da Mauro Lui il lun gen 11, 2016 1:09 am
Di nuovo grazie a tutti per gli interventi!
Rispondo a Edmondo: effettivamente il punto più debole della mia 9000 è la cassa, anche se la combinazione emad e remad o eq non ho ancora avuto modo di provarla.
Attualmente utilizzo una powerstroke 3 come battente e un drumport (non ridete, vi prego!!) come risonante, anche se forse risonante non è il termine più appropriato a questo "grammofono".
Però vi dico, avendo provato con diverse risonanti, il drumport alla fine è la soluzione che mi fa sentire di più la cassa e il suono mi piace, ma continua a mancare sempre un po' di volume...
Poi posso essere abbastanza contento dei 2 tom, sopratutto il 12 è molto presente e mi piace, anche se sto comunque continuando a provare diversi modelli di pelle (per ora ho trovato un buon suono con ambassador clear come risonanti ed emperor sabbiate come battenti, le ultime erano delle emperor clear, ma trovo che le sabbiate rendano tutto più corposo e caldo e al contrario di quello che immaginavo, non mi hanno "fermato" il suono). Sui timpani, entrambi sospesi, trovo difficoltà a gestire la "coda" nel 14 senza dover snaturarne il suono, ora sto montando una ambassador clear come risonante e una vecchia powerstroke come battente e così ho tirato fuori un suono che mi aggrada abbastanza senza troppa coda (che poi i fonici si lamentano!!). Altre pelli, come pin stripe, emperor clear, emperor x, ambassador coated, evans 14 e evans hydraulic (sopratutto quest'ultima) non mi hanno convinto, sempre sul 14 sospeso. Il 16 invece suona molto profondo e mi piace, magari ancora non ho trovato la pelle che mi faccia sentire bene anche il fusto, diciamo per darmi un po' più di "pancia" e pienezza nel suono, ma non mi lamento. Avevo pensato di trovare anche solo una ottima cassa da mettere al posto della 22x16 della 9000, poi non vorrei che cominciassi a sentire più "indietro" tutto il resto, magari qualcuno di voi ha fatto qualche prova del genere? Cassa di un modello e tom o timpani di altre marche?
Per Franco: ho visto anch'io il modello Drum Sound Heartwood in vendita a 1000, già contattato il proprietario, dovrei organizzarmi per andare a provarla, ma le distanze e sopratutto gli impegni ancora non me lo permettono.
Però, su questa Heartwood non ho trovato quasi nulla come info, a parte la risposta di Edmondo e qualche altra qui sul forum, ma a livello di dati tecnici non trovo assolutamente nulla.
Qualcuno del forum ho letto che ha avuto uno di questi modelli, magari anche qualcun'altro ha info da darmi?
Avevo provato a cercare anche Pearl mmx o mmp, ma non saprei davvero su cosa puntare, non vorrei fare un salto nel vuoto e trovarmi al punto di partenza.
Diciamo che sono abbastanza confuso e mi servirebbe sicuramente provarne un po', ma il tempo è davvero tiranno, per questo chiedo info qui.
Scusate la lungaggine dei miei post.
Buon inizio di settimana.
Grazie
Mauro
Ds Drum Evo 2.0 22x17-10-12-14-16
Yamaha 9000 Recording 22x16-10-12-14-16 Yess
Premier Projector 22x16-8-10-12-13-14
Tama Swing Star vintage 22x14-12-13-16
Tamburo Formula 16-10-13
Hollywood Meazzi 20-13-16
Vibrafono Musser M55
Rullante principale: Ludwig Supraphonic vintage
Piatti Ufip...di tutto un po'!
....e altri "troppi" strumenti da scrivere!!!