labatteria.it • Leggi argomento - accordatura batteria richiesta informazioni

accordatura batteria richiesta informazioni

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Headbanger82 il mer ott 03, 2012 1:51 pm

No porto, ahimé, i capelli corti da ormai 4 anni... prima rigorosamente a metà schiena :tru

Dopo mi diletto coi miei rullantoni, poi aggiornero i rispettivi topic :wink:

/Fine OT
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il gio ott 04, 2012 4:43 pm

non sono un amante di questi tipi di pelli a mio gusto alterano troppo il suono naturale del rullante, certo che se uno fa glam o affini.. sono quasi d'obbligo
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tonibelli il lun nov 05, 2012 9:59 pm

:o :o :o Ecco dove sbagliavo oggi: ho tirato la risonante del rullo tantissimo e i quattro tiranti accanto alla cordiera ancor di più...ma se non ho capito male Jojo dice il contrario. Oggi ho combattuto con quelle fastidiosissima "seconda nota" che mi ha fatto impazzire!!! Domani rifaccio tutto...credevo che per far lavorare meglio la cordiera la risonante dovesse essere tesissima.... :x :x :x

P.S.: Jojo nel video alla fine parlava di Mylar e Kevlar ma non capisco bene l'inglese...qualcuno ha capito cosa diceva?

@Alessio: sulla mia batteria ho delle risonanti Sonor fatte dalla Remo(hanno un anno di vita). Credi che mettendoci delle reso Evans ci guadagnerei di suono?
Bye!!!
Yamaha Oak Custom 22-10-12-16
Tama Starclassic Maple snare 14"
tonibelli
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 05, 2012 10:03 pm

sì hai capito bene: jojo consiglia il contrario, io ho provato e funziona.

nel video parla di mylar e kevlar perché monta una evans hybrid (ed anch'io :a: ), che è una doppio strato di due film, uno di mylar e uno in kevlar.

mettendo delle evans risonanti (ossia? delle evans ec resonant?) vorresti guadagnarci cosa esattamente?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tonibelli il lun nov 05, 2012 10:26 pm

Era una curiosità, nel senso che le risonanti buone sono importanti per il suono finale. Ora ho delle Sonor(Remo) e quindi non so che qualità possa essere. Mettendocene di buone(sapevo che le Evans fa delle pelli specifiche risonanti) mi chiedevo se ne guadagnavo a livello di qualità del suono. Non che ora non sia buono... :)
Yamaha Oak Custom 22-10-12-16
Tama Starclassic Maple snare 14"
tonibelli
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 05, 2012 10:29 pm

sicuramente la qualità delle risonanti è fondamentale, non sò in che condizioni siano né cche modelli siano le tue, però di certo come le produce la evans le produce anche la remo :wink: questione di preferenze, abitudine, gusto, prezzo.
sicuramente delle risonanti buone (che -te ne buto due modelli lì- possono essere le g1 se vuoi un suono più aperto e chiaro o le ec resonant per un suono più controllato) fanno tanto
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun gen 28, 2013 4:48 pm

rubo dal topic del gavin harrison protean snare:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... dma3m5LUzs

che male non fa!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mistico il mar gen 29, 2013 11:21 am

Ragazzi, son sempre più incuriosito dalle ec resonant. Chi mi sa linkare un negozio ben fornito e con prezzi onesti a cui posso fare l'ordine?
Thanks! :)
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 29, 2013 3:06 pm

fermo lì! facciamo l'ordine assieme? (mp)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar gen 29, 2013 5:44 pm

O musiclandia o qualcuno tipo Boh...........Magari Mama's Music Telese!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar feb 18, 2014 12:24 pm

Ciao a tutti. Ho letto attentamente i post su come accordare la batteria ed è stato fonte di notevole accrescimento per me. Ma ora..... problema.
Premetto che ho una yamaha stage custom all birch ultimo modello ( circa). Misure 8,10,12,14,14,20. Pelli emperor clear sui tom e ambassador sabbiata su rullante. Risonanti quelle della casa ( remo ambassador clear credo)
Ho accordato la mia batteria prima di tutto in questo modo.
3 Tom e timpano: classico a croce, con pelle battente un po' più lenta della risonante ( ma comunque abbastanza tirata)
Rullante: battente molto tirata, risonante più lenta .

Dopo aver letto questo argomento ho preso appunti e sono andato a fare alcuni esperimenti e cambiamenti per poter suonare senza moon gell ( ne ho messo uno per ogni tamburo)
Dopo riaccordatura completa Il pich che risuona ad ogni tirante risulta uguale, sia per la battente che per la risonante, ma inevitabilmente essendo la risonante più tesa della battente ha un timbro più alto. Io suono con le pelli battenti abbastanza tirate quindi capirete che anche la battente, per più lenta che sia è comunque tirata. Il problema è questo. Il suono dei tamburi non ha risalite di pich " come diceva Alessio il buaaang", ma ha un sustain molto presente che mantiene la stessa nota ed un suono un po' plastico come le classiche batterie jazz di un tempo ( non so come spiegarmi diversamente). Ora mi rendo conto che operando con il moongell il sustain diminuisce donando alla batteria un suono più netto e anche più caldo. Dove sto sbagliando?
Dimenticavo... chiaramente questo suono lo avverto sul seggiolino, perchè invece se mi sposto il suono diventa più profondo e devo dire anche bello. Ho però l'impressione di sbagliare qualcosa. Passo molte ore ad accordare in modo che i tiranti abbiano la stessa risonanza, forse suono con le pelli troppo tirate?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il mar feb 18, 2014 2:12 pm

Vedi cosa...Il sustain non è assolutamente un segno di legni scarsi o pelli non accordate, anzi....Una volta che sei riuscito ad annullare o mitigare molto le "risalite o discese del Pitch" quando suoni, il fattore sustain è solamente questione di gusti...Ad esempio, anche se principalmente io suono rock preferisco non avere mai un suono troppo secco perché appena si inizia a suonare con la band ti assicuro che non lo sentirai neppure, anzi sarà piacevole.

Anche se non mi fanno impazzire i moongel, usati "solo" per mitigare il sustain lo posso anche concepire...E ti ripeto, secondo me, le batterie devono cantare...Altrimenti via di Rings, battenti smollate etc etc...A quel punto avere una batteria o una serie di fustini dash sarebbe uguale ;)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar feb 18, 2014 4:41 pm

Ribatterizzato ha scritto:...........Il suono dei tamburi non ha risalite di pich " come diceva Alessio il buaaang", ma ha un sustain molto presente che mantiene la stessa nota ed un suono un po' plastico come le classiche batterie jazz di un tempo ( non so come spiegarmi diversamente). Ora mi rendo conto che operando con il moongell il sustain diminuisce donando alla batteria un suono più netto e anche più caldo. Dove sto sbagliando?
Dimenticavo... chiaramente questo suono lo avverto sul seggiolino, perchè invece se mi sposto il suono diventa più profondo e devo dire anche bello. Ho però l'impressione di sbagliare qualcosa. Passo molte ore ad accordare in modo che i tiranti abbiano la stessa risonanza, forse suono con le pelli troppo tirate?

Sbagli nella pretesa di sentire il suono che sente chi ti ascolta, da dietro la batteria.....semplicissimo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar feb 18, 2014 5:13 pm

Io fra i due suoni, TENGO quello che ascolto io: almeno ho la soddisfazione e la non frustrazione di AVVERTIRE feel, suono.......il mio.

Il concetto di chi ti sente da 2 m., 5m. e/o 10m è relativo: cioè, è un falso storico!! Noi, stimato Soul, la batteria l'abbiam imparata a sentire e a farcela piacere DAI DISCHI!! Ecco: da lì, dai dischi, cassette, CD, DVD etc, quello NON é IL SUONO DELLA BATTERIA!!! Come non lo è dai palchi LIVE, a 5, 10, 20mila watt.......

Per cui, quel parere, cio' che sentono questi signori che stan seduti a coorte difronte a noi che suoniamo, al massimo lo potranno intendere e sentiranno per COME suoniamo (ammesso che gli arrivi.......la comunicazione di base). Quello che sentono, noi in mezzo a strumenti elettrici con volumi non PROPRI, è FERRAGLIA e tum tam tom ancestrale. A meno che non amplifichiamo tutto ( e non si può, e non è opportuno). Quindi: SIAMO INNANZI AL SOLITO ATAVICO, POST'70, COMPROMESSO ROCK.

E si, perchè se suono con contrabasso, viola e pianoforte, anche cassa 14x14 va bene. Il JAZZ .
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar feb 18, 2014 8:03 pm

Ciao e grazie a tutti voi per la tempestiva presenza e immediato soccorso :D . Purtroppo potrebbe essere come dite voi. Il fatto è che la batteria amplificata cambia davvero suono! Per non parlare del rullante. Tutto questo in parte lo sapevo, ma volevo cercare di rendere il più possibile vicino il suono a quello che arriva oltre. Infatti il moon gell è vero che diminuisce il sustain e da più precisione all'orecchio, ma è anche vero che modifica anche il suono dalla parte di chi ascolta. Questo è stato sempre un errore che ho commesso quando ero più giovane, per godermi la batteria io, poi uscivano fuori delle registrazioni indecenti dove i tom sembravano scatolette di plastica :D
Per non parlare del rullante! Mi ricordo che intorno ai 20 anni ero riuscito a trasformare il rullante più vicino possibile al rullante di Selling England by the Pound, ero contentissimo. Faccio una registrazione e il rullante sembrava un cicalino. Era simile al rullo di collins dalla posizione dove ero io, ma era una bella schifezza dall'altra parte.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar feb 18, 2014 8:42 pm

edmondo ha scritto:Io fra i due suoni, TENGO quello che ascolto io: almeno ho la soddisfazione e la non frustrazione di AVVERTIRE feel, suono.......il mio.

Il concetto di chi ti sente da 2 m., 5m. e/o 10m è relativo: cioè, è un falso storico!! Noi, stimato Soul, la batteria l'abbiam imparata a sentire e a farcela piacere DAI DISCHI!! Ecco: da lì, dai dischi, cassette, CD, DVD etc, quello NON é IL SUONO DELLA BATTERIA!!! Come non lo è dai palchi LIVE, a 5, 10, 20mila watt.......

Per cui, quel parere, cio' che sentono questi signori che stan seduti a coorte difronte a noi che suoniamo, al massimo lo potranno intendere e sentiranno per COME suoniamo (ammesso che gli arrivi.......la comunicazione di base). Quello che sentono, noi in mezzo a strumenti elettrici con volumi non PROPRI, è FERRAGLIA e tum tam tom ancestrale. A meno che non amplifichiamo tutto ( e non si può, e non è opportuno). Quindi: SIAMO INNANZI AL SOLITO ATAVICO, POST'70, COMPROMESSO ROCK.

E si, perchè se suono con contrabasso, viola e pianoforte, anche cassa 14x14 va bene. Il JAZZ .

Ma anche no........non so, ma io oramai, quando suono la batteria, sento una cosa, e so che quasi certamente il suono che gli altri ascoltano, e sotto molti aspetti lo sento anche io, se pur virtualmente........e cio' per me rientra comunque nel feeling con lo strumento....e mi godo quando suono in locali, anche piccoli, dove non si usano spie.

Poi d'estate c'e' qualche palco un po' piu' grosso.......ecco, li' cambia tutto.......una spia che ti spara i bassi della cassa, la voce del cantante che non devi sentire tramite l'impianto, e il feeling con lo strumento e' influenzato dalla presenza, appunto, della spia.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mer feb 19, 2014 12:30 pm

Io intanto ho acquistato questa mattina Remo ambassador hazy ( credo sia la stessa cosa della snare....credo)e questa sera la monto....... vedremo quale altra evoluzione di suono avrò accordando. :D
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio feb 20, 2014 1:09 am

forse 'e un po' OT, o forse no......
piu' vado avanti e piu' penso che le pelli vanno abbastanza tirate........e basta......chi non le tira non fa suonare la batteria, se non microfonandola..... :a: :a:
.....****cancellato perche' ritenuto "fuori luogo"****
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 8:50 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio feb 20, 2014 7:56 am

:D :mrgreen: :mrgreen: :o :) :) GIUSTO!!! TIrare le pelli = a far suonare il fusto!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il gio feb 20, 2014 9:10 am

Problema.... ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha avuto mai l'esperienza che vi sto per descrivere.
Ho accordato al batteria e tutto ok, ho tolto praticamente tutti i moongel e li utilizzo in alcune giornate per sordinare durante lo studio. Ora... ogni giorno do una controllata all'accordatura prima di suonare ( ho inserito su tutti i tamburi sia sopra che sotto delle rondelle in gomma plastica Pearl). Ieri mi trovo il tom da 12 che davvero non mi piace, non ha risonanze strane, ma non mi piace proprio, così provo ad aggiustarlo. Il tom comincia fare un suono stranissimo, si sdoppia! Terribile! Allento tutto e ricomincio da capo; niente, il tom vuole sdoppiarsi :D
Vi è mai capitato? Da cosa dipende? Perché se uno sa da cosa dipende evita di arrivarci, visto che una volta che il suono si moltiplica è davvero difficile riprendere le fila dell'accordatura senza dover disfare e rifare tutto. Grazie
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il mar mar 11, 2014 2:31 pm

:(
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar mar 11, 2014 2:54 pm

Chiarire il concetto di " si sdoppia"....... Cioè, diventano due tom al costo di uno?! Allora sei a cavallo: mai sentito un batterista che colpendo un tom ne riesce a far suonare due!! :o :mrgreen: :evil: :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar mar 11, 2014 3:16 pm

:D nel senso che fa un suono simile ad un accordo, non so come spiegare. Il suono è singolo ma mi da delle frequenze multiple
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar mar 11, 2014 3:21 pm

Che batteria hai? E secondo: non dar retta a Soul: si mette un pochino di dampening sulle pelli (ho detto un POCHINO) proprio per evitare il tuo inconveniente.........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar mar 11, 2014 3:25 pm

Edmondo io ho una yamaha stage custom all birch.... ti ricordi?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar mar 11, 2014 3:38 pm

Purtroppo l'età avanza................ Penso sia una questione di pelle: spero tu l'abbia messa nuova e non RI-UTILIZZATA. Prova a rimetterla e a tirarla come ho detto. Ma se l'hai utilizzata in precedenza il problema da lontano non si puo'risolvere facilmente.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar mar 11, 2014 7:39 pm

la pelle è una remo emperor clear, ha circa 2 mesi di vita, quindi direi nuova...
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TNT16 il mer mar 19, 2014 5:03 pm

ho dato una cercata ma non trovo nessun topic su consigli in generale riguardanti l'accordatura, per caso qualcuno sà se esiste una cosa del genere?
TNT16
martellatore
martellatore

Messaggioda Ewan il mer mar 19, 2014 5:32 pm

Qui una prima infarinatura, poi è tutta esperienza:

http://www.labatteria.it/lezioni/accordare.php
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TNT16 il mer mar 19, 2014 5:44 pm

:wink: grazie
TNT16
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie