labatteria.it • Leggi argomento - XDRUMMER 2014 - Abbiamo un vincitore e uno spareggio!

XDRUMMER 2014 - Abbiamo un vincitore e uno spareggio!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Luigi.i il lun giu 09, 2014 9:17 pm

Ale ha ragione e questo è lo stato d'animo che praticamente dall' inizio del contest (con le discussioni ancora prima di cominciare) abbiamo.
Capiamo e accettiamo il punto di vista di ognuno ma da che abbiamo iniziato abbiamo ricevuto solo critiche sterili :

1 ) è stato aperto un topic MESI prima dell' inizio del contest dove vi abbiamo pregato di specificare il vostro punto di vista in modo da creare un regolamento soddisfacente per tutti, hanno partecipato in pochissimi, se dovessi pensare ora come ora mi viene in mente solo Giordano, che mi ha anche contattato via facebook per idee e dritte.
2) il regolamento non dibattuto è stato lasciato esattamente com'era.
3) dopo le critiche iniziali sul regolamento abbiamo proposto di cambiarlo : NESSUNO ha parlato per cambiare delle regole da mettere ai voti.
4) dopo le (ennesime) critiche sulla scelta dei brani abbiamo proposto di cambiare anche quelli, pure qui nessuno ha fatto parola per cambiare niente.

e dopo quello critiche sui pezzi, critiche sulle regole, critiche sui premi, critiche sulle critiche, siamo davvero arrivati.

Quoto il mio collega, dopo questa ragazzi, chiudo anch' io con l' organizzazione, ogni anno la proposta è sempre partita da entrambi e con molto entusiasmo, entusiasmo che puntualmente si smorzava dopo alcuni interventi da far cadere le braccia.

Non prendetevela però, e che non si senta punto nessuno in particolare perchè vi voglio bene tutti lo stesso :mrgreen:
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 9:43 pm

Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il lun giu 09, 2014 9:44 pm

Ahahahahah ! :D
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il lun giu 09, 2014 10:21 pm

cacchio è bastato un mio commento negativo sui brani e vi ho smontati?? hahahaha
comunque il fatto di scegliere era riferito a tutti! io non sono mai troppo presente per via del tempo... ma chi sta partecipando poteva intervenire per cambiare o "migliorare" le cose...
io mi lamento solo dei brani! il resto è perfetto.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il lun giu 09, 2014 10:30 pm

Ecco lo sapevo che si pungeva qualcuno!

No caro, non è stato il tuo commento, è stato l' andazzo che ci portiamo dietro dall' inizio del contest, il tuo commento non è stato "la goccia che ha fatto traboccare il vaso", il vaso era già traboccato da tempo.
Per carità ovvio che le cose possano non piacere, ma quando diamo a tutti la possibilità di cambiare le cose e poi nessuno si fa avanti con proposte fattibili..
Abbiamo ritardato di oltre un mese l' apertura del concorso, tra i ritardi dei pagamenti (e le lamentele giustissime che mi arrivavano giornalmente) e le varie "votazioni" su regolamento e brani, se in tutto questo tempo non abbiamo toccato regole o canzoni è perchè nonostante tutti si lamentassero, nessuno ha trovato delle alternative, così come è stato cambiato il brano jazz si poteva votare (per tempo) per cambiare anche gli altri.
Che poi discorsi simili li si fanno solo per contest piccoli dove si può fomentar zizzania, la base del Bonanza di quest' anno non piace a nessuno ma non penso che la gente rompa le scatole a Thomas Lang per fargliela cambiare, anzi, basta dare un' occhiata su youtube per vedere uno spropositato numero di partecipanti..

su ragazzi!

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun giu 09, 2014 10:43 pm

Concordo con Bumbato, non fatevi cadere le braccia per davvero, l'anno prossimo vorrei partecipare anche io, nel mio piccolo, ho anche trovato il luogo adatto dove andare a registrare qualora non riuscissi a farlo a casa mia!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il lun giu 09, 2014 10:49 pm

ragazzi, non prometto nulla, ora come ora siamo abbastanza inamovibili.. comunque.

riguardo STIXDRUMMER, vada che rifaccia il turno per questa volta, ma dalla prossima una volta consegnato non si sostituisce.
Riporto sul topic delle consegne

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun giu 09, 2014 11:12 pm

Io non mi son lamentato perchè a me piace il brano.
Io ascolto di tutto!
Avrei proposto altro?
Si ma robe da far accapponare i capelli!
Robe tipo così:
http://youtu.be/1cF0AkC3Y9g
Ascoltatela tutta, il bello vien alla fine! :lol:
Oppure avrei proposto robe black/doom metal :D
O robe come i c'mons che forse nessuno si ricorda e di cui io ho tutti e 8 i brani introvabili!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda nikman il lun giu 09, 2014 11:47 pm

La verità, secondo me, è che i brani deve sceglierli chi organizza il contest e basta, altrimenti ognuno davvero può proporre i suoi brani preferiti e non se ne uscirà mai. Proposti i brani, stilato il regolamento, stesso discorso dei brani, decidono gli organizzatori chi vuole partecipare partecipa gli altri si astengono e se non si raggiunge il quorum si abbandona il progetto.
Non ho seguito i vecchi contest ma c'è da dire che questo attuale è alla portata di tutti, sono pezzi semplici e nei quali si può spaziare molto, è inutile proporre pezzi impossibili o troppo difficili, siamo batteristi è vero ma non stiamo tra Dave Weckl e Dennis Chambers credo!
Ad esempio io avrei proposto questa: https://www.youtube.com/watch?v=v9VUiS-CkT4
Sembra semplice ma necessita di ore d'ascolto attento per poterla suonare come si deve!
Ho proposto questa canzone per avvalorare la mia tesi, ognuno di noi ascolta la sua musica preferita ed è ferrato in un genere piuttosto che in un altro.
Ragazzi voi andate avanti per la vostra strada, piuttosto che denigrarvi e darvi addosso, con alcuni post davvero assurdi ed incomprensibili, roba che alcuni dovrebbero scendere dall'albero di quercia sul quale sono saliti, dovrebbero lodare la vostra inziaitiva.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il lun giu 09, 2014 11:55 pm

OT mamma mia che schifo frank zappa. fanculo a lui e ai suoi cloni (elio e le storie tese). riccardonismo puro. (non mi linciate ahah questo pensiero ce l'avevo dentro da molto tempo e dovevo esternarlo) OT

però ragazzi, per crescere l'xdrummer ha bisogno di visibilità
volete mettere skrillex? mi fa cagare ma è perfetto per questo scopo

con mina e il doom metal non si va da nessuna parte :lol:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun giu 09, 2014 11:59 pm

Cattiveria per bru (che comunque lovvo):

Ma si, Frank Zappa fa cagare, meglio i chitarristi garage che suonano la chitarra sui capezzoli praticamente o i cloni di Jack Black con i capelli afro!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Xanadu il mar giu 10, 2014 12:12 am

Diciamo che l'idea del brano uguale per tutti fa anche in modo che per ogni turno uno si ascolti tot volte lo stesso pezzo, che se nemmeno piace rende tutto più pesante.
Xanadu
moderatore

Messaggioda bruonline92 il mar giu 10, 2014 12:18 am

vi.bonham ha scritto:Cattiveria per bru (che comunque lovvo):

Ma si, Frank Zappa fa cagare, meglio i chitarristi garage che suonano la chitarra sui capezzoli praticamente o i cloni di Jack Black con i capelli afro!

ovvio https://www.youtube.com/watch?v=YcsF13AY-3w :tru
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il mar giu 10, 2014 12:38 am

Xanadu ha scritto:Diciamo che l'idea del brano uguale per tutti fa anche in modo che per ogni turno uno si ascolti tot volte lo stesso pezzo, che se nemmeno piace rende tutto più pesante.

L'idea del brano uguale è perfetta per un contest. Solo così rimane in evidenza la performance del batterista, cioè quello che conta, alla fine. Palloso finchè vuoi, ma giusto.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar giu 10, 2014 12:43 am

Che poi, se proprio lo si ritiene così palloso si può scegliere di non partecipare al contest.
Noi non viviamo in un mondo utopico, ne siamo ben lontani, ed in questo mondo così distante dall'utopia rendiamoci conto che nella carriera di ciascun batterista, a qualsiasi livello, capiterà di dover suonare cose che non ci piacciono e di doverlo fare con mestiere, la sfida è proprio lì!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar giu 10, 2014 1:06 am

Diddle ha scritto:
Xanadu ha scritto:Diciamo che l'idea del brano uguale per tutti fa anche in modo che per ogni turno uno si ascolti tot volte lo stesso pezzo, che se nemmeno piace rende tutto più pesante.

L'idea del brano uguale è perfetta per un contest. Solo così rimane in evidenza la performance del batterista, cioè quello che conta, alla fine. Palloso finchè vuoi, ma giusto.

Ma quello lo lascerei ai vari big drum bonanza etc... qui sul forum ha più senso per me una cosa a metà tra il serio e il faceto, com'era gli anni scorsi.
Xanadu
moderatore

Messaggioda stepuc78 il mar giu 10, 2014 9:01 am

Se proprio l'ascolto di un brano deve essere un supplizio e piuttosto si preferisce essere operati da svegli :D ..... ....secondo me, per valutare la bravura di un batterista e valutare come ha interpretato il pezzo, al limite basta l'ascolto anche di un solo minuto di canzone. Per chi se la sente ovviamente è meglio l'ascolto completo, ma è piuttosto difficile che un batterista nei primi 30 secondi del brano suoni tipo Ciarli Uoz, e poi nei 4 minuti successivi suoni tipo Dennis Chambers! ;)
Poi, mi sento di dire una cosa a cuore in mano ai frequentatori del Forum:
Gia la partecipazione del pubblico è un po pochina ... noi partecipanti stiamo cercando quanto piu possibile di produrre materiale ascoltabile e fruibile, per quanto possiamo a seconda di chi ha attrezzatura, tempo, capacita e impegni permettendo... non è facile... poi gli organizzatori hanno fatto un sacco di sforzi per promuovere il Contest (e non ci rendiamo conto di cosa significhi , di quante risorse son state impiegate, tempo, fatica, sopportazione, ecc...) ..non ultimo il buon Loki Stroke sta costruendo un rullante bellissimo per noi , e anche li sono decine di ore di lavoro artigiano... gliela vogliamo dare qualche soddisfazione? :tru
Tutto quello che chiedo, a tutti voi , con il sostegno dei miei colleghi batteristi partecipanti al Contest, è di portare pazienza nell'ascolto dei brani , esulatevi dal tipo di brano, concentratevi sul batterista.
Se poi non ve la sentite fino in fondo è uguale, ma dateci comunque il vostro supporto e il vostro giudizio , e le vostre critiche se ritenete, anche quelle ci fanno crescere!
per me non c'è Giuria Popolare e Giuria Tecnica... siete tutti quanti Giuria Tecnica ! :wink:
in ogni caso condividiamo tutti la stessa passione, ed il Forum ce lo permette grazie al lavoro quotidiano di tanti ragazzi che ci dedicano tempo ...ed è questo che conta :tru
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mar giu 10, 2014 8:53 pm

ma si io capisco benissimo il discorso.. io stesso l'anno passato ho lavorato e messo a disposizione un lavoro che valeva il doppio di quello che ho chiesto... ma sono stato contento di farlo! e lo sono tutt'ora.
e ho votato e voterò ancora... ma sono convinto che la scelta del brano sia da fare anche a livello di ascolto! e non solo per chi deve votare,ma proprio per chi deve suonarla! vuoi mettere un brano con un bel tiro o semplicemente un bel riff gruvvoso che ti trasporta... chi lo suona si carica e chi ascolta lo fa con più attenzione! per dimostrare di saper suonare non serve fare i numeri non trovate? :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il mar giu 10, 2014 8:56 pm

Su, con la minus potranno dare tutto il loro meglio :) siamo a metà strada

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar giu 10, 2014 9:56 pm

Vediamo se mi riesce d'essere propositivo, ma prima alcune considerazioni:

1.Ho notato, e credo tutti voi avrete notato, che più un argomento è lungo, più c'è il rischio che non sia completamente letto da chi fa l'ultimo intervento. Questa cosa è così e non è modificabile.
2.L'ABC che riguarda un concorso è spesso ignorato, in qualche maniera è dimenticato.
3.Le lamentele spesso hanno attinenza con l'inconsapevolezza del livello di democrazia all'interno delle regole di un contest. Spesso si leggono commenti che sembrano fatti da comodi sudditi, in cui si chiede e ci si lamenta ma non si alza una piuma per interagire.
4.Il livello di comunicazione è evidentemente basso e inefficiente, questo a discapito dei partecipanti e degli spettatori.

Ok, allora questo pensiero per vedere se se ne può uscire fuori.
Se una cosa è così importante, faccio copia-incolla e la ripropongo ad ogni post come se fosse una firma. Ad ogni post l'organizzatore o altri ancora, proporranno un CARTELLO dove in modo chiaro e sintetico si detta l'ABC. Possibile una cosa simile per il prossimo anno, è solo un esempio :arrow: :

B. La scelta dei brani può essere discussa entro e non oltre il XX. In tutte le gare si suda, il brano da affrontare può essere congeniale nel gusto oppure no, ma nello spirito della gara si spera che per nessuno rappresenti una poltrona.
C. I partecipanti postino i loro video tranciando al secondo la parte iniziale e finale priva del contenuto musicale richiesto.
D. Si dovrà mettere nel video la scritta per X secondi, ecc....
E. Gli organizzatori si riservano il diritto di comunicare ai partecipanti l'obbligatorietà di postare una parte del brano definita al secondo (es. da 1:54 a 2:43) conforme al punto D. Questo può essere necessario secondo il n° di partecipanti.
F. ecc...
Ultima modifica di bumbato il mar giu 10, 2014 10:13 pm, modificato 3 volte in totale.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il mar giu 10, 2014 9:59 pm

Prossimo anno? :lol:

comunque hai reso l' idea, perlomeno sarebbe chiaro a tutti il regolamento..

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar giu 10, 2014 11:04 pm

prossimo anno...hmmm next year...hmmm...per caso stiamo parlando di un brano dei foo fighters? :D
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar giu 10, 2014 11:35 pm

Un anagramma di PROSSIMO ANNO è MIRA, NON POSSO. un destino segnato.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il mer giu 11, 2014 11:34 am

treno70 ha scritto:... ma sono convinto che la scelta del brano sia da fare anche a livello di ascolto! e non solo per chi deve votare,ma proprio per chi deve suonarla! vuoi mettere un brano con un bel tiro o semplicemente un bel riff gruvvoso che ti trasporta... chi lo suona si carica e chi ascolta lo fa con più attenzione! per dimostrare di saper suonare non serve fare i numeri non trovate? :)

Si Treno, ma si tratta pur sempre di un concorso ... e la maggiore imparzialita la si ha ovviamente quando le scelte dei brani con cui mettersi alla prova le fanno ovviamente terze persone.
I brani scelti sono molto eterogenei, ed un bravo batterista deve anche sapersi mettere alla prova... questo sia che si faccia il batterista turnista professionista (capitera sicuramente di registrare roba che personalmente non piace, ma non per questo bisogna suonarla male) sia nella vita di tutti i giorni (per esempio con la mia band facciamo varie cover, alcune mi piacciono di piu e alcune meno, ma le devo suonare tutte comunque perche magari le ha proposte il chitarrista o il bassista)

Poi, il tuo intervento presuppone che il pezzo da suonare piaccia sia al batterista di turno, sia a chi deve votare...come si fa a definirlo, o a far coicidere i gusti di tutti ? impossibile... per esempio a me piacciono i Police, i Depeche Mode ecc.... prima di sceglierli devo fare un sondaggio sul Forum per sentire a chi possono piacere prima e a chi no?
Forse si poteva fare nei mesi precedenti una lista di pezzi da mettere al voto, e scegliere i pezzi preferiti , ma da quel che ho capito nessuno si è fatto avanti con le proposte, inoltre secondo me sarebbe una cosa meno imparziale di quanto è adesso

L'esempio migliore è stato fatto poco sopra: il pezzo del Big Drum Bonanza fa cagare, ma quello è...e nessuno x ovvie motivazioni scrive a Thomas lang x farglielo cambiare ;)

Poi i pezzi sono stati pure pubblicati prima , quindi alla fine chi si è iscritto ha fatto due conti e ha deciso di mettersi alla prova comunque... almeno io, nel momento della mia decisione, non ho pensato a quanto potevano essere belli o brutti, ma a come potevo interpretarli...
alla fine è un Contest di singoli musicisti....conta come il musicista interpreta il pezzo, ed è quello che va votato , il resto è ininfluente..se voglio ascoltare il mio pezzo preferito lo faccio ovviamente in altre sedi.
Un po come giudicare un rullante, tipo quelli che produci:.....indipendentemente che mi piacciano i 14x8 in legno o i 14x3.5 in metallo, se uno strumento è fatto come Dio comanda e suona bene, tutti dobbiamo essere in grado di apprezzarlo, come infatti succede quando li descrivi e ne posti le foto: indipendentemente dalle specifiche del cliente e dalla destinazione d'uso, a tantissimi piacciono , o comunque ne riconoscono l'indubbia qualita anche esulandosi dal puro gusto personale :wink:

Ripeto..cosi come noi partecipanti ci impegnamo a interpretare quanto meglio possibile i pezzi, per belli o brutti o pallosi che siano, cosi cercate di fare voi ascoltatori esulandovi dal gusto personale e concentratevi sulla performance: capisco lo sfogo personale "ma che due palle ,mi tocca ascoltare 20 volte lo stesso pezzo che oltretutto non mi piace manco" .. ma facciamo un piccolo sforzo, dopotutto questo Contest c'è una volta l'anno...

in ogni caso ormai siamo in ballo e balliamo! Rooock on! :tru :tru :tru
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer giu 11, 2014 3:16 pm

condivido praticamente tutto o quasi quello che hai scritto.

Diciamo che in linea di massima la cosa dovrebbe essere gratificante sia per chi organizza, sia per chi partecipa sia per chi ascolta e vota. Questo elemento estetico va comunque considerato.

Gli Organizzatori, vanno rispettati per l'onere intrapreso e devono farsi rispettare se la cosa non fosse automatica. Postare le regole come ho già descritto eviterebbe molte inutili lamentele. La scelta dei brani, se io fossi organizzatore, la imporrei in modo dittatoriale e non vorrei che dipendesse dai partecipanti. È una prova, non te la scegli la prova. Non si vota il brano ma chi lo interpreta.

Partecipanti: nessuno sa a priori chi partecipa, non si conoscono i gusti e le attitudini. Nella tua vita hai fatto solo metal e quel brano calypso ti resta difficile? suoni swing e ti riesce male il pop? Se non vuoi partecipare va bene lo stesso, nessuno ti costringe. Un monumento all'eclettismo? Può darsi, è solo un contest.

Ascoltatori: come li vogliamo? seri, imparziali, attenti? è oneroso anche per loro in qualche modo se li vogliamo così. A questo bisognerebbe auspicare. Io terrei gli ascolti tutti sulla corda, come i cavalli nel Palio di Siena prima di farli partire. Non li farei ascoltare fino al giorno prefissato, poi lascerei un bel margine di tempo per votare quando ci sono tutti (o quelli che hanno consegnato). Questo perchè la gara prevede il confronto e confrontare significa verificare sovrapponendo. Quanto vale un confronto con Caio avendo ascoltato Tizio 2 settimane prima?
Quindi se ho 40 partecipanti non illudiamoci di avere serietà nell'ascolto (6 minuti x 40) 4 ore d'ascolto ogni volta... Diventa davvero uno sforzo. Come ho già detto, si scelga di estrapolare un minuto del brano, con pregi e difetti questa cosa dovrebbe aumentare il flusso d'ascolto, credo.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mer giu 11, 2014 3:27 pm

proprio per il fatto che nei "almeno 20 anni di live" passati non solo con band che mi piacevano ho potuto notare che se il pezzo è un bel classicone con un bel trasporto,possiamo dire che lo si suona con maggior impegno?
poi tutto il tuo discorso non fa una piega! lo già detto anche prima che nessuno è intervenuto nel proporre alternative... e questo mi spiace! pensavo magari che col pezzo piacevole ci fosse un'affluenza maggiore al voto... magari non centra niente,ma qui pare che tutti quelli che si lamentavano siano spariti... :D
vabbè! andiamo avanti...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il mer giu 11, 2014 3:46 pm

Bumbato, mi sembra piu oneroso fare come tu proponi.... ascoltare i brani tutti assieme secondo me è peggio, ancor piu palloso e impegnativo per chi deve votare.
Almeno cosi com'è ora il Contest le consegne dei brani sono cosi rarefatte e distanziate che si ascolta un brano ogni tot giorni...effettivamente 4 minuti ogni 3-4 giorni si possono trovare tranquillamente .
io almeno ascolto il brano appena viene postato, se poi mi piace o mi ha colpito lo riascolto piu volte successivamente, no problem.
Per l'imparzialita di giudizio secondo me non sussiste alcun problema..avere 20 giorni per la consegna puo consentire sia di avere tempo per registrare la performance (e comunque lo si puo fare anche da molto prima, visto che tutti i pezzi son pubblici da tempo) sia di poter consegnare il prima possibile, cosi che il proprio video abbia piu visibilita . Questo naturalmente a giudizio di ciascun partecipante....chi consegna il primo giorno sa ovviamente che avra piu visibilita, chi consegna il 20° giorno alle 23.59 sa di averne meno, ma la stessa possibilita è stata data a tutti in ugual maniera , visto che l'incombenza della registrazione è di chi partecipa.
Ci puo essere tra il pubblico anche chi decide di vedere i video tutti insieme nei 3 giorni di votazione, nessun problema. Se sul giudizio finale non influiscono i "mi piace" di Facebook o le visualizzazioni di Youtube, il fatto che i video siano pubblici e visibili in un determinato periodo è ininfluente.
Io nel primo turno ho consegnato circa a metà, in questo praticamente subito, ma non mi sento assolutamente avvantaggiato in una situazione o svantaggiato nell'altra :wink:
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer giu 11, 2014 4:18 pm

ne sono convinto che sia più oneroso confrontare tutti insieme ma mi sembra una cosa più seria.

Mi sembra poco attendibile, come già ho detto, una valutazione in un giorno nuvoloso, in cui ti è morto il gatto, e l'altra 2 settimane dopo in una bella giornata in cui hai ricevuto una bella notizia.

Non siamo database, siamo esseri umani soggetti ad influenze ambientali, alle condizioni del tempo, al nostro stato di salute, alle vicissitudini familiari ecc...

Sto dicendo che come una cosa te la godi di più non solo per quella cosa ma per tutto ciò che rotea attorno mentre ne fruisci, così le nostre impressioni a distanza di settimane sono soggette a sbalzi.

I confronti si fanno sempre in sovrapposizioni, confronti gli esami del sangue di 2 date avendo i 2 fogli in mano, confronti una sull'altra 3 firme per vedere se coincidono, sempre una sull'altra 4 banconote.

Inoltre la memoria vacilla se non c'è il confronto diretto. Resta solo una sbiadita impressione a distanza di giorni. Confrontare una sbiadita impressione con un ascolto diretto mi sembra davvero poco serio. Per farlo così io mi asterrei per rispetto ai partecipanti. Perchè dovrei essere un generatore di ingiustizie, e per cosa poi? Ti dirò di più, per me il massimo sarebbe non vedere il video e non sapere chi sta suonando, vorrei votare solo un numero, non una persona, per non farmi influenzare. Alla fine si direbbe che a quel numero corrisponde quella persona. Ma so che questo comporterebbe troppi oneri organizzativi e il rischio di taroccare un wave è maggiore di quello di taroccare un video. L'ho detto come mia valutazione ideale. Per qualcuno è importante anche l'atteggiamento nel suonare, le smorfie e la mimica facciale a quel che ho capito.
è solo il mio punto di vista. :)
Ultima modifica di bumbato il mer giu 11, 2014 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer giu 11, 2014 4:28 pm

La ragione per cui io, personalmente, non ho votato è perchè, pur avendo ascoltato tutti i pezzi, in tempi diversi, non ho avuto la possibilità di riascoltarli tutti (o almeno una parte di tutti) nella finestra lasciata aperta per le votazioni e quindi non mi sono ritenuto giudice attendibile.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bumbato il mer giu 11, 2014 4:43 pm

quest'ultima risposta è una conferma della serietà di chi vorrebbe votare. Chissà quanti come te IlGiovaneIko.
Ho stima quindi del tuo NON voto e del NON voto di molti altri che si saranno astenuti per lo stesso motivo.
Riuppo quindi che sarebbe meglio un minuto a testa su scelta insindacabile di chi organizza, e la pubblicazione di tutti i partecipanti solo tutti insieme e non con una consegna centellinata in 20 giorno. Oppure pubblicate quando volete ma non rilasciate il link fino alla data stabilita altrimenti squalifica.

Potremmo ritrovarci con 15 partecipanti e 100 votanti, non sarebbe male. :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto