labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto jazz set per concerti acustici

Acquisto jazz set per concerti acustici

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mastro88 il gio mar 27, 2014 9:28 am

Apro questo topic in quanto a breve avrò la necessità di dover fare un certo numero di set acustici con la mia band.C'è stata tanta gente che mi ha consigliato l'uso di cajon e percussioni varie, oppure l'utilizzo di un setti minimal minimal minimal come solo rullante e hi-hat, ma la mia scelta finale penso che ricadrà su un piccolo set batteria, suonato con le spazzole in legno. cosa ne dite?

Il mio progetto è quello di (se riesco) vendere una vecchia Tama Swingstar limited edition che sta in un angolo a prendere la polvere, e con il ricavato (aggiungendoci veramente poco, se mai), prendere un set con dimensioni 16 (o 18) - 10 (o 12) -14...
Le mie mire per ora si fermano su Yamaha Stage Custom Jazz, Ludwig Breakbeats.. Nuove o usate, la fascia di prezzo rimane sempre comunque li, intorno alle 400 €...
Anche la Yamaha manu katche però non mi dispiacerebbe :)

Voi cosa dite, avete qualche consiglio o qualche altro modello da suggerire?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ewan il gio mar 27, 2014 10:15 am

La mia modesta opinione è che, se cerchi un set piccolo ma che suoni bene e con un suono non troppo "jazzy" (o almeno, io cercavo una cassa piccola ma "punchosa" e tom e timpano abbastanza ciccioni), la Breakbeats vada benissimo. Credo di aver iniziato io il filone degli utenti che l'hanno comprata, nel topic dedicato dopo di me l'ha acquistata qualcun altro, e sono stati tutti abbastanza soddisfatti, magari dagli una letta. Per la robustezza vai tranquillo, la suono da Ottobre e non ha mai deluso. Qui si ferma la mia esperienza, quindi consigliartene altre non mi compete :wink:
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mar 27, 2014 11:06 am

Ciao Mastro, io sono un fanatico dei mini set, e aiutato anche dal parere di Ewan, anch'io mi sono buttato sulla Breakbeat...Al momento non ci suono fuori, la uso solo per studiare, ma come scrive appunto Ewan ha un gran suono ciccione per le dimensioni che ha, è robusta e affidabile, e secondo me offre buonissimi risultati ad accordature diverse...Ora aspetto un po' di cash in più e voglio provare a montarci un set Evans G14 sabbiate, e vediamo come si comporterà...Però anch'io, da possessore, posso consigliarti la breakbeats..

Una volta avevo anche una Formula Club, veramente ottima batteria, tutta in acero e senza problemi ai blocchetti...Molto bella, bellissimo suono, ma se devo dire la mia mi trovo meglio con la Ludwig, sia per il suono che per la facilità di accordatura...

Ho provato anche una Gretsch Catalina CLub, che non mi ha fatto impazzire per niente, una Stage Custom Bop (non male ma neanche nulla di entusiasmante) e una Manu Katchè (bella, soprattutto il rullantino da 12")...Mi mancano la Sonor Jungle e la Tamburo XD da provare, ma se dovessi tornare indietro nella scelta piglierei di nuovo la breakbeats, o al limite la Manu Katchè...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastro88 il gio mar 27, 2014 1:29 pm

Grandi! queste sono risposte super utili :)
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda luigi67 il gio mar 27, 2014 1:41 pm

Ciao Mastro premetto che io ho da poco una tamburo formula presa da tootool con misure 18-14-12 con cui mi trovo benissimo ma ho acquistato anche questa http://www.bagdrum.org/index.php
Ho aperto un topic proprio sulla BagDrum ....naturalmente non sono paragonabili ma..........
Io ci suono jazz e bossanova con spazzole o con le hot rods . Devo dire che anche senza microfoni ha un'acustica ottima, un prezzo accessibilissimo e un venditore affidabile e gentile.
Ora non so se abiti in Lombardia ma se vuoi puoi venire a vederla o provarla da me, sei il benvenuto :-)
Facci un pensierino e se hai bisogno batti un colpo.
Ciao
Luigi
luigi 67
luigi67
battipentole

Messaggioda mastro88 il gio mar 27, 2014 2:32 pm

Cavolo bellissima questa Bagdrum! Ma non vedo il topic..dev'essere andata a puttane la funzione search del forum :) :) :)
Il mio dubbio è: non facendo jazz-bossa-swing, ma più che altro pop-rock (in versione acustica nei concerti acustici ovviamente) tu me la consiglieresti? In linea di massima per farti un paragone sarebbe come i concerti acustici di Dave Grohl nei nirvana..Kit batteria con spazzole di legno...secondo te questa bagdrum si presta?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda luigi67 il gio mar 27, 2014 2:57 pm

Questo è il topic sulla BagDrum
viewtopic.php?f=4&t=86724
Io l'ho usata con queste anche con queste :-)
http://www.strumentiemusica.it/shop/pro ... -3595.html
Non ho ancora suonato un genere diverso da quello detto prima ma credo che SI PUO' FARE :-)
Guardati tutti i video in cui è suonata e vedi se riesci a farti un'idea ;-)
Poi sappi che quando ero piccolo ( come penso la maggior parte di noi ) suonavo su tutto quello che mi capitava a portata di bacchette :D non sono certo legato a un tipo di batteria per fare un determinato genere :D
luigi 67
luigi67
battipentole

Messaggioda mastro88 il gio mar 27, 2014 3:32 pm

Grande ora mi informerò sicuramente.. comunque ritornando a bomba sulla breakbeats è una cosa che già puntavo da un po di tempo :) :) :) :)
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda luigi67 il gio mar 27, 2014 3:48 pm

:wink: della ludwing ne parlano un gran bene :)
ciao :)
luigi 67
luigi67
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mar 27, 2014 5:04 pm

Ripeto, Mastro, l'ho presa quest'inverno da Ringo Music a Torino... 399 euro, con sacche "custodie, ponte alzacassa e un paio di bacchette Ludwig 7A...La cassa 16x14" ha un mucchio di attacco, ma anche bei bassi, ed è la parte che preferisco del set...Tom e timpano si accordano al volo, 10x7" e 13x13" a terra (molto comodo)...Rullante forse un po' grande, 14x5", magari stava meglio un 13", però ha un suono davvero molto molto funk, specialmente nelle ghost notes, e con belle battente abbastanza tirata...

Io l'ho presa nera, un colore che non mi stanca mai, ma ha delle ottime finiture, delle meccaniche resistenti (però ripeto che non l'ho mai portata live), ed è divertentissima, almeno secondo me, perchè con pelli e accordature ci puoi giocare moltissimo...

Poi guardati in giro, ci sono delle belle Manu Katchè su Mercatino, e pure una ce l'ha Ringo Music, e a pari prezzo te la posso consigliare...Le Tamburo (XD e Formula) le conosco in parte, visto che ho provato solo la Formula, ma ne ho avute 3 (2 con cassa 22 e una club da 16") e per me sono sempre una garanzia, però quel "non so che" che mi ha datto la breakbeats non me l'ha dato per ora nessun altro set (almeno su quel prezzo)

Ecco, tutto quel che posso dirti è di andare a provarla, innamorartene e comprarla :-)
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filo il gio mar 27, 2014 11:38 pm

Io ho praticamente venduto una jungle 3007 e ti dico che è una spanna sopra
Sto vendendo anche una tamburo formula 18 10 12 14 e anche questa si fa dare del lei
I prezzi a cui,le trovi in giro sono sono sui 450
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mastro88 il ven mar 28, 2014 9:39 am

La Jungle 3007 è una spanna sopra? alla Breakbeats?
Il fatto è che prima voglio cercare di vendere una delle batterie che ho già, se no ammucchio ammucchio ammucchio in maniera selvaggia :)

Guardare questo video mi fa passare la voglia di comprare sia la MK che la Breakbeats :)

http://www.youtube.com/watch?v=mbddf-piiRs
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il sab mag 10, 2014 10:38 am

Sto vedendo pure io la Ludwig Breakbeats, devo dire che a primo acchitto non mi dispiace, è piccolina, comodissima dunque da trasportare e monta già di suo delle pelli remo pinstripe sui fusti e pelle muffl??? sulla cassa. Le misure sono:
Cassa 16x14, Rull 14x5, tom 10x7 e tim 13x13. La mia idea è di sfruttarla sia nei piccoli club e sia nelle piazze ovviamente amplificata con dei microfoni... però qua sorge il dubbio... sulle piazze non sarà troppo piccola? Magari corro il rischio di avere, una volta amplificato, un suono troppo poco denso, quindi quasi cartonato.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piero87 il sab mag 10, 2014 1:04 pm

Umilissimo parere.
-tamburo xd club (usata trovi qualcosa e con 400 stai bello largo)
-La breakbeats (io la stavo per prendere) che ne parlano tutti benissimo
-Yamaha manu katchè (io cel'ho, trovai un ottimo usato) buona batteria con rullo e cassa sorprendenti
-se hai una batteria che prende polvere con 80euro credo cè il kit xconvertire il timpano in cassa.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie