Premetto che le mie ultime esperienze in salette comuni risalgono a circa 20 anni fa per cui ti so dire poco in merito alle "dinamiche" e ai fastidi eventuali di proprietari\gestori, al di la del fatto che, obiettivamente, se suona di merda un qualcosa dovrai pur fare no?
Seconda cosa, una chiavetta costa un paio di euro, per cui non credo sia un investimento così "impossibile", ne prendi una a caso, anche la più economica, e te la tieni in busta bacchette per ogni evenienza.
In caso ti ritrovassi senza perchè smarrita\dimenticata\nell'altracustodia\ecc ecc, puoi utilizzare una chiave FISSA da 6, l'esagonale meglio di no perchè potrebbe sgranare (anche se in genere le tensioni non sono tali da fare così tanto sforzo).
Ti faccio notare che, in caso dovessi comprarla, ragionevolmente ti potrebbe costare di più la chiave da 6 che un chiavino specifico per batteria..
Pinze, tenaglie e oggetti contundenti in generale li eviterei, i tiranti son roba cromata, se li "pizzichi" troppo forte è un'attimo portar via la cromatura e fai un merdaio.. A quel punto il proprietario potrebbe incazzarsi sul serio, e se posso dire la mia, avrebbe pure ragione...