labatteria.it • Leggi argomento - posizione rullante

posizione rullante

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda simplex il ven ago 12, 2005 1:05 pm

C'? una posizione corretta(intendo altezza e distanza dallo sgabello) per il rullante o va tutto secondo come lo metto io?
Vi spiego:
Per quanto riguarda l'altezza, credo di tenere il rullante troppo basso rispetto agli standard, per? cos? riesco a fare meglio gli esercizi e a colpire contemporaneamente bordo e pelle.
Per quanto riguarda la distanza, mio cugino mi aveva detto di tenere il rullante il pi? lontano possibile, io ho iniziato tenendolo abb. vicino, ma dopo un'oretta mi ? venuto spontaneo allontanarlo un p?, e lo stesso ho fatto il giorno dopo...
Voi che dite :?
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wave1 il ven ago 12, 2005 1:06 pm

La posizione dipende da persona a persona.
Mica siamo tutti alti uguali o abbiamo le gambe lunghe allo stesso modo.
E' solo una questione di comodit
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il ven ago 12, 2005 1:07 pm

come ti trovi meglio...non ci sono regole...semplice no??.... :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simplex il ven ago 12, 2005 1:11 pm

K :!:
Allora comodit? prima di tutto, come la pubblicit? delle poltrone :wink:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spectrum_TDA il ven ago 12, 2005 1:13 pm

Intanto bisogna vedere dove ti siedi rispetto a tutto il tuo drumset. Io ho l'abitudine di stare in direzione di dove finisce la cassa (per intenderci sto con i testicoli in direzione del bordo sinistro della cassa). Poi il rullante ? una cosa a parte, ci sono batteristi che lo tengono incollato e altri batteristi che lo tengono ad un chilometro di distanza... Tu che impostazione usi? Se usi la traditional (quella jazz), ? molto meglio tenerlo pi? alto e un po inclinato verso sinistra (io lo tengo cosi), altrimenti se usi le altre impostazioni puoi tenerlo pi? basso, basta che quando fai i rimshot non arrivi a sforzare troppo il polso, cio? non arrivare a piegarlo troppo senn? ti spacchi il polso e il suono non uscir? mai perfetto... E poi cmq te l'ho detto, ? semplicemente una questione di abitudine e impostazione personale.. Fai tanti tentativi e vedi con quale riesci a suonare meglio, pian piano riuscirai a trovare la giusta impostazione... Cavolo io suono ALTISSIMO, ho il seggiolino alzato AL MASSIMO, e per me ? pure basso! Per? mi trovo benissimo a suonare cos?. mentre tutti i miei amici batteristi che si sono seduti non riuscivano nemmeno a stare seduti, figuriamoci a suonare! Mi hanno detto "ma praticamente suoni alzato! che te lo porti a fare lo sgabello?!" :mrgreen: Per? mi trovo benissimo! Prova, prova e riprova, che l'impostazione la trovi, aiuta molto fare molte serate, perch? suonando per tanto tempo ti rendi conto se ti affatichi o meno, e vedi se ? colpa dell'impostazione... Buona fortuna! :wink:
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven ago 12, 2005 1:43 pm

simplex ha scritto:C'? una posizione corretta(intendo altezza e distanza dallo sgabello) per il rullante o va tutto secondo come lo metto io?
Vi spiego:
Per quanto riguarda l'altezza, credo di tenere il rullante troppo basso rispetto agli standard, per? cos? riesco a fare meglio gli esercizi e a colpire contemporaneamente bordo e pelle.
Per quanto riguarda la distanza, mio cugino mi aveva detto di tenere il rullante il pi? lontano possibile, io ho iniziato tenendolo abb. vicino, ma dopo un'oretta mi ? venuto spontaneo allontanarlo un p?, e lo stesso ho fatto il giorno dopo...
Voi che dite :?

Esistono delle semplici regole. Ricorda che il rullante ? il pezzo pi? importante del set. Ci si siede d'avanti al tamburo in posizione eretta e rilassata, avendo cura di sedere sullo sgabello con le gambe che, poggiando i piedi sui pedali, formino al ginocchio un angolo di 90 gradi.
Impugna le bacchette, quale che sia il tuo grip, tradizionale o matched, e appoggia le ogive delle bacchette al centro del rullante. In questa posizione verifica che le bacchette stiano formando un angolo acuto e che le tue braccia, al gomito formino un angolo di 90 gradi. il resto del set va regolato di conseguenza.
Questa ? la posizione corretta, almeno per l'impostazione di base.
L'esperienza e il tuo fisico ti diranno, col tempo, se ? la posizione migliore per te e tu stesso riuscirai a trovare quella a te pi? congeniale.
Auguri :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum n Girls il ven ago 12, 2005 2:11 pm

altezza: tenendo i piedi sui pedali il bordo del rullo deve stare a circa 4 dita dalle ginocchia

lontananza: distendi completamente il palmo della mano distanziando al massimo il pollice dal mignolo. il pollice tocca l'inguine e il mignolo il rullo, questa ? la distanza.

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il ven ago 12, 2005 2:13 pm

Non sono pienamente d'accordo con te Drum n Girl perch? non credo che ci sia una cos? ferrea regola da rispettare per posizionare il rullante.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il ven ago 12, 2005 2:23 pm

certo, non ? una regola, ? un'impostazione corretta dalla quale partire, poi con il tempo ognuno trova un suo assetto ideale :wink:
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il ven ago 12, 2005 2:27 pm

Ah ok allora ti quoto in pieno.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Master of Puppets il ven ago 12, 2005 2:30 pm

Nn c'? una posizione uguale per tutti, la bateria ? uno strumento personale e soggettivo, mettilo come ti pare... :a:
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mat89 il ven ago 12, 2005 3:30 pm

io l'unica regola che seguo x posizionare il rullo ? assicurarmi che sia alla stessa altezza del timpano. :mrgreen:
basta :)
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven ago 12, 2005 4:41 pm

Amici, la regoletta che vi ho descritta non l'ho mica inventata io! E' un certo Vinnie Colaiuta che la fa applicare ai suoi allievi. Scusate se ? poco! :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il ven ago 12, 2005 5:55 pm

Scusate l'intromissione, il mettilo come ti pare ? una minchiata, specie per chi inizia a suonare o per chi comunque non suona da molto. Mettendolo senza coerenza si rischia affaticamento degli arti superiori, scarsa dimistichezza con lo stick control e con le dinamiche. L'ideale ? partire da quelle "regole" che ha descritto benissimo Mastro Geppetto, fondamentali per un approccio ergonomico ideale al rullante, dopodich? regolarsi gradualmente lo stesso rullante a seconda della nostra conformazione fisica, l'altezza delle gambe, il confort rispetto ai pedali, eccetera... Lo stesso discorso poi vale per tutti gli altri pezzi del set, si parte da regole di comfort basilari per poi piazzare le varie cose nel modo migliore a seconda delle nostre esigenze, ma solo dopo aver adottato l'approccio giusto.
Voglio dire, reputo difficile poter partire da subito con il rullante inclinato in avanti oppure bassissimo alla Scott Travis, ci? non impedisce di farlo ma solo dopo un bel p? di allenamento con la disposizione ideale. :)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il ven ago 12, 2005 5:57 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Amici, la regoletta che vi ho descritta non l'ho mica inventata io! E' un certo Vinnie Colaiuta che la fa applicare ai suoi allievi. Scusate se ? poco! :D

tanto di cappello al signor colaiuta...ci? non toglie che una buona parte della bellezza dello strumento stia anche nelle sue infinite e personalissime "customizzazioni"

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven ago 12, 2005 7:08 pm

Tanto di cappello, Uccio. :wink:
L'esperienza e lo studio serviranno pure a qualcosa, no? :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il ven ago 12, 2005 8:02 pm

il punto ? che queste regole di cui parlate sono semplicemente la traduzione in pratica dell'esperienza di qualcuno.

il che non significa che debba ricadere su tutti gli altri.

per quale ragione la fluidit? e compostezza che "tu" ottieni in una posizione deve essere lo standard?

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven ago 12, 2005 8:08 pm

Voglio raccontare un episodio della mia esperienza.
Tempo fa avevo bisogno della fotocopia di un documento. Andai con un mio amico presso un tabaccaio che aveva la fotocopiatrice. Chiesi la fotochopia e il tabaccaio la fece, consegnandomi un foglio quasi completamente bianco, illegibile e del tutto inutile.
Mi chiese: "Va bene cos??" Io risposi: "Perfetto. Quanto le devo?" Lui me lo disse, pagai e andai via.
Il mio amico, fuori dal negozio, mi guard? e mi disse:"Ma sei scemo? Hai pagato una fotocopia dove non si legge un cazzo?"
Io, candidamente risposi: "Secondo te mi metto a discutere con un coglione che mi chiede se questa fotocopia va bene?" :mrgreen:

C'? una morale. Cercate di trovarla. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il ven ago 12, 2005 8:17 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Voglio raccontare un episodio della mia esperienza.
Tempo fa avevo bisogno della fotocopia di un documento. Andai con un mio amico presso un tabaccaio che aveva la fotocopiatrice. Chiesi la fotochopia e il tabaccaio la fece, consegnandomi un foglio quasi completamente bianco, illegibile e del tutto inutile.
Mi chiese: "Va bene cos??" Io risposi: "Perfetto. Quanto le devo?" Lui me lo disse, pagai e andai via.
Il mio amico, fuori dal negozio, mi guard? e mi disse:"Ma sei scemo? Hai pagato una fotocopia dove non si legge un cazzo?"
Io, candidamente risposi: "Secondo te mi metto a discutere con un coglione che mi chiede se questa fotocopia va bene?" :mrgreen:

la morale ? sempre quella.... :D

fai merenda con girella
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Master of Puppets il ven ago 12, 2005 11:32 pm

Le_Gauche ha scritto:
Mastro.Geppetto ha scritto:Voglio raccontare un episodio della mia esperienza.

la morale ? sempre quella.... :D

fai merenda con girella

Ahuauhahuhuauhahahuuha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"