Comunque, per dire la mia seriamente sulla questione....penso che un video vada valutato in generale per molteplici aspetti.
Per dire, in parecchi video Thomas Lang fa roteare le bacchette e fa molteplici giochini...magari a parecchi questo aspetto può far noia...ma io personalmente lo valuto in maniera molto marginale, piuttosto valuto la grandissima padronanza dello strumento, la precisione, l'efficacia dei passaggi, la disinvoltura , ecc..... E tutti questi aspetti insieme danno alla fine la SPETTACOLARITÀ della performance....si, anche se si indossa una semplice T-shirt nera, come miliardi di video di grandissimi batteristi.
Ci sono in rete dei chitarristi funambolici per velocitá, ma che poi reputano marginale il fatto che alla fine siano scordati, o che non si capisca manco una delle note che suonano. La veritá é che ci son cose realmente marginali...ma tante altre cose decisamente no!
Un Musicista coi controcazzi deve essere completo.....stile, suono, groove, ecc....che senso ha se c'é uno solo di questi aspetti, se poi magari suona spompo e sottotono, e se lo metti poi in mezzo ad un live di chitarre elettriche manco se ne sente il suono di rullante?
Se un batterista é bravissimo, ha suono, ha groove, ha stile, ma poi fa le smorfie...che me frega a me?

non deve essere quello a penalizzarlo.
É chiaro che, se ripreso a registrare per un disco, anche Thomas Lang suonerebbe in maniera completamente diversa.
Abbiamo comunque la fortuna di avere pure i video , che ci danno ulteriori preziose info sul musicista di turno, per l'appunto sulla disinvoltura, padronanza dello strumento, spettacolarità dei passaggi, scioltezza, ecc.... Questo aspetto dovrebbe avvantaggiare tutti quelli che ne prendono visione oltre che ascoltare, non rappresenta x me un elemento ostativo alla eventuale valutazione.
Personalmente per me registrare una sola traccia audio , oppure un video completo, mi condiziona tantissimo l'esecuzione, e cambio completamente il mio modo di suonare....nel caso di un video, ho come l'impressione di trovarmi Live di fronte ad una platea virtuale di un pubblico che poi tanto virtuale non é