ancora grazie per le ulteriori info. utilissimo il sito per asoltare le pelli che vado subito ad aggiungere qui
viewtopic.php?f=3&t=88068&p=1880557#p1880557Tokageroh, non so cosa intendi, se con il drum set o con il rullante da 14.
Con il drum set l'intenzione è semplicemente quella di avere una batteria che qualcuno suonerà. Certo, il batterista mi manderà qualche maledizione. Probabile che trovarsi con 4 o 5 rullanti e rullantini, non uno come si deve potrebbe pensare, neanche un tom e i piatti ridotti all'HH...

Provvederà a compensare con qualcosa di suo credo.
Però questa scelta in realtà deriva da tantissimi ascolti di musica di diversi generi musicali. Piano piano mi sono fatto un'idea del suono di batteria che volevo. Ho capito che il classico rullo da 14 per me non va bene e oserei dire che per una situazione equilibrata senza microfonatura (qui potrebbero piovere sassi), non va bene per nessuno.
Se ascolto una batteria che suona dentro una stanza chiusa e sono nel corridoio, sento la sproporzione del rullante che è più sonoro della cassa, questo a mio parere non è del tutto normale in termini di equilibrio (parlo dei rullanti più usati, i 14" con profondità standard). Mi sono fatto l'idea che normalmente la batteria sia uno strumento sproporzionato verso il rullante. Ogni volta che ascolto un batteria "normale" me ne convinco. Passatemi queste eresie, sono solo pareri personali. I rullanti con suoni medi ed alti mi piacciono da morire, quelli “classici” non li prendo più in considerazione, li considero sproporzionati a tutto il resto della batteria. Normalmente preferisco un brano dove sono utilizzati almeno 2 rullanti, meglio quando sono usati 3. Dei tom non sento quasi mai il bisogno, del timpano si specie se poco tirato. I piatti, a cominciare da un ride, arriveranno ma dopo, l'essenziale è questo.
Per me il suono della batteria è veramente importante. Considerando che nella composizione sono attento e vincolato ai suoni, ho deciso di agire all'origine dei componenti che li generano.
Poi, questo non significa che in tutti i brani ci deve essere la batteria, ma se è per questo neanche il basso eventualmente.
Tornando al rullante marcio da 14", vi invito a togliervi lo sfizio, tanto la cosa è reversibile. Prendete un rullo da 14" e montate 2 sabbiate usate ma sane una sopra all'altra. Lasciatele molli come si vede nel disegno che ho messo nel post sopra. La pelle risonante tenetela come siete abituati a tenerla. Provate il rullante sia con cordiera sia senza.
Avrete un suono spazzatura che a mio parere è interessante, (non è un suono di batteria, è un rumoraccio) magari non proprio applicabile in tutti i contesti