In olanda direi che arnheim ? la migliore (se ti guardi il dvd del modern drummer festival 2003... uno dei due "drumbassadors" cio? ren? creemers insegna l?)... cmq ? un conservatorio jazz ed entrarci ? difficile...dipende dal tuo livello, ma ? tosto pure per gente in gamba...
altrimenti in germania a d?sseldorf il drummers-institute (l? insegnano tanti grandi batteristi tra cui l'altro dei drumbassadors: wim de vries) o ancora in germania il drummers-focus (monaco di baviera)...
costano, ma niente in confronto alle scuole rinomate in usa...
l? chiaramente ci sono soprattutto il pit e il lama a los angeles, il drummers collective a new york e la pi? famosa di tutte: il berklee college of music di boston.
@mat89
non ? cos? costoso? sei pazzo? vabb? dipende, se di soldi ne hai magari ti sembrer? poco ma i costi sono in media gli stessi di quelli per i college pi? rinomati e si aggirano sui 40.000 dollari l'anno (per due semesters, cio? nove mesi) in tutto (comprese le spese di vitto e alloggio)...almeno i prezzi erano questi quando mi ero informato io a suo tempo. ma se a te sembra poco...
fai il conto che i corsi del lama ecc. di solito durano un anno, mentre al berklee ti tocca fare quattro anni...fai un po' tu i conti...
ok, hai un sacco di ore di lezione e perci? il prezzo all'ora ? pi? che accettabile... ma tutto insieme costa eccome...
io al massimo andrei in germania per studiare jazz, ma intanto ho ancora molto da fare con degli insegnanti ingambissimi che ci sono anche in italia...basta cercarli e trovarli...