labatteria.it • Leggi argomento - informazione su Mike protnoy

informazione su Mike protnoy

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda tommylee85 il dom ago 07, 2005 9:41 pm

oddio, Master, ma che domande fai?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun ago 08, 2005 5:50 pm

Siccome non sapevo in quale dei tanti topic su Mike postare ho scelto questo infine! Proprio oggi ho letto un'intervista su Metal Hammer al buon Mike e ha catturato la mia attenzione una domanda in particolare:
(Metal Hammer): "Ormai sei uno dei batteristi pi? rispettati e ammirati dell'intero panorama metal. Mi piacerebbe sepre se studi ancora il tuo strumento o preferisci, semplicemente, "vivere di rendita"...
(Mike Portnoy): "Con tutto quello che faccio non ho pi? tempo da dedicare allo studio della batteria, ma ti confesso che, anche se ce l'avessi, mi dedicherei ad altro. Non fraintendermi, non mi considero affatto un batterista "arrivato", anzi, sono conscio del fatto che l? fuori esistono tanti batteristi pi? in gamba di me...Il fatto ? che ormai ho 38 anni ed una famiglia a cui badare. Ho passato tutta la vita a suonare in studio, sul palco, davanti agli spettatori delle mie clinics. Quando torno a casa voglio dedicare tutto il tempo possibile a mia moglie e ai miei figli. Sarei davvero egoista se, invece, mi chiudessi in cantina a suonare."

Beh, che ve ne pare? Io penso che qui si veda l'umilt? di Portnoy e la coscienza di non essere per niente il migliorr batterista e, inoltre, come aveva zottolineato qualcuno gi? all'interno del forum, il motivo del rallentamento della sua evoluzione tecnica: i troppi impegni che l'hanno sempre tenuto occupato e ora, come giusto che sia anche, badare alla propria famiglia!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun ago 08, 2005 6:25 pm

drummer15 ha scritto:Siccome non sapevo in quale dei tanti topic su Mike postare ho scelto questo infine! Proprio oggi ho letto un'intervista su Metal Hammer al buon Mike e ha catturato la mia attenzione una domanda in particolare:
(Metal Hammer): "Ormai sei uno dei batteristi pi? rispettati e ammirati dell'intero panorama metal. Mi piacerebbe sepre se studi ancora il tuo strumento o preferisci, semplicemente, "vivere di rendita"...
(Mike Portnoy): "Con tutto quello che faccio non ho pi? tempo da dedicare allo studio della batteria, ma ti confesso che, anche se ce l'avessi, mi dedicherei ad altro. Non fraintendermi, non mi considero affatto un batterista "arrivato", anzi, sono conscio del fatto che l? fuori esistono tanti batteristi pi? in gamba di me...Il fatto ? che ormai ho 38 anni ed una famiglia a cui badare. Ho passato tutta la vita a suonare in studio, sul palco, davanti agli spettatori delle mie clinics. Quando torno a casa voglio dedicare tutto il tempo possibile a mia moglie e ai miei figli. Sarei davvero egoista se, invece, mi chiudessi in cantina a suonare."

Beh, che ve ne pare? Io penso che qui si veda l'umilt? di Portnoy e la coscienza di non essere per niente il migliorr batterista e, inoltre, come aveva zottolineato qualcuno gi? all'interno del forum, il motivo del rallentamento della sua evoluzione tecnica: i troppi impegni che l'hanno sempre tenuto occupato e ora, come giusto che sia anche, badare alla propria famiglia!

Grande drummer, ottimo intervento...mi trovo sempre in simbiosi con cio' che dici! Questa intervista capita a "fagiuolo". Basta con le tante accuse che vengono fatte al buon Michele...nelle parole sopra citate, colgo l'essenza di un uomo umile e maturo, non affatto di uno sborone come spesso leggo nei topic. Rimane, un grande batterista che ha influenzato tanti neofiti e li ha avvicinati alla batteria... cavolo, nonostante tutto, continuer? sempre a piacermi! Mike e Neil, i love you :B :B :B
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun ago 08, 2005 6:31 pm

Dimenticavo, siccome ho un p? di problemi ad identificare paradiddle ecc., mi fate un esempio chiaro di un'artista e di una canzone dove ? possibile chiaramente udirli? Piet?...vi prego! :B :ros
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il lun ago 08, 2005 7:56 pm

drummer15 ha scritto:Siccome non sapevo in quale dei tanti topic su Mike postare ho scelto questo infine! Proprio oggi ho letto un'intervista su Metal Hammer al buon Mike e ha catturato la mia attenzione una domanda in particolare:

e cos? mette a tacere tutte le critiche :a:
se volete la tecnica pura ci sono tanti virgil donati l? fuori..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Master of Puppets il lun ago 08, 2005 8:38 pm

io l'ho sempre detto....mike ? un grande...!!!
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il lun ago 08, 2005 10:55 pm

Vedo che di portnoy non si finisce mai di parlare.
Cerco sempre di non entrare nell?argomento ma stavolta dico la mia.
Portnoy ? un bravo batterista e un buon accompagnatore.
La questione dei doppi colpi e dei paradiddle e?particolare.
A mio avviso non ne faccio un dramma per i doppi colpi e penso di potervi spiegare perch? citando l?esempio principe quando si parla di portnoy:neil peart.
Peart non ha mai basato il suo drumming suo doppi pur essendo che ne fa uso soprattutto sul charlie e qualche volta normalmente sullo snare.
Ma il suo drumming non ? carraterizzato dai doppi,ed esempi di batteristi che hanno centellinato nella propria carriera i doppi usandoli sporadicamente solo sul charlie ce ne sono tanti.
Certo che pero?peart ? sempre sulla cresta dell?onda e un motivo ci sara??.quindi non i doppi colpi.
D?altronde con un rullo singolo come il suo c?ha costruito sopra il proprio trade mark.
Avete presente quando si pressa un doppio che le bacchette stanno a mezzo centimetro dallo snare?
A peart ho visto fare coi miei occhi dal vivo nel suo solo la stessa cosa ma usando i SINGOLI COLPI e vi rendete conto che ? molto molto piu?difficile.
Per quanto riguarda il discorso paradiddle beh ? scandaloso!!!
? scandaloso non utilizzare le configurazioni che ti danno i paradiddle non tanto per dimostrare che le sai(che non sarebbe male comunque)quanto invece per rendere il proprio drumming piu??vivace?.
Non mi trovo d?accordo con l?affermare in tronco che portnoy ? monotono.
Diciamo che lo ? diventato,da awake in poi.
Sempre i due e due cassa snare,i quattro e due cassa snare,splash e via dicendo.
C?? un astetto invece che molti non considerano e che fa di portnoy uno dei tanti a miei occhi.
Sicuramente ? stato un grande show man e manager di se stesso per arrivare a farsi idolatrare da migliaia di persone?ma fondamentalmente ha una mancanza che NON puo?renderlo a livello dei grandi??????..

NON HA DINAMICHE!!!!!!

Un batterista che non ha dinamiche ? un batterista a meta? o per meglio dire come si suole in usa ? un batterista flat?piatto.
Non ci sono dinamiche nel suo drumming,? uno dei drummer piu?blasonati ed e?semplicemente inconsistente la sua tecnica sulle ghost.
Non ha dinamiche,ne?ghost.per questo peart ? anni luce piu?avanti e lo sono in tanti ad esserlo.
Io sono sicuro che portnoy stesso sa quanto vale e per questo non credo a chi dice che nelle proprie interviste il nostro mike va a dire che puo?suonare tutto da bozzio a bonham,perch? portnoy mi pare tutto fuorch? uno stupido.
Sicuramente ? stato un genio a promuovere la propria immagine ed ? un accompagnatore che trasuda forza e coinvolgimento,io l?ho visto 2 volte nel lontano 95 a milano e nel 2003 a roma, e se capitasse lo andrei a rivedere,con le dovute considerazioni pero'.

Questa ? la mia opinione.
:wink: :wink:

adesso non vi incazzate estimatori di portnoy,ho solo detto la mia,non voglio essere offensivo,magari sono io quello che ha torto marcio :wink:
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il lun ago 08, 2005 11:26 pm

cosa intendi per inconsistente nelle ghost? che non ne fa uso o che l'uso che ne fa ? scadente?
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ago 09, 2005 12:46 am

Portnoy non ha dinamiche, questo ? vero...le ghost le usa, in maniera scarna...per? nonostante questo mi piace
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mar ago 09, 2005 1:56 am

portnoy'74 ha scritto:Dimenticavo, siccome ho un p? di problemi ad identificare paradiddle ecc., mi fate un esempio chiaro di un'artista e di una canzone dove ? possibile chiaramente udirli? Piet?...vi prego! :B :ros

Duke's Travel dei Genesis, album "Duke" del 1980. Il groove iniziale, che poi ? anche ripreso, ? un paradiddle con sestine di ottavi.
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mar ago 09, 2005 8:32 am

Jackleo ha scritto:
portnoy'74 ha scritto:Dimenticavo, siccome ho un p? di problemi ad identificare paradiddle ecc., mi fate un esempio chiaro di un'artista e di una canzone dove ? possibile chiaramente udirli? Piet?...vi prego! :B :ros

Duke's Travel dei Genesis, album "Duke" del 1980. Il groove iniziale, che poi ? anche ripreso, ? un paradiddle con sestine di ottavi.

Grazie Jack, sei sempre puntuale e disponibile...ho quell'album, quindi via a studiare! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar ago 09, 2005 9:11 am

Cesko ha scritto:cosa intendi per inconsistente nelle ghost? che non ne fa uso o che l'uso che ne fa ? scadente?

intendo che non ha una gran tecnica di ghost,tutto qua :wink:
da uno che ? nella hall fame ed ? pluridecorato mi aspetteriei qulacosa di piu',non una semplice tecnica di base,quella ce la possono avere in molti.

bell'esempio jackleo :P
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer ago 10, 2005 2:30 pm

beh,bozzio s'? sposato nel 88 e da li in poi penso sia stato il periodo dove ha studiato di + (dopo la sua formazione adolescenziale)per raggiungere la sua attuale indipendenza...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda uccio il mer ago 10, 2005 2:38 pm

Jackleo ha scritto:

Quando fai questi esempi avrei voglia di limonare selvaggiamente con te, poi mi ricordo che sei maschio e allora torno in me. :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il mer ago 10, 2005 2:50 pm

Beh uccio avrai delle donne no? non conosci grandi sgnacchere appassionate dei Genesis? organizziamo un'orgia? :o
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer ago 10, 2005 10:04 pm

Che esperienza oggi:

un amico mi ha chiesto di aiutarlo a ripulire il merdaio?ops?la topaia?.ops?il cagatoio?ops ?.il basso locale che ha comprato e in cui vuole farsi una sala.
Abbiamo lavorato come due schiavi al tempo dei romani,ci siamo fatti un mazzo grosso come quello della sora lella.
Ho trovato un topo che non si sarebbe creato problemi a mangiarsi un gatto?una cosa enorme.

La cosa ancora piu?brutta ve la devo dire :

non sapevo fosse un fan dei dream theater

ha portato la tv e il lettore e per tutto il tempo non ha fatto altro che mettere concerti dei sudetti.
Oggi mi sono dovuto vedere per forza dal live in tokyo del tour di I.& W.fino al live at budokan.
Una tortura.
Pero?devo essere sincero,mi ha impressionato in positivo A CHANGE OF SEASON del concerto a new york del dvd metropolis 2000.
? davvero interessante quella canzone,la trovo veramente di livello.
Per quanto riguarda portnoy i tempi di base non sono irriproducibili e al solito se curasse di piu?le dinamiche quella canzone sarebbe davvero uno spettacolo,quindi proprio per questo il mio giudizio su di lui non si sposta di una virgola.
Pero?? anche vero che dinamiche a parte in quella canzone portnoy mi ? piaciuto davvero.
Qualche terzinato su ride e charlie fatti bene,un paio di passaggi davvero interessanti fatti con fluidita?e velocita?fra tom,snare e piatti e poi c?? da dire che c?? di interessante anche il fatto che ha un buon timing in quanto non facendo mai per piu?di quindici secondi la stessa cosa diventa dura stare a tempo e ricordarsi piu?di 20 minuti di parti.
se curasse le dinamiche farebbe un salto di qualita?enorme,Il mio giudizio su di lui percio?non cambia anche se davvero in a change of season suona bene davvero,almeno in quel live,le cose sono piu'o meno sempre quelle,pero'in quel contesto garbano e son fatte bene.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mer ago 10, 2005 10:26 pm

The Glass Prison ha scritto:
zapan ha scritto:e soprattutto come mai lui si e' diplomato alla berkeley e io no? :D

non vorredi dire una stronzata, ma nn mi sembra si sia diplomato, ma che abbia partecipato a dei corsi.

infatti non si ? diplomato...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer ago 10, 2005 10:33 pm

BONZO ha scritto:Il mio giudizio su di lui percio?non cambia anche se davvero in a change of season suona bene davvero,almeno in quel live,le cose sono piu'o meno sempre quelle,pero'in quel contesto garbano e son fatte bene.

dai dai smollati un pochino.. d? la verit?, te piasce eh? :wink: :mrgreen:
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio ago 11, 2005 8:59 am

:wink:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio ago 11, 2005 9:00 am

no no parlo con la massima sincerita',purtroppo gli manca cio'che piu'mi piace in un batterista e ritengo fondamentale cio? le dinamiche e purtroppo difetta anche nelle ghost,oltre che(cosa che non credevo)da awake in poi si ? fatto monotono.
pero'per continuare ad essere sincero fino in fondo pur non cambiando il mio giudizio e ribadendo che ? ad anni luce dai vari peart e compagnia,in a change of season mi ? piaciuto davvero,bei passaggi fluidi,grande memoria,buon timing,le cose che faceva ci stavano alla perfezione,qualche terzinato che non guasta mai....

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il gio ago 11, 2005 10:45 am

BONZO ha scritto:no no parlo con la massima sincerita',purtroppo gli manca cio'che piu'mi piace in un batterista e ritengo fondamentale cio? le dinamiche e purtroppo difetta anche nelle ghost,oltre che(cosa che non credevo)da awake in poi si ? fatto monotono.
pero'per continuare ad essere sincero fino in fondo pur non cambiando il mio giudizio e ribadendo che ? ad anni luce dai vari peart e compagnia,in a change of season mi ? piaciuto davvero,bei passaggi fluidi,grande memoria,buon timing,le cose che faceva ci stavano alla perfezione,qualche terzinato che non guasta mai....

ti consiglio, se ne hai la possibilit?, di ascoltare anche Liquid Tension Experiment I.. specialmente "Chris and Kevin's Excellent Adventure", dove Mike fa un uso sommario, ma comunque presente, delle ghosts. C'? da dire che io non riesco a riprodurlo ancora :cry:
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Master of Puppets il gio ago 11, 2005 11:29 am

Dai che PORTONE ? bravizzimo :mrgreen: , molti lo sopravvalutano (prima lo facevo pure io), x? e bravissimo :a: ...
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il gio ago 11, 2005 6:31 pm

Cesko ha scritto:
BONZO ha scritto:no no parlo con la massima sincerita',purtroppo gli manca cio'che piu'mi piace in un batterista e ritengo fondamentale cio? le dinamiche e purtroppo difetta anche nelle ghost,oltre che(cosa che non credevo)da awake in poi si ? fatto monotono.

ti consiglio, se ne hai la possibilit?, di ascoltare anche Liquid Tension Experiment I.. specialmente "Chris and Kevin's Excellent Adventure", dove Mike fa un uso sommario, ma comunque presente, delle ghosts. C'? da dire che io non riesco a riprodurlo ancora :cry:

Quoto!I due album dei Liquid sono assolutamente da avere! Mike in quel progetto suona veramente bene!
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio ago 11, 2005 7:27 pm

ce l'ho quel cd.
l'ho prestato a mio cugino tempo fa,piu'che altro glielo regalato.
ora me lo faccio ridare e lo riascolto.

oggi per "disintossicarmi"da ieri ho rivisto in rush in rio,bravado,the pass e la .strangiato:
POESIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:

Ogni elemento dei dream t.sembra l'esagerazione dei rush. :x
portnoy che i due e due li mette dovunque e non sta mai fermo,il bassista e il chitarrista fanno 200000000000 note al nanosecondo tralasciando spesso il sound.
quando entra lifeson in driven crollano i muri e g.lee?fa paura,davvero crollano le pareti quando entra in t.sawyer.........MAESTRI!!!! :o

Riascoltero'le canzoni di cui mi parli :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven ago 12, 2005 12:09 am

beh i Rush sono i Rush.. nulla da dire su questo.. poi Portnoy se non avesse avuto pap? Peart, sarebbe a zappare la terra ora :o basta uno strumentale "semplice" come YYZ per cancellare tutto quello che ? venuto dopo.. e ho nominato il pi? commerciale degli strumentali dei rush..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven ago 12, 2005 1:43 am

non che a mio avviso uno dei pi? belli..
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven ago 12, 2005 2:23 am

zapan ha scritto:e soprattutto come mai lui si e' diplomato alla berkeley e io no? :D

Perch? nemmeno lui ? diplomato alla Berkley ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il ven ago 12, 2005 2:25 am

Cesko ha scritto:ti consiglio, se ne hai la possibilit?, di ascoltare anche Liquid Tension Experiment I.. specialmente "Chris and Kevin's Excellent Adventure", dove Mike fa un uso sommario, ma comunque presente, delle ghosts. C'? da dire che io non riesco a riprodurlo ancora :cry:

A mio parere l'uso delle ghost in quel pezzo ? orrendo ... ma i gusti son gusti; proprio in quel brano vi ? l'unico paradiddle che ricordo di avergli sentito fare ... segue uno Shuffle sul ride e poi passa ad un doppio diddle eseguito tra ride, rullante e HH ... idem alla fine, segue il doppio diddle in maniera basilare tra hh e rullante.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda BONZO il ven ago 12, 2005 8:43 am

immaginavo infatti,per non ricordarlo e per regalare il cd ci doveva essere un motivo,ma lo riascoltero'comunque

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven ago 12, 2005 10:03 am

Signorina Buonasera ha scritto:
Cesko ha scritto:ti consiglio, se ne hai la possibilit?, di ascoltare anche Liquid Tension Experiment I.. specialmente "Chris and Kevin's Excellent Adventure", dove Mike fa un uso sommario, ma comunque presente, delle ghosts. C'? da dire che io non riesco a riprodurlo ancora :cry:

A mio parere l'uso delle ghost in quel pezzo ? orrendo ... ma i gusti son gusti; proprio in quel brano vi ? l'unico paradiddle che ricordo di avergli sentito fare ... segue uno Shuffle sul ride e poi passa ad un doppio diddle eseguito tra ride, rullante e HH ... idem alla fine, segue il doppio diddle in maniera basilare tra hh e rullante.

:( io non riesco a farlo.. a me il pad e i rudimenti :cry:
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi