labatteria.it • Leggi argomento - Tipo di colla per wrap

Tipo di colla per wrap

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda drumjek il mar dic 17, 2013 11:17 am

Ciao a tutti
Ho intenzione di cambiare il wrap ad uno dei miei rulli perchè quello originale si è ingiallito pesantemente e direi che è giunto il momento di sostituirlo.
Ho già acquistato il wrap online però non riesco a trovare la colla specifica che mi avrebbero consigliato per attaccarlo nel fusto. Si tratterebbe della colla marca 3M modello 30-NF Neutral, e qui nelle ferramenta della mia città ed online in Italia non mi riesce trovarla.
Qualcuno di voi sa dove potrei acquistarla ed eventualmente se esiste una colla che la possa sostituire correttamente?
drumjek
battipentole

Messaggioda treno70 il mar dic 17, 2013 12:43 pm

guarda che corrisponde al normale bostick chiaro! per questo lavoro l'importante è usate colle a contatto! stendi su le due superfici e aspetti 10 minuti... abbondanti! poi unisci.
attento alla posa... taglia wrap in squadra e fai una riga con la squadra a L sul fusto per partire dritto!
ps. parti sempre dai blocchetti ! vedi tu quali... meglio quelli che rimangono girati dalla tua parte.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il mar dic 17, 2013 3:14 pm

Il bostik che trovi nei brico va benissimo.

Dieci minuti abbondanti come dice treno può essere poco (soprattutto d'inverno). Per sapere se la colla è pronta, dopo averla stesa su entrambe le superfici da incollare (in questo caso wrap e fusto) basta che la tocchi leggermente con i polpastrelli: se non senti attaccare le dita allora la colla è pronta.

Come diceva treno poi devi essere precisissimo nell'incollaggio perchè non appena attacchi il wrap col bostik questo non si stacca più; quindi se sei partito male atttaccandolo storto all'inizio, non puoi più rimediare.

Se cerchi in rete comunque qualche procedura o tutorial lo trovi... Forse anche nei tip & tricks su stdrums trovi la procedura corretta.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drumjek il mar dic 17, 2013 3:26 pm

treno70 ha scritto:guarda che corrisponde al normale bostick chiaro! per questo lavoro l'importante è usate colle a contatto! stendi su le due superfici e aspetti 10 minuti... abbondanti! poi unisci.
attento alla posa... taglia wrap in squadra e fai una riga con la squadra a L sul fusto per partire dritto!
ps. parti sempre dai blocchetti ! vedi tu quali... meglio quelli che rimangono girati dalla tua parte.

Grazie per la dritta..il wrap l'ho preso già a misura,dovrò fare attenzione a rimanere il più dritto possibile!!
basta che cerchi il bostik chiaro quindi??
drumjek
battipentole

Messaggioda drumjek il mar dic 17, 2013 3:29 pm

ilbenjo78 ha scritto:Il bostik che trovi nei brico va benissimo.

Dieci minuti abbondanti come dice treno può essere poco (soprattutto d'inverno). Per sapere se la colla è pronta, dopo averla stesa su entrambe le superfici da incollare (in questo caso wrap e fusto) basta che la tocchi leggermente con i polpastrelli: se non senti attaccare le dita allora la colla è pronta.

Come diceva treno poi devi essere precisissimo nell'incollaggio perchè non appena attacchi il wrap col bostik questo non si stacca più; quindi se sei partito male atttaccandolo storto all'inizio, non puoi più rimediare.

Se cerchi in rete comunque qualche procedura o tutorial lo trovi... Forse anche nei tip & tricks su stdrums trovi la procedura corretta.

Infatti su stdrums ho trovato un tutorial giusto e anche la precisiondrum da dove ho preso il wrap mi ha mandato un foglio con descritta tutta l'operazione anche se totalmente in lingua inglese.
Grazie per le dritte!!
drumjek
battipentole

Messaggioda sir Drum_Bass il ven gen 10, 2014 7:58 pm

Biadesivo per pavimenti da Leroy merlin, 13€ e passa la paura, non fa bozzi, e per un eventuale ricambio wrap lo stacchi subito...ciao
...credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro...
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il dom gen 19, 2014 1:30 am

sconsiglierei il bostik...a volte "cuoce" il wrap creando bolle e rigonfiamenti davvero fastidiosi. Utilizzerei il biadesivo, quello forte, da moquettes per intenderci!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven gen 24, 2014 12:28 am

Dipende dal materiale del wrap.. e dalla colla.. alcune sono più aggressive (maggiore tenore in acetone), altre sono più "gentili".

Per me le migliori policloropreniche (neoprene) restano la Collaprene della Gubra (e si trova anche al leroy merlin) e la Adeprene Super/Superchiaro (ex Adamprene) che è conosciuto in ambiente nautico per assemblare e riparare i gommoni. Quest'ultima ha un alto tempo di apertura e permette di lavorare bene, con una tenuta veramente alta a completo essiccamento. Anche la "Artiglio" della Wilbra non è male, ma preferisco le prime due (sono tutte colle che ha usato mio padre durante la sua attività). Bostik, pattex e altre marche le ho usate molto di rado.

In alternativa, se passiamo ai prodotti atossici o quasi, esiste una versione della Vinavil (Vinavil 60 o qualcosa di simile) che resta sempre appiccicosa e non vetrifica. Purtroppo che sappia io la si trova solo presso un rivenditore all'ingrosso a Bertinoro/Forlimpopoli (FC) o giù di lì. Praticamente appiccica sempre come se fosse un biadesivo. Mio padre rivestiva gli astucci in plastica (polistirolo non espanso) che con la colla al neoprene si scioglievano. Quello è un prodotto della Madonna, anche se la tenuta è inferiore: direi che in questo caso sarebbe meglio utilizzarla per wrap su batterie con blocchetti a tutto fusto tipo Tama Rockstar/Superstar e simili..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il lun feb 10, 2014 12:49 pm

ho consigliato il bostik tenedo conto di un buon materiale del wrap! certo che se usiamo la velina.... allora meglio il biadesivo! anche se poi alla prima uscita che ti trovi la batteria al sole,alla sera ti trovi le onde! :x
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer feb 12, 2014 12:18 am

ehm...Nessuna velina...ma un wrap della delmar... :wink:
x esperienza personale ho consigliato il biadesivo perchè assieme ai tiranti il wrap si ancora meglio e ha una resistenza a mio avviso migliore. :wink:
che ridere treno...In pratica il contrario di quello che dici tu!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio feb 13, 2014 11:49 pm

be bisogna vedere che tipo di lavoro si vuole fare... attaccare un qualsiasi cosa con biadesivo,vuol dire anche uccidere un po il fusto... io stesso feci un esperimento con due fusti,uno biadesivo e uno incollato.. la differenza di risonanza era veramente tanta! io preferisco incollare e addirittura col metodo DW! il wrap deve fondersi col bordo. :wink:
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione