labatteria.it • Leggi argomento - nuovo batterista dei "Dream Theater" : Mike Mangin

nuovo batterista dei "Dream Theater" : Mike Mangin

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Alessio_Sabian il ven nov 01, 2013 10:32 am

petrucci è grassoccio in compenso.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il ven nov 01, 2013 11:18 am

drummer15 ha scritto:
vit vit ha scritto:
drummer15 ha scritto:Per dire, secondo me l'album in cui suona peggio è proprio l'utimo con i Dream Theater, Black Clouds & Silver Linings (che, al contrario, potrebbe anche essere il migliore da Six Degrees - escluso). Al di là di certe imprecisioni (colpi di cassa fuori in The Shattered Fortress, qualche accelerazione nel medesimo brano o in A Nightmare To Remember), si sente in certi pezzi che è uno zampone.

Mi ha incuriosito questa disamina,e ho aperto il brano e l'ho ascoltato un po'….sapendo come si registrano e quanti mezzi vengono messi in campo,riusciresti a dirmi dove ci sono i colpi d cassa fuori(per pura curiosità',stare ad auscultare tutto il pezzo..non me la sento :mrgreen: )
:B

Non ho il brano sottomano ma la parte è la prima più spinta, più veloce, che riprende un tema di The Glass Prison.

Riguardo il DVD, boh, io veramente non vi capisco. Questi pubblicano un dvd in cui suonano come hanno sempre fatto, con dei suoni naturali, con un LaBrie più in forma che mai (onestamente non l'ho MAI sentito cantare Pull Me Under così bene, neanche nel '93 quando urlava come neanche il Dickinson dei bei tempi) e ancora sputate solo merda addosso. Addirittura dovrebbero vergognarsi :lol:
Addirittura orrendo e non ha senso :lol: :lol:

Vabbè, meglio sputazzare sul pubblico, fare qualche faccia da scemo e editare a manetta e chi più ne ha più ne metta. Io il dvd me lo compro e me lo godo.

bhè secondo me un dvd deve avere due componenti fondamentali
uno di queste è il pubblico, che qua mi sembra abbastanza imbarazzante e non si sente nemmeno
bho mi sembra l'ennessimo dvd abbastanza inutile
che suonano alla grande e sono in forma mi fa piacere
cioè un conto il dvd di scenes from a memory! mi ricordo che era una bomba, ed era particolare http://www.youtube.com/watch?v=vC2ndXhxjpA
un conto questo.... poi, certo
ho visto solo una canzone
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven nov 01, 2013 12:32 pm

Mmmmh per cui apprezzi i sottofondi di urli,ululati......di boati di massa ad ogammiccamento del cantante....i botta e risposta tipo" fu Giu Anna fack?! Ieeea!!!du yu uanna uack and rooool!!! Ieeeee!!!!

:x :x :x :x

Che schifo che e'"l'evento"

:D

Edit: maledetto,correttore del cell.....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il ven nov 01, 2013 12:37 pm

avevi fumato crack prima di scrivere il messaggio?

comunque in sostanza si, mi piace l'idea del concerto :mrgreen:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven nov 01, 2013 12:46 pm

:tru :tru crack&roll :tru :tru

:oops:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven nov 01, 2013 7:39 pm

404 DREAM THEATER non pervenuti, solo i soliti triti e ritriti dream theater.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il mar nov 05, 2013 1:52 am

guardate cosa ho beccato!!

http://img14.imageshack.us/img14/5679/6jli.jpg

uhhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuh
ahahahahahahahaha
ohohhohohoho :mrgreen:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Emiliano96 il mar nov 05, 2013 3:08 pm

io l'ho visto e il cinema e mi è piaciuto parecchio, il video là di pull me under non rende molto, neanche a me er piaciuto molto, infatti non sta nel dvd ma sta nelle bonus track, guardando dire che mangini è freddo e trasmette poco è una cavolata, è vero comunque che nel video di pull me under da quell'impressione
Emiliano96
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il mar nov 05, 2013 3:13 pm

mikielekim ha scritto:guardate cosa ho beccato!!

http://img14.imageshack.us/img14/5679/6jli.jpg

uhhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuh
ahahahahahahahaha
ohohhohohoho :mrgreen:

ma stiamo scherzando? sono schifato.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio nov 21, 2013 11:47 am

Vi staranno sul cazzo i Dream Theater, non sopportate Mangini e il fatto che abbia sostituito Portnoy, rivolete indietro quest'ultimo, secondo voi la band è statica e troppo "robotica" sul palco. Vi dirò, potete ovviamente muovere tutte queste critiche. Però io ho comprato il dvd, me lo sono guardato e mi sono pure commosso in qualche punto come una mammoletta :ros
La band è in palla, sono tutti molto più coinvolgenti del solito, LaBrie è in formissima, il suono è naturale e Mangini rulla :tru
Preferite Portnoy? Benissimo e posso in parte comprenderlo. Portnoy, per quanto tecnicamente molto inferiore (non solo a Mangini ma a tutti coloro che si sono presentati alle audizioni) ha sempre avuto una capacità mentale e di reazione grandiosa, e ovviamente nel tempo i brani che ha composto sono diventati sempre più naturali, da questo anche la sua capacità e propensione all'essere un frontman aggiunto.

Però Mangini in questo dvd è superlativo. I brani di Portnoy per il quale lo attendevo al varco maggiormente, 6:00 e Metropolis, sono eseguiti in maniera perfetta, magari riadattati leggermente al suo stile, ma sempre perfetti. La cosa migliore però è il controllo delle dinamiche. No, Portnoy potrà piacere di più e si può essergli ovviamente più affezionati, però non è mai stato così dinamico, mai, mai, mai! Ed è una goduria sentire delle ghost notes in The Spirit Carries On.
E la doppia cassa che doppia la ritmica di chitarra in A Fortune In Lies :P

Unico neo di questo dvd i bonus che sono abbastanza scarni. Per il resto tanto di cappello.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio nov 21, 2013 5:13 pm

io ho ascoltato 4/5 volte il triplo cd live del luna park e ogni volta l'ho trovato finto e piatto.
il rullante è migliore rispetto a come lo sento nel disco, ma sempre anonimo e, soprattutto, l'intero drumming di mangini non mi comunica nulla, lo trovo un batterista bravissimo ma a cui manca, in questi brani finora realizzati coi dt, il pathos, come priester, un polpo, preparato e veloce, ma "limitato" (e sti cazzi beati loro) a quello.
insomma, diciamo che non èaffatto facile sostituire un personaggio del carisma di portnoy, che è sì un iperattivo, sì uno showman, sì uno workaholic, ma che fondamentalmente è più dentro la fase di registrazione e produzione dei dischi per cui suona rispetto al 99% dei batteristi là fuori...
è un bel fardello, anche perché gli si poteva dire di tutto, ma non che non fosse perfettamente nei-e-coi dt, non che non avesse dei suoni stra-amalgamati nella pasta sonora della band, non che non fosse parte integrante in fase di stesura dei testi.
insomma allo stato attuale trovo che i theater siano un atleta, un atleta che sà correre e che corre tanto, ma che non ha più la scintilla per cui mi entusiasmavo (e che ha entusiasmato milioni di persone) quando lo vedevo sfrecciare come un missile.
tra l'altro credo di poter dire che i theater non sarebbero mai diventati ciò che rappresentano ora se dietro alle pelli ci fosse stato mangini sin dagli albori.
tra l'altro sento proprio un impoverimento, in fase di esecuzione live, dei pezzi pre-mangini, il portarli diversamente da come sono stati concepiti è infinitamente meno coinvolgente per me, anche perché, a parte qualche sedicesimo di cassa o di rullo, trovo tutto sciapo.
tutte opinioni personali, si capisce.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il gio nov 21, 2013 6:18 pm

premesso che non so come suonano live ora i DT (anche se a gennaio al palalottomatica lo scopro),io penso che portnoy non possa essere sminuito da mangini al momento;che mangini sia tecnicamente più bravo si sapeva anche da prima,però va riconosciuto a portnoy che egli incarna altri valori del musicista. Secondo me la bilancia della musica pende a favore di portnoy anche se mangini è più bravo tecnicamente,da quello che so mangini ha suonato con steve vai, con gli annihilator (nel loro periodo di decadenza) e con i dream theater per due dischi (di cui uno buono e l'altro second me pessimo),portnoy ha suonato con i Dream theater (facendo la storia del metal).
In questo caso il batterista peggiore è decisamente il musicista migliore a mio parere.
Lo so che probabilmente non vi dico nulla di nuovo, ma volevo ribadire un concetto per me molto importante, e cioè che la sola tecnica non fa il musicista.
Per quello che riguarda il nuovo disco devo dire che mangini non mi ha entusiasmato molto,a volte mi piacevano le sue scelte ma a volte mi facevano veramente ca**re.
Mi manca l'amalgama perfetto che Portnoy aveva con i DT (a livello sonoro ed esecutivo),in mangini non lo sento. Sono forse troppo sentimentale?
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il gio nov 21, 2013 6:30 pm

quoto al 100%
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab nov 23, 2013 10:44 am

Alessio_Sabian ha scritto:tra l'altro sento proprio un impoverimento, in fase di esecuzione live, dei pezzi pre-mangini, il portarli diversamente da come sono stati concepiti è infinitamente meno coinvolgente per me, anche perché, a parte qualche sedicesimo di cassa o di rullo, trovo tutto sciapo.
tutte opinioni personali, si capisce.

Riporto solo questo pezzo perchè è da qui che voglio partire. Io capisco, comprendo il tuo punto di vista perchè l'abbandono di Portnoy è qualcosa che ovviamente ha segnato la band sotto tutti gli aspetti. Ma proprio tutti. Anche nei suoni. Anch'io sentivo inizialmente (non in questo dvd, parlo degli innumerevoli video di live con Mangini) un impoverimento dei brani. Ma è ascoltando questo live (che in realtà, a parte le backing vocals di Petrucci, mi pare onesto e sincero praticamente al 100%) che ho capito che in realtà non c'è un impoverimento ma si sentono maggiormente le differenze fra i due batteristi. E' palese che Portnoy fosse quei pezzi, li aveva creati e, di volta in volta, li prendeva a braccetto e li modificava in maniera anche semplice ma in maniera confacente con il suo stile. Allo stesso modo è innegabile che, in senso stretto, Mangini li fa suonare meglio, nel senso che li rende più dinamici, più naturali nei suoni e nell'esecuzione. Ad esempio, in The Spirit Carries On io non ci avevo mai sentito le ghost notes che ci mette Mangini in Live At Luna Park. Forse i pezzi, suonando più dinamici e naturali proprio nei suoni (ricordo benissimo quanto siano stati criticati i suoni di Portnoy in praticamente tutti i dischi, tranne, paradossalmente, forse in Train Of Thought e Octavarium) sembrano più poveri perchè meno bombastici. Mangini suona i pezzi partendo dagli originali e non li personalizza alla Portnoy. Siamo stati tutti abituati a risentire i classici con le reinterpretazioni di Portnoy, forse risentire quei brani suonati come erano stati concepiti originalmente ce li fa apparire adesso "impoveriti".
Quello che è certo è che non è facile sostituire Portnoy e che i pezzi dei Dream Theater non sono facili. Nel senso, di certo non sono impossibili o difficili nell'approccio come, che so, un pezzo dei Planet X, ma sono difficili perchè sono articolati, lunghi, diversi. E Portnoy (e in questo Mangini gli riconosce la grandezza) aveva e ha una mente velocissima e capace nel fare i collegamenti fra le varie parti perchè è sempre stato abituato a suonare così.

Dunque, per concludere, io adoro il lavoro di Mangini in Live At Luna Park, lo trovo davvero straordinario ma capisco il punto di vista di chi non ne è entusiasta.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il dom dic 01, 2013 12:15 am

visto un paio di volte il dvd live at luna park (blu ray tra l'altro)...e che dire?
niente da fare, ribadisco, non mi piacciono, pose plastiche studiate, espressioni da farsi due ghigni, solite esecuzioni tecniche ma sterili, nulla di nuovo sotto al sole se non i suoni di mangini meno gradevoli (alle mie orecchie) rispetto a quelli dell'ex mike (ma non è una novità manco questo).
non ci spenderei 1€ in questo dvd, meglio cercare voci nuove nel panorama e supportarle acquistandone i dischi, senza ombra di dubbio
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il gio gen 23, 2014 1:17 am

stasera i DT hanno suonato al palalottomatica di roma,di ritorno fresco fresco dal concerto vi dico le mie impressioni...
I dream theater sono sempre i dream theater. Se vuoi goderti il gruppo che ami di solito ne vuoi a più non posso, e loro hanno fatto tre ore di concerto...che non è poco! In live sono macchine tecniche,non sbagliano e sono indubbiamente molto potenti.
la performance di Labrie mi ha deluso molto, non regge i ritmi delle sue linee vocali putroppo, e non eccelle in presenza scenica (non l'ha mai fatto, però lo volevo valutare dal vivo per parlare), mi è sembrato quello che è...un 50enne (non me ne vogliano i 50enni :D ) che saltella sul palco con una maglia con il teschio.Era buffo. Il vero problema però è che non si sentiva nulla quando cantava,si intuiva bene quando cantava forte,non si sentiva nulla nei cantati leggeri.
Per quel che riguarda Mangini (di cui mi sento di dover parlare): E' lui il batterista fenomenale di cui tutti parlano? è bravissimo per carità, è tecnicamente dentro al gruppo ma diciamolo, in live non vale mezzo portnoy come presenza scenica, se ne sta lì chiuso nella sua gabbietta (leggi rack), sorride al pubblico ogni tanto e stop; che non è male,però non si può dire che emerga. Certo la presenza non è tutto,ma anche tecnicamente come fa a emergere?metà scaletta l'ha scritta portnoy, e il resto che è roba sua non mi sembra opera di un genio innovatore né è ricca di una tecnica stupefacente.Il suo assolo non mi è piaciuto... troppo per compiacere il pubblico,tecnica poca rispetto al potenziale. Siamo chiari però, non gli posso rimproverare nulla.
A Petrucci e a Myung niente da dire,bravissimi, molto sulle loro ma niente di nuovo. Rudess mi ha piacevolmente sorpreso, ottima presenza scenica e niente eccessivi fraseggi di tastiere (o almeno non più eccessivi di quanto siano di base :D).
Per il resto penso sia stato un problema l'ambiente,che aggiungeva notevole riverbero ai suoni. Con i miei amici ci siamo dovuti spostare sotto le casse per migliorare la situazione,il miglioramento c'è stato ma per la voce e il basso il problema non si è risolto,eccessivo riverbero e volume basso...
La vera nota dolente è la setlist,ma riconosco che è una questione di gusti. Nemmeno un pezzo di images and words, molto dell'ultimo disco(dream theater), troppo di ADTOE (2 pezzi,ma vista la qualità dell'album comunque troppi), e purtroppo molti pezzettini ma nessun classicone. Dico, è il ventennale di awake? portami erotomania!!! 6.00! perchè scegli solo i pezzi finali dell'album?non che non siano validi eh,però mi escludi i grandi classici...
Mi dispiace molto per questo concerto, ci tenevo a godermelo.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 23, 2014 2:27 am

*sbam*
una certezza in più per continuare a non andare a vederli dal vivo (ultima volta visti al gods of metal...2007? 2008? e fecero tutto images and words + un paio di pezzi più recenti, eccellenti)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio gen 23, 2014 9:29 am

Stasera tocca a me, prima volta che li vedo con Mangini alla batteria e quarta volta in assoluto. Se mantengono la scaletta di queste date iniziali a me sta più che bene. Lie, The Mirror e Scarred non sono classiconi? E la novità assoluta Space Dye-Vest?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il gio gen 23, 2014 9:48 am

ho visto il live di ieri , mi e' piaciuto ! molti pezzi non li conoscevo perche sono degli ultimi due dischi ( io conosco di piu quelli che avevano fatto da images and words fino a train of thoughts ) , pero' mi hanno fatto cmq un ottima impressione ! peccato solo per la voce di labrie che non si sentiva molto , a parte quando stava su tonalita' medio alte , ma cmq come cantato non mi e' parso male ; nulla da dire sugli altri , petrucci come sempre mi ha impressionato con la sua chitarra super , agile , pulita e melodica ( a volte sembrava di sentire i pink floyd nelle parti tastiera chitarra ) , e mangini mi e' piaciuto ! il solo mi e' parso un po parodistico , pero' la cosa mi ha fatto piacere , secondo me e' un simpaticone !
poi alla batteria preferisco portnoy che nei pezzi dove lui ha suonato in origine ha qualcosina in piu , forse maggior pacca , maggior impatto , mangini e' piu pulito e in media meno pestone ( o almeno cosi mi e' apparso )
in poche parole , ottimo concerto e 45 euro spesi alla grande ! peccato solo per i piedi miei che dopo tre ore a momenti sanguinavano :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda bruonline92 il gio gen 23, 2014 9:50 am

Alessio_Sabian ha scritto:*sbam*
una certezza in più per continuare a non andare a vederli dal vivo (ultima volta visti al gods of metal...2007? 2008? e fecero tutto images and words + un paio di pezzi più recenti, eccellenti)

2007 c'ero anch'io :))) avevano fatto as i am e un'altra che non mi ricordo (constant motion??)
poi li ho visti altre 3 volte.... il top a livello di suono è stato al gods di monza del 2009

mi son sempre piaciuti i loro concerti
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio gen 23, 2014 9:56 am

Alessio_Sabian ha scritto:visto un paio di volte il dvd live at luna park (blu ray tra l'altro)...e che dire?
niente da fare, ribadisco, non mi piacciono, pose plastiche studiate, espressioni da farsi due ghigni, solite esecuzioni tecniche ma sterili, nulla di nuovo sotto al sole se non i suoni di mangini meno gradevoli (alle mie orecchie) rispetto a quelli dell'ex mike (ma non è una novità manco questo).
non ci spenderei 1€ in questo dvd, meglio cercare voci nuove nel panorama e supportarle acquistandone i dischi, senza ombra di dubbio

Guarda, da fan sfegatato dei Dream ..... devo quotare. Ribadisco, Mangini è un fenomeno magari, anche se a me non piace. Ma nei Dream è piatto una roba incredibile. Ma poi chi cazzo è il suo parrucchiere?

Mike ... ritorna cazzo.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il gio gen 23, 2014 11:31 am

drummer15 ha scritto:Stasera tocca a me, prima volta che li vedo con Mangini alla batteria e quarta volta in assoluto. Se mantengono la scaletta di queste date iniziali a me sta più che bene. Lie, The Mirror e Scarred non sono classiconi? E la novità assoluta Space Dye-Vest?

le novità sono tute quelle del nuovo cd e del penultimo,scarred non la definirei un classicone, non è infatti un pezzo che hanno suonato molto in live, space dye vest pure,lie si e the mirror anche,ma una volta che decidi di sacrificarmi i pezzoni (che per me sono altri) a favore dei pezzi di ADTOE o di trial of tears...l'amaro in bocca mi resta uguale,mi diventano più un contentino che altro.Comunque la scaletta è questa:

The Enemy Inside
The Shattered Fortress
On the Backs of Angels
The Looking Glass
Trial of Tears
Enigma Machine
(With drum solo by Mike Mangini)
Along for the Ride
Breaking All Illusions

The Mirror
Lie
Lifting Shadows Off a Dream
Scarred
Space-Dye Vest
Illumination Theory

Overture 1928
Strange Déjà Vu
The Dance of Eternity
Finally Free

Ci tengo a precisare che io al concerto non sono andato con pregiudizi particolari, il concerto non è stato da buttare,però 50€ per questa scaletta,con quella voce che non si sentiva...mi fanno un po' rattristare.Andava bene ma mi aspettavo di più.Spero che per voi in altre location (che non sono il palalottomatica :x ) vada meglio.
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il gio gen 23, 2014 11:38 am

3 ore di concerto, pezzi da Awake (che per me è pure meglio di Images & Words) suonati raramente o mai, 4 pezzi da Scenes From a Memory, Trial Of Tears che è il capolavoro di Falling Into Infinity...sticazzi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio gen 23, 2014 12:07 pm

ma infatti è figa come scaletta
a parte le nuove ma era ovvio che le avrebbero fatte

cazzo ti lamenti :lol:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il gio gen 23, 2014 1:22 pm

ma infatti l'ho detto che è una questione di gusti, però al mio primo concerto loro non ho visto nemmeno uno dei miei pezzi preferiti...pezzi che invece fanno quasi sempre! Sono cascato proprio male! fosse per me la scaletta sarebbe stata ben diversa, avrei tolto un paio dei pezzi di awake, uno dell'ultimo cd, e entrambi i pezzi di ADTOE, aggiungendo qualcosa di images and words,magari una bella the count of tuscany... boh vabbè, sarà forse che neanche si sentiva tanto bene.Comunque se a voi piace la scaletta contento per voi. :wink:
Comunque non mi spiego perchè la voce si sentisse così poco; forse Labrie non ce la fa e gli abbassano il microfono per nasconderlo? davvero a volte non si sentiva nulla... la strofa di lie era quasi muta,si sentiva solo un borbottio
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il gio gen 23, 2014 1:36 pm

boh... ma di solito il suo problema non è il volume
ma arrivare alle parti alte
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il gio gen 23, 2014 1:43 pm

no quello sicuramente,non ci arrivava e doveva ricorrere ad espedienti vocali (una specie di falsetto), di certo non ci arrivava pulito; però c'era proprio un problema di volume, la voce usciva bassa rispetto agli strumenti ed era piena di riverbero; per me serviva a mascherare la sua fatica questo tenerla sottotono
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven gen 24, 2014 4:00 pm

Alessio_Sabian ha scritto:*sbam*

E non sai che ti perdi, Ale :wink:
Riporto pari pari il commento che avevo fatto al concerto di ieri sera visto a Padova.

Concerto pazzesco tra l'altro, e non esagero. Inizio in sordina invero, sia per i brani (per quanto quelli di Dream Theater vengano meglio in sede live, e The Shattered Fortress rimane un grandissimo bel sentire) che per il fatto che mi sono concentrato su Mangini e lo si vedeva confabulare agitato, mentre suonava, con il suo tecnico. Era piuttosto evidente che avesse dei problemi. Questo per i primi 3 pezzi. Poi ha preso l'abbrivio e c'ha dato come se non ci fosse un domani. Enorme davvero! La nostalgia di Portnoy, onestamente, può essere giustificata solo da motivi affettivi. Perchè questa sera Mangini ha fatto tutto: ha suonato con un tiro, una precisione, controllo delle dinamiche e gusto fantastici. E in più ha fatto lo showman. Io non so se a Milano, Firenze e Roma sia stato un manichino ma questa sera era indiavolato, attivissimo, gigione, molto di più che in Live At Luna Park ad esempio. Verso la fine di Enigma Machine ha piazzato un breve ma efficace assolo che ha impreziosito la serata.
Petrucci impeccabile. Ma sul serio. Erano 10 anni che non lo vedevo dal vivo e anche in Live At Luna Park non è sempre proprio pulito. No, questa sera invece è stato proprio ufo. Pulitissimo, con gusto, e ha sancito la sua leadership (positiva) nel gruppo.
Rudess e Myung i soliti professionisti impeccabili. Non posso imputare niente a Jordan, che ha dosato bene il suo talento senza eccedere. Myung instancabile ma si sentiva pochino, anche sul solo di The Dance Of Eternity
LaBrie sorpresa onestamente. Dico sorpresa perchè ne ho sentite e lette di tutti i colori: peste e corna! E invece col cazzo! Sarò fortunato io ma, boh, oggi ha cantato veramente bene. Sì, magari un baio di sberciate le ha fatte ma un paio in quasi 3 ore di concerto. No no, le note alte le pigliava tranquillo, ha intrattenuto più che degnamente e ha fatto ben bene il suo.
La scaletta ha ricalcato pressochè quelle precedenti. Certo che alla fine della intermission (peraltro divertentissima) quando è partita The Mirror c'è stato un boato fragoroso
Momenti topici Scarred, Lifting Shadows Off A Dream e tutto la sezione dedicata a Scenes.
3 strumentali (Enigma Machine, Overture 1928 e Dance Of Eternity) non pensavo di beccarle.
Grandi, veramente grandi, più di quello che mi aspettavo.

Intro: False Awakening Suite
The Enemy Inside
The Shattered Fortress
On The Backs Of Angels (il momento meno esaltante del concerto)
The Looking Glass
Trial Of Tears (immensa)
Enigma Machine con drums solo
Along For The Ride
Breaking All Illusions (forse queste ultime due invertite, non ricordo di preciso)

The Mirror
Lie
Lifting Shadows Off A Dream
Scarred
Space Dye-Vest
Illumination Theory

Overture 1928
Strange Deja Vu
The Dance Of Eternity
Finally Free

Ci aggiungo che sui pezzi di Awake e Scenes From A Memory io ho avuto costantemente brividi/formicolii sul retro della testa. E non si trattava di ictus perchè sono ancora qua a scriverlo :lol:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il ven gen 24, 2014 4:41 pm

sono contento che a te sia piaciuto! Però non capisco come con te Labrie potesse cantar bene mentre al concerto che ho visto io cantava palesemente in uno pseudo falsetto le parti troppo alte. Era quell'effetto di voce stridula che sul cd e nei live migliori non ha. Sicuramente poi tu te lo sarai goduto di più se lo sentivi bene. A Roma mangini non ha avuto tutta questa presenza scenica; meglio di myung eh ("ti piace vincere facile?" :lol: ),però ho preferito molto di più portnoy come presenza live. Anche da te però il basso si sentiva piano...strana come cosa,i DT non me li aspetto un gruppo che trascura questo tipo di cose. Comunque visti i tuoi giudizi sui suoni penso di dover confermare ancora una volta la mia idea: l'acustica del palalottomatica fa schifo.
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven gen 24, 2014 4:52 pm

BonzoTheBest ha scritto:sono contento che a te sia piaciuto! Però non capisco come con te Labrie potesse cantar bene mentre al concerto che ho visto io cantava palesemente in uno pseudo falsetto le parti troppo alte. Era quell'effetto di voce stridula che sul cd e nei live migliori non ha. Sicuramente poi tu te lo sarai goduto di più se lo sentivi bene. A Roma mangini non ha avuto tutta questa presenza scenica; meglio di myung eh ("ti piace vincere facile?" :lol: ),però ho preferito molto di più portnoy come presenza live. Anche da te però il basso si sentiva piano...strana come cosa,i DT non me li aspetto un gruppo che trascura questo tipo di cose. Comunque visti i tuoi giudizi sui suoni penso di dover confermare ancora una volta la mia idea: l'acustica del palalottomatica fa schifo.

Il mixer era dietro quindi è probabile che dalla loro postazione si sentisse meglio. Inoltre, per quanto la location sia grandiosa, ho idea che il Gran Teatro Geox non sia proprio il luogo più propriamente adatto per concerti metal.
LaBrie ha cantato bene, che ti devo dire. Ma bene davvero, gli acuti li ha presi bene o male tutti e in maniera pulita. Poi certo, non è stato perfetto (ma chi lo è?), ma ha cantato davvero egregiamente, a detta di tutti i miei compagni di avventura.

Per quel che riguarda Mangini ammetto che all'inizio ero un po' preoccupato perchè si vedeva che era innervosito, aveva dei problemi tecnici, cercava in tutte le maniere di mettere a posto gli ear monitor. Poi, come ho già scritto, da dopo il terzo pezzo ha preso il là e non si è più fermato. Davvero, sempre in movimento, finalmente a suo completo agio. Come ho già scritto, si è lanciato anche in un breve assolo con il quale poi si è ricollegato al finale di Enigma Machine. Ero un po' preoccupato relativamente al solo perchè Mangini ha un suo modo di suonarli e li tira parecchio per le lunghe. Invece no, 2, forse 3 minuti di assolo, breve ma intenso e via col finale della strumentale.
Per me è stato fenomenale. Non c'è verso che qualcuno mi dica che Portnoy è più preciso, proprio no. Peraltro adesso, finalmente, i pezzi di doppia cassa che pareggiano i riff di chitarra in Overture 1928 e in Strange Deja Vu si sentono chiaramente, Portnoy (anche nel live Scenes From New York) li saltava in maniera praticamente sistematica.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi