Questo è il mio primo topic...ho controllato se per caso ci fosse una sezione presentazioni da cui passare appena entrati ma non mi sembra di averlo visto...in caso contrario chiedo venia!
Allora, mi chiamo Lorenzo, 33 anni, da Messina.
Ho studiato la batteria per circa 4 anni, ma poi ho dovuto abbandonarla.
La passione e la voglia mi sono sempre rimasti, ed ora avrei deciso di riprendere contatto con lo strumento. Ho la batteria acustica ma in casa non si può davvero suonare, in mancanza di un locale insonorizzato, quindi ho pensato di prendere una batteria elettronica.
Ho letto un po' di topic sull'argomento, e so già come la pensa la stragrande maggioranza di voi, ossia che per avere un e-drum seria bisogna spendere dei soldi, solo che al momento non voglio fare un passo troppo grande, e quindi il mio budget si assesta sui 500 €.
Molti sicuramente consiglieranno una batteria muta, o dei pad da allenamento da montare sulla mia batteria, però so già che mi annoierei prima del tempo.
Quindi, sapendo che per forza di cose dovrò accontentarmi, la mia attenzione si è concentrata su 3 kit:
1) Alesis DM7X (prezzo dai 450 € ai 550€, in base alla versione che si sceglie)
2) Yamaha DTX450 (prezzo sui 580 €, poco più della DTX430 che però ha il rullante monozona)
3) Millenium MPS600 (prezzo dai 499 € ai 535 €: la versione più economica ha un timpano ed un crash in meno, ma
il rullante con pelle mesh e l'hi hat con meccanica)
I kit credo che si equivalgano tra loro, più o meno...ognuno di essi ha caratteristiche che gli altri non hanno, il che contribuisce ad alimentare i miei dubbi, visto che non c'è un kit che possa dirsi "migliore", credo.
Non so se abbia ancora senso affidarsi alla sicurezza del marchio e quindi propendere per la Yamaha oppure no...l'ho provata (la versione 430) e non mi sembra pessima...è molto scarna, sicuramente, e la centralina è molto elementare, credo più delle altre due, però credo faccia il suo lavoro, e la batteria mi sembra discretamente solida e piuttosto silenziosa, per avere i pad in gomma.
Ah, non vivo in appartamento, quindi l'estrema silenziosità non è fondamentale, come caratteristica.
Probabilmente qualcuno mi indirizzerà sull'usato..ma non avendo esperienza in materia, e trattandosi di apparecchiature elettroniche, non so quanto la cosa possa entusiasmarmi.
Questo è quanto...spero che abbiate la pazienza di leggere tutto e la voglia di darmi qualche prezioso parere