labatteria.it • Leggi argomento - suono della cassa

suono della cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda croatoa il dom mag 11, 2014 9:56 pm

Ciao,

pochi giorni fa ho acquistato una batteria drumcraft serie 6 con cassa da 20'' e meccaniche Drumcraft (alcuni utenti del forum mi hanno consigliato e seguito nell'acquisto).

Sono contentissimo della batteria, ma vorrei chiedervi alcuni considerazioni, visto che ne so molto poco.

La cassa da 20'' invece che rivelarsi poco potente, come temevo, sta invece spaccando di brutto.

Il problema? addirittura troppo.

Trovo il suono "sbilanciato" rispetto al resto della batteria, addirittura confuso, se colpisco velocemente e ripetutamente la cassa, è come se la sala prove si riempisse solo di quel suono (spero di esser chiaro).

Non credo sia una questione di acustica della sala, visto che tutti gli altri fusti suonano meglio (ok, non è lo studio di abbey road, ma il resto è molto accettabile).

Ho provato a mettere un foglio di gomma piuma nella cassa (così, piegandola su se stessa, semplicemente appoggiandola dentro la cassa) , e la situazione è sicuramente migliorata.

Ci sono altri modi per riequilibrare il tutto? Ecco cosa ho pensato:

- pensavo di fare un palco con i bancali (riempiti poi con stracci, coperte, indumenti di recupero e ricoperti poi con la moquette) per rialzare da terra la batteria, così da limitare le vibrazioni (e migliorare in generale l'acustica).

- la leva del pedale potrebbe essere troppo morbida? oppure un problema di battente? (ricordo che la batteria è praticamente nuova)

- è colpa mia che non so ancora dosare il mio piede?

- ho tirato un po' la pelle (anch'essa pochissimo usata), ma poi ho lasciato perdere, visto che guardando un po' di tutorial sul web ho capito che è soprattutto una questione di gusti, e anche tirando la pelle non mi è sembrato di migliorare la cosa.

E' un problema comune?
Mi sapete dare un consiglio?

Ciao e grazie come sempre
croatoa
battipentole

Messaggioda edmondo il dom mag 11, 2014 11:02 pm

Per ovviare, potresti fare un piccolo foro davanti (circa 4" diametro) e montare una EMad Trasparente di battuta, lasciando anche appena appena quel po' di gommapiuma dentro. La situazione migliorerà parecchio.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda croatoa il dom mag 11, 2014 11:27 pm

Quale modello di EMAD mi consigli? la botta che tira è davvero grande, basterà?
croatoa
battipentole

Messaggioda jejecb il dom mag 11, 2014 11:52 pm

Non ho capito cosa vuoi ottenere di preciso.. Un abbassamento di volume generico della cassa? Un rimbombo minore?
Mi pare strano che un set abbia un solo tamburo con un volume così sproporzionato come dici.
Che pelli ci sono sui tom?
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il lun mag 12, 2014 12:32 am

Fidati, è proprio la saletta ;)

se vieni a casa mia, nella mia stanza non trattata la batteria suona bene, ma la cassa suona sempre un po' il cesso rispetto a tutto. Poi appena la porto fuori o la registro...ammore e gioia!
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda croatoa il lun mag 12, 2014 9:05 am

ok, ma posso provare a fare qualcosa?

il suono è come un colpo di cannone, completamente slegato dal resto, ma non è una questione di volume, è anche così indefinito da risultare caotico e sgradevole. Rende il tutto super pesante, per capirci.

tenete presente che la cantina l'ho insonorizzata con pannelli fonoimpedenti già di una certa densità (53 mm con cartongesso) e poi foderata con una moquette spessa 0.5 cm.

Ripeto, il resto della batteria suona decente, non da sala di incisione, ma senza strani riverberi o prime riflessioni fastidiose.

Così la prima reazione che mi viene da fare è trattenere all'inverosimile il piede, anche colpendo leggerissimamente la cassa, suona troppo.

Le pelli sono quelle originali della Drumcraft 6, Remo, ma non riesco a trovarci numeri di serie o nomi.
croatoa
battipentole

Messaggioda jejecb il lun mag 12, 2014 10:35 am

LA prima cosa che mi verrebbe in mente è di sordinare un po' la cassa magari con una Powerstroke 3 o con qualche panno che venga a contatto con le pelli per avere un suono più "definito" e che non copra tutto il resto della batteria.
In alternativa, o aggiunta, puoi provare a cambiare le pelli del resto del set (che ha quanto ho capito sono Remo ma non made in USA, quindi diverse dalle "originali"). Potresti provare a mettere su delle G1 sabbiate o ambassador, per tirare fuori più suono possibile dal resto del set.
Comunque non ti scoraggiare, continua a sperimentare accordature ed eventuali "sordinature" finchè non trovi un suono che ti soddisfa
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun mag 12, 2014 10:39 am

scusami ma da quello che dici il problema non sembrerebbe risiedere minimamente nel suono di cassa ma piuttosto in una riverberazione esagerata del luogo in cui suoni....
se mettendo un asciugamano nel fusto (che tocca leggermente entrambe le pelli) non risolvi, la mia deduzione si avvalora ancora di più perchè non riuscire a fermare la coda di una cassa è praticamente impossibile....

dopo aver insonorizzato è facile che il luogo in questione abbia comunque problemi di acustica in quanto l'insonorizzazione serve per evitare che il rumore prodotto possa essere trasmesso ad ambienti circostanti (o meglio che venga trasmesso in misura ridotta), la sonorizzazione invece consiste nell'utilizzare trappole di materiale assorbente per ridurre l'eccessiva riverberazione del luogo insonorizzato
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda croatoa il lun mag 12, 2014 11:09 am

no no, con la gommapiuma (molto sottile e piegata su se stessa) la situazione è molto migliorata, diciamo ora è accettabile, solo mi chiedevo se è la cosa migliore, se potevano esserci soluzioni migliori da parte da batteristi veri, non come me.

oppure, se proprio sto facendo un errore madornale, senza rendermene conto (tipo il pedale troppo teso o troppo poco teso).

la soluzione dell'EMAD la condividete? tanto per capirci, è una pelle con anelli inseribili/estraibili che dovrebbe migliorare la situazione, vero?ci sono diversi

Una coperta più spessa è meglio della gommapiuma?

Le pelli attuali effettivamente hanno una bella scritta "made in china" sopra...
croatoa
battipentole

Messaggioda Ewan il lun mag 12, 2014 11:17 am

La EMAD è un'ottima pelle, che molti qui dentro consigliano e che anche io adoro, ma non credo possa risolvere il tuo problema: qui non è un fatto di pelli o di accordatura, da quanto ho capito è proprio un fatto di inadeguatezza dell'ambiente. Ergo, o sistemi al più presto l'acustica del posto, o infili nella cassa divani, materassi, il cane e le lasagne della domenica, soluzione che i più schifano - io in primis - ma che, se non si può fare altro, credo sia l'unica. Intanto magari vacci di EMAD con anello spesso e fora la risonante; e credo, nel mio piccolo, che anche togliere del tutto la risonante potrebbe parzialmente migliorare la situazione, anche se ti perdi una bella fetta del divertimento e del piacere di una bella cassa.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda croatoa il lun mag 12, 2014 11:42 am

può darsi che la stazionaria più bassa vada proprio in risonanza con la fondamentale della cassa...sembra però interagire solo con la cassa (forse gli altri fusti non arrivano così in basso)...

boh, provo a fare un po' di prove, magari sposto la batteria, cambio pelle, cambio/aggiungo cose dentro la cassa...

tristezza!
croatoa
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun mag 12, 2014 12:39 pm

croatoa ha scritto:
Una coperta più spessa è meglio della gommapiuma?

Le pelli attuali effettivamente hanno una bella scritta "made in china" sopra...

Metti un piumino a 2 piazze :wink: :wink:

Cambia subito quelle pellacce e metti Ambassador sabbiate
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda croatoa il lun mag 12, 2014 12:46 pm

mmm mi dici proprio il nome del modello?

sabbiata sarebbe la "coated"?
ma dici di cambiare tutto il set?
c'è qualche tutorial ben fatto (video etc etc) sul cambio delle pelli?

chiedo venia per la mia infinita ignoranza.
croatoa
battipentole

Messaggioda SignoriDrums il lun mag 12, 2014 1:16 pm

Tendenzialmente penso anch'io che sia un problema di acustica della stanza, ho avuto lo stesso problema e non c'è pelle che lo risolva. Io ho risolto con delle bass trap negli angoli della stanza.
Occhio a non esagerare perché impoverire troppo la stanza è un attimo.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda jejecb il lun mag 12, 2014 1:21 pm

Allora.. il discorso è che le pelli marchiate Remo presenti di default su alcune batterie, sono pelli fatte sotto licensa Remo, ma che sono lontane dalla qualità originale. Quelle "vere" le riconosci dalla scritta "made in USA".

Ora, io ti consiglio di non avere fretta, perchè ripellare una batteria comunque è una spesa e bisogna farla con cognizione di causa. Sul forum si è parlato in lungo e in largo di pelli, quindi non è difficile farsi un'idea di quello che ti serve. Ad esempio già se vai sul topic "riepilogo pelli Evans" ( viewtopic.php?f=3&t=71924 ), trovi milioni di consigli.

Ora personalmente ti consiglio di capire prima dove è il problema e poi di acquistare le pelli, altrimenti rischi di fare un acquisto sbagliato.
Per capire dov'è il problema io fare una sorta di esperimento degli "estremi". Questo, abbastanza utile per i nuovi batteristi, consiste nel partire provando regolazioni molto accentuate (per non dire estreme), in modo da capire come reagisce un determinato pezzo ad una regolazione. E' un discorso che si può fare per l'accordatura, per la sordinatura, per l'hardware (regolazioni pedale, cordiera ecc), tutto. Ad esempio: inserisci delle lenzuola nella cassa (ok estremo, ma magari non riempirla tutta :lol: ) e vedi come reagisce. Ora avrai i due estremi e così capisci COME devi agire per avvicinarti al suono che vuoi.
Idem per le accordature (sia pelli battenti che risonanti). Tira abbastanza la risonante del tom.. Poi smollala, vedi come cambia il suono e così cominci ad entrare nel meccanismo.
Ti dò questo consiglio perchè fare modifiche piccole (quando non si ha molta esperienza), probabilmente non ci fa neanche rendere conto di cosa realmente andiamo a modificare e di come cambia il suono.

Per quanto riguarda le pelli ora... Le Ambassador, sono un classico (paragonabili alle G1 di casa Evans). Le trovi sabbiate (coated) o trasparenti (clear). Le prime hanno un suono più caldo e più focalizzato. Entrambe fanno cantare al massimo il fusto e sottolineano le piccole sfumature che differenziano i vari materiali, misure..
Non vorrei che nel tuo caso finissero per amplificare il rimbombo totale della stanza, rendendo la situazione ancora meno gradevole.
Poi ci sono tanti altri tipi di pelli, che cominciano a "trattare" il suono, grazie a varie sordinature, strati più spessi, fori, ecc ecc.
Il mondo delle pelli è un labirinto, quindi prima di tutto prova ad isolare i problemi del tuo set, e poi fai acquisti mirati. :wink:
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda croatoa il lun mag 12, 2014 2:01 pm

grazie per i consigli,

la stranezza è che rullante + 2 tom + floor suonano decenti, ritoccherei un pochino il rullante per i miei gusti, ma niente di proprio disgustoso.

La cassa invece è proprio "WHOOOMM" con suono sgradevole.

Provo anche ad aggiungere dei pannelli fonoassorbenti agli angoli e vedere se migliora qualcosa e a limitare gli inserimenti dentro la cassa.

grazie mille comunque!
croatoa
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun mag 12, 2014 2:07 pm

minchia je, se quel ragazzo aveva qualche piccola certezza, lo hai sconvolto totalmente.

E' inutile, a mio parere infarcire i novizi con concetti che spesso, neanche i professionisti si pongono! :o

Cambia le battenti dei tom e del timpano ( Remo Ambassador coated sabbiate) spendndo non piu' di 50\60 euro :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun mag 12, 2014 2:14 pm

Croatoa, dai retta a Zio ED: lascia perdere e sgombra la mente. La questione è riguardante la cassa in sè e non la stanza. A te fondamentalmente nella mente non è "memorizzato" quel tipo di suono che emette ora la tua cassa.

Allora ripeto: Foro alla risonante in basso a dx guardandola da di fronte tipo questo ed è fondamentale http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3588 ;
poi EMAD Trasparente alla battente questa http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... EMAD_Clear

le trovi qui ma la Emad trasparente o CLEAR è la tua: http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3587 = 45,oo€
poi ancora http://www.evansdrumheads.com/EvansSear ... 42&s=EQpad = €25

poi mi chiami e se non hai risolto ti rimborso io i 70 euro.

ED
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda croatoa il lun mag 12, 2014 3:05 pm

ahahah ok va bene!
croatoa
battipentole

Messaggioda vi.bonham il lun mag 12, 2014 3:06 pm

Ed ha perfettamente ragione...
Per gli altri tamburi su tom e timpano Emperor clear battenti e Ambassador clear risonanti...
Il rullo Ambassador battente e Ambassador Snare risonante... e hai risolto i tuoi problemi sul sound... poi devi solo imparare ad accordare bene e hai fatto tutto!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda croatoa il lun mag 12, 2014 10:11 pm

A tal proposito, c'è una guida particolarmente ben fatta in merito all'accordatura?

...un'altra cosa che ho notato stasera, in merito alle mie pelli attuali: la poca dinamica del rullante.

Anche se mi sforzo di suonare in pianissimo ed esagero moltissimo nell'enfatizzare gli accenti, mi sembra che il range di dinamica realmente prodotto sia veramente ridotto.

E' un tipo problema di pelli da due soldi?
croatoa
battipentole

Messaggioda edmondo il lun mag 12, 2014 10:15 pm

Potrebbe: anche qui, sotto ambassador snare Remo e sopra Ambassador Coated batter. Cambia la cordiera con una Tama Starclassic e tira parecchio la pelle sotto-rullante, ma perecchio.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun mag 12, 2014 11:00 pm

Non escludo che possa essere il rullante non proprio eccelso soprattutto dal punto di vista dei bordi e dello snare bed... Solitamente la sensibilità e la risposta alle ghost è una delle differenze più evidenti che passano traun buon rullante e un rullo mediocre... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda grafstudio il gio mag 15, 2014 4:00 pm

croatoa ha scritto:A tal proposito, c'è una guida particolarmente ben fatta in merito all'accordatura?

questa:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=907811
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il lun mag 19, 2014 7:39 pm

ciao croatoa,
mi sono appena iscritto e ho avuto interesse per la questione che hai sollevato.
A mio parere il fenomeno è normale.
Infatti, di tutti gli elementi, la cassa è quella che amplifichi e riverberi di più.
Cosa intendo? La cassa è a terra, il pavimento funziona da riflettore acustico a causa della vicinanza, in pratica raddoppi quasi il suono, con qualche millesimo di ritardo, avendo quindi una percezione unica, amplificata e un po' sporca.
Cosa che non si verifica con le altre parti che hanno una certa distanza dal pavimento.
Non solo. La frequenza di risonanza del locale potrebbe coincidere con quella della cassa, entrando in risonanza con l'intera sala.
Al primo problema c'è una semplice soluzione: sollevare la batteria con una pedana, anche fino a 50cm eventualmente. Sarà anche l'occasione per costruire una pedana-basstrap che darà beneficio all'acustica dell'intera sala. Ringrazieranno anche gli altri strumenti, specie il basso.
Al secondo si può ovviare cambiando la risonanza della cassa, tirando o allentando le pelli, per uscire fuori dall'ipotetica frequenza di risonanza incriminata.
Se vuoi verificare senza spesa puoi farlo:
Ascolta la cassa sollevata da terra, magari sopra un tavolo. Vai di accordatura per variare la risonanza.
ciao :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun mag 19, 2014 10:41 pm

Se il buongiorno si vede dal mattino....... Bumbato: quoto tutto ciò che hai detto. D'accordo!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumsforever il mer giu 11, 2014 3:19 pm

qui trovate i basstrap che risolvono molti problemi a prezzi economici: http://www.eurokustik.com/italiano/bass-trap.html
The drummer from Def Leppard's only got one arm
drumsforever
battipentole

Messaggioda edmondo il mer giu 11, 2014 4:47 pm

Cioè?
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie