labatteria.it • Leggi argomento - Differenze sonore in base al taglio dei fusti?

Differenze sonore in base al taglio dei fusti?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lucammk il mar ott 29, 2013 4:25 pm

Avrei una curiosità da chiedervi in quanto non ho mai trovato una vera e propria risposta tecnica.

L' inclinazione del taglio di appoggio dei fusti (30° Gretsch, 45° Ludwig ecc.) in che modo influenzano il suono dei tamburi?
Ho sempre pensato che un fusto con un grado di inclinazione più alto apporti maggior risonanza e minor volume e viceversa, ma vorrei riuscire a capire se è veramente così o ci sono altre cose da considerare.

Voce agli esperti.
Grazie
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Forl4 il mar ott 29, 2013 4:45 pm

Ciao, parlo in base a diverse dritte datemi dal nostro buon Treno al tempo in cui gli commissionai il mio rullante e alla mia esperienza personale. In pratica, minore è il contatto della pelle con il bordo del fusto e maggiore sarà la sua risonanza. Per esempio alcuni bordi non solo sono tagliati a 45° da un lato, ma anche dall'altro, in modo che il punto di contatto sia veramente minimale. Una sorta di bordo appuntito insomma che conferisce grande risonanza e maggior numero di armonici. Diversamente (il mio rullante è così) un bordo arrotondato avrà molto contatto con la pelle e fungerà da "sordina naturale", limitando gli armonici. Esistono alcuni fusti che hanno diversi un taglio del bordo diverso tra lato battente e risonante in modo da avere sfumature differenti, è un concetto molto vasto da trattare e questo è ciò che ho appreso con la mia piccola esperienza. Vai tranquillo comunque, a breve avrai altre risposte da persone sicuramente più competenti di me. :wink:
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucammk il dom nov 03, 2013 5:02 pm

Grazie mille..come immaginavo :wink:
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il dom nov 03, 2013 5:50 pm

Non è solo una questione di effetto sordina. Più contatto c'è fra pelle e bordo e maggiore sarà il coinvolgimento del fusto nel suono -> serve anche più energia per farlo suonare.
Un bordo a doppio 45° suonerà quasi esclusivamente di pelle, con attacco immediato e tanto sustain.
Per quanto riguarda i 45-60 gradi, danno una differenza se hai i rinforzi ai bordi, perché allora con un 60° asporti meno materiale dal fusto che col 45°. Ovviamente si parla dell'interno del bordo.
Occhio perché il 45 è più acuto del 60, ed il 90 sarebbe un bordo piatto, si misura dall'asse del fusto.
Ma su un fusto di 5mm senza rinforzi cambia poco o nulla.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda treno70 il dom nov 03, 2013 5:59 pm

vedo che sei stato attento forl!! :D
comunque si! è tutto giusto... ci sono bordi che si usavano in passato (ma mi sembra che qualche marca li ha riproposti..) i bordi a 60° con questi la pelle ottiene molta vibrazione e si ha un aumento dei medi!poi ci sono le combinate del bordo esterno! e li si fanno le sfumature... diciamo che il 45° è il bordo per antonomasia! per il fatto che è il più bilanciato.
da li se si vuole un carattere particolare,si lavorerà con il bordo esterno.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom nov 03, 2013 6:20 pm

Capita a fagiuolo,argomento trattato sul libro di graf studio utente.del forum :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie