labatteria.it • Leggi argomento - Batteria multi snare, un vostro aiuto.

Batteria multi snare, un vostro aiuto.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda bumbato il dom giu 08, 2014 9:55 am

Ciao, sono un incapace della batteria, ho invece chiare le idee sul suono che vorrei.
La batteria non la suonerei io...
Ho risorse economice limitate quindi sempre un occhio ai prezzi.
Vi chiedo di consigliarmi anche un pezzo solo, purchè risponda alle caratteristiche che descrivo. Grazie.Immagine

Prima di tutto i componenti su cui sono più insicuro e ho bisognoso d'aiuto.
I generi musicali che si faranno saranno tutti, ma tutti quanti avranno un approccio al suono di drum un po' insolito come si intuisce leggendo:

1.PEDALE della cassa, semplice, buono, leggero, non affaticante, che permetta velocità.
2.CASSA, deve dare un suono grave e stoppato, occorrono dimensioni generose? Come pelle battente finora quella che somiglia di più alle mie aspettative è la Evans EMAD2. A 2:23 https://www.youtube.com/watch?v=OWdspGBod20
3.RULLANTI. Ne vorrei 3, il più grande non superi i 13” e non sia più alto di 3,5”, meglio anche meno. Il secondo un 10”, il terzo uno microsnare, quindi ancora più piccolo. Tutti i rullanti in questione devono avere poca risonanza, devono avere un suono poco identificabile da un accordatore, cioè, meno hanno la nota e meglio è. Inoltre, vorrei considerare anche l'acquisto di un rullante da 14” che sarebbe usato in modo improprio quindi dovrebbe essere megaultraeconomico (l'uso improprio consisterebbe nel montargli due pelli sabbiate usate e lasciarle completamente flosce. Deve suonare “PRHAATT!”).
4.HH. molto alto come frequenza. Meglio piccolo. Se possibile, preferirei il piatto sotto, più pesante di quello sopra. prendo in considerazione anche l'uso di 2 splash, qualcuno sa dirmi su questa possibilità? 3 fori per eliminare l'effetto ventosa potrei farli io.
5.Il PEDALE per HH. Lo considero molto importante, se esagero correggetemi. Vorrei che avesse le stesse caratteristiche dell'altro pedale.

Mi fermo qui. Per ora non avrei bisogno di altro. Come potete vedere non è una conformazione tipica.

Se ho fornito pochi dati per farmi aiutare chiedete pure. Non ho urgenza, quindi ogni tanto riupperò questo argomento.
grazie anticipatamente
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il dom giu 08, 2014 1:47 pm

Sui fusti in particolare la cassa io andrei di trigger.. pet il resto un pedale a catena singola o diretto, asta chsrly buona.. e per l'hh un bel New beat da 13
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom giu 08, 2014 2:17 pm

No, il New Beat da 13 per me è troppo metallico e fragoroso. Meglio un hi hat 13" bionic Ufip nuova serie (prima avevo inteso male.....se vuoi un'alta frequenza). I due pedali dipende se li vuoi PRO e llora perchè no, un Tama Speed Cobra e un Reggi Hat Speed Cobra?! Li ho entrambi e sono eccellenti.

Per i rulli, qualsiasi cosa con sordine abbondanti sopra, così quando volessi più suono ne avresti e ti basterebbe toglierle.............
Ultima modifica di edmondo il dom giu 08, 2014 2:44 pm, modificato 3 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il dom giu 08, 2014 2:29 pm

Per il charlie vedrei bene uno Zildjian K/Z (un po' pesante, ma fenomenale), ovviamente da 13", o - sempre da 13" - un Sabian HHX Stage.

Zildjian K/Z: https://www.youtube.com/watch?v=gzXXag4PiG4
Sabian HHX Stage Hats:https://www.youtube.com/watch?v=2HXeWhA5uX8
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom giu 08, 2014 2:46 pm

Ewan ha scritto:Per il charlie vedrei bene uno Zildjian K/Z (un po' pesante, ma fenomenale), ovviamente da 13", o - sempre da 13" - un Sabian HHX Stage.

Zildjian K/Z: https://www.youtube.com/watch?v=gzXXag4PiG4
Sabian HHX Stage Hats:https://www.youtube.com/watch?v=2HXeWhA5uX8

Validissimi quelli postati da Ewan.

questo è quello che consiglio io: nuova serie Ufip https://www.youtube.com/watch?v=CPZz_dbywsY
Ma anche questo https://www.youtube.com/watch?v=N43AKVmQ7v0
Ultima modifica di edmondo il dom giu 08, 2014 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom giu 08, 2014 4:17 pm

Che dire, siete gentilissimi. Noto che basta cambiare una lettera e si passa da un piatto all'altro!
Accidenti, devo stare attento a non sbagliarmi quando digito su YT.

Varo,
1. Trigger: se il rapporto qualità/prezzo è buono, ok. Ma non gradisco i bassi dall'impianto voce, serve un altro ampli da basso o un sub valido, salendo di € (e neanche il trigger lo regalano). Conviene quindi la cassa? Suono basso, almeno 22”?
2.ignoro nella resa, la differenza tra pedale a catena e diretto.
3.HH credo dici questo https://www.youtube.com/watch?v=5na8iLwYW6g lo trovo troppo scuro e sui bassi. Lo vorrei più cristallino.
4.Ewan, HH https://www.youtube.com/watch?v=gzXXag4PiG4 quasi, ma ancora un po' scuro (cerco molto chiaro), mi chiedo se sia meglio più piccolo. https://www.youtube.com/watch?v=2HXeWhA5uX8 questo per me è scuro. Parlando in onomatopeico, da chiuso non deve fare ci-ci-ci ma deve fare zi-zi-zi.
5.Edmondo, https://www.youtube.com/watch?v=CPZz_dbywsY si, se non è lui poco ci manca! https://www.youtube.com/watch?v=2HXeWhA5uX8 no, scuro.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom giu 08, 2014 4:58 pm

L'HHX Stage infatti non l'ho postato io (ho messo l'AAX.....stage). Ma ribadisco il Bionic Nuova serie scritta BLU. E' lui.

Inoltre, per avere una sonorità orientata su frequenze high nopn solo il piatto deve appartenere a serie tipo AA e/o AAX o nella famiglia Zildjian AA o A Custom....ma deve "pesare" un po' di più perchè a peso maggiore sale il pitch e anche (quasi sempre) il numero di frequenze alte. Ho il 14" Bionic ed è uno dei più bei Charly mai avuti e ho sentito il 13 (non disdegno sul fatto che potrei prendermelo un giorno).

La cassa, vai di DS Drum Sound se riesci a trovarla 22x14" o 22x16": sono casse come tu le vuoi, alle quali basta inserire una Emad (non necessariamente Emad2) trasparente battente, una Emad resonant e un piccolo Evans EQpad dentro .
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom giu 08, 2014 5:56 pm

UFIP - BIONIC HI HAT 13 sui 250€ nuovi. per me è molto, ma se non c'è altro... :( Ho pensato a 2 splash come HH, ma dici che se non ho peso non ho freq. alte, vale più per il piatto sotto, giusto?
Un esperimento con sopra uno splash, suono interessante: https://www.youtube.com/watch?v=nRxts54Z3gg
Gli HH li vendono separati o devi comprarli per forza 2 assieme?

Che asta per l'HH? considerando le esigenze messe a inizio post sul pedale?

Cassa DS Drum Sound 22" non so il prezzo ma credo che una 16" di profondità stia a 500€?
Perchè non una Tama 22" a 200€? quali vantaggi mi darebbe in più la DS?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il dom giu 08, 2014 6:03 pm

Perdonami bumbato, ma per il suono della cassa tu avresti in mente un suono secco, senza armonici, stoppato e grave, un "thump"?
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il dom giu 08, 2014 6:10 pm

il suono è molto simile a quello che senti qui a 2:23 https://www.youtube.com/watch?v=OWdspGBod20
non voglio armonici, può starci un po' di coda e il suono dovrebbe essere basso di frequenza
come forma simile a questo ma ben basso di frequenze https://www.youtube.com/watch?v=nQpSqhvK-U4
(grazie per l'interessamento)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il dom giu 08, 2014 6:18 pm

Io butto lì la mia proposta, poi magari il maestro Ed mi dirà se sbaglio o no: perché non interessarsi ad una 20"x14"? La profondità ridotta ti garantisce tanto attacco, e lo scarto di due pollici rispetto ad una 22" non è così marcato, se magari in betulla/mogano/pioppo e pelata con EMAD davanti e dietro e l'EQ pad messo dentro.

Anche per una mera questione estetica: una cassa da 22" con tre rullanti piccoli e bassi sembra quasi un set "di fortuna", ai miei occhi; invece mantieni le proporzioni, anche nel suono, e tutto sarà più bello. :wink:
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il dom giu 08, 2014 6:29 pm

ah, non saprei. So che le cose piccole suonano alte e quelle grandi suonano basse di frequenza, quindi penso che grande sia meglio. Ma esistono belle sorprese. Se proviamo a soffiare sulla bocca di un fiasco di vino abbiamo un bel suono basso per es.
Non so con la cassa quanto vale la regola grande=basse freq., ci saranno altri fattori. So che il maple (acero), per essere legno bianco ha freq. basse, ma non so tradotto ai fatti, cosa incida di più per le mie esigenze:
diametro? profondità? pelli giuste? spessore cassa? tipo di legno? costruzione? trattamento? altro?
Mi spiace togliere soldi ad altri componenti per quel di più che poi incide poco su ciò che voglio.
Su tutto il discorso conta pure qualità e resistenza.
Basso di cassa e alto di rullante, mi piace molto, è una delle cose che cerco.
Sono del tutto insensibile al fattore estetico, non mi importa, es. se la cassa ha un colore orribile va bene lo stesso

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il lun giu 09, 2014 9:23 am

i trigger stanno sui 30 euro l'uno circa, poi ci sono i kit con cassa toms e rullo.
Considera che se hai in mente un suono e vuoi quel suono in tutte le condizioni di ambiente in cui ti troverai, questa secondo me è la scelta migliore, anche perchè poi potrai miscelare il suono reale e quello desiderato.
considera che in ambienti medi uscirà un po' di suono naturale e un po' dall'impianto,
negli ambienti grandi, microfonando, potrai miscelare ancora meglio i due suoni.

E' qualcosa che nell'indie rock viene molto utilizzato, con ottimi risultati.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 10:51 am

grazie Varo.
vediamo un po' se capisco, scusatemi ma sono gnurante in materia batteristica.
Allora, potrei prendere, KD-9: Kick trigger Pad ma leggo che il pedale NON è incluso.
Immagine
quindi aggiungerei un pedale, che scelgo a caso http://www.thomann.de/it/mapex_p800_arm ... _pedal.htm
Immagine
lo collego ad un banco suoni o ad un computer 500€ (ma l'idea di sentire il rumore della ventola mi prende male)
Immagine
al qualle aggiungerei un combo, almeno cono da 15" es. MARKBASS - NEW YORK 151 RJ
Immagine

non dovrei aggiungere altro, o forse dovrei solo aggiungere il cavo e me la cavo :)
cavo lo, 169 + 111 + 500 + 665 = 1445€ :!:
con la stessa cifra, (per le mie tasche spropositata :x , pensavo di spendere un terzo pelli incluse) prenderei pedale e cassa acustica avendo un buon risultato comunque?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il lun giu 09, 2014 11:09 am

no aspetta io ho parlato di triggerare dei fusti, in modo da aggiungere e miscelare un suono, magari un bel VST al suono live.

ti servono quindi gli strumenti acustici più questi http://www.strumentimusicali.net/produc ... aign=turbo
più una centralina e/o una scheda audio che collegata ad un pc ti processino il tutto e ti creino il suono che hai in mente.

Precisazione: non ho idea di che progetto musicale tu abbia in mente, ma se farete largo uso di sequenze, sintetizzatori drum machine sul palco(un progetto elettronico insomma), tutto quello che ti sto dicendo non dovrebbe essere un upgrade critico per il vosto set up.
Se invece hai in mente un progetto molto acustico, molto unplugged se mi passi il termine, quello che ti sto consigliano è completamente l'opposto a quello di cui hai bisogno. :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il lun giu 09, 2014 11:12 am

I pedali mapex mi allettano!
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 11:26 am

Varo ha scritto:no aspetta io ho parlato di triggerare dei fusti, in modo da aggiungere e miscelare un suono, magari un bel VST al suono live.

devo suonare in una stanza 30mq, lasciamo perdere il live. Quindi c'è un malinteso, non devo triggerare nulla.
Mi interessa solo la situazione studio, vorrei bei suoni.
ripeto quanto mi serve:
bumbato ha scritto:1.PEDALE della cassa, semplice, buono, leggero, non affaticante, che permetta velocità.
2.CASSA, deve dare un suono grave e stoppato, occorrono dimensioni generose? Come pelle battente finora quella che somiglia di più alle mie aspettative è la Evans EMAD2. A 2:23 https://www.youtube.com/watch?v=OWdspGBod20
3.RULLANTI. Ne vorrei 3, il più grande non superi i 13” e non sia più alto di 3,5”, meglio anche meno. Il secondo un 10”, il terzo uno microsnare, quindi ancora più piccolo. Tutti i rullanti in questione devono avere poca risonanza, devono avere un suono poco identificabile da un accordatore, cioè, meno hanno la nota e meglio è. Inoltre, vorrei considerare anche l'acquisto di un rullante da 14” che sarebbe usato in modo improprio quindi dovrebbe essere megaultraeconomico (l'uso improprio consisterebbe nel montargli due pelli sabbiate usate e lasciarle completamente flosce. Deve suonare “PRHAATT!”).
4.HH. molto alto come frequenza. Meglio piccolo. Se possibile, preferirei il piatto sotto, più pesante di quello sopra. prendo in considerazione anche l'uso di 2 splash, qualcuno sa dirmi su questa possibilità? 3 fori per eliminare l'effetto ventosa potrei farli io.
5.Il PEDALE per HH. Lo considero molto importante, se esagero correggetemi. Vorrei che avesse le stesse caratteristiche dell'altro pedale.

tralasciamo l'HH perchè quello segnalato da edmondo mi sembra ok, a meno che non ce ne sia uno così cristallino a meno di 250€ https://www.youtube.com/watch?v=CPZz_dbywsY

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun giu 09, 2014 11:44 am

Bumbato,non so di dove sei,io di Milano.
Avrei da proporti un po di cose usate se ti va
Ho un batteria 22-12-13-16 Premier apk anni 80' che lascio a pochissimo perche ha subito interventi estetici(insomma è piu' bella dell'originale ma ovviamente ha perso in valore commerciale)
Avrei un rullante 14x5 in acero autoassemlato che lascio a poco
Avrei un'asta hi hat sempre premier...robusta e onesta.
Ho anche un Mac ibook 12" perfettamente funzionante,con logic7 istallato,garageband ed altro,anche questo al valore minimo di mercato.
questo è tutto :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 12:04 pm

grazie vit vit
prima di avvicinarmi a qualsiasi atto concreto voglio capire se esiste quello che mi piace, e a quale prezzo minimo.
Non sono neanche in grado di sfruttare ottime occasioni se prima non riesco a trovare sulla carta un set ideale.
(in ogni modo, nessun tom, nessun timpano, nessun mac, nessun rullo 14x5 a meno che non sia prezzo spazzatura se leggi quello che ci devo fare)

Purtroppo, di tutti gli assemblamenti che ho ascoltato, mai uno, ha risposto in tutto a quello che io desidero, nonostante sia quasi minimalista.
Quindi sono ancora nella fase della ricerca, avendo ben chiaro nella mia testa il suono che voglio, pezzo per pezzo

Per l' HH propostomi da edmondo, è l'unico pezzo che accetterei di prendere (non è il suo), non so come abbia fatto ad azzeccarci subito, sa leggermi nel pensiero? :o (peccato 250yuri)

So che non è semplice capirmi, attraverso quello che ho chiesto.

Se volete farmi domande su come vorrei i singoli pezzi che ho indicato fate pure, magari se do una descrizione più precisa si riesce veramente a centrare il bersaglio.

Aggiungo che mi è piaciuto l' Ufip, penultimo piatto, che stepuc78 suona qui https://www.youtube.com/watch?v=Idut5uT ... e=youtu.be purtroppo ormai fuori produzione, ma in ogni caso non sono ancora interessato ad un ride.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 1:09 pm

per un colpo d'occhio metto un disegno, tutto qui. In rosso ciò che è stato "risolto", per ora HH a 250€ :x
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun giu 09, 2014 1:53 pm

Aspetta, ma sei sicura delle misure? I rullanti poco profondi hanno poco corpo fondamentalmente... È questo quel che cerchi?
Perché comunque se vuoi un suono secco puoi lavorare sulla scelta delle pelli e delle sordinature!

P.S. Non è l'ultima serie, ma in sostanza è uguale, cambia solo il colore della scritta!
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_u ... .html#pics

Per la cassa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 24429.html
Poi ci metti una EMAD battente e una EMAD Resonant risonante, come ha detto Ed un EQPad o un Sonitus e sei ok.

Il microrullante dal suono secco potrebbe essere questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 26710.html
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 2:19 pm

Grazie vi.bonham,
Si, è proprio quello che sto cercando, un "suono scatoletta", e figurati che quello che dovrebbe avere più corpo dei 3 è un 13" schiacciato... è probabile che comunque ci sarà anche una piccola sordinatura, almeno nel 13"

Ho visto che sotto gli HH UFIP BIONIC HH 13 che mi hai linkato (120€ usati) c'è scritto EARCREATED, non ho trovato nulla sul tubo. Mi piacerebbe almeno sentirli registrati. Se fossero appena più scuri di quelli proposti da edmondo https://www.youtube.com/watch?v=CPZz_dbywsY non andrebbero bene, appena più chiari e brillanti si.

8) una Tama 22 a 100€ usata sarebbe un bel risparmio. Ma non capisco, cosa devo aspettarmi di meno rispetto ad una sua sorella del valore di 500€? La differenza è nel suono o nella robustezza?

il mini snare Tama che mi linki: ho trovato questo su YT https://www.youtube.com/watch?v=CGCIqcfIbT0 e dei tre mi piace quello in centro, ma chissa che diametro è? sarà quello che mi hai indicato tu?

cliccando il play si può ascoltare questo micro LP che mi garberebbe:
http://www.thomann.de/it/lp_846sn_micro ... x_3_14.htm è davvero una scatoletta da 6", opinioni? qualcuno lo ha provato? ditemi la verità, la maggior parte di voi si scandalizza per questi cosini :mrgreen:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun giu 09, 2014 3:28 pm

Allora, gli UFiP variano molto di modello in modello, ti consiglierei di acquistarlo e se non ti piace di rivenderlo, ma solo dopo aver provato di persona, solo allora potrai dire "si" oppure "no".

Per la cassa cambia il suono e le meccaniche... La ES non è quella di punta, ma nemmeno malissimo, è un buon legno (betulla) e ben stagionata... Ma al fine del sound che cerchi tu (decisamente secco), sono le pelli a fare la differenza... Quindi anche una cassa "nella norma" come la ES, se ben accordata e con le pelli giuste ti può dare quel sound!

Il Mini Tymp al centro è quello da 8", esattamente quello linkato da me... L'LP 6" va bene, ma conta che ha pochissimo volume, per questo direi di partire da 8" e non scendere ancora!

Come rullante principale suggerirei questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... .html#pics

Per un rullante PHAT prendi questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 61639.html e montaci come battente una Evans Hydraulic Black Coated battente e una Hazy 300 risonante... Ma attenzione, montandoci una Hydraulic avrai un suono basso, ma molto stoppato... Ma credo che sia questo il tuo scopo, no?

Domanda da un milione di euro: come lo vuoi il 10"? Perché la sonor fa un 10x2 con sonagli veramente bello, te lo consiglio! http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... .html#pics
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 3:51 pm

vi.bonham, sei veramente gentile e mi stati dando un aiutone. grazie.

- per l'HH quindi devo ascoltare di persona se ho ben capito e orientativamente restano come riferimento quelli segnalati da edmondo anche se cari (250€)

- se per il suono di cassa che voglio io la differenza la fanno sopratutto le pelli è perfetta una Tama 22 a 100 euro, e per le pelli credo di aver capito che devo scegliere Evans.

- il 13"x3" che mi hai linkato forse è il migliore che abbia ascoltato https://www.youtube.com/watch?v=2epLY7mcFc8 nonostante non mi soddisfi del tutto, vorrei ancora meno risonanza. Ma credo che di legno sia la scelta più giusta.

- il Mini Tymp Tama da 8", benissimo, era quello che mi piaceva dei 3, ok.

- LP microsnare da 6", ha poco volume. Non mi importa un gran chè, e siccome non credo di trovare quel suono salendo a 8" credo che mi orienterò su quello, ma potrei essere smentito...

- per il rullante 14 lascerei stare, mi serve un rullante che sia rotolato giù per le scale su cui montare 2 pelli sabbiate usate una sopra all'altra, lasciandole flosce. Qualche cosa nella spazzatura praticamente, 40 euro sono già troppi.

- https://www.youtube.com/watch?v=-nBOr_SSOF0 accidenti, è interessante davvero.
https://www.youtube.com/watch?v=qneeVk4IE0g
Adesso mi hai costretto ad una riflessione profonda e non escludo di aggiungerlo. (5 rullanti)
Solo che quei sonagli mi fanno un po' paura, non è che vibrano con le note gravi del basso, peggio di una cordiera?

Mi sto anche domandando quale possa essere la soluzione migliore come stand per reggerli.
Ultima modifica di bumbato il lun giu 09, 2014 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun giu 09, 2014 4:05 pm

Di nulla amico!
Allora:
Per l'HH ti consiglio di COMPRARE quello che ti ho postato e provarlo di persona, se non ti piace lo rimetti in vendita e fine.

Per i rullanti vuoi:
1) 13x3 e ti ho consigliato il Pearl anche perché è in acero e quindi ha un suono bello "tagliente", se cerchi un suono più fedele: https://www.youtube.com/watch?v=ElbAlOlej4Y più secco di così puoi solo usare una pelle diversa, poi ne parliamo se per te così è ancora troppo risonante
2) un mini-snare e ho pensato al Sonor 10x2 (che no, non vibra con le basse frequenze, ma se anche lo facesse sarebbe impercettibile)
3) un MICRO-Snare quindi pensavo all'8 Tama per il volume, magari ben tirato che si sostituisca al 6" della LP
4) un rullante dal suono molto ciccione. Ma attenzione, se monti la sabbiata sotto è vero che rendi il suono ciccione, ma senza la pelle preposta la cordiera sparisce! Per questo ti ho consigliato una Hybrid appena appoggiata e una Hazy 300 o 500 sotto tenuta lenta, ma comunque una pelle da rullante!

Per la cassa siamo ok!

Per sospenderli ti consiglierei un reggirullante per il 13" è uno per il 14", clamp e braccio ad L per gli altri!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 4:18 pm

no scusa, sul rullante 14 non credo di essermi spiegato bene, nessun suono ciccione.

allora, prendi un 14 montagli sopra una pelle sabbiata usata, poi sempre sopra, montagliene un'altra uguale.
adesso monta il crechio, avvita ma non tirare.
le pelli sono talmente molli che se poggi sopra un cellulare scendono di 2 centimetri.
fanno crc crach se le sbatti con una mano. un suono spazzatura, non un suono di rullante.
Non so se mi sono spiegato, pelli non tirate, ma proprio per niente, flosce.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun giu 09, 2014 4:21 pm

Aaaaah! Ma allora prenditi un timpano usato, montaci battente una Hybrid e risonante una G2 e hai quel che cerchi!
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 05200.html

Oddio, fammi capire: vuoi un suono breve o lungo?
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 4:29 pm

hai mai provato a mollare completamente la battente sabbiata di un rullante, con la mano fa cric cric, scricchiola, come una specie di plasticaccia vetrosa. Il suono non può essere lungo perchè la pelle non si comporta più come una pelle ma somiglia di più ad un blocco di carta su un cestino picchiata con una bacchetta.
è un suono spazzatura, ma non credo che si ottenga meglio se non con lo spesore 4 o 5 di un rullante.

Ti ringrazio, non posso risponderti se non a sera avanzata, ora devo scappare, ciao, a presto. :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun giu 09, 2014 4:33 pm

Guarda, una pelle floscia suona da pelle floscia in ogni caso... Li la differenza la fa il diametro!
L'unico trucco è mettere una risonante fine in modo che non risenta delle vibrazioni!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il lun giu 09, 2014 6:12 pm

Bumbato non poteva cadere in mani migliori!!!! C'è Vinnie e risolverà tutto. Che ne diresti Vincent di proporgli addirittura una 22" Superstar cassa?? Usata?? Forse il suono di rullo floscio a cui Bumbato si riferisce è quello di quando picchi su una snare (pelle di sotto) mollata al massimo.............?!

@ Volevo aggiungere che a parità di Legno e costruzione, un fusto con più strati (quindi di diametro maggiore) ha sicuramente una nota fondamentale più alta che un fusto com meno strati (diametro minore): quest'ultimo sarà più risonante ma con minor dinamica e suonerà al massimo della sua potenzialità un po' prima e un po' più facilmente di uno spesso, che innesca un po' dopo e gli si deve mena' un pochino in più a legnate. Più o meno.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie