labatteria.it • Leggi argomento - Ma la musica è un lavoro?

Ma la musica è un lavoro?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda leoravera il mer apr 30, 2014 9:00 am

Dopo una lunga riflessione, sono arrivato alla conclusione che la musica non è un lavoro. Ecco perché:

http://www.leoravera.it/2016/02/09/la-m ... un-lavoro/
Ultima modifica di leoravera il sab feb 20, 2016 11:32 pm, modificato 1 volta in totale.
leoravera
battipentole

Messaggioda CarterB il mer apr 30, 2014 11:44 am

Bisogna cogliere ...... "l'ironia" ..... dell'articolo :lol:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer apr 30, 2014 4:02 pm

Esatto......l'ironia e' palese in quel articolo........ed era solo per sottolineare quanto i musicisti stessi abbiano un ruolo in questa situazione....
Perche' se non ci sono i soldi per pagare i musicisti, e un gruppo dice no, ci sara' sempre quello che dice si', compiendo un ERRORE GRAVISSIMO!!!
Che si suoni per professione o meno, occorre avere rispetto per la professione, sempre.......

Io purtroppo non posso agire sul lato dei gestori/organizzatori.......se loro non vogliono cacciare i soldi, non posso farci niente. Posso solo rifiutare di suonare gratis......e posso solo cercare di sensibilizzare i colleghi musicisti, soprattutto i non professionisti come me (i professionisti lo sanno benissimo), a dire NO!...e a non sputtanare il LAVORO del MUSICISTA.

p.s.
dalle nostre parti ci si sta organizzando per muoversi coerentemente e chiedere un cache minimo pro capite, ovviamente al netto di eventuali spese. Quelli che continuano a suonare a gratis o per un panino e una birra, si emarginano e si sputtanano da soli.

p.p.s.
la prima volta puoi suonare a gratis......ma se suoni gratis anche alla seconda volta, lo farai per il resto dei tuoi giorni....STRONZO!!!!! (riferito a chi contribuisce a rovinare la professione del musicista)
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mer apr 30, 2014 5:07 pm

Dai souldrum... Non siamo.d accordo sugli acdc, ma su questo argomento ti do' perfettamente ragione :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peppedrum il sab mag 03, 2014 8:43 pm

Straquotone per souldrum ;)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il mer mag 28, 2014 11:54 pm

Non sono mai stato così tanto d'accordo su un argomento come adesso. E pensare che alcuni affermano che suonare per una bibita e un panino in fondo non è così grave ed invece è gravissimo, perché ci si butta la zappa sui piedi da soli, come dei deficenti, si finirà col non percepire mai nemmeno un rimborso spese del cazzo!
Lo strumento l'abbiamo comprato e pagato, le prove le abbiamo fatte, abbiamo speso tempo e denaro per farle, vuoi per il gasolio o la benzina, le bacchette, le pelli, i piatti il pedale ecc...
Io per farmi dare 300 euro da un comitato feste, dopo una serata ho impiegato 2 mesi... il tipo mi rimandava sempre ed intanto il tempo passava, fortuna che gli altri della band non hanno fatto storie ma non si può andare avanti così, ti cadono le braccia a terra, quantomeno fammi pagare il gasolio e le bacchette con quei fottuti 50 euro che devi darmi!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio mag 29, 2014 11:57 am

Io però distinguerei tra chi suona per puro divertimento (come me) e chi invece suona per lavoro. Nel primo caso un rimborso spese, e magari un paio di birre, sono più che sufficienti: le sensazioni e le soddisfazioni sono impagabili. Chi invece suona per lavoro ha, ovviamente, altri obiettivi e fa benissimo a farsi pagare ciò che ritiene giusto. Va pure detto che il livello qualitativo tra dilettanti e professionisti è (o dovrebbe essere :) ) differente, e anche qui vale il vecchio adagio meridionale: come spendi, mangi!
Pippo
moderatore

Messaggioda nikman il gio mag 29, 2014 12:35 pm

Pippo sono d'accordissimo, io suono per divertimento, per passione però aggratisse totale non posso farlo, mi tocca restare a casa, altrimenti sarebbe una spesa insostenibile, quantomeno il rimborso spese ci dev'essere, seguito dalle 2 birre magari anche 3 perché no, però sentirsi dire dai siete in 6 vi do 100 euri totali o 200 euro totali mi sa di presa per i fondelli, arriva a 300 o a 250 e possiamo parlarne... non chiedo mica la lunaaa cerco soltanto un rimborsoooo :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio mag 29, 2014 2:03 pm

@Pippo
il tuo e' un nobile pensiero......se e' per quello la musica non e' nemmeno il mio lavoro (fortunatamente ho un'attivita' che riguarda tutt'altro), ma il problema e' un altro......il RISPETTO per chi ci campa di musica e che, con quei 50/70/100 euro a serata, insieme all'insegnamento nei mesi invernali, ci deve fare uno stipendio degno di tale definizione.
Non crediamo che i professionisti della musica siano milionari, e che suonino tutti con Vasco rossi e Ligabue........io ne conosco molti che d'inverno insegnano, per il resto si fanno 70/80/90 serate all'anno, pagate dai 50 ai 200 euro (vedi per matrimoni).
Ora.......io non sono un professionista, ma spesso ho dovuto fare sostituzioni ad amici professionisti, e alle volte sono stato contattato per organizzare delle serate. siccome io non rubo il mestiere a nessuno, quando sostituisco amici professionisti vengo pagato tanto quanto l'amico professionista, e quando un locale mi vuole a suonare, non voglio che chiami me per fare economia e non pagare di piu' per l'amico professionista, quindi se mi chiama chiedo lo stesso cache......chi mi vuole a suonare mi chiama perche' vuole ME, e non per avere una versione piu' economica di un altro musicista.
Poi si puo' dire di tutto, che l'arte e' di tutti ed e' un diritto, che a me quei 50/70/100 euro non cambiano la vita (sono uno che si fa dalle 25 alle 40 serate l'anno), ed e' verissimo......a me non la cambiano, ma in poco tempo la cambiano all'amico professionista.
E non crediamo che la musica live, in Italia, sia stata rovinata dai gestori dei locali e dalla crisi......cioe', anche da questi fattori, ma soprattutto da noi musicisti che troppe volte non abbiamo avuto rispetto del "musicista LAVORATORE".

A suonare per puro divertimento, lo si fa anche in garage, in sala prove, a anche in un luogo pubblico, dove pero' non ci sia altra attivita' (pub, bar, etc) che possa "lucrare" su questa cosa.

ricordatevi tutti il RISPETTO PER LA MUSICA, quindi non solo dal punto di vista artistico, ma anche professionale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio mag 29, 2014 4:07 pm

Souldrum nel tuo discorso trovo solo una pecca, quando affermi che ti fai pagare come un professionista per non rubar loro il lavoro. Ora non so quanto percepisca un gruppo di musicisti di professione, la butto lì, prenderanno 500 euro? 600 euro?
Un gruppo di musicisti che lo fanno per passione non possono chiedere la stessa cifra, non li valgono il più delle volte, ne per strumentazione, ne per capacità, quindi è ovvio che cerchino qualcosa di meno, altrimenti non suoneranno mai e di certo non lo fanno per rubare il lavoro ma per poter suonare. E' un cane che si morde la coda, quasi quasi bisognerebbe stilare un listino prezzi, no non scherzo, con le cifre massime alle quali si può aspirare ed è giusto aspirare a seconda del livello di professionismo che si possiede. So che è un'utopia ma proprio per questo ripeto che si tratta di un cane che si morde la coda e non trovo soluzione.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio mag 29, 2014 5:21 pm

Volendo essere pignoli, ci sarebbe pure il discorso delle tasse... :D
Pippo
moderatore

Messaggioda souldrum il gio mag 29, 2014 10:27 pm

@nikman
mi spiace....ma la risposta che posso darti e' semplicemente...."BALLE!!!!"
Non e' vero' cio' che affermi........non hai idea di quanto prenda un professionista?......un professionista puo' andare anche in giro con un trio a 200/250 euro.....e magari suonare anche nel barettino dove fai qualche serata anche tu......che ne sai?
Il professionismo, come lo intende Pippo, "fiscale", e' una normale attivita' dove, qualora richiesto (in teoria sempre), lo stesso emette un documento analogo o equivalente a una normalissima fattura. Ovvio che rientrano poi tributi ENPALS, etc etc......che obbligano a un cache piu' alto. E' la stessa storia dell'idraulico che fa un prezzo "con fattura" e "senza fattura".........dovrebbe essere sempre con fattura ovviamente.
Il fatto pero' e' che, nel momento in cui un locale mi chiede di offrire un servizio, sul quale lo stesso titolare del locale dovrebbe avere un rientro economico, io divento un professionista, un fornitore del titolare......e potenzialmente rubo lavoro ad altri professionisti.
Tutto il resto sono solo balle per mettersi a posto al coscienza, ma continuare a sbagliare, convinto di essere giustificato.

Semplicemente chiedo, a chi continua, con massimo menefreghismo per la MUSICA, a suonare a gratis, il perche' vada a suonare a gratis.
Ah...sappiate che suonare in pubblico a gratis, lo si puo' fare, sopratutto se si fa musica propria non depositata in SIAE, senza dove chiedere ai locali "la possibilita'" di suonare (la piu' grande presa per il culo del mondo).
In comune per 2 spiccioli danno il permesso di occupazione suono pubblico, chiedere la corrente per la strumentazione, sempre in comune, per un paio d'orette, non e' un problema tanto grave.....e se non si suona brani depositati in SIAE si fa anche a meno del bordero'.....con una semplice autocertificazione, o un documento che rilasciano gratuitamente gli stessi addetti SIAE, si certifica che si suona musica senza diritti d'autore, il che' esula da qualsiasi versamento.
Ecco....cosi' c'e' la possibilita' di suonare in pubblico, magari e possibilmente ben distanti da bar, pub, etc etc etc, condividere la propria musica, e divertirsi come quando si suona nei locali........
Oppure meglio ancora.......si organizza una festa con amici, e si suona.......
Ma che gusto c'e' a dare l'elemosina a chi ci vuole solo perche' non gli costiamo una fava, e magari lo facciamo fin guadagnare qualcosa in piu'?.......non vi sentite umiliati dalla cosa?
Vabbe' suonare per passione....ma farsi inculare costantemente no!.........oh...poi a qualcuno piace, quindi, come dico sempre, i gusti non si discutono......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven mag 30, 2014 12:07 pm

Il fatto pero' e' che, nel momento in cui un locale mi chiede di offrire un servizio, sul quale lo stesso titolare del locale dovrebbe avere un rientro economico, io divento un professionista, un fornitore del titolare......e potenzialmente rubo lavoro ad altri professionisti.
Tutto il resto sono solo balle per mettersi a posto al coscienza, ma continuare a sbagliare, convinto di essere giustificato.

Quindi, qualora un proprietario di un locale dovesse chiamarmi per farmi fare una serata col mio gruppo e la somma dovesse sembrarmi congrua, equa, io devo dirgli di no perché altrimenti rubo lavoro ai professionisti. Dalla tua frase io questo ho capito.

Semplicemente chiedo, a chi continua, con massimo menefreghismo per la MUSICA, a suonare a gratis, il perche' vada a suonare a gratis.
Ah...sappiate che suonare in pubblico a gratis, lo si puo' fare, sopratutto se si fa musica propria non depositata in SIAE, senza dove chiedere ai locali "la possibilita'" di suonare (la piu' grande presa per il culo del mondo).
In comune per 2 spiccioli danno il permesso di occupazione suono pubblico, chiedere la corrente per la strumentazione, sempre in comune, per un paio d'orette, non e' un problema tanto grave.....e se non si suona brani depositati in SIAE si fa anche a meno del bordero'.....con una semplice autocertificazione, o un documento che rilasciano gratuitamente gli stessi addetti SIAE, si certifica che si suona musica senza diritti d'autore, il che' esula da qualsiasi versamento.
Ecco....cosi' c'e' la possibilita' di suonare in pubblico, magari e possibilmente ben distanti da bar, pub, etc etc etc, condividere la propria musica, e divertirsi come quando si suona nei locali........
Oppure meglio ancora.......si organizza una festa con amici, e si suona.......
Ma che gusto c'e' a dare l'elemosina a chi ci vuole solo perche' non gli costiamo una fava, e magari lo facciamo fin guadagnare qualcosa in piu'?.......non vi sentite umiliati dalla cosa?
Vabbe' suonare per passione....ma farsi inculare costantemente no!.........oh...poi a qualcuno piace, quindi, come dico sempre, i gusti non si discutono......

Magari sono scemo io eh, magari no ma rileggendo tutto il tuo intervento ho cercato di focalizzarmi su alcuni punti fondamentali:
1 se un locale ti chiama tu devi dirgli di no, altrimenti rubi lavoro ai professionisti;
2 Possiamo suonare, noi non professionisti, solo musica nostra, se si fanno cover si resta a casa;
3 Allo stesso tempo, se fai cover e suoni in un locale dove ti pagano, il giusto, ma ti pagano, rubi lavoro, come detto prima quindi rovini tutto il mercato e tutti gli altri musicisti;
4 Bisogna suonare solo nelle piazze, facendo chiudere tutte le attività commerciali, perché altrimenti queste ultime ci lucrano sopra.

Ora non voglio fare polemica ma se così fosse perché tu a suonare ci vai? Cos'è lanci la pietra e nascondi la mano? Magari hai sbagliato, non ti sei espresso bene, se è così spiegami meglio.
Conosco un'infinità di gruppi che si riuniscono, comprano gli strumenti, comprano l'impianto audio, provano, si sbattono per cercare sale prova o per realizzarne di proprie, cercano altri musicisti e suonano, suonano, suonano... dopo tutte queste prove magari hanno il desiderio, opportunità, di suonare nei locali o nelle feste di piazza, sagre della ventricina, dell'arrosticino ecc, rubando il lavoro.
A questo punto lasciamoli per strada, lasciamoli a fare altro e vediamo che fine fanno tutti quanti!
Un professionista, per definirsi tale, non può certo fare le serate alla sagra della porchetta dove ovviamente pagano 200 euro un gruppo, 200 euro totali, perché non ci guadagnerebbero nulla, è come se un giocatore di serie A o B si arrabia perché quello di serie D o Interregionale prende un rimborso spese a fine mese per allenarsi e giocare, tanto più che in queste cosidette sagre o nei locali non sempre possono spendere molti soldi quindi, anziché chiamare un ragazzo che mette i dischi, chiamano un gruppetto che fa musica live.
Guardiamo i nostri interessi, certo, ma guardiamo anche quelli dei vari gestori e comitati feste che non sempre navigano nell'oro e possono permettersi un professionista una volta ogni tanto non di continuo.
Altro esempio esplicativo, festa di paese, solitamente si svolge in 3 giorni, quantomeno da me, le prime due sere si chiamano band e gruppi locali, si fanno suonare e gli si da un rimborso e birra e panino, l'ultima sera si chiamano dei professionisti, li si paga quanto si deve, la cifra è ovviamente pattuita prima col loro manager, e gli si da anche a loro birra e panino, ma, e ripeto ma, se tale comitato dovesse chiamare 3 gruppi di professionisti per tutti e 3 le sere andrebbe in banca rotta!!
Spero di essermi spiegato e ripeto di non voler fare polemica in alcun modo, buona musica e buone serate a tutti :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mag 30, 2014 2:09 pm

@nikman
l'unica cosa che non ho specificato, che riguarda il punto 1, perche' data per scontata, dato che trattasi dell'oggetto del topic, e' sul fatto di suonare a gratis........per il resto non mi sono spiegato male, tu hai dedotto male, mai e' stato scritto cio' che tu affermi.

Se suoni a gratis rubi lavoro ai professionisti, perche' il gestore chiama te solo perche' non gli costi niente.....al che' ti chiedo.....non ti senti umiliato da cio'?
Tu non lo paghi l'elettricista, l'antennista, l'idraulico, etc etc etc?.......hai sempre gente che ti fa i lavori per passione a gratis?
Ecco parti da qui, e poi comincia a dedurre da cio' che ho scritto.......
Il suonare a gratis, lo si puo' fare, se fai pezzi non registrati in SIAE non devi nemmeno fare il bordero', altrimenti si', e va pagato il bordero'......deduci cio', non quello che vuoi e che leggi solo tu.

Perche' vado a suonare io?.......perche' mi diverto e perche' mi chiamano......E non mi chiamano perche' non vogliono pagare un altro, ma perche' vogliono me.....quindi pagano comunque....e in questo modo non rubo il lavoro ad altri, svalutandolo. Ma probabilmente chi non gliene frega niente di chi campa di musica, non ci pensa nemmeno, e fatica a capire il meccanismo........a parte poi lamentarsi perche' la musica sta andando in malora........

Tu magari non vuoi fare polemica.......ma io sinceramente, e tenendo conto che siamo in un forum di apparenti musicisti, un po' di polemica la sollevo perche' trovo stupido fregarsene, del problema.....poi vedi tu.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven mag 30, 2014 3:02 pm

allora stiamo dicendo la stessa cosa, nemmeno io suono gratis, suono solo se mi pagano e mi pagano quanto io cerco loro, un mimino di trattativa c'è sempre ma almeno voglio 40 euro!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto