labatteria.it • Leggi argomento - Pick Withers

Pick Withers

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda mastrogeppetto il lun dic 02, 2013 5:46 pm

Sabato sono andato ad ascoltare il concerto dei DireStraits Legend, ovvero iex-componenti dei Dire Straits orfani dei fratelli Knopfler (soprattutto Mark) che sono stati sostituiti da musicisti italiani.
Beh che dire, due ore e mezza filate dei grandi successi della band ma quello che mi ha più impressionato è stato il batterista Pick Withers: grande energia e precisione non mi aspettavo una vitalità simile da un 65enne, anche perchè avevo visto altre band storiche come Rolling Stones e Deep Purple ma per loro il peso dell'età si era fatto sentire di più a mio avviso!
Poi è stato troppo divertente quando ha chiesto , in italiano, se Morandi la Pavone e Celentano erano ancora vivi!!
Qualcun'altro ha avuto occasione di sentirlo dal vivo?
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il lun dic 02, 2013 7:09 pm

Si, ma era il 1981... Le mie informazioni sono un po' datate, visto che era il tour di Making Movies :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda mastrogeppetto il lun dic 02, 2013 9:36 pm

ahahah eh dai lì era ancora un giovinotto!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daitarnxxx il mar dic 03, 2013 12:41 am

David 'Pick' Whiters è stato già negli anni '60 il batterista di Mal ai tempi dei Primitives in italia...era appena dicottenne e già bazzicava nei locali coi sovracitati celentano e soci.

Alla fine tornò in UK per fondare gli Spring sull'onda del prog inglese di gruppi come Genesis e King Crimson e si sciolsero dopo solo due anni ma grazie agli amici d'infanzia Knopfler si rimise in carreggiata prima coi Brewers Droop (band blues) e successivamente coi Dire Straits fino all'82...poi lasciò perché s'era scocciato di stare lontano dalla famiglia stando in tournée e si fece sostituire dal suo amico/allievo Terry Williams.

La sua batteria ai tempi dei DS mi pare fosse una Eddie Ryan artigianale ed usava combinazioni di piatti PAiSTe 2oo2 e Sound Creation fino a 'Love over gold'. :tru
Ultima modifica di daitarnxxx il mer ott 29, 2014 1:09 am, modificato 1 volta in totale.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mar dic 03, 2013 9:54 am

Ha lavorato anche in studio di registrazione, prima degli Straits.
Un batterista con un tiro micidiale (e non usava il rim-shot :o ), la formazione originale aveva una pulizia di suono pazzesca.
Si sente tantissimo la differenza con Terry Williams, ma anche con Porcaro che ha registrato credo quasi tutto l'ultimo album.
Williams era più dritto, Withers aveva (ha ancora, suppongo) quel modo di suonare che non riesco a definire se non "fra il dritto e lo swing" che si incastrava perfettamente con la chitarra di Knopfler.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Roby65 il mar dic 03, 2013 11:11 am

HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dylan86 il mar dic 03, 2013 7:13 pm

suonano a roma tra meno di una settimana..vorrei andarci ma mi è spesso successo di uscire dai concerti odierni dei mostri sacri di un tempo (compreso quello di mark knopfler) abbastanza deluso..

sentendo questo link le porbabilità non sono bassissime....

https://www.youtube.com/watch?v=V6oqZAHtV5w

pick sembra in ottima forma.... ma sta voce?!
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il mar dic 03, 2013 9:00 pm

Non mi convince :cry:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mastrogeppetto il mar dic 03, 2013 9:18 pm

ma effettivamente nel video che hai linkato sembra che non abbia neanche voglia di cantare!sabato era decisamente più in forma...
oh poi non vorrei che tu restassi deluso per colpa mia!! :D

@signoridrums: credo che la definizione "tra dritto e swing" sia perfetta!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MARY POPPINS il mar dic 03, 2013 9:33 pm

Mah, Mark K. era il motore, questa mi sembra una cover band :D
Ovvio che mi attengo al video appena visto :wink:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar dic 03, 2013 10:43 pm

L'effetto cover band credo venga proprio dal Caviglia, che era il "motorino" della cover band ufficiale.
Però per noi battipentole il ride di Withers è imbattibile. E credo proprio che sia merito della sua manina, menghia, dopo più di trent'anni eccolo là, come fosse ieri... In confronto Terry Williams era un fabbro.

@Mastrogeppetto: ho suonato gli Straits per un bel po' e quel "tra dritto e swing" è una maledizione, farlo uscire come si deve. Non credo di esserci mai riuscito :oops: :oops:

EDIT: Minchia, Caviglia, almeno il testo imparalo. ALMENO CANTA IN INGLESE!!!
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda dylan86 il mar dic 03, 2013 11:58 pm

ho sentito mark 2 anni fa...voce da brividi e grande chitarra. però:
1 è stato seduto tutto il tempo
2 danny ( il percussionista dr) alla batteria è 0 ma proprio 0 in confronto a pick...niente tiro e pezzi mosci

alla fine credo andrò solo per pick...speriamo bene

cavriglia andrà pure bene alla chitarra ma a cantà non se po sentì. Poi quesot era il press release. cioè è una cosa mezza uficiale ma falla bene. mah
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi