ottimo articolo, molto simpatico e interessante, tuttavia non hai messo in conto un dettaglio fondamentale.
Non tutti possono permettersi un concerto.
Non tutti possono permettersi cuffie da 100 euro.
Non tutti possono permettersi un iPod da 160 giga.
Non tutti possono permettersi di stare a fare nulla per 2 ore.
La musica deve essere di tutti, per troppi secoli è stata appannaggio dei più ricchi e i nullafacenti. Ma la tecnologia ha cambiato tutto, ha permesso anche alle persone, quelli che nei secoli passati non avevano il diritto di ascoltare musica, potessero accederci.
Quindi per me, VIVA la musica DEMOCRATICA degli mp3!

sergio978 ha scritto:Su ragazzi credo fosse semplicemente un esempio per citare le varie possibilità di disturbo che ci rompono le palle ogni momento della nostra vita, sia per interferenze tecnologiche che per paranoie nostre..
Detto questo, uno spunto interessante. sinceramente, sulla troppa democraticità della musica, per me la cosa ci sta un po' si e un po' no.
Mi spiego, giustissimo che sussista la possibilità di ascoltare un qualcosa, ma il diffondersi di certe modalità d'ascolto, gli mp3, la diffusione in rete ecc ecc, per quanto io per primo ne usufruisca, come tutti al mondo o quasi, secondo me ha fatto diventare i pezzi, o anche gli album in generale, un qualcosa di "usa e getta".
Quando per ascoltare un album o te lo compravi, o te lo "procuravi", ma comunque dovevi avere un minimo di sbattimento "fisico" (e a volte anche economico) per ottenerlo, ti ci dedicavi, lo sentivi più e più volte ecc ecc. Io conosco molto bene TUTTI i cd che ho comprato da 20 anni a questa parte.
Poi è arrivata la diffusione in rete. Ebbene, quanti di noi hanno tirato giu discografie intere per poi alla fine ascoltarne forse il 10%, magari con cuffiette da 4 euro e stando in bus?
Questa secondo me è la parte negativa della "democratizzazione" di cui si parlava.
C'è una bella differenza, a mio parere, tra "sentire" la musica ed "ascoltare" la musica.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite