Hai detto bene... lo stile di giuda fà tanto la differenza, il gpl però ultimamente è un'arma a doppio taglio perchè posso assicurarti che con 10€ di diesel ci fai gli stessi km mantendo pure uno stile di giuda pesante...
La differnza è solo psicologica, perchè a margine dei 10€ di gpl ci sono i 10€ di benzina a settimana/decina di giorni (se usi tanto la macchina, specie se accendi spesso il motore nell'arco della giornata) che ci sono altrimenti non parte proprio il mezzo.
La mia meriva montava un landi renzo da 54 litri e un motore 1400, il che mi dava un'autonomia massima (stando leggeri sul pedale del gas, in autostarada) di 480-500km. Un pieno ad offerta negli ultimi tempi mi costava sui 28€...
Mi è capitato di andare in trasferta a pontedare per 2 settimane e dovevo fare 3 pieni di gpl per essere sicuro di fare tutti 750km di anda e rianda e il kmetraggio cittadino per il w.e..
Ti prendo come riferimento quella destinazione perchè la fi-pi-li ha un limite di 90 orari, che poi non ci vai mai ma stai sempre in un range di 100 di media e quindi a una velocità costante e relativamente bassa per un'auto. Però, onostante questi vantaggi (andare regolari e a bassa velocità) il giochino mi costava 84€ di gpl a settima!!!! (più la benzina...)
Da quando ho il diesel lo stesso tragitto lo faccio con 60€ di carburante... bello no?
Il gpl, vista la mia esperienza è ottimo per la città e con poco kmetraggio giornaliero... è altrettanto valido se fai delle tratte autostradali a patto di aver controllato esserci dei distributori lungo la via, altrimenti ti devi rassegnare a dover avere anche un pieno di benzina sotto il culo per ogni evenienza...
Il diesel se non altro è sempre disponibile e garantisce prestazioni molto elevate, ok è vero che sulla carta costa tanto di più, ma non è sembre vero che meno spendi e più ci guadagni...
PS. senza considrare che nei luoghi di villeggiatura il gpl lo paghi un disibilio di più, anche 15-20 centesimi in più al litro delle grandi città!!! Mentre un carburante più di largo consumo ha, anche in questo caso, sì un aumento, ma molto più contenuto in proporzione...