Apro questo topic a carattere tecnico (e comprensivo di qualche sega mentale) perché leggendo in giro tra annunci vari e sui siti dei negozi vedo che questi due termini vengono molto spesso confusi, quindi vorrei che mi aiutaste a fare chiarezza per capire se sono io ad interpretare in due modi diversi una stessa cosa o se si tratta, come sostengo io, di due cose diverse!
Partendo dai primi, i cerchi di rinforzo (o reinforcement hoops): si tratta di anelli di legno, generalmente composti da pochi strati, es 3, spessi pochi mm...considerando che uno strato è di solito spesso meno di 1mm, questi saranno circa 2mm e qualcosa...e alti qualche cm, che vengono posti nel fusto nella parte più alta e più bassa di esso, in corrispondenza del punto di contatto con le pelli.
I focus ring (il termine in italiano credo non si usi mai) sono simili ai primi, ma generalmente più spessi, composti da 4 o più strati...anche fino a 10, alti però molto meno, di solito 1-1,5 cm posti,nello stesso punto dei cerchi di rinforzo.
La funzione dei primi, come dice il nome, servirebbe a rinforzare il fusto...molto sottile, non superante i 5mm, che altrimenti con la forza esercitata dai tiranti, tenderebbe a deformarsi...inoltre danno maggiore superficie alla pelle per aderire al fusto.
I secondi invece, possono essere posti su qualunque tipo di fusto, di qualunque spessore, di qualunque materiale (magari non sulla betulla) e servono, come dicono gli ameriggani, a rendere il suono più "focused", dando più controllo sugli armonici e sul suono in generale, anche se sono sicuro che in questo modo si fa ad interferire anche con altre caratteristiche del fusto, non necessariamente in senso positivo.
Per non dare conto solo alle parole ho fatto una prova:
uno dei miei rulli ha fusto di 6 strati (spessore 4 mm)...sottilissimo! Con rinforzi da 3 strati (spessore totale 6mm) e l'ho confrontato con un altro che ha un fusto di 10 strati...un poco più spesso del primo, ma senza rinforzi. Questo secondo è disponibile anche nella versione con cerchi (+6 strati)...chiamati focus rings!
Per finire, su un catalogo Dw che ho ritrovato,di parecchi anni fa, c'è scritto proprio quanto sostengo io in questo topic!
Se riesco più tardi corredo tutto di foto, ma penso tutti voi potete riscontrare la differenza tra i due cercando un paio di img su internet.
PS per chi se ne dovesse uscire con una risposta del tipo "ma cche te ne frega, pensa a suonare!" , io rispondo da subito dicendo che mi interessa comprendere ogni possibile dettaglio dello strumento che suono, non che debba mettermi a costruirli, ma è comunque interessante saperne più che si può!senza dimenticare che la differenza sul suono la fa...eccome