labatteria.it • Leggi argomento - Cerchi di rinforzo Vs Focus ring - Riflessione!

Cerchi di rinforzo Vs Focus ring - Riflessione!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Carmine1990 il dom apr 27, 2014 9:30 am

Ciao a tutti e buona domenica!
Apro questo topic a carattere tecnico (e comprensivo di qualche sega mentale) perché leggendo in giro tra annunci vari e sui siti dei negozi vedo che questi due termini vengono molto spesso confusi, quindi vorrei che mi aiutaste a fare chiarezza per capire se sono io ad interpretare in due modi diversi una stessa cosa o se si tratta, come sostengo io, di due cose diverse!

Partendo dai primi, i cerchi di rinforzo (o reinforcement hoops): si tratta di anelli di legno, generalmente composti da pochi strati, es 3, spessi pochi mm...considerando che uno strato è di solito spesso meno di 1mm, questi saranno circa 2mm e qualcosa...e alti qualche cm, che vengono posti nel fusto nella parte più alta e più bassa di esso, in corrispondenza del punto di contatto con le pelli.

I focus ring (il termine in italiano credo non si usi mai) sono simili ai primi, ma generalmente più spessi, composti da 4 o più strati...anche fino a 10, alti però molto meno, di solito 1-1,5 cm posti,nello stesso punto dei cerchi di rinforzo.

La funzione dei primi, come dice il nome, servirebbe a rinforzare il fusto...molto sottile, non superante i 5mm, che altrimenti con la forza esercitata dai tiranti, tenderebbe a deformarsi...inoltre danno maggiore superficie alla pelle per aderire al fusto.
I secondi invece, possono essere posti su qualunque tipo di fusto, di qualunque spessore, di qualunque materiale (magari non sulla betulla) e servono, come dicono gli ameriggani, a rendere il suono più "focused", dando più controllo sugli armonici e sul suono in generale, anche se sono sicuro che in questo modo si fa ad interferire anche con altre caratteristiche del fusto, non necessariamente in senso positivo.

Per non dare conto solo alle parole ho fatto una prova:
uno dei miei rulli ha fusto di 6 strati (spessore 4 mm)...sottilissimo! Con rinforzi da 3 strati (spessore totale 6mm) e l'ho confrontato con un altro che ha un fusto di 10 strati...un poco più spesso del primo, ma senza rinforzi. Questo secondo è disponibile anche nella versione con cerchi (+6 strati)...chiamati focus rings! :ros

Per finire, su un catalogo Dw che ho ritrovato,di parecchi anni fa, c'è scritto proprio quanto sostengo io in questo topic! :D :tru

Se riesco più tardi corredo tutto di foto, ma penso tutti voi potete riscontrare la differenza tra i due cercando un paio di img su internet.

PS per chi se ne dovesse uscire con una risposta del tipo "ma cche te ne frega, pensa a suonare!" , io rispondo da subito dicendo che mi interessa comprendere ogni possibile dettaglio dello strumento che suono, non che debba mettermi a costruirli, ma è comunque interessante saperne più che si può!senza dimenticare che la differenza sul suono la fa...eccome
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il dom apr 27, 2014 9:34 am

Sono la stessa cosa.
Chiamati con nomi differenti, possono avere più spessori...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il dom apr 27, 2014 10:30 am

d'accordissimo con l'amico matteot (che saluto!)

che io sappia sono la stessa cosa. alcune case le chiamano in un modo, altre in un altro. ma la sostanza è quella.

oggi solitamente chiamiamo i fusti con cerchi di rinforzo Vintage. proprio perché in passato questo cerchio veniva messo per dare più stabilità e forza al fusto (come perfettamente esposto da carmine). ovviamente sulle batterie di oggi si scelgono fusti con rinforzi per avere una nota più "centrata" e definita, specie quando si scelgono legni ricchi di frequenze tipo l'acero, piuttosto che la betulla che è di per se meglio equalizzata.

p.s. spezzo una lancia però a favore dei fusti in betulla con cerchi di rinforzo! proprio l'altro ieri sono andato a trovare un amico che ha una splendida sq2 in betulla scandinava con rinforzi. una goduria!! :wink:
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom apr 27, 2014 10:35 am

In effetti, all'origine, i fusti sottili venivano rinforzati proprio da questi 2 anelli di legno in quanto potenzialemte soggetti a rotture vista l'esilità del fusto. Poi da un certo punto in poi, si è capito che apponendo questi anelli, variando la struttura e quindi la massa del fusto, e andando questi anelli a incidere peoprio sul timbro di quel tale fusto, si è pensato di inserirli non più tanto per rinforzare il tamburo (i tamburi da parecchi anni a questa parte sono fatti a strati orizzontali, verticali e diagonali - e non è un'invenzione di DW questa -.....proprio per non farli andare incontro a spaccature del fusto) (e avendo con le teconologie degli ultimi decenni la possibilità di fabbricare un strato in legno di spessore pari a mezzo millimetro ! ecco che noti anche fino a 12, 15 strati per 7 o 8 mm di spessore....), dicevamo CHE SI INSERISCONO PER PROPRIO ANDARE AD INCIDERE SULLA NOTA DEL FUSTO. Ora, sarà cura del costruttore andare a fare un anello di 2mm., di 3mm. o di 4mm.: dipende dal tipo di "focus" che vorrà conferire a quel fusto.
E devo aggiungere che con l'inserimento di tali "focus ring" in certo modo varia anche la risposta stessa di quel tamburo; e varierà anche come aderisce la pelle all'edge di quel tale tamburo......

Insomma, non sono cosa da poco conto e la tua domanda mi sembra pertinente.

A rigor di logica, negli ultimi anni si è cercato di costruire batterie con fusti iper sottili per conferire quindi risonanza, pitch basso e immediatezza di risposta, più o meno.

Negli ultimi tempi, però, noto un certo qual ritorno a tipologia di fusto più spessa, per dinamica, proiezione, volume maggiori rispetto a fusti sottili, più o meno, e quindi si vedranno meno batterie con focus inseriti. Anche DS Deorsola da sempre votato a DW da sempre votata ai focus.......si stanno orientando su fusti senza focus (maple/mahogany o cherry) (Ambrosia maple , Evo 1.0 etc).

Ciò non toglie che anche su un rullo relativamente spesso (?) per quanto un 7mm.possa esser considerato spesso...vi si potranno trovare FOCUS , proprio per il discorso che andavo facendo sopra, e cioè per cercare in qualche modo di andare a "interferire" col timbro del fusto, per "ammutolirlo" un po'.......o per farlo salire di "nota"....o per frenarne un po' l'esuberanza........: per focalizzarlo, insomma.

P.S.: pur rispettando il parere del collega mario sopra, non condivido pienamente l'uso dei focus sulla betulla: scaricherebbero troppo il volume e conferirebbero solo armoniche di tipo "pari" poco udibili cioà all'orecchio umano (più o meno ) e intralcerebbero la proiettabilità del suono ( certo, il batterista che se la suona e se la canta potrebbe trovarsi benone, in un suo box insonorizzato o nella stanza da letto a casa.....ma io parlo di media prestazione dello strumento...). Avremmo una nota dolce (che se amplificata però potrebbe avere un suo perché......ma solo se amplificata).
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il dom apr 27, 2014 10:53 am

edmondo ha scritto:P.S.: pur rispettando il parere del collega mario sopra, non condivido pienamente l'uso dei focus sulla betulla: scaricherebbero troppo il volume e conferirebbero solo armoniche di tipo "pari" poco udibili cioà all'orecchio umano (più o meno ) e intralcerebbero la proiettabilità del suono ( certo, il batterista che se la suona e se la canta potrebbe trovarsi benone, in un suo box insonorizzato o nella stanza da letto a casa.....ma io parlo di media prestazione dello strumento...). Avremmo una nota dolce (che se amplificata però potrebbe avere un suo perché......ma solo se amplificata).

se devo essere sincero fino alla settimana scorsa ero scettico anch'io sulla questione. e riguardo il volume devo ancora fare degli esperimenti...

motivo per il quale presto faremo un confronto diretto,sia ad orecchio che a microfono (a parità di ambiente/pelli/accordatura/batterista) fra la mia sq2 in acero vintage e la gemella in betulla vintage. sono curiosissimo, e vi farò sapere :wink:
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine1990 il dom apr 27, 2014 12:03 pm

Vi ringrazio intanto per le risposte e per aver chiarito i miei dubbi!

Quindi la differenza nei nomi sta nella spiegazione più che esaustiva che mi avete dato!
Riguardo alla funzione, perfetto!solo che non mi spiego perché alcuni brand (vedi Dw, Ds)li diano come optional su fusti con lo stesso spessore senza andare però a citare le differenze che questi apportano al suono, senza video comparativi e simili...adesso vedo che entrambi i marchi citati li fanno anche di altri legni...devo dire che il contrasto tra rinforzo in bubinga(o mogano non ricordo) e fusto in acero fa proprio un bell'effetto a livello visivo...ma in termini di suono?

Visto che avete citato la Sq2 e Dw VLT vi dico che il mio test l'ho fatto proprio con un rullante in Vintage Maple(6+3 strati) e un Collector's VLT(10 strati)!stessa misura, stessi cerchi...suono completamente diverso, non li ho testati però alle stesse accordature quindi non posso esprimere un giudizio concreto...il Dw però sembra avere più definizione...più volume, l'Sq2 ha però un corredo diverso di armonici, con un timbro lievemente più scuro, che in alcuni contesti quali rock e affini distanzia nettamente il Dw, che invece a mio parere trova maggiore espressione in contesti pop/pop rock.
Non avendo moltissima esperienza non so utilizzare i termini in modo adeguato, cerco di rendere l'idea meglio che posso.

Allego una img del catalogo di cui vi parlavo:
Immagine

Dice proprio quanto abbiamo detto...compreso, come siamo tutti d'accordo, che per via della sua sonorità non escono quasi mai sulla betulla.
Poi Mario, nessuno vieta di metterli anche sulla betulla, tutto sta nel suono che vuoi, ma come dice Ed, non è un legno che per le sue caratteristiche necessita di questi accorgimenti (se Sonor lo concede significa che il risultato non è di certo deludente) io però non metterei mai pelli doppio strato su quella batteria!
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie