Oggi ho salutato gli ultimi piatti che ho preso insieme alla batteria, ed ho portato a casa al posto loro dei nuovi Natural e qualche pelle nuova...
Ho montato tutto, accordato, sistemato... Perfetto! Esattamente come lo volevo!
Soprattutto il rullante mi ha stupito...
Ma andiamo con ordine...
Mi sono reso conto che l'impostazione di tutto il set (oltre che il mio modo di suonare) ? cambiata radicalmente in questi 3 anni, da un'opposto all'altro.
Ecco l'"attrezzatura" iniziale:
Mapex Orion 6 pezzi (cassa, rullo Black Panther, tom 10, 12, 14, 16), con Ambassador Clear sui tom, Powerstroke3 Clear e Ebony su cassa e Reinassence Ambassador e Snare sul rullo, e piatti Ufip (crash 16 e 18 e splash Bionic, hihat 15 e ride 20 Class, china 16 Rough):
Le prime volte che ho suonato nei locali dopo aver preso questo mostro mi sono portato dietro tutto. Dopo un paio di serate gi? il china e il tom da 16 sono stati messi da parte, causa ingombri eccessivi (soprattutto per il tom) e inutilizzo: suonavo dal pop all'hard rock, il china lo toccavo 2 o 3 volte in tutto il concerto, e il quarto tom lo toccavo solo per non farlo sentire emarginato...
Il primo cambio di pelli ha visto la promozione delle pelli battenti dei tom a Emperor Clear e del rullo a Powerstroke3 Reinassence.
Inoltre dopo diversi tentativi ho trovato le bacchette "perfette": vic firth 85A (lunghe come le 5A ma un po' pi? sottili). Ne ho provate tante ma un feeling cos? non lo trovo in nessun altra bacchetta.
Ho avuto per? sempre un problema di fondo: pestavo come un fabbro!
Nei locali ci chiedevano sempre di abbassare i volumi, ma la batteria purtroppo non ha una manopola per il volume, quindi la si usava come punto di riferimento per il volume generale...
E comunque pensavo: suono hard rock, se nn posso neanche pestare tanto vale che sto a casa...
Comunque mi sono sforzato di cambiare il mio modo di suonare, ho cambiato pi? volte impugnatura, esercitato le dinamiche... Per fortuna! Mi sono reso conto col tempo che avevo una sensibilit? bassissima, avevo praticamente solo un volume (alto), il rullo suonato sempre di rimshot e con le ghost note pari circa a un colpo normale.
Potete immaginare il trauma che ho subito quando ho iniziato a studiare qualche rudimento di jazz...
Prova e riprova, sono riuscito ad abituarmi a volumi pi? bassi... ma pi? che altro ho cambiato proprio lo stile, il modo di suonare. Tanto che i miei fidati piatti non andavano pi? bene! O meglio, li suonavo troppo piano perch? tirassero fuori la voce che tanto mi piaceva. Quindi ad ogni live si tornava punto a capo: dovevo sbattere (non che mi dispiacesse tutto sommato
Ed allora scatta il piano B: cambiare il set per costringermi a cambiare ulteriormente il modo di suonare, suonando nel modo pi? naturale possibile, senza sforzi e al volume che voglio. Ma soprattutto col suono che voglio!
E dopo mesi di ricerche, prove e pomeriggi passati all'Essemusic a provare piatti, ho completato il set!
Prima di tutto: via il tom da 10. Restano 12 e 14. Perch?? Beh, il terzo tom ? tutto sommato superfluo, con un po' di inventiva si tirano fuori dei bei fill, sicuramente pi? originali della solita sequenza di tom. Certo, non suoner? progressive con questo set, ma per Jazz e Hard Rock mi basta.
Prima di scegliere la soluzione definitiva comunque ho fatto tutti gli accoppiamenti: 10 e 14, 12 e 16, 10 e 16... Ancora mi resta il dubbio tra quale usare tra 14 e 16... Il 14 per essere perfetto dovrebbe essere pi? profondo, ma il salto tra 12 e 16 ? a volte fastidioso... Per ora restano 12 e 14, poi si vedr?!
Secondo: via splash e crash da 18. Lo splash lo usavo proprio poco. Il crash da 18 invece lo usavo proprio tanto. E mi fa comodo un crash sulla destra per chiudere i fill sul timpano. Ma se riesco a farne a meno risparmio un'asta (e le mapex serie 9xx sono enormi e pesanti... ah! beata pigrizia!
Soluzione: un crash/ride. Abbastanza pesante da poterci swingare o fare un accompagnamento, abbastanza leggero da poterlo crashare.
Trovarlo ? stata dura, molto dura. Alla fine devo ringraziare Marcaccio, che mi ha procurato (a un prezzone tra l'altro) un bellissimo Ufip Experience Vintage Ride 20". Un gioiellino.
Il resto era l? pronto per me all'Essemusic: crash Ufip Natural 16" e hihat Ufip Natural 13" light.
Terzo: il rullante. Bellissimo il Black Panther in acero. Ma ha un volume tremendo, e con su la PW3 e accordato molto basso ha una sensibilit? bassissima! Accordato come lo usavo di solito le ghost note che faccio ora sono talmente leggere che non si sente neanche la cordiera! Una vigorosa smanettata all'accordatura risolve un po' il problema, ma resta un rullante con un grande volume...
Mi serve qualcosa di pi? sensibile... ma gi? ce l'ho: il Black Panther Hand-Hammered Brass! Me ne sono innamorato e l'ho comprato, ma poi visto il modo in cui suonavo (ogni colpo 1 rimshot) mi piangeva il cuore a usarlo... Mi sono detto: me lo tengo in caso suonassi un genere pi? leggero, tipo jazz...
Ma gi? con su l'ambassador coated battente e ambassador snare risonante ha una sensibilit? tale che giocando sull'accordatura riesco a dargli un bel suono pieno e potente anche suonando piano e senza rimshot... uno spettacolo!
Ok, resta solo un problemino: rullante e tom hanno pi? volume dei piatti! Da un'estremo all'altro...
Ma anche questo ha una soluzione: oltre ai piatti oggi ho preso due diplomat (coated e snare) per il rullo, ambassador coated per i tom e powerstroke3 coated per la cassa.
Risultato: i tom hanno un suono pi? definito, anche colpendoli pi? piano.
La cassa ? un po' pi? secca, ma tendendo un po' pi? di prima le pelli ha anch'essa un suono pi? definito e una coda piacevole.
E infine il rullante: perfetto! Sensibile, con un bell'attacco, coda controllata e soprattutto il volume perfetto rispetto ai piatti! Le Diplomat mi hanno proprio stupito!
Bene... eccovi le foto del nuovo setup:
Bon... ? tutto.
A cosa serve questo post! A NIENTE!
Avete presente quando avete qualcosa che vi ronza per la testa e la raccontate a tutti quelli che incontrate, ai quali ovviamente non interessa nulla e vi ascoltano distrattamente finch? non vi stancate di parlare?
Ecco, ? una cosa cos?.
Sar? che sono le 10 passate (cavolo, quasi le 11 ormai) e che non posso mettermi a suonare, non mi resta che scrivere un post chilometrico e inutile su quello che mi ha tormentato il cervello ultimamente... Il fatto che riguardi la batteria colloca il post in questione in questo forum!
Ciao!

!!!BOCCE!!!