labatteria.it • Leggi argomento - La rivoluzione del set... (post lunghissimo e inutile :P)

La rivoluzione del set... (post lunghissimo e inutile :P)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TND-storm il mar ago 09, 2005 10:10 pm

Salve gente! :D
Oggi ho salutato gli ultimi piatti che ho preso insieme alla batteria, ed ho portato a casa al posto loro dei nuovi Natural e qualche pelle nuova...

Ho montato tutto, accordato, sistemato... Perfetto! Esattamente come lo volevo! :P :a: :B
Soprattutto il rullante mi ha stupito...

Ma andiamo con ordine...
Mi sono reso conto che l'impostazione di tutto il set (oltre che il mio modo di suonare) ? cambiata radicalmente in questi 3 anni, da un'opposto all'altro.

Ecco l'"attrezzatura" iniziale:
Mapex Orion 6 pezzi (cassa, rullo Black Panther, tom 10, 12, 14, 16), con Ambassador Clear sui tom, Powerstroke3 Clear e Ebony su cassa e Reinassence Ambassador e Snare sul rullo, e piatti Ufip (crash 16 e 18 e splash Bionic, hihat 15 e ride 20 Class, china 16 Rough):
Immagine
Immagine
Immagine

Le prime volte che ho suonato nei locali dopo aver preso questo mostro mi sono portato dietro tutto. Dopo un paio di serate gi? il china e il tom da 16 sono stati messi da parte, causa ingombri eccessivi (soprattutto per il tom) e inutilizzo: suonavo dal pop all'hard rock, il china lo toccavo 2 o 3 volte in tutto il concerto, e il quarto tom lo toccavo solo per non farlo sentire emarginato... :o

Il primo cambio di pelli ha visto la promozione delle pelli battenti dei tom a Emperor Clear e del rullo a Powerstroke3 Reinassence.
Inoltre dopo diversi tentativi ho trovato le bacchette "perfette": vic firth 85A (lunghe come le 5A ma un po' pi? sottili). Ne ho provate tante ma un feeling cos? non lo trovo in nessun altra bacchetta.

Ho avuto per? sempre un problema di fondo: pestavo come un fabbro! :o
Nei locali ci chiedevano sempre di abbassare i volumi, ma la batteria purtroppo non ha una manopola per il volume, quindi la si usava come punto di riferimento per il volume generale...
E comunque pensavo: suono hard rock, se nn posso neanche pestare tanto vale che sto a casa... :oops:

Comunque mi sono sforzato di cambiare il mio modo di suonare, ho cambiato pi? volte impugnatura, esercitato le dinamiche... Per fortuna! Mi sono reso conto col tempo che avevo una sensibilit? bassissima, avevo praticamente solo un volume (alto), il rullo suonato sempre di rimshot e con le ghost note pari circa a un colpo normale.
Potete immaginare il trauma che ho subito quando ho iniziato a studiare qualche rudimento di jazz... :oops: :o :(

Prova e riprova, sono riuscito ad abituarmi a volumi pi? bassi... ma pi? che altro ho cambiato proprio lo stile, il modo di suonare. Tanto che i miei fidati piatti non andavano pi? bene! O meglio, li suonavo troppo piano perch? tirassero fuori la voce che tanto mi piaceva. Quindi ad ogni live si tornava punto a capo: dovevo sbattere (non che mi dispiacesse tutto sommato :D ), con conseguenti volumi troppo elevati...

Ed allora scatta il piano B: cambiare il set per costringermi a cambiare ulteriormente il modo di suonare, suonando nel modo pi? naturale possibile, senza sforzi e al volume che voglio. Ma soprattutto col suono che voglio!
E dopo mesi di ricerche, prove e pomeriggi passati all'Essemusic a provare piatti, ho completato il set!

Prima di tutto: via il tom da 10. Restano 12 e 14. Perch?? Beh, il terzo tom ? tutto sommato superfluo, con un po' di inventiva si tirano fuori dei bei fill, sicuramente pi? originali della solita sequenza di tom. Certo, non suoner? progressive con questo set, ma per Jazz e Hard Rock mi basta.
Prima di scegliere la soluzione definitiva comunque ho fatto tutti gli accoppiamenti: 10 e 14, 12 e 16, 10 e 16... Ancora mi resta il dubbio tra quale usare tra 14 e 16... Il 14 per essere perfetto dovrebbe essere pi? profondo, ma il salto tra 12 e 16 ? a volte fastidioso... Per ora restano 12 e 14, poi si vedr?!

Secondo: via splash e crash da 18. Lo splash lo usavo proprio poco. Il crash da 18 invece lo usavo proprio tanto. E mi fa comodo un crash sulla destra per chiudere i fill sul timpano. Ma se riesco a farne a meno risparmio un'asta (e le mapex serie 9xx sono enormi e pesanti... ah! beata pigrizia! :P :D ), ma soprattutto sposto il ride al posto del secondo tom, posizione che mi fa impazzire per il ride!
Soluzione: un crash/ride. Abbastanza pesante da poterci swingare o fare un accompagnamento, abbastanza leggero da poterlo crashare.
Trovarlo ? stata dura, molto dura. Alla fine devo ringraziare Marcaccio, che mi ha procurato (a un prezzone tra l'altro) un bellissimo Ufip Experience Vintage Ride 20". Un gioiellino. :P :a:
Il resto era l? pronto per me all'Essemusic: crash Ufip Natural 16" e hihat Ufip Natural 13" light.

Terzo: il rullante. Bellissimo il Black Panther in acero. Ma ha un volume tremendo, e con su la PW3 e accordato molto basso ha una sensibilit? bassissima! Accordato come lo usavo di solito le ghost note che faccio ora sono talmente leggere che non si sente neanche la cordiera! Una vigorosa smanettata all'accordatura risolve un po' il problema, ma resta un rullante con un grande volume...
Mi serve qualcosa di pi? sensibile... ma gi? ce l'ho: il Black Panther Hand-Hammered Brass! Me ne sono innamorato e l'ho comprato, ma poi visto il modo in cui suonavo (ogni colpo 1 rimshot) mi piangeva il cuore a usarlo... Mi sono detto: me lo tengo in caso suonassi un genere pi? leggero, tipo jazz...
Ma gi? con su l'ambassador coated battente e ambassador snare risonante ha una sensibilit? tale che giocando sull'accordatura riesco a dargli un bel suono pieno e potente anche suonando piano e senza rimshot... uno spettacolo! :o

Ok, resta solo un problemino: rullante e tom hanno pi? volume dei piatti! Da un'estremo all'altro... :cry:
Ma anche questo ha una soluzione: oltre ai piatti oggi ho preso due diplomat (coated e snare) per il rullo, ambassador coated per i tom e powerstroke3 coated per la cassa.
Risultato: i tom hanno un suono pi? definito, anche colpendoli pi? piano.
La cassa ? un po' pi? secca, ma tendendo un po' pi? di prima le pelli ha anch'essa un suono pi? definito e una coda piacevole.
E infine il rullante: perfetto! Sensibile, con un bell'attacco, coda controllata e soprattutto il volume perfetto rispetto ai piatti! Le Diplomat mi hanno proprio stupito!

Bene... eccovi le foto del nuovo setup:
Immagine
Immagine
Immagine

Bon... ? tutto.

A cosa serve questo post! A NIENTE! :D
Avete presente quando avete qualcosa che vi ronza per la testa e la raccontate a tutti quelli che incontrate, ai quali ovviamente non interessa nulla e vi ascoltano distrattamente finch? non vi stancate di parlare? :D
Ecco, ? una cosa cos?.
Sar? che sono le 10 passate (cavolo, quasi le 11 ormai) e che non posso mettermi a suonare, non mi resta che scrivere un post chilometrico e inutile su quello che mi ha tormentato il cervello ultimamente... Il fatto che riguardi la batteria colloca il post in questione in questo forum! :a:

Ciao! :D
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Morgan il mar ago 09, 2005 10:15 pm

io ti ho ascoltato :o :D

bravo hai fatto bene... ma a che ti serve roba che non usi?? pi? minimale.. bene cos? :wink:

inutile fare quelle batterie enormi che per suonare tutto ti serve 12 mani...!!
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il mar ago 09, 2005 10:45 pm

Li vendio gli Ufip che non usi????...fammi apere davvero ci conto!!!! :wink: ....
S? davvero bella storia...cmq io metterei anche il tom da 16 ed un crash finale a destra...se finisci un fill sul tom da 14 il salto al crash a sinistra secondo me ? 1p? fastidioso...vab? secondo me...cmq bela batta comply!...anch'io sono indeciso se togliere il secondo tom per metterci il ride facendo cos? 12 (ride) 14 16...ma non s?...suono punk rock ke mi consigliate???....vabb? fammi sapere per i piatti!!! :D :) :wink: ....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar ago 09, 2005 10:51 pm

Spidy ha scritto:Li vendio gli Ufip che non usi????...fammi apere davvero ci conto!!!! :wink: ....

Gi? venduti tutti, mi spiace! Gli ultimi (hihat e ride) li ho dati dentro oggi a Essemusic (prima ho provato a venderli qui, trovi il post nella sezione "Vendo")

Spidy ha scritto:...cmq io metterei anche il tom da 16 ed un crash finale a destra...se finisci un fill sul tom da 14 il salto al crash a sinistra secondo me ? 1p? fastidioso...

Nessun salto: mi sono dimenticato di dire che quel vintage ride ? assolutamente fantastico come crash! Da non credere... :P :P :P
Domani mattina magari faccio una registrazioncina... :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il mar ago 09, 2005 10:57 pm

Vendevi solo i class sul forum se non sbaglio vero?...b? con i soldi fatti hai ripagato il rullo e i piatti nuovi v?? :wink: .....
Ah capito :wink: ...bene bene :P ...sei riuscito a comporre una bella batta con cos? pochi pezzi!...devo dire che sei 1grande! :D ...davvero molto bravo! :wink: ....
Scusa se ti infango il topic :D ...ma vorrei sapere che differenze hai trovato togliendo il secondo tom...come ti sei trovato?...sai anch'io vorrei farlo...e suonando punk-rock s? che ? molto usato...ma non ne sono sicuro...puoi aiutarmi???...ah e poi gli esercizi come li faccio?...considero come secondo tom il 14?...mah non s?...sono confuso :ros ...
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar ago 09, 2005 11:38 pm

Spidy ha scritto:Vendevi solo i class sul forum se non sbaglio vero?...b? con i soldi fatti hai ripagato il rullo e i piatti nuovi v?? :wink: .....

Gli altri li ho venduti poco tempo fa, tutti a utenti di questo forum... Cmq il rullo l'avevo gi? preso a fine 2004, mi ? costato un culo! :o :oops: Con quel che mi ? costato ci prendevo l'hihat Natural e il ride Experience... Almeno ? un gran bel rullo! :P
Invece coi soldi dei piatti venduti c'ho preso gli altri piatti e un set di pelli...

Scusa se ti infango il topic :D ...ma vorrei sapere che differenze hai trovato togliendo il secondo tom...come ti sei trovato?...sai anch'io vorrei farlo...e suonando punk-rock s? che ? molto usato...ma non ne sono sicuro...puoi aiutarmi???...ah e poi gli esercizi come li faccio?...considero come secondo tom il 14?...mah non s?...sono confuso :ros ...

Infangare il topic? Ma se ? un topic inutile! :D
Scherzi a parte mi sembra una domanda assolutamente pertinente!

Diciamo che per un po' mi capitava di colpire il ride cercando il secondo tom... :D
Cmq ci si abitua in fretta, ma con cos? pochi pezzi cambi il modo di concepire i fill. In pratica adesso sento di pi? ogni pezzo (rullo, tom, cassa, ride, ecc) come uno strumento a se, con una gamma di suoni che pu? tirare fuori: ho cominciato a colpire il rullo in punti diversi a seconda dell'effetto che voglio in quel punto della canzone, prendo i tom un po' pi? verso il bordo se voglio che risuonino di pi?, e via dicendo. Poi faccio pi? combinazioni, sia intese come incastri che come due o pi? tamburi/piatti suonati assieme. In generale con un setup del genere i fill bisogna pensarli pi? come una "melodia" che stai tirando fuori con la batteria piuttosto che una serie di colpi...
Cmq purtroppo sono abituato a suonare sull'elettronica (che ho impostato nello stesso modo), ora che i vicini non ci sono e che ho sistemato il set sto suonando diverse ore al giorno sull'acustica... divertimento a parte, pi? suono e pi? mi piace questo setup, e pi? mi abituo a suonarci sopra.

Per gli esercizi... bisogna usare un po' di fantasia! :D
Se ? una questione di allenare i movimenti allora il secondo tom lo suoni sul ride (visto che ? in posizione analoga), altrimenti colpisci in modo da ottenere una sequenza orecchiabile, o ancora ne approfitti per allenare ad esempio la cassa o anche il piede sinistro...
Gli americani passano su una singola pagina di solfeggio anche anni interi, se ci si mette ci sono talmente tante modi di suonare una sequenza di colpi... (anche aggiungendo ostinati, suonando a tempo tagliato o terzinato, et similia)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy61Mito il mar ago 09, 2005 11:40 pm

Ovviamente hai adattato la tua batteria alle tue esigenze..
per? c'? gente che ucciderebbe per avere il set che avevi all'inizio :P

Anche se la batteria che hai adesso dovrebbe parlare e non suonare..
da quello che posso capire io che sono un nuovo del campo. :)
Portnoy61Mito
battipentole

Messaggioda Spidy il mar ago 09, 2005 11:51 pm

Grazie TND :wink: ...cmq dovrei solo provare...ora ho una batta con due tom 10-12 ed un timpano14...credo che metter? il 12 a sinistra ride e timpano!....cmq a settembre vorrei chiedere consiglio anche al mio maestro...non s?...cmq credo che sperimenter? questa nuova tecnica sulla batta nuova (quando me la far?!.......) cos? studio con quella che ho ora....devo farmene almeno 1idea trovandomela davanti...sono proprio confuso :ros ....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar ago 09, 2005 11:54 pm

grandissimo!
anch'io sono molto attratto dai set minimali!
ti stimolano a suonare meglio!

ah, devi dirmi TUTTO sul charlie Natural!
vorrei prendermi un 14" medium, ma dovrei provarlo....intanto mi dici come ti trovi cl tuo?
ed il ride, com'??ed il crash? :ros :ros

e quanto li hai pagati, all'Essemusic?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mar ago 09, 2005 11:56 pm

eh eh :wink: ...TND questo topic non credo sia poi cos? tanto inutile!!! :D :D :)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer ago 10, 2005 12:16 am

tommylee85 ha scritto:grandissimo!
anch'io sono molto attratto dai set minimali!
ti stimolano a suonare meglio!

ah, devi dirmi TUTTO sul charlie Natural!
vorrei prendermi un 14" medium, ma dovrei provarlo....intanto mi dici come ti trovi cl tuo?

esatto devi descrivermi nel dettaglio il ride experience, quanto l'hai pagato e dove, suono rimbalzo pingosit? crashosit? e tutto. Del resto non mi importa :D

e a spidy:
se fai punkrock

rullante 14x6.5
tom 12''
tom 14''
1 ride
1 crash o crash/ride 18''
1 crash 16''
HH 14''
cassa grande

stop
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mer ago 10, 2005 12:21 am

st0rm ha scritto:e a spidy:
se fai punkrock

rullante 14x6.5
tom 12''
tom 14''
1 ride
1 crash o crash/ride 18''
1 crash 16''
HH 14''
cassa grande

stop

B? mi pare 1p? misera :x ...sopratutto di piatti :oops: ...poi oltre al tom da 12 vorrei due timpani da 14 e 16...cos? sarebbe il mio set ideale...ma come ho gi? detto non s? mettere o levare il tom da 10 che metterei a sinistra del 12.... :cry: ...mah! :( :D .....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer ago 10, 2005 12:23 am

tommylee85 ha scritto:ah, devi dirmi TUTTO sul charlie Natural!

Il charly 13" ? quello che ho da meno tempo, ma gi? mi fa impazzire! :P
Anche se ha un volume moderato ha un suono di una cattiveria inaudita! Bello pastoso, tagliente... adorabile! :D
Pagato 215?
Ho provato anche un paio di 14"... un light e un medium se non sbaglio... o era heavy il secondo? nn ricordo...
Cmq era un po' pi? cupo come suono, e sicuramente ha pi? volume. Secondo me dava il meglio suonato con un po' di forza (ma tieni conto che sono uno che suona proprio piano adesso...)

Il ride ? uno spettacolo! :o Anche se a molti probabilmente non piacerebbe...
E' molto leggero, appena 2 kg. Suona un po' "grezzo", nel senso che ha molti armonici ma non definiti... un suono tagliente insomma.
Va suonato piano sulla superficie, suonando troppo forte il ping si perde un po'. Cmq cambia suono a seconda del punto in cui lo si colpisce (a parit? di distanza dal centro), in certi punti pi? acuto e definito, in altri pi? scuro: alla faccia del fatto a mano! :o
Prendendolo appena sotto la campana sembra un ride normale, si controlla pi? tranquillamente. La campana presa di punta ? molto definita, la uso per "simulare" un ride bello pesante (ha un bel ping, non molto stile campana, anzi!), mentre prendendola con il "collo" o con il corpo della bacchetta ha pi? un suono da campana.
Infine crasha che ? un piacere, sembra un 18"!
Devo ringraziare Marcaccio, un gran bel piatto davvero!
195? in tutto

Il crash rispetto agli altri 2 Natural da 16" che c'erano all'Essemusic ha una finitura meno rossastra (si vede dalle foto), ed verso il bordo la superficie scende una po', ? pi? inclinata alla fine (fa una specie di gobbetta)... fatto sta che rispondeva meglio a volumi bassi degli altri due, ha un suono un po' particolare. Anche questo pastoso e tagliente.
pagato 144?

Direi che domani una registrazione non ve la leva nessuno... :wink:

Spidy ha scritto:eh eh :wink: ...TND questo topic non credo sia poi cos? tanto inutile!!! :D :D :)

Di per s? ? inutile, poi se ci si trova di che discutere tanto meglio! :D :D :lol:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zapan il mer ago 10, 2005 3:26 am

vorrei prendermi un 14" medium

tommy io ho un 14" natural...lo conosci? :D :D
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer ago 10, 2005 8:17 am

zapan ha scritto:
vorrei prendermi un 14" medium

tommy io ho un 14" natural...lo conosci? :D :D

si, mi pare di averlo conosciuto.....

per? quello ? pesante, ed anche parecchio......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Master of Puppets il mer ago 10, 2005 8:26 am

TND-storm, ma hai un tom da 10", se si te lo tieni o lo vendi??? :D
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Master of Puppets il mer ago 10, 2005 8:43 am

io ho inizito su un set simile per impostazione, per suonare i blink, ora ho sto facendo il contrario di te, voglio una batteria grande :a:
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il mer ago 10, 2005 9:43 am

Allora, io mi riferisco sempre al batterista cui mi piacerebbe "somigliare", Sven Horl.

Lui ha una ludwig 24, 15, 18 + rullo supraphonic (7" stica !) +
set di Paiste 2002: hh 15" 2 crash da 18" e ride da 24"

Non essendo per? bravo come lui (e grazie, io ho cominciato da qualche mese !) un classico 5 pezzi per me ? OK.

L'unico problema che ho ? nelle misure. Ora fusion (10/12/14) anche se preferirei qualcosa di un po' pi? scuro (12/14/16 - ma perch? nessuno le f? ?), altrimenti l'accordatura del 14" ? al limite (i tiranti, essendo poco avvitati, talvolta si slentano...).
Al contrario di TND (e di Sven), i 3 toms li uso tutti (certo, i primi due di pi?) e non potrei fare a meno del terzo che uso principalmente per i crescnedo col rullo.

Per quello che riguarda la disposizione devo dire che sono evoluto anch'io al modello "tom separati" (ora ho 10-12-charly-14), perch? effettivamente ? pi? comoda; non solo ma ora la cassa ? libera, e questo mi piace.
Il rullo (Premier 14x5,5" ottone) lo tengo quasi orizzontale - vengono bei rims - ed i tom leggerissimamente inclinati, giusto per non colpire il bordo...

Insomma, col tempo si evolve dal "GUARDA che mostro di batteria" si passa al "SENTI che roba con 4 pezzi".

Il mio prossimo obiettivo sono i piatti (ora suono con quelli da cucina, in pratica) e sto mettendo in conto un kit di Rock Beat / Raw Turkish cos? composto:

- crash 16" rb raw - medium
- crash 18" rb raw - medium
- hat 15" rb - matched medium
- ride 24" rb - rock

Per le pelli (se il signore mi assiste) vorrei montare delle Aquarian Studio-X (single ply + ring) sui toms ed una "Jack De Johnette" sul rullo (anche se per questa non ne sono sicurissimo). Non ho ancora deciso nulla per la cassa anzi accetto consigli: devo dire non mi dispiace con la pelle originale (pesto parecchio: uso iron cobra con battenti in gomma).

In conclusione ogniuno ha i suoi guati acustici e tecnici, perci? la customizzazione ? quantomento opportuna !
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mer ago 10, 2005 10:52 am

Ecco 3 file audio appena sfornati!
I primi 2 sono equalizzati con + bassi e alti (stile rock per dire) e han troppi medio-bassi, mi ero dimenticato di togliere l'equalizzazione del mixer... ascoltateli flat (o con un'equalizzazione da jazz al max) se no i bassi diventano esagerati (gi? di per se un po' eccessivi)
Il terzo ? equalizzato flat, ? una parte di smoke on the water (canzone che penso abbiamo tutti suonato almeno 1 volta... :lol: ). S? lo so ? troppo veloce :lol:

Scusate per il jazz, non sono capace, sono un rockettaro... :cry:

PS: dimenticavo!! Il microfono ? il mio solito shure Beta58, messo a volumi alti per prendere tutto, usato come un panoramico in alto al centro della batteria.

http://www.labatteria.it/public/file/jazz1.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/rock1.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/smoke2.mp3

Ovviamente i 2 crash che sentite sono il 16" e il ride 20" (quello pi? scuro come suono)

Master of Puppets ha scritto:TND-storm, ma hai un tom da 10", se si te lo tieni o lo vendi??? :D

Per ora tengo tutto, se dovessi vendere venderei in blocco probabilmente...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer ago 10, 2005 11:29 am

accorda un cic + alto il primo tom per il resto perfetta!
ah,bellissimo il ride!
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer ago 10, 2005 11:50 am

gran bei suoni!!veramente!
la cassa ha poca botta, ma credo sia dovuto alla registrazione!

complimenti!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mer ago 10, 2005 11:53 am

splendido l'hi-hat 13", sono sempre pi? convinto sia la misura migliore ... ottimo anche il rullante :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda TND-storm il mer ago 10, 2005 12:01 pm

tommylee85 ha scritto:gran bei suoni!!veramente!
la cassa ha poca botta, ma credo sia dovuto alla registrazione!

complimenti!

Beh conta che il microfono era in alto sopra il set, per cui ha preso la cassa dall'alto e per giunta dal lato battente (dove la tengo abbastanza tesa)... devo provare ad aggiungere un mic da cassa!

Con un buon panoramico e il mic sulla cassa dovrebbe venire una cosa decente per i live... che dite?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tenebral il mer ago 10, 2005 12:05 pm

Il suono di quei piatti ? una bellezza!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer ago 10, 2005 12:08 pm

credo di si.... io al mio concerto faro cos?..... mic x la cassa, ma non dentro,vicino e un altro panoramico alla mia destra ke prende tutto il set..... ho fatto delle registrazioni cos? e nn ci si pu? affatto lamentare.... :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer ago 10, 2005 12:11 pm

bellabollo ha scritto:splendido l'hi-hat 13", sono sempre pi? convinto sia la misura migliore ... ottimo anche il rullante :wink:

non sono tanto d'accordo!
se suoni blues, o comunque della musica sanguigna, dove il charlie dev'essere bello caldo e corposo, allora ? quasi indispensabile un 14"!
almeno per me....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer ago 10, 2005 12:40 pm

a me oltre al ride non piacciono gli altri piatti :/
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer ago 10, 2005 1:11 pm

ultimamente ho subito anch'io il tuo stesso restringimento di set :D e devo aggiungere che c'? chi con un set 4 pezzi fa del progressive e anche eccelso: mark zonder (fates warning).. in effetti il mio set attuale ? altamente influenzato da lui..

per quanto riguarda i piatti, trovo il ride molto bello, anche se onestamente poco adatto all'hard rock.. meglio per rock pi? leggero, punk, o per un jazz "pestato" (scusate il probabile ossimoro)

il charleston mi sembra pastoso pi? che tagliente, bello!

il crash non mi piace tantissimo, sar? colpa della dimensione forse.. sono abituato ad usare un bionic 18" come crash primario.. in ogni caso ti consiglio di aggiungere almeno un crash pi? grande.. anche uno splash tra charlie e crash non ci starebbe male!
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il mer ago 10, 2005 1:27 pm

e col doppio pedale che ci fai se suoni jazz?? :o
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il mer ago 10, 2005 1:30 pm

Drum n Girls ha scritto:e col doppio pedale che ci fai se suoni jazz?? :o

parecchi jazzisti usano il doppio pedale anche se ti sembra strano! non esistono solo i tappeti in 32esimi.. :wink:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie