Ciao ragazzi... in questo momento sono costretto a studiare con un set molto limitato ai pezzi che posso "sordinare" ovvero rullante, cassa e hi hat. Questa cosa mi ha dato modo di introdurre uno studio che volevo fare da tempo: invertire il set e suonare da mancino (sono destro). Non suono open-handed, ma mantengo l'ostinato con la sx.. non mi sembra la stessa cosa che suonare con il piede sx sullo slave del doppio in quanto comunque i due pedali rispondono in maniera diversa e poi avere il set completamente rovesciato ti sposta completamente l'approccio anche fisico allo strumento..
Mi sono messo con il metronomo a 50 e 60 bpm e da questo allenamento vorrei 2 cose.. la principale è rafforzare mano e piede del lato sinistro (devo assolutamente migliorare il controllo sulla caviglia sx) e poi anche forzare il cervello a ragionare in modo diverso (sostanzialmente opposto) a quello che ho sempre fatto per migliorare l'indipendenza tra i due emisferi. A questo ci aggiungo il sempre utile esercizio sul timing a bassissime velocità che non fa mai male..
Qualcuno ha mai fatto un periodo più o meno lungo di studio così? Avete avuto buoni risultati? Fatemi sapere se avete consigli...

Un altro problema che ho riscontrato è che un po' come una lingua straniera, cioè che se non la usi o non la tieni un po' in allenamento perdi tutto, e quello fa davvero incazzare!