labatteria.it • Leggi argomento - Colla per incollaggio fusti

Colla per incollaggio fusti

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Alexander MacNaughton il ven apr 04, 2014 6:44 am

Ciao cari cerco di essere stringato. Sto per mettere in pratica quello che mi ero detto, purtroppo non riesco ad iniziare con rullante frassino/mogano ho troppo poco tempo a cercare i due legni, allora comincerò con un dogone il legno di pero. C'é in brico qui vicino che lo vende il che mi permette di sprecare meno tempo.

Però la colla in giro dove vado trovo solo la vinilica. Ora in mezzo a torino c'é una ferramenta che vende la titebond. Ora due cose mi seccherebbero a morte: uno vado là prendo la colla sbagliata o meno performante e debbo ritornare a prendere altro, e due andare prendere meno colla di quello che mi serve e smontare il rullante perché c'era troppa poca colla.

Ora ilbenjo, Mastro Treno, signori drum, alex910 o chiunque abbia un pacco di esperienza enorme così nella costruzione.*
Il mio quesito é quale tra queste colle? 230ml mi bastano a concludere un 24 doghe?

Da quello che so la miglior colla è quella animale e per prima scelta direi questa
Immagine

Come seconda scelta la colla alifatica. Il negozio dove vado tratta la titebond originale (chiamiamola pure livello base) e la titebondIII.

Ora spendere 5€in più ne vale la pena, oppure già con l'originale fa il suo egregio lavoro? Se no per quali motivi la 3 è migliore?

Vi prego non uscite con la frase: " io uso la colla vinilica e mi trovo bene" perché lo so come funziona la vinilica! E di quello che non conosco che vorrei sapere.

*ordine sparso sicuramente non in ordine d'importanza e non tutti quei utenti che meritano a pieni titoli di rientrare in quella lista.

P.S. per i moderatori, visto che la funzione cerca non funge mi sono letto 67 pagine di sezione fai da te per trovare un post.
le domande che trovo di più sono come si costruisce un fusto, che tipo di legni, come funzionano i box insonorizzati di questa e di quella marca... prenderne qualcuno di questi e metterlo come importanti in modo da scrivere tutti lì? E solo un suggerimento.
Alesis Dm5 pro kit + Roland pd85-bk. Stand pearl con piatti hh 14" Paiste pst5 (no trigger) e ride 20" Pst3.(no trigger)Microfono behringer c1
Interfaccia audio Alesis iO/2
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza Paiste
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il dom apr 06, 2014 12:54 pm

ciao andrew!
io uso questa! anche per che sono un nostalgico del modo di lavorare vintage... però con la sicurezza di oggi! :wink: una d3 secondo me va benissimo sia per il suono che per la tenuta! per il suono sono altre le cose da fare!comunque.... anche se altri non saranno d'accordo (la cosa non mi tocca) questa colla fa il suo lavoro egregiamente.
Immagine
c,è in 2 flaconoi, il più piccolo basta ed avanza! non ricordo gli ml perdono.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il dom apr 06, 2014 2:41 pm

ciao, in linea di massima (ed opinioni personali):

- la colla alifatica è migliore della colla vinilica in un confronto su tutti i tipi di resistenza;
- la Titebond III è decisamente migliore della Original e della II (rispetto alle sue sorelle precedenti è migliore la resistenza alle sollecitazioni, al calore, all'acqua e all'umidità degli incollaggi);
- la Titebond III come resistenza è paragonabile ad una poliuretanica senza però avere i difetti di quest'ultima;
- per un 24 doghe basta ed avanza il flaconcino da 230 ml;
- come hai notato, costano un po' di più ed in commercio non si trovano facilmente (io, per esempio, la faccio arrivare dall'inghilterra);
- come dice Treno, le viniliche vanno comunque egregiamente bene. quelle che si trovano facilmente in commercio per i non addetti ai lavori sono la bostik, la Bison e la Saratoga. L'importante è che siano colle viniliche D3 (non prendere mai le D4 per il lavoro che vuoi fare... non è una evoluzione migliorativa della D3... è semplicemente un altro tipo di colla e qua non fa molto al caso).

Prova la Titebond III, ti troverai bene.

oltre alle opinioni personali ti aggiungo che sui 2/3 forum internazionali di costruttori artigianali di batterie che frequento (immagina tipo labatteria ma frequentata solo da gente che realizza regolarmente ciò che ti accingi a fare) la Titebond III è lo standard mondiale... qualcosa vorrà pur dire.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alexander MacNaughton il dom apr 06, 2014 6:22 pm

treno70 ha scritto:
c'è in 2 flaconi, il più piccolo basta ed avanza! non ricordo gli ml perdono.

Grazie mastro per la celerità nel rispondere solitamente i tempi del forum sono molto più lunghi, sapevo che potevo contare sui tuoi consigli.
Comunque c'è in 250 e 750 ml.
ilbenjo78 ha scritto:- come hai notato, costano un po' di più ed in commercio non si trovano facilmente (io, per esempio, la faccio arrivare dall'inghilterra);

E con tutta la spesa di spedizione ti conviene farla arrivare dall'inghilterra? Non hai provato a fartela ordinare da qualche ferramenta della tua zona?
Grazie per la risposta esauriente. Me lo aspettavo da te.

Vediamo... adesso sono indeciso, perché la colla che dice Moreno dove prendo il legno la hanno, ma nel frattempo vorrei provare la titebondIII.
Che faccio? :?: :x :?:
Sai che ti dico visto che questo in pero è quasi una prova inizio con il bostik che costa meno se non cicco l'angolazione delle doghe, il frassino/mogano uso la titebond! :wink:
Alesis Dm5 pro kit + Roland pd85-bk. Stand pearl con piatti hh 14" Paiste pst5 (no trigger) e ride 20" Pst3.(no trigger)Microfono behringer c1
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda ilbenjo78 il dom apr 06, 2014 6:49 pm

Alexander MacNaughton ha scritto:E con tutta la spesa di spedizione ti conviene farla arrivare dall'inghilterra? Non hai provato a fartela ordinare da qualche ferramenta della tua zona?
Grazie per la risposta esauriente. Me lo aspettavo da te.

le ferramenta della mia zona non trattano con quel marchio e non li faccio scomodare per uno o due litri di colla.

devo quindi sempre ordinarla on-line e la spesa di spedizione la spalmo su altri acquisti che faccio ad un grosso fornitore.

Comunque lo vedi subito se hai tagliato giusto le doghe quando fai la prova, stringendo, senza colla.

ad ogni modo vai tranquillo anche con una D3.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alexander MacNaughton il gio apr 10, 2014 5:28 pm

Incredibile vado per prendere legno e colla... trattano solo la bostik construct a presa rapida! Mi tocca o cercarla da altre parti o molto facilmente ma distantemente prendo la titebond .
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda ilbenjo78 il gio apr 10, 2014 5:41 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven apr 18, 2014 10:52 am

Ragazzi ho appena fatto scorta in abbondanza, se vi può servire ho un flacone da 3.8 litri di Titebond 3 in più ancora sigillato, in caso fatemi un fischio!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione