labatteria.it • Leggi argomento - Prima Batteria Tama Rockstar?

Prima Batteria Tama Rockstar?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dani93 il ven nov 08, 2013 10:14 pm

Sale, dopo anni e anni di tormenti sono finalmente riuscito ad ottenere il permesso dai genitori per comprare una batteria.
Premetto che è già qualche anno che suono e quindi non sto puntando a "marche" ultraeconomiche.
Vado al dunque: ho trovato un tizio nei pressi del mio paese (in prov. di Genova) che vende una Tama Rockstar del '96, purtroppo non l'ho ancora visionata e non ho potuto constatare realmente le condizioni, ma spero di farlo presto.
Il set (a quanto ho capito fin'ora) è composto da 2 crash, ride e charlie (non so di che marca, ma credo siano paiste o comunque di produttori capaci) tutte le meccaniche, tre (o due) tom e un timpano, rullante e cassa; credo anche il seggiolino; purtroppo non so ancora le dimensioni dei tamburi ne le pelli montate.
Il tutto mi verrebbe a costare 300 euro.
Appena saprò qualche dettaglio lo posterò così da potervi dare migliori indicazioni, la mia domanda è: è un acquisto valido?
Oppure mi consigliate di lasciar perdere?

Un'altra domanda che pongo già ora anche se sprovvisto di strumento è: premesso che vivo in un condominio e quindi dovrei limitare al massimo i volumi e le dinamiche, mi sono informato su varie tipologie di sordine e sono orientato verso i soundoff, pregi e difetti?
Vorrei mantenere il rimbalzo fedele al massimo perché la userò principalmente per studiare e per i live ma allo stesso tempo poterla suonare (per lo meno il rullante per la questione rimbalzo) senza disturbare eccessivamente il vicinato, ci sono sordine migliori?

Grazie dell'attenzione
Dani93
battipentole

Messaggioda Xanadu il sab nov 09, 2013 12:11 am

Lo è.
Xanadu
moderatore

Messaggioda edmondo il sab nov 09, 2013 2:20 am

2) Lo sono.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab nov 09, 2013 4:44 am

daje
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il sab nov 09, 2013 10:07 am

Ciao,la rockstar è una buona batteria per iniziare ma tutto stà a come è messa,300 euro potrebbero essere un buon prezzo o soldi buttati,bisogna vederla. Attenzione ai piatti anche se sono Paiste non è che siano sinonimo di qualità,potrebbero essere 101,201, pst 3 che sono tutti pessimi,magari anche buoni per studiare ma finita lì. Poi un altro grande problema,il condominio,secondo me non c'è sordina che tenga in condominio poter suonare una batteria acustica è una cosa praticamente impossibile.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diddle il sab nov 09, 2013 11:27 am

Alla lunga dover suonare una batteria acustica sempre a livelli infimi è frustrante e in un condominio darai sempre fastidio. Se la utilizzi principalmente per studiare in casa, perchè non pensi ad un set elettronico? Ti diverti, hai dei bei suoni, puoi giocare molto di più sulle dinamiche, usi le cuffie e non ti sente nessuno (o quasi).
Poi il set acustico te lo compri in un secondo momento, magari partendo da piatti e rullante (sono le prime cose che uno si porta da casa quando va in giro a suonare su altri set).
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dani93 il sab nov 09, 2013 2:40 pm

Diddle certo potrei anche comprarmi un elettronica, ma per poter giocare sulle dinamiche e avere un buon rimbalzo (il rullante potrei comunque tenerlo senza soundoff durante lo studio dei rudiments) dovrei spendere 800 e passa euro
Questo è uno dei motivi principali per i quali ho deciso di dirigermi verso un'acustica, gli altri due sono la necessità di suonare live (ogni batteria è diversa e non posso sempre affidarmi al caso e ad altri batteristi...) e di prendere dimestichezza con il posizionamento dei tamburi e muovermi sul set (spesso mi capita di trovarmi in difficoltà per aver posizionato male un tom o perché semplicemente non sono abituato a "girarmi")
Il rimbalzo lo studierei sul rullante nei pomeriggi o al limite me ne vado fuori casa, un rullante e relativo reggirullante non sono poi così ingombranti...

wolwerine67 ha scritto:Ciao,la rockstar è una buona batteria per iniziare ma tutto stà a come è messa,300 euro potrebbero essere un buon prezzo o soldi buttati,bisogna vederla. Attenzione ai piatti anche se sono Paiste non è che siano sinonimo di qualità,potrebbero essere 101,201, pst 3 che sono tutti pessimi,magari anche buoni per studiare ma finita lì. Poi un altro grande problema,il condominio,secondo me non c'è sordina che tenga in condominio poter suonare una batteria acustica è una cosa praticamente impossibile.....

Tenendo sempre conto del discorso che ho appena fatto, potrei sfruttare le spazzole, so che è una mezza follia ma sarebbe una buona alternativa: rullante per i rudiments, il rimbalzo le dinamiche ecc; spazzole per suonare sul set...
Grazie per il consiglio dei piatti, in effetti non ci avevo mai pensato, dubito che siano di un buon livello, ma almeno non sono quelli che di solito ci si ritrova nei set base

EDIT: detto questo vado in sala prove, venerdì abbiamo un live e oggi è l'ultimo giorno per rifinire la scaletta :D
Grazie ancora dei consigli, vi terrò aggiornati
Dani93
battipentole

Messaggioda renton il sab nov 09, 2013 2:56 pm

comunque la tama rockstar ha una delle casse più fighe che esistano...io ce l'avevo, mi so venduto tutti i singoli pezzi ma la cassa la uso ancora in saletta (qualche volta anche live)...cioè fa paura!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab nov 09, 2013 8:47 pm

Ce l'avevo anche io il modello del 1996.. faggio e lauan.. si riusciva a gestire bene anche con pelli monostrato.
Non sfigura assolutamente in sede live (con le dovute proporzioni) e puoi usarla praticamente per tutti i generi. Io mi trovavo bene anche con il rullante originale, con qualsiasi accordatura.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab nov 09, 2013 9:32 pm

confermo che la cassa della rockstar e' stupenda , profonda e calda, ottima , sicuramente un'ottima batteria per iniziare e non solo, attenzione che i cerchi tendipelle della cassa siano quelli tutti neri e non legno con cerchi esterni in acciaio.
ps: l'ho usata per parecchio tempo in sala prove e pur essendo distrutta suonava ancora bene, soprattutto la cassa !!!!!!!!
Nella stessa sala prove c'era una premier xpk in acero e la cassa era inferiore come suono a quella della tama rockstar, per i miei gusti....
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dani93 il sab nov 09, 2013 9:43 pm

Intendi così
Immagine

E non così
Immagine

Giusto?

Spero che non deluda le mie aspettative, da quel che dite e che ho visto online sembra davvero un'ottima occasione!
Dani93
battipentole

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab nov 09, 2013 10:08 pm

io ho provato tipo quella nella prima foto , la seconda e' un modello piu' recente, quella con i cerchi col profilo in acciao dev'essere un modello piu' economico o piu' vecchio., quella della seconda foto cmq non dev'essere male, ti confermo che la rockstar e' piu' che ottima, se vuoi ti posso mandare delle registrazioni con la batteria fatte col mio gruppo...
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dani93 il sab nov 09, 2013 10:14 pm

Beh mi sarebbe di grande aiuto, anche perché su youtube non ho trovato molto purtroppo, il poco che c'era era tutto semidistorto e si capiva davvero poco della qualità
Ho anche letto qua sul forum che è una batteria che cambia molto la qualità del suono in base alle pelli, dalla tua esperienza cosa puoi dire?
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab nov 09, 2013 11:23 pm

quella che ho usato io aveva delle pin stripe sui tom, il rullo non so' perche' usav il mio e la cassa la classica powerstroke 3 remo e suona , se mi dai la mail in mp ti mando qualche file registrato in sala prove live senza microfoni con uno zoom h1 (l'audio e' ottimo, genere rock, hard-rock) :)

cmq tieni presente che il suono e il tipo di pelle da usare fanno parte della sfera dei gusti personali e quindi difficilmente catalogabili, solo il tuo gusto e il tuo orecchio possono stabilire cosa e' giusto o meno per te', quindi devi se puoi provare, quello che ti posso dire che io la prenderei a occhi chiusi, per dirti non ho trovato ancora una cassa che mi soddisfi come quella della vecchia e scassatissima tama rockstar che usavo in sala prove, ed ho provato Ludwig - premier - ds - tamburo - odery....de gustibus :)
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dani93 il sab nov 09, 2013 11:45 pm

Ti ho mandato l'mp!
Beh come pensavo allora, per il rullante stavo pensando ad una emperor sabbiata
Ma come hai detto tu dovrò provare varie pelli per capire cosa mi piace e cosa no, visto e considerato che le rockstar hanno fusti più piccoli della media e io suono generalmente dal rock '90 al rock moderno, comunque non jazz o blues pensavo proprio alle pinstripe..
Dani93
battipentole

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 10, 2013 12:00 am

hai mail con sample :)
io sui rulli ho sempre usato ambassador coated battente ma mi parlano bene anche delle evans.

PS:Ascolta bene holy man , senti l'attacco della cassa e il resto, ha un suono veramente ok.

Se ti piace anche il suond del rullo ti dico qual'e' cosi' rimani a bocca aperta :D

Dimenticavo: il nome dei cerchi tendipelle della cassa neri si chiamano ACCU.TUNE ...adesso li trovi montati anche sulle TAMA modello RHYTHM MATE che non mi sembrano malaccio anzi.
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il dom nov 10, 2013 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dani93 il dom nov 10, 2013 12:25 am

http://www.youtube.com/watch?v=j20vKUY3rR8

http://www.youtube.com/watch?v=f_4he6qZHGc

Questi sono un paio di video molto interessanti, il primo mostra la differenza su uno snare fra tre diverse pelli remo
Il secondo su un tom tra G1 e G2 della evans e Ambassador ed Emperor, da già una buona idea delle differenze
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 10, 2013 12:33 am

se vuoi sentire dei buonissimi sample collegati a questo batterista (tutti i suoi video sono ottimi e suona con due ottime batterie, prova anche un sacco di pelli sia sui tom che sulle casse)
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 10, 2013 12:34 am

se vuoi sentire dei buonissimi sample collegati a questo batterista (tutti i suoi video sono ottimi e suona con due ottime batterie, prova anche un sacco di pelli sia sui tom che sulle casse)

http://www.youtube.com/watch?v=l4-T5rjYDog

qui suona le nuove evans 360°

grazie per i video, adesso ho capito perche' tanti son passati al marchio evans, sembrano essere proprio superiori alle remo, anche se io son affezionato al marchio remo.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dani93 il dom nov 10, 2013 11:53 am

Si anche dal video che hai messo tu si capisce molto bene, sono decisamente più pulite e definite rispetto alle remo!
Tra poco sento bene i sample che mi hai mandato :)

EDIT: la cassa è davvero uno spettacolo, a differenza della tamburo che c'è in sala prove questa si sente!
comunque suona bene, se non è danneggiata 300 euro sono un affare
Dani93
battipentole

Messaggioda Lisander il dom nov 10, 2013 2:50 pm

Quelle delle immagini sono successive al 97, anno in cui sono stati introdotti i cerchi neri in fiberglass in loco di quelli di legno della PRO (fuori produzione da qualche anno nel frattempo mi pare) e quelli in metallo verniciato nero della Rockstar RS del 94/95/96 (ce ne sono state diverse di rockstar.. in precedenza avevano i cerchi in metallo cromato).
Poi hanno prodotto la Rockstar Custom nel 1998 con gli starcast sui tom, in tiglio e lauan, laccata, la quale montava anche lei in precedenza i cerchi in fiberglass della Rockstar RS post 97 (wrappata).. poi (non ricordo l'anno preciso.. ) hanno montato i cerchi in legno. In seguito hanno montato lo starcast anche sulla Rockstar normale... si fa presto a dire rockstar.. :D Ti salvi solo con l'anno e talvolta neppure quello. In generale però si casca sempre in piedi.

La mia era del '96 ed era uguale a questa (6 pezzi e non 9, cassa singola..): ti confermo che questa è in lauan (mogano filippino, merranti.. sempre quel legno è) con uno strato di faggio.. misure 22x16 10x10 (nel 94-95 era 10x8) 12x10 13x11 14x12 16x16 16x18.. e così via. cosa intendi per fusti più piccoli?

Immagine

Mentre questa è la versione dell'anno successivo (1997), stesso colore, stesso nome (RS), ma con le modifiche su cerchi cassa, blocchetti, badge e credo anche legno (tiglio+lauan e non faggio+lauan). Come vedi mancano gli starcast.
Immagine

Spero solo di non averti mandato in confusione. :)
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 10, 2013 4:00 pm

mi fa' piacere esserti stato d'aiuto, se e' a posto 300 euro e' un buon prezzo.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dani93 il dom nov 10, 2013 6:59 pm

@Lisander le foto che hai preso le avevo già sfogliate (molto velocemente) sui vecchi cataloghi tama (infatti sapevo che ci sono una varietà quasi infinita di rockstar)
Per fusti piccoli parlo in realtà solo per sentito dire, ho fatto qualche ricerchina qui sul forum e ho letto di utenti che dicevano che ad oggi vendere una rockstar è più difficile a causa dei diametri piccoli che la rendono più adatta a generi "soft" e meno ad hard rock e co., genere ampiamente suonato dai giovani che vogliono comprarsi una prima batteria

@Roccia68 ora devo solo aspettare che mi contatti il tramite del negozio e mi mandi le foto e mi dica quando andare a vederla :P
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 10, 2013 7:29 pm

gira le foto sul forum cosi' vediamo anche noi la merce :P
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dani93 il dom nov 10, 2013 7:39 pm

Ovviamente :D
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda emadrums il lun nov 11, 2013 11:06 am

Ciao, noto adesso questa pagina che mi fa riaffiorare tanti ricordi!
La rockstar è stata la mia prima batteria! bianca! stupenda!!!!
ora per motivi di rumore è stata sostituita da una roland td11!
Era frustrante averla li e non poterla martellare come si deve!
se volete la mia: o acustica per fare casino o elettronica!
Avere una batteria acustica e non poterla suonare come si deve è come avere una bella gnocca e non poterla.....
avete capito! :tru :tru :tru
Non perdo un colpo mia bella lumachina!!!!

Drumcraft serie 8 cassa 22, tom 12, timpano 14, timpano 22, rullo 14.
Roland td11kv.
emadrums
battipentole

Messaggioda bscandrea il mer nov 13, 2013 2:54 pm

Ciao, scrivo qui per non riaprire una nuova discussione, anche io dovrei comprarmi la prima batteria (vado a lezione da un mesetto scarso).
Che ne pensate di questi fusti?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 40277.html

Nel prezzo sono inclusi i supporti per tom e timpano.
bscandrea
battipentole

Messaggioda Roccia68 [banned] il mer nov 13, 2013 9:39 pm

...della basix custom ne parlano tutti positivamente, totalmente in betulla, dal logo non e' proprio l'ultima edizione ma se e' ok direi che e' un'ottimo prezzo, unica cosa e' la rivendibilita' ma visto il prezzo anche se te la tieni ci perdi veramente poco...tieni anche conto del fatto che e' senza meccaniche ed un set di meccaniche valido lo trovi a non meno di 250 euro nuove, totale 500 eurozzi che se vai di usato trovi qualcosa di meglio sicuramente e poi non ultimo la finitura...anche l'occhio vuole la sua parte...non fare come m'e' che per risparmiare ho preso si un affare ma non sono cmq soddisfatto soprattutto per la finitura tant'e' che sto vendendo la mia per cercare di comprarne una che mi soddisfi sotto tutti i punti di vista :)
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bscandrea il mer nov 13, 2013 10:34 pm

Grazie, per le meccaniche mi avevano consigliato queste http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 48241.html
più un buon pedale a parte che però penso di prendere in futuro e inizialmente usare quello compreso nel set hw.
Per i fusti ho trovato anche questi:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 62931.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 33501.html
bscandrea
battipentole

Messaggioda mastro88 il gio nov 14, 2013 11:59 am

Come batterie entry level vanno più che bene sia quella di bscandrea che quella di dani93, occhio entrambi ai fusti che sono molto profondi e potrebbero un po stancarvi come sonorità.

Bscandrea ho guardato l'annuncio dell'hardware... non capisco bene cosa intendano per "supporto hi hat da montare fisso sulla destra"
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie