labatteria.it • Leggi argomento - Drum sound evolution

Drum sound evolution

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda vi.bonham il mar dic 24, 2013 10:11 am

Hai provato la DrumCraft? :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Lollodrummer il mar dic 24, 2013 1:12 pm

Arrivata ieri la ds evo 2.0 old school misure 24x16 13x9 e 16x16.
Finitura urban maroon over red sp lq.......meravigliosa.!!!
Ho messo a stiracchiare le pelli stanotte e oggi pomeriggio accordo e la provo...
Vi farò sapere le mie impressioni. :wink:

Ps....non mi stancherò mai di dirlo...la drumcraft 8 in acrilico è il set qualità prezzo in assoluto migliore che si possa comprare a mio avviso.
Se si suona rock e si cercano bassi, volume e controllo per microfonare e portentosa...per non parlare della resa scenica ...ogni live noto qualcuno del pubblico che la fotografa o la commenta...fa la sua porca figura :D
Drums :1)DS Evo 2.0 Old School urban maroon over red lq sp. 24-13-16. 2)Pearl Reference Granite sparkle 22-10-12-14-16. 3)Drumcraft 8 Acrylic 24,12,14,16
Rullanti : 1) Treno Drums "Lollo signature" 14 x 5,51 faggio e pioppo. 2)Pearl Sensitone elite brass 14 x 5 con cerchi mastercast. 3)drumcraft 8 acrylic 14 x 6,5
Piatti: 1)Sabian aax, hhx , holy china 2)Ufip bionic, brilliant, natural , supernova 3)Zildjan a custom ride
Lollodrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Alfre88 il ven dic 27, 2013 1:48 pm

Messaggio modificato per problema risolto. Sorry :)
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simone.lombardo il dom mag 25, 2014 9:27 am

ciao approfitto di edmondo super esperto per fargli una domanda ho una ds del 2009 quindi prima sfornata delle DS
mi sapresti dire quel modello che caratteristiche ha rispetto alle ultime sfornate da ds
e sono curioso di saperne le caratterisitche tipo spessore dei fusti (la mia ha i focus rings).
secondo te che differenza c' è con i seguenti ultimi modelli di DS:
DS HARD MAPLE
DS HEART WOOD MAPLE.

SEMMAI PUBBLICO questa domanda anche nel post sulle ds 2.0
Le soprano Pro vintage 22/12/16 Betulla
Le Soprano Prima original doghe di Mogano cerchi in Faggio flangia in faggio
20/10/12/14
Drum sound evolution 22x17,5 10x6,5 11x7,1 14x 10 16x11
Odery Bubinga explosion 20 /10/14
Roland tdk drum
simone.lombardo
battipentole

Messaggioda edmondo il dom mag 25, 2014 11:00 am

Cioè, volevi dire la prima sfornata di DS Evolution ?!! https://www.youtube.com/watch?v=kWYQRdKFr90#t=10 Qui c'è la spiegazione delle differenze tra Evolution e Evolution 2.0. In quest'ultima c'è una modifica dei bordi, dei legni impiegati e non lo dice ma secondo me anche lo spessore per ogni singolo fusto varia, come varia anche secondo me il peso dei cerchi hoop in metallo man mano sali di diametro. Il progetto 2.0 è secondo come la vedo io afferisce al desiderio di portare il tono della batteria tutta quanto più in basso possibile. Cosa che già con EVOLUTION aveva tentato di fare introducendo alle casse il SUPER-Bass che altro non è se una sorta di sistema tonale a strati incrociati tipo VLX della DS (a cui Deorsola appena appena appena si ispira ogni tanto.....e cioè conferire potenza e robustezza di fusto raggiungendo toni bassissimi con la cassa, assottigliandone pero' i singoli fogli di acero). Ecco, nella EVO 2.0 il super-bass è di serie, e con l'incrocio di strati per tom e timpani ed utilizzando mogano betulla e acero e acero vintage ai focus anche sui rimanenti tamburi i toni sono più bassi, senza perdere in presenza. Gli spessori dovrebbero essere a 6 o 7 strati sempre del tipo DW, ma non lo so per certo.

Per quanto riguarda gli HEARTmaple Heartwood è facile capire cosa abbia fatto da qui https://www.youtube.com/watch?v=LPNKuS0EnYA

La Evolution non aveva ancora tutte queste caratteristiche ma suona comunque benissimo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mauro Lui il ven gen 08, 2016 5:41 am

Scusate, sono nuovo del forum e riapro una vecchia discussione...
Sto cercando nel web notizie sul modello Heartwood maple limited series della Drum Sound, ma non ho trovato niente se non qualcosa in questo forum.
Avrei bisogno di sapere un po' come suona questa batteria e che differenze ci sono con la Evo 2.0 e la Rebel.
Siccome sto cercando un set che suoni un po' di più della Yamaha 9000 che attualmente utilizzo nei live (e che microfonata è perfetta, ma avrei bisogno di sentire un po' più di suono, sopratutto dalla cassa), sapendo che Drum Sound realizza batteria con ottime casse, mi stavo appunto orientando su questo marchio...ma se arrivano altri consigli sono aperto a tutto.
Avevo trovato anche offerte interessanti per una Gretsch New Classic, Mapex Orion e Dixon Artisan, ma sono modelli che conosco molto poco.
Grazie a chi vorrà intervenire e Buon Anno a tutti.
Mauro
Ds Drum Evo 2.0 22x17-10-12-14-16
Yamaha 9000 Recording 22x16-10-12-14-16 Yess
Premier Projector 22x16-8-10-12-13-14
Tama Swing Star vintage 22x14-12-13-16
Tamburo Formula 16-10-13
Hollywood Meazzi 20-13-16
Vibrafono Musser M55
Rullante principale: Ludwig Supraphonic vintage
Piatti Ufip...di tutto un po'!
....e altri "troppi" strumenti da scrivere!!!
Mauro Lui
battipentole

Messaggioda edmondo il ven gen 08, 2016 9:24 am

Non ricordo che la Heartwood avesse particolari caratteristiche timbriche......Dovrebbe essere un'antesignana della Rebel, con questo legno italico in mezzo a un panino di acero..........
So che però aveva un costo di lancio molto maggiore di una DS normale (che fosse 2.0, o Evolution, o 1.0). Era della collezione privata edizione limitata e CONTRARIAMENTE A CIò CHE AVEVA COSTRUITO deorsola FINO A 2 ANNI FA, USCIVA SENZA CERCHI DI RINFORZO DENTRO!!!!!! Quindi, la diretta conseguenza di ciò ( e ricordiamo sempre sulla falsariga di DW che cominciava a produrre le Maple/cherry e prima ancora le Mahogany/Maple senza focus ring dentro), è proprio la REBEL che viene fuori principalmente con fusti PIU' SPESSI e SENZA FOCUS rispetto alle Evolution 2.0 che sono costruite oggi con fusti CON FOCUS DENTRO (tutti in Maple) (mentre all'inizio sui tom rack - alti erano in Mogano....) e sempre sui tom alti nella 2.0 c'è un misto di Betulla/acero per diventare tutto Acero sui timpani e sulla cassa (che è in SuperBass ovvero con sistema sempre tipo DW a vena verticale tipo forse un VLX DW......).

La Rebel invece è più spessa, senza Focus appunto, e la puoi richiedere in tutto ACERO , tutto BETULLA SCandinava o tutto MOGANO Africano. Le differenze sonore sono poche ....o molte.....ma devi provarle. Le casse sono favolose SEMPRE.

Se tutto questo non ti basta, sto vendendo un prodotto PRO, una Sonor ASCENT in faggio tedesco (Beech) la cui cassa suona al pari delle DS. Se dovessi in unltima analisi interessarti, siamo qui sul Forum . :)
Ultima modifica di edmondo il lun gen 11, 2016 7:44 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mauro Lui il dom gen 10, 2016 5:52 am

Ciao e grazie mille per aver risposto!
Ho visto che vendi anche una Drumcraft, altra marca che non conosco molto bene ma di cui ne sento parlare ottimamente, sopratutto le ultime serie (7 e 8 se non sbaglio).
Per quanto riguarda Sonor, avevo cercato anche una Designer o Sq2, ma i prezzi, per le mie attuali finanze a disposizione, sono sempre troppo elevati anche per l'usato.
La Drum Sound è una batteria che mi attira molto, un mio allievo ha una Equalized e rimango sempre impressionato dalla cassa, la trovammo praticamente nuova al Drum2000 di Bologna, dove ora c'è Merula.
Solo che su Drum Sound non riesco ancora a capire su quale modello potrei indirizzarmi.
Ho già contattato DeOrsola, ma ovviamente mi ha spinto sulla Rebel, anche se avevo chiesto info sia sulla Rebel che la 2.0 (ovvio che stia spingendo l'ultima della casa).
Leggo qui sul forum diversi pareri, per alcuni meglio Rebel e per altri Evo 2.0.
Che dire, io ho privato solo l'Equalized e ascoltate altre Equalized dal vivo, ma mai gli altri modelli, non saprei paragonarli.
L'unica cosa, come dicevo nel mio primo intervento, è che vorrei una batteria che suonasse un po' di più della mia 9000, per avere una sensazione di suono più presente durante i live, diciamo che mi piacerebbe sentire il suono dritto nella pancia!
Altrimenti poi si va sempre e solo di monitor, ma il suono avvolgente di una batteria mi piacerebbe proprio!
Non saprei cosa scegliere....o cosa cercare...so solo che le ultime notti sono state tutte spese per questo dilemma!
Sempre grazie a chi vorrà intervenire.
Un saluto
Mauro
Tamburo Formula 16-10-13
Vibrafono Musser M55
Mauro Lui
battipentole

Messaggioda edmondo il dom gen 10, 2016 9:27 am

Intervengo sempre io, sperando che altri dicano la loro autorevole impressione: quello che cerchi tu, e che ho sempre cercato io, è un suono live avvolgente, che non si "disperda" nell'etere ma che ti dia la sensazione di comodità e feel, quasi che il suono volesse tornare VERSO TE piuttosto che fuori dal palco........
Quindi mi meraviglio che la 9000 non ti abbia dato questa sensazione...........Forse per la cassa che effettivamente resta un po' "sotto" e SEMBRA non spingere (ma è forse una sua caratteristica....).
La sensazione che cerchi tu LA DRUM SOUND può dartela in quanto se è vero come è vero che il FEEL comincia dal timbro della cassa .......beh, allora qui o Evo, o 2.0, o 1.0 o Rebel il discorso non cambia ovvero LE CASSE CHE FA SONO TUTTE COMODE e "PAUROSE" !!!
Il discorso cambia sui tom: ma anche qui se ne parli con lui, e anzi lo vai a trovare vedrai che riuscirà a soddisfare in pieno la tua ricerca. Penso che per un discorso Live di "avvolgenza" di suono si debba andare su fusti betullacei e di buon spessore sui tom alti. Su Timpani e Casse resterei sull'acerosempre di spessori medio/alti. Ma MOLTO FANNO LE PELLI e la ripresa fonica.

Se vuoi un suono che ritorni verso Te mentre suoni (specie se amplificato) allora comincia col provare Evans Emad sulla cassa, e un piccolo EQpad all'interno, poi a mettere i cerchi ring di plastica sui tamburi. Certo, togli suono e natura alla batteria , ma acquisti in confort e feel alla risposta . La perdita di timbro va compensata con un buon miking obbligatoriamente.

Non a caso Deorsola sta facendo uscire le casse della Rebel con EMAD2 (e' certamente anche questione di marketing/rapporto con il distributore Evans in Italia che gli avrà fornito una gran partita di Emad 2 in particolare)....ma non ho mai sentito alcuno lamentarsi delle casse DS !!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maschio il dom gen 10, 2016 2:45 pm

La cassa della mia ds 22x18 in acero mi da una soddisfazione enorme.. Potenza, suono (come piace a me), controllo.. Pellata evans (sia battente che risonante)
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il dom gen 10, 2016 4:02 pm

ciao Mauro, ti ho appena mandato un messaggio privato.

Per quanto riguarda DS, ho avuto la pier foschi, la equalized e la evo 1.0 e suonavano tutte bene, come al solito soprattutto la cassa era ottima; la equalized era quella forse più anonima ma più coerente nel suono, la pier foschi un gioellino con dei fusti iper sottili senza focus ring, la evo 1.0 aveva i timpani a terra abbastanza ingestibili, troppo risonanti e canterini
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom gen 10, 2016 8:11 pm

.....Lorenzo, perchè probabilmente erano senza Focus Ring all'interno........Invece la 2.0 che li ha suona magnificamente!!! Ma penso suoni benone anche una REBEL (non l'ho ancora provata)......Dipende da ciò che poi uno avverte sotto-mano
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il dom gen 10, 2016 9:10 pm

la Rebel l'ho suonata un interno concerto ( quella di Ramon Rossi ) ovviamente amplificata e devo dire che l'ho

trovata magnifica :)

Peccato che le DS pur essendo degli strumenti costruiti bene e dall'ottimo suono, non hanno rivendibilita' :(

Sul MM c'e' una Heartwood che da 1400 e' arrivata 1000 e che con 800\850 si potrebbe portare a casuccia :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mauro Lui il lun gen 11, 2016 1:09 am

Di nuovo grazie a tutti per gli interventi!
Rispondo a Edmondo: effettivamente il punto più debole della mia 9000 è la cassa, anche se la combinazione emad e remad o eq non ho ancora avuto modo di provarla.
Attualmente utilizzo una powerstroke 3 come battente e un drumport (non ridete, vi prego!!) come risonante, anche se forse risonante non è il termine più appropriato a questo "grammofono".
Però vi dico, avendo provato con diverse risonanti, il drumport alla fine è la soluzione che mi fa sentire di più la cassa e il suono mi piace, ma continua a mancare sempre un po' di volume...
Poi posso essere abbastanza contento dei 2 tom, sopratutto il 12 è molto presente e mi piace, anche se sto comunque continuando a provare diversi modelli di pelle (per ora ho trovato un buon suono con ambassador clear come risonanti ed emperor sabbiate come battenti, le ultime erano delle emperor clear, ma trovo che le sabbiate rendano tutto più corposo e caldo e al contrario di quello che immaginavo, non mi hanno "fermato" il suono). Sui timpani, entrambi sospesi, trovo difficoltà a gestire la "coda" nel 14 senza dover snaturarne il suono, ora sto montando una ambassador clear come risonante e una vecchia powerstroke come battente e così ho tirato fuori un suono che mi aggrada abbastanza senza troppa coda (che poi i fonici si lamentano!!). Altre pelli, come pin stripe, emperor clear, emperor x, ambassador coated, evans 14 e evans hydraulic (sopratutto quest'ultima) non mi hanno convinto, sempre sul 14 sospeso. Il 16 invece suona molto profondo e mi piace, magari ancora non ho trovato la pelle che mi faccia sentire bene anche il fusto, diciamo per darmi un po' più di "pancia" e pienezza nel suono, ma non mi lamento. Avevo pensato di trovare anche solo una ottima cassa da mettere al posto della 22x16 della 9000, poi non vorrei che cominciassi a sentire più "indietro" tutto il resto, magari qualcuno di voi ha fatto qualche prova del genere? Cassa di un modello e tom o timpani di altre marche?
Per Franco: ho visto anch'io il modello Drum Sound Heartwood in vendita a 1000, già contattato il proprietario, dovrei organizzarmi per andare a provarla, ma le distanze e sopratutto gli impegni ancora non me lo permettono.
Però, su questa Heartwood non ho trovato quasi nulla come info, a parte la risposta di Edmondo e qualche altra qui sul forum, ma a livello di dati tecnici non trovo assolutamente nulla.
Qualcuno del forum ho letto che ha avuto uno di questi modelli, magari anche qualcun'altro ha info da darmi?
Avevo provato a cercare anche Pearl mmx o mmp, ma non saprei davvero su cosa puntare, non vorrei fare un salto nel vuoto e trovarmi al punto di partenza.
Diciamo che sono abbastanza confuso e mi servirebbe sicuramente provarne un po', ma il tempo è davvero tiranno, per questo chiedo info qui.
Scusate la lungaggine dei miei post.
Buon inizio di settimana.
Grazie
Mauro
Tamburo Formula 16-10-13
Vibrafono Musser M55
Mauro Lui
battipentole

Messaggioda Bigplayer il lun gen 11, 2016 11:45 pm

Anche le MMX Pearl sono dei bei "cannoni" però se non ti vuoi privare della 9000 al tuo posto io proverei le seguenti alternative:

- Lavorare su soluzioni diverse di pelli, accordature e cercare di "svuotare" il più possibile la cassa.
- Prendere una cassa della stessa serie da 24”... Se non mi garba comunque la rivenderei facilmente.
- Prendere una cassa sempre Yamaha ma di un'altra serie... OAK o Maple potrebbero andare benissimo.

Poi io son dell'idea che se suoni con chitarristi e bassisti smanettoni, puoi avere anche una 26x26 e cmq farai fatica a sentirla, per cui un bel microfono ed il ritorno attraverso un bel monitor potente sono inevitabili.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mar gen 12, 2016 7:28 am

:D :) :) Ancora io, ah ah ah!!!..... :) :)

Ho quasi sempre suonato con cassa di una marca e tom/timpani di un'altra: per più di 10 anni ho suonato con Tom/timpani Yamaha 8000 RTC made in England 1991 (sai di cosa parlo....Mogano filippino-betulla-resina) e cassa sotto della Sonor SClass made in Germany(acero e betulla).
Potresti partire dal farti fare come poi ho fatto io la sola cassa da Deorsola (io ordinai una pre Evo 2.0 denominata superBass , a vene verticali-orizz-diagonali un po' come le vlx DW, da 22x17,5") e sopra ci suono con degli ottimi tamburi della Drum Craft series 8 (o series 7, che sono la stessa cosa.....).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------->
Sulle risonanti, potresti anche provare le Evans EC resonant (che hanno dei particolari anelli accorcia sustain......) e che fanno scendere parecchio il pitch in quanto anche parecchio "sottili" come pelli.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------->
Ed infine, la Heartwood non è altro che una Rebel in prototipo: ovvero un primo esempio di panino di acero americano con in mezzo un legno ritrovato della ricerca nei boschi ITALICI (in pratica un legno, un cuore italiano in mezzo a legni di Acero Americano) ( e pare ma su questo non si può esser certi, che questo interno dello spessore sia niente meno che una qualità di Frassino che dovrebbe essere un nostro albero........???!!!???) . Il cuore degli strati come sai conferisce la voce al fusto, lo connota......L'acero fa il resto.

Più o meno questa è la DS Heartwood.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie